Forum Sardegna - Candelieri 2009 - Sassari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella costa del territorio del comune di Baunei, in località Mudaloru ,a 12 metri di profondità,si trova l'ingresso della grotta sottomarina di Utopia.
L'attività esplorativa iniziata nel 1996 da parte di un team di speleosub tedeschi, che si sono autocostruiti e perfezionata l'attrezzatura, sempre più sofisticata, che è servita per poter progredire ed arrivare ad esplorare la cavità, che ad oggi con i 6000 metri di gallerie suddivise in due rami principali, e gli oltre 80 metri di profondità raggiunti, ne fanno la grotta sottomarina più lunga d'Europa.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Candelieri 2009 - Sassari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/08/2009 : 22:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Calzolai: Il Candeliere che attualmente partecipa alla sfilata fu costruito nel 1924 dalla rinomata ditta dei Fratelli Clemente; esso si differenzia dagli altri perché la colonna centrale è più sottile ed è circondata agli angoli da altre quattro colonnine che uniscono i vertici del basamento al capitello. Il fusto centrale, di color avorio, è avvolto da un panneggio di colore azzurro in rilievo, secondo il gusto liberty dell'epoca. Sulla parte anteriore, al di sopra di un bouquet di fiori, sono dipinti i santi turritani Gavino, Proto e Gianuario, recanti nelle mani la palma, simbolo del martirio, mentre nella parte posteriore sono scolpiti a rilievo gli attrezzi del mestiere più utilizzati: martello, cesoia per il cuoio e tenaglia.
Il capitello, di forma ottagonale, presenta nei riquadri delle decorazioni floreali stilizzate in rilievo (la rosa e la margherita) su fondo dorato; le modanature sono anch'esse dorate. Il piedistallo mostra invece nei riquadri angolari le effigi di S. Lucia, dei Santi Crispino e Crispiano e di Santa Maria.
[candelieri.org]








 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 16/08/2009 : 22:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gshow si è dimenticata di specificare che, i candelieri da lei postati sono stati fotografati tranquillamente prima dell sfilata. Infatti sono molto chiari e didattici, ma fotografarli in piena "Faradda", in mezzo alla folla che ondeggia, fra spinte e scossoni e tutt'un'altra cosa ....
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 16/08/2009 : 23:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ecco gli altri cinque:


URTHULANI (Ortolani) sec. ‘500. Anche questo è un Gremio di antica tradizione: quello che sfila dal 1988 è una copia del’originale, custodito nelle Chiesa di S. Maria per, decisione della Sovrintendenza.


CATZURAGGI (Calzolaii) 1924 (il cero)



FRABBIGGAMURU (Muratori) 1538



TRAPPERI (Sarti)1532 E' l’unico che porta un “braciere” con la fiamma, a significare l’antico ferro da stiro (la “prancia”) con le brace dentro e, magari (anche), come ultimo ricordo dei ceri originali (di cera d’api)



MASSAI Proprietari di grandi appezzamenti terrieri (Grandi produttori di grano). I più importanti: Secondo la tradizione, i “massai” sono quelli che hanno fondato la città). Il Gremio risale al 1531






Modificato da - Turritano in data 16/08/2009 23:24:21

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/08/2009 : 23:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Gshow si è dimenticata di specificare che, i candelieri da lei postati sono stati fotografati tranquillamente prima dell sfilata. Infatti sono molto chiari e didattici, ma fotografarli in piena "Faradda", in mezzo alla folla che ondeggia, fra spinte e scossoni e tutt'un'altra cosa ....
Turritano


Turritano ma si vede chiaramente che sono stati fotografati prima della sfilata, non ci vuole un genio per capirlo...Dove sta il problema??
Durante la manifestazione, ho preferito osservare il tutto con molta ammirazione ... per dirla tutta neanche sotto tortura mi sarei lanciata in mezzo alla folla per fare foto..Lo so parlo da non Sassarese...








Modificato da - gshow in data 16/08/2009 23:27:38

 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/08/2009 : 23:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo pienamente con Gianna, anch'io ho preferito fotografare "la vestizione", evitare di buttarsi nella mischia (almeno per me, non Sassarese) equivaleva ad evitare intralci e incidenti!
Comunque penso che qualsiasi immagine dei candelieri, fermi o in movimento, contribuiscano ugualmente a "documentare" l'evento.







