Forum Sardegna - Porte e Portali
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Arte in Sardegna
 Porte e Portali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 14

Bidus

Utente Medio

Inserito il - 07/01/2010 : 18:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 08/01/2010 : 19:58:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bidus, mi sembra un tipico portale delle campagne di Sassari, forse nella zona di Monte Bianchinu. Purtroppo la foto è troppo piccola e non riesco a vedere i particolari. Potresti dirci esattamente dove si trova?
Turritano

Modificato da - Turritano in data 08/01/2010 19:59:34

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio

Inserito il - 09/01/2010 : 13:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, scusa Turrita', ho postato in fretta. Quello è il portale sulla via Eba Giara Filigheddu. Nei giorni scorsi ne ho fotografato a decine nella campagna sassarese, alcuni sono proprio ridotti a ruderi. Devo anche dire che ho constatato una situazione vergognosa nell'agro di SS: la campagna è bella, a tutti piace goderne, ma è ormai ridotta a zona residenziale.

Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio

Inserito il - 09/01/2010 : 13:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesco a trovare un formato giusto per postare immagini. Qualcuno può dirmi come fare?

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 09/01/2010 : 17:17:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Ciao Bidus, la dimensione giusta con cui postare le foto è 640x480.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio

Inserito il - 09/01/2010 : 18:36:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow, ora va meglio. Ho mollato imageshack per tinypic.
Portale a Logulentu, strada dell'Anglona (sassari-sorso)

stessa strada: portale dell'oleificio logulentu

a pochi metri di distanza:

qui ho rischiato di farmi stirare

su una laterale

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/01/2010 : 22:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bidus ha scritto:

... Quello è il portale sulla via Eba Giara Filigheddu. Nei giorni scorsi ne ho fotografato a decine nella campagna sassarese, alcuni sono proprio ridotti a ruderi. Devo anche dire che ho constatato una situazione vergognosa nell'agro di SS: la campagna è bella, a tutti piace goderne, ma è ormai ridotta a zona residenziale.

Molti portali, frequentissimi nell’agro di Sassari, autentiche opere d’arte, ricchi di simboli e storia, sono andati completamente distrutti nel silenzio e dall’indifferenza più totale delle autorità, dall’incuria, dal vandalismo e, soprattutto, dalla speculazione. Erano i “veri” portali (almeno per come io sono stato abituato a vederli), appartenenti a varie epoche ed erano gli ingressi ai predi delle ricche famiglie Sassaresi

Sassari, Portale di Viale Italia (quartiere di Monserrato)
Si possono vedere, anche se non molto chiaramente, il simbolo del Sole e della Luna, pur essendo dalla parte opposta dell’omonimo quartiere.
Naturalmente anche questo era l’ingresso di un ricco olivetto alla periferia della città. Sembra incredibile, ma si è salvato miracolosamente dalla speculazione ed è rimasto come un monumento inglobato fra le case e il traffico intensissimo della zona
Turritano

Modificato da - Turritano in data 09/01/2010 22:20:44

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio

Inserito il - 10/01/2010 : 10:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello. Questo è uno dei più grandi; sarà 5 mt. e oltre.
Poco più avanti, via Budapest, c'è il portale d'ingresso al parco di Monserrato. Anche quest'ultimo inglobato nella strada.
Nella zona di Monte Bianchinu ho cercato, ma non ho trovato questo:

Spero di essermi sbagliato e che questo disegno non sia l'unica immagine a ricordo. Nella zona ho visto solo quest'altro:

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 10/01/2010 : 11:34:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Bidus ha scritto:

Wow, ora va meglio. Ho mollato imageshack per tinypic.

Bene, hai fatto la scelta giusta!!!
A parte le battute, le foto sono molto interessanti, se ne hai ancora postale!

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 10/01/2010 : 18:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... interessante ... mi sono accorto di questo topic solo oggi ... meglio tardi che mai ... se non dispiace darò un piccolo contributo anch'io ..

.. Sestu .. Casa Mereu ...

.... Casa Adriotti ...

Modificato da - musthayoni in data 10/01/2010 18:23:47

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 10/01/2010 : 20:39:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

... interessante ... mi sono accorto di questo topic solo oggi ... meglio tardi che mai ... se non dispiace darò un piccolo contributo anch'io ..

Che bello il primo... peccato sia stato chiuso con quei pannelli di ferro!

Firma di Nevathrad 

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 11/01/2010 : 15:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... purtroppo di questi tempi sempre più spesso vediamo di queste .. incongruenze. L'arco a cui fai riferimento sarà molto presto oggetto di ristrutturazione ... speriamo che abbiano l'accortezza di eliminare quei pannelli metallici ... poco apprezzabili. A volte però .. ho come l'impressione .. che qui da noi c'è poca attenzione per queste cose .. e spesso e volentieri assistiamo alla qualificazione di vere e proprie brutture in materia di ristrutturazione ... sono troppo eccessivo?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 11/01/2010 : 17:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

... ... se non dispiace darò un piccolo contributo anch'io ..

Dispiacerci ? Grazie , Musthayoni , sono portali degni di nota e molto particolari .
Vorrei ringraziare anche Bidus, le cui testimonianze hanno grande valore e sono significative perchè rappresentano un tipo di portale di un'area geografica .
Turritano poi è una pietra miliare nella discussione , grazie !

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 13/01/2010 : 15:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cagliari , Villa Pollini
Ingresso principale

* * *

Villa Pollini , ingr.secondario

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 14/01/2010 : 17:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... non così eleganti .. come per l'ingresso principale di Villa Pollini ... ma credo abbastanza suggestivi nella tipologia architettonica campidanese ...

.. siamo ancora a Sestu .. emmmhh .. qualcuno sa dire la funzione dell'anello in ferro? ..

Pagina: di 14 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000