Autore |
Discussione |
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/04/2010 : 23:24:09
|
Seconda foto di Gian Luigi Ortu
Contrapposizione Il senso di contrapposizione è nato contemporaneamente allo scatto, effettuato nello Stagno di Santa Giusta (OR) una sera che volgeva verso il tramonto. Due ragazzini, poggiati gli zainetti sulla riva, si esercitano nella conduzione di un “fassone” imbarcazione di giunchi tipica di questo paese di pescatori e ormai caduta in disuso. Lo spazio temporale (il tramonto) e quello ideale (l’alba, auspicio del perpetuarsi della tradizione) hanno in me creato il senso di contrapposizione che mi ha spinto a realizzare lo scatto.
Qui interverrà sicuramente Gian Luigi Ortu a correggere il titolo. Purtroppo all'ultimo minuto c'è stato un fraintendimento fra lui e me. Me ne assumo tutta la responsabilità con la Rebum Art. Vero Gian?
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/04/2010 : 23:27:14
|
Foto di Lorenzo Bellu
“Sono nato a Decimoputzu e abito ad Assemini, entrambi a pochi chilometri da Cagliari. Ho frequentato il Liceo Artistico, dove ho acquisito il gusto per l'arte e la storia che c'è dietro di essa. La passione per la fotografia mi accompagna da sempre, ho anche provato lo sviluppo artistico in Bianco e Nero. Ovviamente l'avvento del digitale mi ha aiutato nell'evoluzione tecnica: poter vedere l'immagine appena realizzata per poterne valutare la qualità. La mia fotografia, come impostazione è molto semplice: nasce dalla voglia di amalgamare le mie passioni, quella per l'arte e quella per la tecnologia. L'arte cerco di esprimerla attraverso la composizione, il colore, l'uso delle luci e quant'altro la natura mi propone; la tecnologia, attraverso gli strumenti che utilizzo per esprimerla. I miei soggetti sono molto vari: spaziano dal ritratto al paesaggio includendo soggetti storici o situazioni che mi colpiscono particolarmente. Non posso negare di essere influenzato da grandi artisti della pittura e della fotografia che per umiltà preferisco non citare”.
Su làuru 'osincu (le mani) Mi è piaciuto tradurre in immagine quanto andava dicendo Maria Carmina Masala a proposito delle vie di Bosa: "Fino a pochi anni fa, il nostro centro storico era invaso dalle donne che con i loro telai abbellivano e ravvivavano queste strade; era costume, per loro infatti, stare sull'uscio di casa a lavorare e ad intrattenere i turisti ammaliandoli con la bellezza dei loro lavori."
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/04/2010 : 23:29:22
|
Segue la seconda fotografia di Lorenzu Bellu
Lo stereotipo della Sardegna (nuraghe e pecore) Spesso la Sardegna viene descritta come la terra dei nuraghi e dei pastori. La nostra storia ci racconta di una terra unica, con architetture possenti che sopravvivono al tempo, strutture maestose ancora avvolte nel mistero e di un popolo costantemente colonizzato, povero ma con una propensione al lavoro, spesso umile e faticoso.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/04/2010 : 23:34:35
|
Le foto di Alessandro Spiga
“Sono nato a Cagliari nel 1975. Fin da piccolo ho avuto una grande passione per la natura e per il mondo acquatico. Mi sono avvicinato alla fotografia perchè ritenevo fosse una tecnica fantastica per rappresentare la spettacolare evoluzione del mondo vivente, del quale ho approfondito la conoscenza fino alla laurea in Scienze Naturali. La fotografia, però, è una fantastica forma d'arte, della quale ho scoperto nel tempo piccoli e grandi segreti: primo fra tutti la sua grande versatilità. Tutto può essere fotografato con passione: la natura, così come l'uomo e le sue espressioni. Oggi, con le mie immagini, catturo un po' tutto quello che mi circonda e in particolare quanto può descrivere la mia terra, la Sardegna”.
So'a La fune (so'a) e la maschera di un Issohadores di Mamoiada
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/04/2010 : 23:37:29
|
Seconda fotografia di Alessandro Spiga
Tra due mondi Una stella marina fotografata nei bassi fondali di Capo Spartivento
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/04/2010 : 08:38:33
|
Ciao Pia, devo fare una correzione ad una errata interpretazione! Su làuru 'osincu, è il filet (la rete per il ricamo); "le mani", indicato fra le parentesi, serviva ad indicare a quale foto faceva riferimento, non ha nulla a che fare con il titolo! Lo stesso vale per "nuraghe e pecore"!