  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 17/08/2009 : 09:13:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:
Turritano ma si vede chiaramente che sono stati fotografati prima della sfilata, non ci vuole un genio per capirlo...Dove sta il problema??

Lasciamo perdere i "geni" e amenità simili, nonché ....
Qui si ha un caso di permalosite acuta , sicuramente dovuta al caldo.
Infatti Turritano non ha mai detto che le fotografie devono essere prese per forza tra la folla. Anzi ho sottolineato la notevole difficoltà che si ha nel fotografare i Candelieri nel vivo della sfilata. Oltretutto, in quelle situazioni, riesce bene soltanto una fotografia su cinque. Però la difficoltà è ripagata, perché si colgono attimi vivi, carichi di umanità, di sforzo, di movimento, di gioia che si verificano continuamente nella Faradda. Fanno parte inscindibile della Faradda stessa.
Turritano non ha detto che Gshow ha fatto male e che non doveva postare candelieri fermi o mentre si avviano tranquillamente al punto di riunione. Anzi te le ho elogiate, quelle foto. E sai una cosa? Io non ho avuto quella fortuna, ma se li avessi visti, li avrei fotografati e postato anch'io le stesse fotografie scattate al di fuori della manifestazione, perché, come dicevo, sono molto chiare e descrittive. Solo che io, come sono solito fare, lo avrei specificato tranquillamente. Senza problemi, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Turritano






Modificato da - Turritano in data 17/08/2009 09:30:18

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

vlady
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 17/08/2009 : 12:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vlady Invia a vlady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace evidenziare una particolare cerimonia che si svolge da quattro anni nella Città di Sassari. In questa occasione, il giorno 11 Agosto, si ritrovano insieme le Città della Sardegna che hanno in comune la tradizione della Festa dei Candelieri. Ha luogo nel Palazzo Regio, alla presenza della Presidente della Provincia e dei quattro Sindaci di Sassari, Nulvi, Ploaghe ed Iglesias. E' una cerinonia molto suggestiva e pregnante che ha lo scopo di unire idealmente queste Città in un unico motivo e scopo: quello di sottolineare la fede che cementa le antiche usanze e tradizioni. Anche quest'anno eravamo presenti e siamo grati per l'ospitalità che ogni volta la Città di Sassari riserva a noi di Iglesias. Io ero nel Gruppo della Municipalità. Con i vessilli dell'Assunta e della Municipalità hanno sfilato decine portatori dei Candelieri Iglesienti. A questo proposito posto alcune foto della giornata Vlady

Immagine:

87,22 KB io con il Gremio degli Ortolani

Immagine:

88,5 KB i Sindaci di Ploaghe, Nulvi, Sassari e l'Assessore di Iglesias Reginali

Immagine:

89,19 KB Corale di Nulvi

Immagine:

81,64 KB Scorcio della Cerimonia

Immagine:

81,48 KB Una parte del banchetto

Immagine:

85,83 KB Foto ricordo con lo stendardo dell'Assunta

Immagine:

78,81 KB ientro dopo la Cerimonia

Immagine:

88,06 KB Rientro







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 441  ~  Membro dal: 05/06/2006  ~  Ultima visita: 19/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 18/08/2009 : 18:11:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vlady ha scritto:

Mi piace evidenziare una particolare cerimonia che si svolge da quattro anni nella Città di Sassari. In questa occasione, il giorno 11 Agosto, si ritrovano insieme le Città della Sardegna che hanno in comune la tradizione della Festa dei Candelieri. ...



Bella descrizione , Vlady, di una cerimonia che sta diventando una simpatica usanza. Una unione fra città che hanno in comune questa suggestiva processione e devozione.
Io ho partecipato (da spettatore) a quella dell’anno scorso, da Porta S. Antonio al Palazzo Regio (sede della Provincia). Molto suggestivi e interessanti i costumi dei quattro gruppi: Sassari, Nulvi, Ploaghe e Iglesias, nella loro diversità. Ho scattato diverse foto e le ho postate nel forum.
Per Sassari è un onore ospitare i rappresentanti delle altre tre Città dei Candelieri. È un sentimento che io stesso provo nel mio intimo. Quest’anno non mi è stato possibile andarci, ma ci hai pensato tu, Vlady, grazie.
A “tzent’anni”
Turritano

