Autore |
Discussione |
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 13/04/2010 : 08:46:12
|
Ho come l'impressione che Gian si stia montando la testa!
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 13/04/2010 : 08:54:56
|
I più vivi complimenti a tutti partecipanti!
| Pia ha scritto:
Ho come l'impressione che Gian si stia montando la testa!
|
Lo penso anch'io. Ultimamente mi sembra un po' "latitante" nel forum... Esti in giru a fai fotografiasa: frorisi, baccasa, nuraxisi, muntonis de pedra....
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/04/2010 : 19:41:49
|
Sabato finisce la mostra e io ora posso incominciare a farvi vedere le foto. Vi anticipo però che quasi sicuramente la mostra verrà esposta in un altro spazio sempre qui a Torino. Vi terrò informati.
Incomincio con le foto della Sig.ra Tiziana Atzori.
Tiziana Atzori è nata a Villa S. Antonio (OR) nel 1963 e attualmente vive a Orbassano (TO). “Amo la fotografia, mi diletto a scattare e catturare attraverso l'obiettivo, situazioni, attimi e luoghi che mi trasmettono emozioni. Da ormai tanti anni sono residente in Piemonte ma appena posso torno a casa, nell'amata Sardegna, dove adoro fotografare i luoghi e i momenti che rispecchiano l'essenza della meravigliosa Terra natia, la Sardegna”.
Su Pottabi (Il Portone) Sadali, 2009
Tipico portone di Sadali, paese della Sardegna situato nel territorio Ogliastrino, in provincia di Cagliari.
"Pottabi" questo termine dialettale sta ad indicare quella componente architettonica costituita dalla porta carraia che da' accesso a lisa prazza" (il cortile) e dalla relativa tettoia di copertura. Inizialmente infatti esso consisteva nel semplice serramento avente il compito di chiudere un/apertura di circa tre metri ricavata nella muratura di recinzione de lisa prazza" (il cortile) allo scopo di consentire l/accesso ad essa dei veicoli a trazione animale o dei branchi di bestiame. Il serramento consisteva in un cancello realizzato con stecchi in legno (detto "ecca") o in un vero e proprio portone realizzato con tavole e diviso in due ante in una delle quali era ricavata un'anta minore che consentisse il passaggio delle persone senza dover aprire le due ante maggiori. La seconda fase evolutiva di "su pottabi" può essere individuata in una apertura architravata o coronata da arco semi-circolare, in ladiri (mattone di argilla crudo, (dal latino later=argilla) coperta da tetto con orditura in legno e incannucciata rivestito di coppi alla sarda. Si tratta di una soluzione molto sobria senza modanature, senza chiave in risalto e priva di ricercatezze stilistiche. L'ultima evoluzione, sia strutturale che formale, "su pottabi" l'ebbe alla fine della prima guerra mondiale e si manifestò subito con la fine dell'uso esclusivo del mattone crudo per fare gli archi dei portali e con un notevole incremento dell'uso per questo scopo di materiali ritenuti migliori quali mattoni cotti, conci di basalto (detto in dialetto "pedra de Serrenti" o "pedra de mola" in quanto materiale ideale per realizzare le mole per macinare cereali) o addirittura conglomerato cementizio armato.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/04/2010 : 19:44:59
|
Seconda fotografia di Tiziana Atzori
Domus de janas (casa delle fate) "Genna Salixi", Villa S.Antonio (OR)
Queste sono le meravigliose Domus de Janas si Genna Salixi che, per la loro posizione e la loro struttura architettonica, sono considerate tra le più belle dell'Isola.
Le Domus de Janas, o case delle fate, erano una delle tipologie di sepoltura in uso durante il periodo della cultura di Ozieri, altre tipologie erano le sepolture collettive in grotte naturali e le tombe a circolo megalitico, ma le Domus de Janas, presenti in tutto il territorio sardo con circa 5000 esemplari, rappresentano certamente la tipologia dominante. A Villa Sant'Antonio ne sono presenti circa una sessantina, differenziate fra di loro a testimoniare una lunga evoluzione del tipo tombale ed una lunga durata nel territorio della suddetta cultura.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/04/2010 : 19:55:01
|
Continuo con un'altra signora: Laura Contu
“Figlia di entrambi genitori sardi, mi considero sarda a tutti gli effetti, anche se la carta d'identità indica come comune di nascita il capoluogo piemontese. La mia famiglia mi ha trasmesso l'amore e la passione per la terra sarda, non solo per quanto riguarda l'indiscussa bellezza del mare ... ma anche per usi e costumi. Sono un' autodidatta appassionata di fotografia, alla quale piace fotografare per curiosità e divertimento e far vedere agli altri "il mio punto di vista" sperando di riuscire a trasmettere anche qualche emozione e sensazione”.
