Forum Sardegna - Sagra del Redentore 2010
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra Era il 1655, il barone Gerolamo Torrellas metteva a disposizione parte del suo feudo per la nascita di un nuovo paese che ne avrebbe accresciuto il valore socio-economico. Dopo un anno si contavano nel piccolo villaggio 7 famiglie, ogni famiglia veniva conteggiata per un numero medio di 4 persone per cui possiamo considerare che la villa di Sant’Efisio (attuale Capoterra) poteva essere abitata da circa 28-30 persone. Possiamo notare da un censimento effettuato 22 anni dopo cioè nel 1678 le famiglie erano 39 per una popolazione di 156 persone.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Sagra del Redentore 2010
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/08/2010 : 13:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thiniscole ha scritto:

a guarda ho ricevuto la correzione contraria proprio sabato da un tipo di siniscola che possiede diverse conoscenze sui costumi del nostro paese! terziopelo o terziopero? fate una discussione a parte dove parlare di questo nome perchè io d'ora in poi se non sarò sicuro mi limiterò a dire terziopehmmm (con tanto di scatarrazzo)

... sono veramente "diverse" ... ti consiglio una ricerca su Google

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

ieia

Nuovo Utente

Inserito il - 26/08/2010 : 13:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ieia Invia a ieia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avete delle foto del gruppo folk San Paolo di Monti?

Firma di ieia 
ieia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: monti  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 26/08/2010  ~  Ultima visita: 01/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Hachi

Nuovo Utente

Inserito il - 26/08/2010 : 14:20:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hachi Invia a Hachi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dogs, puoi mettere le foto di Ploaghe anche se sono uscite male??
sono curiosa di vederle!! =)
X favore!!

Regione Sardegna  ~ Città: Ploaghe  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 25/08/2010  ~  Ultima visita: 27/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/08/2010 : 14:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hachi.. il gruppo ploaghese trottava in molti punti!!! ma ho osservato bene: premetto che e' uno dei costumi che amo di piu' anche se in genere non tutti lo amano perchè non rispetta canoni di "eleganza"convenzionali
qualche appuntino permettimelo,pero':
gonne a volte troppo corte..alcune balze sinteticissime, troppa chincaglieria incongrua su troppe camicie... mi consolo! e' stata giustamente eliminata la cintura tessuta con il ballo sardo nell'abito maschile...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Hachi

Nuovo Utente

Inserito il - 26/08/2010 : 16:47:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hachi Invia a Hachi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione.. concordo in tutto con te!!
x il fatto della gonna troppo corta che c'era ti spiego che, il costume di quella ragazza che lo indossava è molto antico, e purtroppo nel periodo in qui è stata fatta quella gonna si usavano le "tuniche" poco più su della caviglia, e non lunghe fino ai piedi come tutte le altre.. quindi essendo quella ragazza alta, il costume risultava corto ma, secondo me, non per questo meno bello..
x quanto riguarda la cintura di tessuto dell'abito maschile, invece, è stata "tolta" perchè con il costume con il corittu di velluto di seta bordeaux, ci vuole la cintura di cuoio, mentre con il corittu rosso e blu ci vuole la cintura di tessuto.. e al redentore avevano tutti il corittu di velluto è x quello che non ne hai visto..

Regione Sardegna  ~ Città: Ploaghe  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 25/08/2010  ~  Ultima visita: 27/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 26/08/2010 : 17:16:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

[i][center]Per Thiny ... uno sforzo lo faccio!!
Chiedo scusa per la qualità della foto ... non tutte le ciambelle .. mi riescono col buco.

Ghghgh!!! Ho delle speranze, se c'è una giustizia!!!!

P.S. non volermene Mc, sai che adoro le tue foto... ma... quando mi ricapita un'occasione così libidinosa?????

Scusate per l'ot-molto-ot, ma non ho resistito!!!!