PS: Scusa la pignoleria ma, non vorrei sbagliarmi, credo che i gremianti ritrati nella tua fotografia siano quelli degli Agricoltori, non degli Ortolani e, quello più a destra, appartenga al Gremio dei Fabbri






Modificato da - Turritano in data 18/08/2009 18:22:32

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

vlady
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 18/08/2009 : 18:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vlady Invia a vlady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sei affatto pignolo, anche se vado da quattro anni, non ho ancora imparato a riconoscere bene i Gremi. Posso solo testimoniare che questa Cerimonia laica, cementa sopratutto i sentimenti delle persone che credono davvero in quello che fanno. Personalmente anche quest'anno sono rimasto colpito dall'affetto che circonda i partecipanti alla manifestazione. Una degna cornice per un quadro colorato e ricco di testimonianze antiche e profonde. Complimenti alla Vostra Città che ogni anno ci onora della partecipazione. Vlady

Immagine:

91,42 KB Idodici Apostoli Ploaghe??

Immagine:

80,58 KB Presidente della Provincia

Immagine:

61,04 KB Dipinto per la Cerimonia

Immagine:

92,31 KB Panoramica

Immagine:

96,14 KB Ungesto d'amore.
Turritano ha scritto:

vlady ha scritto:

Mi piace evidenziare una particolare cerimonia che si svolge da quattro anni nella Città di Sassari. In questa occasione, il giorno 11 Agosto, si ritrovano insieme le Città della Sardegna che hanno in comune la tradizione della Festa dei Candelieri. ...



Bella descrizione , Vlady, di una cerimonia che sta diventando una simpatica usanza. Una unione fra città che hanno in comune questa suggestiva processione e devozione.
Io ho partecipato (da spettatore) a quella dell’anno scorso, da Porta S. Antonio al Palazzo Regio (sede della Provincia). Molto suggestivi e interessanti i costumi dei quattro gruppi: Sassari, Nulvi, Ploaghe e Iglesias, nella loro diversità. Ho scattato diverse foto e le ho postate nel forum.
Per Sassari è un onore ospitare i rappresentanti delle altre tre Città dei Candelieri. È un sentimento che io stesso provo nel mio intimo. Quest’anno non mi è stato possibile andarci, ma ci hai pensato tu, Vlady, grazie.
A “tzent’anni”
Turritano

PS: Scusa la pignoleria ma, non vorrei sbagliarmi, credo che i gremianti ritrati nella tua fotografia siano quelli degli Agricoltori, non degli Ortolani e, quello più a destra, appartenga al Gremio dei Fabbri








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 441  ~  Membro dal: 05/06/2006  ~  Ultima visita: 19/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 18/08/2009 : 21:09:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]vlady ha scritto:

Mi piace evidenziare una particolare cerimonia che si svolge da quattro anni nella Città di Sassari. In questa occasione, il giorno 11 Agosto, si ritrovano insieme le Città della Sardegna che hanno in comune la tradizione della Festa dei Candelieri. Ha luogo nel Palazzo Regio, alla presenza della Presidente della Provincia e dei quattro Sindaci di Sassari, Nulvi, Ploaghe ed Iglesias. E' una cerinonia molto suggestiva e pregnante che ha lo scopo di unire idealmente queste Città in un unico motivo e scopo: quello di sottolineare la fede che cementa le antiche usanze e tradizioni. Anche quest'anno eravamo presenti e siamo grati per l'ospitalità che ogni volta la Città di Sassari riserva a noi di Iglesias. Io ero nel Gruppo della Municipalità. Con i vessilli dell'Assunta e della Municipalità hanno sfilato decine portatori dei Candelieri Iglesienti. A questo proposito posto alcune foto della giornata Vlady

Immagine:

87,22 KB io con il Gremio degli Ortolani

il primo a sinistra è il signor pretti, rappresentante dei fabbri e fabbro anch'egli.