Comunque, grazie per avermi permesso di partecipare e complimenti a tutti i colleghi! Lorenzo
|
Modificato da - McCurry in data 24/04/2010 08:45:18 |
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 24/04/2010 : 09:13:32
|
| McCurry ha scritto:
Ciao Pia, devo fare una correzione ad una errata interpretazione! Su làuru 'osincu, è il filet (la rete per il ricamo); "le mani", indicato fra le parentesi, serviva ad indicare a quale foto faceva riferimento, non ha nulla a che fare con il titolo! Lo stesso vale per "nuraghe e pecore"!
Comunque, grazie per avermi permesso di partecipare e complimenti a tutti i colleghi! Lorenzo
|
pardon! alla prossima mostra correggiamo!!!
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 24/04/2010 : 19:15:22
|
Oggi posto le foto di Giovanni Paulis
“Ho 44 anni e vivo a Domusnovas, un piccolo paese della Sardegna sud occidentale. La mia passione per la fotografia nasce all'età di 10 anni, quando ricevo in regalo dai miei genitori una "compattina" che diviene una inseparabile compagna di viaggio; la porto appresso in ogni dove, persino a scuola! Col passare del tempo cresce in me un'altra grande passione, l'amore per l'ambiente naturale. Inizio ad accostarmi alla fotografia naturalistica e la partecipazione ad un corso di formazione professionale, nel quale una delle materie è la fotografia ambientale, mi permette di evolvere la mia tecnica. Ottenuta la qualifica di "Guida ambientale escursionistica ed Operatore per il turismo naturalistico" inizio a lavorare nella Riserva di Monte Arcosu (dove lavoro tuttora come guida ed educatore ambientale); per qualche anno collaboro anche alle ricerche scientifiche e grazie al fatto che devo passare giorni interi fra i boschi ho modo di migliorare le mie conoscenze naturalistiche e di conseguenza la qualità delle mie foto. Pian piano arrivano i primi contatti con alcune riviste di settore, poi arriva una grande occasione: mi viene proposto di collaborare ad un articolo sulla Riserva Wwf di Monte Arcosu per la prestigiosa rivista Oasis; ad un anno di distanza, ancora per Oasis, un altro articolo ma questa volta sul Cervo della Berberia e sul Parco Nazionale di EI Feidja in Tunisia. Ha inizio così la mia "carriera" fotografica ma oggi come allora quello che mi spinge a fotografare la natura è soprattutto la passione. Ho al mio attivo due mostre personali dedicate alla Sardegna del sud e le mie foto e i miei articoli sono stati pubblicati su libri, riviste, enciclopedie, depliants, ecc. sia in Italia sia in altri paesi europei”.
Fenicottero rosa Il Fenicottero rosa (per i sardi il nome è Genti arrubia, ovvero "Gente rossa") è uno dei simboli della Sardegna. Mi piace descriverne il comportamento con questo brano tratto da un racconto di Giuseppe Pau: "All'alba e al tramonto la gente rossa migra da una laguna all'altra. Le ali trepidano sulle acque. Si innalzano. I lunghi trespoli penduli si tendono dietro le piume. I colli sono cuspidi acute contro cieli di luce. Una nube rossa volteggia nel cielo. Si sposta. Si allunga, si flette, si gonfia, s'innalza, scompare, verso altre lagune di perla."
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 24/04/2010 : 19:20:32
|
L'altra fotografia di Giovanni Paulis
Cervo sardo Il Cervo sardo (Cervus elaphus ssp. Corsicanus) è una sottospecie enedemica della Sardegna e della Corsica del Cervo rosso europeo. Di taglia notevolmente più piccola rispetto alla specie nominale questo splendido ungulato, fra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 90, ha rischiato fortemente l'estinzione soprattutto a causa della costante pressione del bracconaggio. Ora la situazione è decisamente migliorata, la popolazione è cresciuta notevolmente e non è più rarissimo poter vedere e fotografare "su Cerbu".