Modificato da - Nevathrad in data 26/08/2010 17:22:00

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/08/2010 : 17:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mac: illuso! credendoti...
hachi.. conosco ( credo )bene il vostro sistema vestimentario..seguo il vostro gruppo dagli anni 70 almeno... non era solo una gonna corta..ce ne erano diverse.. e scusa ( voglio essere sincero come un buon amico) a volte erano indossate da qualche ragazza che camminava in maniera sgraziata e teneva il manteddu con malagrazia davvero..e ,lo sai.con la groppa ( peri non ploaghesi quella sporgenza posteriore della gonna) non si si può permettere queste infrazioni perchè si puo' diventare una specie di papera... so che sas tunigas hanno subi'to alti e bassi Hahha! e so che le ragazze di oggi spesso non hanno la taglia delle nonne.. tutto sta a scegliere le persone ( ploaghe e' un paese grande non ci dovrebbe essere difficoltà) ....
io toglierei alcuni gioielli finti... certi cammei da quattro soldi... le spille a mezzo bottone,mai usate in antico in logudoro, .. ne hi visto persino una a ventaglietto dorato davvero da uovo di pasqua..cosa aggiunge al vostro originalissimo costume tutta sta chincaglieria???

cintura... quella di stoffa, lo so portata con una ricostruzione di un giubbetto antico con iscaralatta e ammesinu,, e' un'aggiunta recente... un oggetto folkloristico nel senso più bieco.. eliminatela ( sempre secondo il mio modesto parere) con qualsiasi corpetto... e...attenzione ai broccati che "frubniscono certi corittos" ( parlo di cose fatte o aggiunte da poco)
alcuni sono di pura plastica..

a parte questi dettagli e considerazioni,,il gruppo non dispiaceva... ma potrebbe diventare davvero eccellente ,ciao e ..scusa la sincerità..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ieia

Nuovo Utente

Inserito il - 26/08/2010 : 17:59:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ieia Invia a ieia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si parla spesso dei gruppi del nuorese, del logudoro..
dei gruppi della gallura cosa mi dite

Firma di ieia 
ieia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: monti  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 26/08/2010  ~  Ultima visita: 01/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Hachi

Nuovo Utente

Inserito il - 26/08/2010 : 18:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hachi Invia a Hachi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aahhaha.. sono contenta della tua sincerità.. e te lo ripeto sono d'accordo con te..
mah nessuno è perfetto purtroppo e ognuno si mette il costume ke ha e lo accetta x come gli sta!!
e capisco perfettamente se qualche ragazza stava camminando male, xk anche io che stavo sfilando ammetto che qualche sbandamento l'ho avuto, anke xk non è facile fare tutto quel tragitto con l'imbusto strettissimo, con le stecche che ti entrano nei fianchi e con tutto il peso della groppera e della tunica nei fianchi!!

aspetto kmq le foto!!

Ciaoooooooooo!!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/08/2010 : 18:07:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
neva.. commento telegraficamente l'ultimo blocco di belle foto..
Nule: bene.. sono comparsi anche gli abiti della classe meno abbiente... evitare qualche stoffa sintetica ( come quella di certi grembiali)
Nulvi... e' possibile che le vedove tenessero la gonna aperta? e che "dentro "ci sia una camicia con volanti e ruches e che al collo si portino medagliette o cammei??? direi vedove un po' frivole e "spettaccolarizzate" sono cosi' dagli anni 50, pero'... mettersi il problema
lula: spendere qualche soldino di più negli scialli
siniscola: bandire i damaschi da poltrona, studiare bene gli abiti antichi,,attenti alla chincaglieria..
ittiri ( l'abito di gala e' fastoso vabbe') insistere di più con le fogge feriali,,per esempio presentando la foggia con scialle, con gonna "a trinza" e con grembiale copricapo... variare maggiormente la foggia maschile... con i corpetti smanicati, la zamarra, il capottino ecc ecc.

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/08/2010 : 18:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hachi... e lo so... chissà perchè le vostre gonne hanno dei giro vita da vespa! lo so che stritolano! pero' ..tornando al discorso di prima.. un gruppo folk ha dei doveri culturali.. non solo quello di riunire un po' di persone per le sfilate,,deve lavorare tutto l'anno, senzibilizzare le persone perchè attenuino gli errori, cercare i pezzi belli..fare si che si confezionino bene quelli nuovi... ecc..
comunque.. c'erano alcuni pezzi ( massime bustini ) davvero da museo nella sfilata!!!
gallura??? taccio

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 26/08/2010 : 18:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no...parla!!!!
dimmi un pò di Olbia, per esempio
un abito che non conosco se non in foto

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/08/2010 : 18:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nudda saccio!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/08/2010 : 18:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e taccio

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 26/08/2010 : 18:25:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ci credo....
mi parlate allora di ploaghe e soprattutto di quel copricapo con la "croce"?
mi piace molto come abito!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000