  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/08/2009 : 21:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quei XII non sono di ploaghe: sono s'apostoladu di nulvi,, cantano una canzone antichissima e di estrema suggestione in onore della vergine di ferragosto, vero, gioiello di etnofonia , l'usanza era anche di sassari.. lo riporta il costa.. ma i dodici apostoli a sassari erano oggetto di dileggio e i loro vestiti vennero venduti ai nulvesi (certo non sono quelli che vediamo oggi) quanti sassaresi lo sanno??' invece tutti ripetono la storia della prancia dei sarti.. è più interessante! !!! ciao






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 18/08/2009 : 22:41:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbò, sono esterefatto! la "prancia" e i "vestiti degli Apostoli" sono due cose diverse, assestanti. Non hanno niente a che fare una con l'altra, a prescindere da dove sia il vero e dove sia il falso. Allora, dato che ci siamo, rifacio la domanda: come mai è, fra gli addetti ai lavori (i Sarti), data per buona la versione dell'antico ferro da stiro, poco o molto nobile (?) che sia l'uso della "bbrancia"? è un simbolo e, come tale, esibito in quella occasione, né più ne meno della "forbice per potare" degli Agricoltori, delle spighe di grano dei massai ecc ecc.
Come mai il fuoco sulla cima, nel bracciere, è presente solo nei candelieri di li Trapperi e in nessun altro, né di Sassari ne di altri posti?
E ancora, dove c'è scritto?
E il vestito degli "Apostoli" ripresi dai nulvesi? Ammesso che sia vero, al massimo si può fare un paragone coi lampioni umbertini di Piazza d'Italia, dismessi a Sassari e frettolosamente ripresi da li sussinchi che se li tengono ben stretti
Saluti
Turritano






Modificato da - Turritano in data 18/08/2009 22:59:26

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/08/2009 : 09:43:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
turrità, non essere scioccato..
era un battuta la mia... forse come "fesseria" avrei dovuto citare il cugliettu che da molti si vorrebbe mantenuto nelle divise ( che strano oggi neppure dagli ortolani) perchè serviva a teneci le lattughe quando si lavorava negli orti!!
in realtà le divise dei gremianti hanno come carattere un certo "distacco2 dalle vesti da lavoro!!
hai ragione ! abiti degli apostoli e prancia sono due "oggetti" diversi...

lampioni umbertini..e già il paragone avrebbe calzato meglio.. ma forse di più il calice e la patena tardogotici, con timbri di argentieri sardi, finiti da sassari in una collezione americana... o ,ancora più lampante, la finestra che si trovava sopra "foddanu" con scolpito il trionfo di angelo marongio (xvi sec) finito in un museo fiorentino.. ecc. elenco lungo, a dolu mannu...
prancia: il tuo ragionamento.. perchè solo i sarti.. è l'unico punto a favore .. secondo me.. ma potrei dirti che tutto quel candeliere è unico
che i fruitori e attori ripetano la cosa non è probante.. es: un elemento forte come la croce nel copricapo di ploaghe,, che tutte le vecchiette asseriscono esito di un voto per una peste... è stato "creato" da un primitivo telo giallo orlato di celeste, senza croce , indubbiamente nella seonda metà del 18oo e potrei citarti molti di questi " miti popolari"
il discorso delle cesoie ecc, è valido, ma riguarda atteggiementi recenti, ingenuamente diretti, il passaggio dalla prancia alla coppa presuppone un'operazione simbologica più complessa... allora dovremmo domandarci che cosa simboleggiano i quattro musi di animale ai lati del capitello? e la torsione del fusto?
che il ferro da stiro.. oggetto che trattava prevalentemente il ragazzo di bottega, sia assunto a simbolo della profession, comunque, credimi, è strano... era il taglio e. quindi "li sesti" , il metro, le righe le forbici a segnare il maestro sarto... comunque... hai .ragione anche tu: dove è scritto???
la questione è aperta.. personalmente , ma è un parere ovvimente molto opinabile, la storia della prancia non mi convince.. ti dirò che in qualche chiesa laziale o torinese ho visto candelabri in tutto simili , con coppa, usati come candelabro solenne "vero ",.. ma anche per questo si potrebbe dire: i sarti hanno acquisito qul tipo di candelabro perchè ricordava la prancia.. ecc. ecc. ecc.
è una quisquilia , comunque, un dettaglio.. che senso ha polemicare?
piuttosto mi rode che la possibilità che nulvi abbia acquisito da sassari e il canto ( ti garantisco importantissimo) e il suggestivo rituale... lo sai: un bambino cestito da angelo reca unafoglia di palma e con la spada di san paolo essaviene recisa.. che prima era di sassari,,
purtroppo , lo sappiamo, quando il contesto umano e ambientale si trasforma.. certi usi non sono ritenuti piu' importanti , la popolazione non li riconosce più come suoi, e tramontano.. ciao meda!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 19/08/2009 : 22:42:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbò, e tandu gosa ni dì di ra funtana diri “Gialdhini”, ki li sassaresi tz’ani lampaddu e li sussinchi s’ani pigliaddu (pa no fabiddà di ra funtana di Ruseddu (“Tira ddira ki s’accoltha la funtana di Roseddu …)? Amenità che aprono al sorriso
I lampioni Umbertini invece gridano vendetta . Glieli abbiamo regalati noi (o meglio quelli intelligentoni che governavano Sassari in quel periodo!) ai sorsesi e oggi che li vorremmo rimettere al loro posto, i sorsesi ci fanno “cuccù”. E la finestra di piazza Azuni del XVI sec. … e “il calice e la patena tardo gottici” io vorrei ancora sapere come e da chi sono stati fatti sparire da Sassari. Si potrebbe parlare di “saccheggio” (arrasthaaa!). Comunque sarebbe il caso di adoperarci e insistere per farceli restituire. Dolu mannu … Va be’, sarebbe il caso di parlarne in una apposita discussione.
Ritorniamo in tema.
Le tradizioni, una volta che si perdono, il popolo non le sente più e le vede come cose estranee alla sua cultura. Questo è il caso degli apostoli. Dispiace, ma è così.
E abà lu brascgeri di li Trapperi. Dunque, questo è l’oggetto del contendere: prancia o retaggio degli antichi ceri? Questo è il problema. Ma “su connotu” ha ancora valore o no?
Secondo me sì. Non è una leggenda, ma una tradizione che si tramanda di padre in figlio. Se poi aggiungiamo che con questo antico simbolo del loro mestiere, i Sarti abbiano voluto perpetuare la memoria degli antichi ceri, a besu meu il teorema si completa e il cerchio si chiude.