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 24/04/2010 : 19:53:35
|
Avete dato il meglio di voi stessi con queste foto!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 24/04/2010 : 20:08:42
|
E continuo con Fabio Corona
Fabio Corona, 40enne, intimamente innamorato della sua regione (il suo sito web è dedicato al luogo dove è nato e dove vive) nonché profondamente infatuato della Natura in tutti i suoi aspetti. Questa passione lo porta ad esercitare tutte quelle attività che permettono un incessante e persistente contatto con essa: assiduo escursionista (per quasi un decennio guida di un'associazione ambientalista), pratica diversi sport all'aria aperta (mountain-biking, canoa, snorkeling) e su questo fonde l'attrazione per la fotografia che lo porta a guardare la Natura con un occhio attento e curioso. L'intento della sua pratica fotografica è piuttosto quella di trasmettere le emozioni provate durante lo scatto che una prova di estetismo fine a se stessa.
Dune Le dune di Is Arenas Biancas in località Porto Pino nel Comune di Teulada. La candida sabbia finissima, le acque realmente cristalline, la pregevole vegetazione spontanea si fondono intimamente per creare un luogo eccezionale ed ineguagliabile.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 24/04/2010 : 20:14:15
|
La seconda fotografia di Fabio Corona
Pariglie Sintesi di tradizione e passione, le pariglie rappresentano non solo un momento di spericolatezza acrobatica ma un vero e proprio atto d'amore verso l'animale cavallo.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 24/04/2010 : 20:24:18
|
Le foto di Federico Deidda
Federico Deidda, 50 anni, ha iniziato a lavorare giovanissimo al quotidiano La Nuova Sardegna. Da oltre vent'anni vive in Abruzzo, a Pescara, dove fa il grafico editoriale per i quotidiani del Gruppo Espresso. Per passione, e senza scopo di lucro, collabora - come fotografo inviato - con il quotidiano abruzzese che ha contributo a fondare: il Centro. E' socio dell'associazione Aternum Fotoamatori Abruzzesi .
“Federico esce dal pancione di sua madre già con gli attacchi a baionetta sugli occhi, in modo da ospitare focali e divertirsi a mettere a fuoco, pigiare pulsanti e accendere luci. Cresce come un estroso giocoliere, usando la fotocamera per cavare dalla tuba grosse orecchie di coniglio, appallottolarle, giravoltarle e farne il suo sguardo sul mondo. Ora, col digitale e l'età che avanza, è diventato un autentico fotorroico, un divoratore di scatti che inghiottisce in una progressione a dirotto, scatti su scatti su foto su istanti, una sequenza frenetica e smaniosa che vedrebbe il suo naturale epilogo nello scoppio festoso di mortaretti e tric e trac. Federico è un fotografo che rovista nel mondo per sorprendersi, cerca nelle persone la meraviglia, guarda nel fungo che vien su, prima fotografa la cicoria e poi se la mangia, vede in uno scorcio un' emozione e cerca subito di condividerla con gli altri. Le sue fotografie si riconoscono perchè sono curiosità per la vita e instancabile viva curiosità”. Silvia
Spiaggia di Scivu Scivu, Oristano, agosto 2009 Un luogo meraviglioso che ho visitato quest'anno per la prima volta. Deserto e selvaggio anche in pieno agosto, sferzato dal maestrale che viene dal mare. Abbarbicati alle dune sopravvivono giganteschi ginepri secolari con i rami contorti dalla furia del vento e della salsedine.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 24/04/2010 : 20:27:25
|
L'altra foto di Federico Deidda
Libertà Torre dei Corsari, Oristano, agosto 2009 La pietra di Sardegna, con mille forme e colori, reca in sé la solidità, rimanda alla concretezza delle cose. La ragazza, «prende il vento» come un un gabbiano sulla scogliera: è forte il suo desiderio di libertà, vuole superare il mare, volare oltre per conoscere nuove storie, mondi lontani.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 25/04/2010 : 20:23:29
|
Oggi posto le foto di Roberto Locci
Roberto Locci , vive a Sant' Antioco (CI) dove è nato circa 49 anni fa. «Non sono un fotografo professionista ma svolgo questa attività per pura passione. Mi dedico inoltre alla scultura del legno e della pietra e, da circa un anno, ho cominciato a scrivere poesie, passione che ho sempre coltivato ma che non aveva mai preso forma sulla carta».
Sulla rotta dei Fenici Il mare è il golfo di Palmas, rotta percorsa dei Fenici sino a Solki ( l'attuale S.Antioco), uno dei più importanti centri Fenici del mediterraneo di 2000 anni fa.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|