Incantevole Pan di Zucchero
L'isola di Pan di Zucchero è un faraglione calcareo, alto 133 metri, caratterizzato da un colore chiaro e dalla superficie a gradini piatti. Nelle pareti sud e nord è traforato da due grandi archi che, all'interno, creano fenomeni carsici con gallerie praticabili anche in barca. Si erge dal mare a poca distanza da Masua, frazione di Iglesias, nella costa sud occidentale della Sardegna.
|
Modificato da - Barbaricina in data 27/04/2010 12:36:17 |
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/04/2010 : 20:42:28
|
La seconda foto di Laura Contu
Tradizioni della gente di Sardegna
Opera dell'artista Pina Monne, muralista sarda, che con i suoi murales cerca di far rivivere le tradizioni più antiche dell'isola: gli abiti, le professioni del mondo rurale, episodi che appartengono alla vita di ogni paese e frammenti di quotidianità.
|
Modificato da - Barbaricina in data 27/04/2010 12:38:36 |
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 23/04/2010 : 09:12:32
|
| Pia ha scritto: Sabato finisce la mostra |
Ed io ero convinta che finisse il 27 di Aprile e ho organizzato con alcune amiche una visita alla mostra martedì 27.....ceeeeessss la mia testa è andata mi sembrava strano finisse di martedì.....
| Pia ha scritto: io ora posso incominciare a farvi vedere le foto |
Grazie Pia che belle foto
|
Modificato da - Tizi in data 23/04/2010 09:14:02 |
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 23/04/2010 : 09:53:46
|
ma io inizio a richiedere gli autografi..... siete sempre più bravi!!!!! Complimentiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 23/04/2010 : 11:27:19
|
Bravissssssssssima Tiziana! Anche Villa S.A. ha una fotografa di professione!
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 23/04/2010 : 13:15:09
|
Troppo toghe!!!
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/04/2010 : 18:25:33
|
A pagu a pagu.... computer permettendo
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 23/04/2010 : 18:37:23
|
Clap Clap!!! Aspetto altre foto Se la mostra proseguira' in altra sede, probabilmente riusciro' a vederla anche io...
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/04/2010 : 23:03:23
|
E passiamo alle due foto del fotografo Aldo Guiso
Fotografo nuorese
“Ho iniziato a fotografare negli anni 70 con particolare attenzione alla foto etnografica. Amo quest’arte che mi consente di canalizzare sentimenti e stati d’animo, fissare i ricordi che contano, testimoniare affetti ma soprattutto documentare il tempo che passa cercando di lasciare come fotoamatore un segno del mio passaggio”.
Sagra del Redentore Ritratto 1
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/04/2010 : 23:07:54
|
Seconda fotografia di Aldo Guiso
Sagra del Redentore Ritratto 2
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/04/2010 : 23:16:15
|
Passiamo alle foto di Gian Luigi Ortu
Gianluigi Ortu, 53 anni, è impiegato nell’Ente Foreste della Sardegna e fin dal 1976 – con l’acquisto della sua prima reflex – si è appassionato alla fotografia che ha praticato a livello assolutamente amatoriale. Ha sempre coltivato una grande passione per i paesaggi della Sardegna ma ancor di più per le sue tradizioni secolari e ciò è stato trasposto nella scelta dei soggetti principali dei suoi scatti, in particolare le manifestazioni nelle quali il carattere “pagano” di esse gli appaiono più vere e coerenti con l’antica storia del popolo Sardo. Conoscitore delle maschere tradizionali della Sardegna, continua nella sua ricerca di documentazione di tutti gli angoli della Sardegna per riuscire a fissare in immagini usanze e tradizioni che rischiano l’oblio.
Tradizioni in prospettiva La prospettiva di questa foto non è solo uno spazio geometrico, è il manifesto dello scopo della ricerca per il mantenimento e – in prospettiva, appunto – il consolidamento di tutte le tradizioni carnevalesche di cui la Sardegna è fortunatamente ricca. La foto è stata realizzata nell’ambito della manifestazione “L’arte nelle mani” tenutasi a Mamoiada (NU) il 9 Agosto 2009 all’interno di una azienda di allevamento ovini ora destinata anche a fattoria didattica.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|