Candereri di li Trapperi: lu foggu


L’antica “bbrancia”: come si vede, la somiglianza è notevole. Il simbolismo evidente.

Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 20/08/2009 : 09:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo sugli scempi. il castello ( ovvio) .. la vecchia chiesa di santa caterina che era in piazza azuni( demolita), la chiesa romanica di san biagio (presso la porta santu flasiu ) si cui esistono foto.. (demolita)... la statua di san gavino sopra la fontana di rosello ( rubata) ecc. per la patena ed il calice... tutto farebbe pensare che un religioso, ancora osannato a sassari, li abbia venduti per costruire un' "opera pia" che ancora deturpa una pregevole zona cittadina...

prancia... connottu.. il connottu è sempre da prendere con le pinze...inficiato dalle "leggende di fondazione" a volte inattendibilissime.. per restare in un campo che conosco discretamente, ti ho citato il caso del manteddu di ploaghe.
.. la gonna vardellinu di monserrato che è verde e verrebbe da verde ed invece deriva da barrellu ( guarnello) ,, si chiama cosi' anche a ollolai, ma li è rossa!! . e a fonni e li' è marrone.... ecc.

certo, tornando alla prancia,occorre pensare : come se la sono inventata questa interpretazione? si potrebbe pensare ad una delle solite interpretazioni "colte" poi discese a livello popolare.. ma...ma...
e , dici bene: perchè propio in quell candeliere ?
somiglianze fra la prancia e la coppa, si assomigliano quanto un asino con un purosangue.. e poi.. non era argentata la coppa? gli hanno dato la ruggine? questo non l'avevo notato...
comunque .. la questione è largamente aperta... ti diro' che a me tutto il candeliere suggerisce l'idea di una sintesi simbologica del fuoco, dalle foglie in basso che fanno pensare alle fiamme al vortice di fohliame che sale a spirale
e che fa pensare al fumo.. ma anch'io, mi rendo conto : sto "volando"..

ma direi che , saggiamente, la tua idea del ferro da stiro che richiama l'ncestrale prima funzione è accettabile.. davvero!! ah!
dimenticavo: a zent'anni, turrità... sono propio sbadato e screanzato...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000