XIX Biennale dell’Artigianato sardo - Sassari
Mio malgrado non avevo ancora segnalato questo importante evento inaugurato il 26 giugno scorso
XIX Biennale dell’Artigianato sardo Regione Sardegna, Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio.
Domo Il titolo scelto per la mostra,Domo, rende omaggio all’epicentro simbolico della cultura della Sardegna: la casa. La casa è per i sardi domo, come per i latini: uno spazio che nella società tradizionale isolana era di estrema semplicità e povertà, ma al tempo stesso ricco di una sapienza estetica distillata nei secoli. Dal ricordo di questo spazio elementare scaturisce il progetto di una mostra che ne riproponga non le forme, ma la logica; che offra un filo conduttore alla lettura degli elaborati artigiani e li collochi in un contesto capace di farne risaltare bellezza e funzionalità. Domo non ricostruisce ma evoca la casa sarda, adattandola alle modalità abitative e alle tendenze visive di oggi. Domo è un’idea di Sardegna che si sposa a un’idea di contemporaneità: un modo di abitare caldo, confortevole, di un’eleganza fatta di storia, memoria, manualità.
Le premesse: le Biennali dell’ISOLA Sul solco di una antica cultura materiale di straordinaria ricchezza, gli anni Cinquanta del Novecento vedevano nascere in Sardegna un nuovo artigianato , che rivisitava l’eredità del passato alla luce del gusto contemporaneo. Frutto dell’intervento di un gruppo di artisti capeggiati dallo scultore Eugenio Tavolara e riuniti sotto la sigla ISOLA (Istituto SardoOrganizzazione Lavoro Artigiano), la produzione sarda veniva presentata al pubblico in una serie di mostre biennali che,molto seguite dalla stampa internazionale, e sostenute con entusiasmo in Italia da Gio Ponti sulle pagine diDomus, ebbero grande successo. La stagione d’oro dell’ISOLA, che fece di Sassari una sorta di capitale dell’artigianato, doveva però rivelarsi di breve durata. A partire dagli anni Settanta, lamancanza di una direzione artistica e politiche di commercializzazione inadeguate ne determinarono la crisi, portando alla cessazione delle mostre nel 1997 e alla chiusura dell’ente nel 2006: la produzione artigiana, intanto, purmantenendo livelli eccellenti di qualità tecnica, perdeva il suo legame col design e scivolava sempre più dall’arredo al souvenir.
Una riflessione sul passato e una scommessa sul futuro Alla luce di queste premesse, la XIX edizione della Biennale dell’Artigianato assume il senso di una verifica e di un laboratorio, di una riflessione sul passato e di una scommessa sul futuro. Qual è la situazione dell’artigianato in Sardegna dopo una serie di mutamenti epocali, che hanno registrato sviluppi tecnologici impensati, l’affermarsi della globalizzazione, l’entrata in scena di una pluralità di nuovi e agguerriti competitori economici e la pressione di modelli culturali estranei alla tradizione? Cosa è rimasto del fitto tessuto di botteghe e laboratori presente nella regione ancora trenta anni fa? Si può ancora pensare al comparto artigiano come a un blocco monolitico, privo di articolazioni? E soprattutto, quali modelli di intervento possono aiutarne lo sviluppo? La ricognizione compiuta da Domo rivela uno scenario animato, in cui, se alcuni settori non hanno retto alle trasformazioni degli ultimi decenni, altri si sono sviluppati vivacemente, come l’oreficeria, la tessitura o la ceramica. L’intervento dei designer, volto a ripensare procedimenti esecutivi e campi d’applicazione delle tecniche così come a inventare forme nuove ma ricche del ricordo della tradizione, ha gettato in molti casi il seme di ulteriori collaborazioni. Domo indica nell’abbinamento tra eccellenza tecnica e progetto di qualità il domani dell’artigianato. Piuttosto che sul souvenir per il mercato turistico, battuto in partenza dalla concorrenza extraeuropea a basso costo e dalle produzioni meccaniche, occorre puntare – come sottolinea in catalogo Giuliana Altea: “Su un’ipotesi di ‘slow design’, antidoto al rapido consumo delle idee e delle risorse, e su una produzione di nicchia, da sviluppare nella pratica della piccola serie o edizione limitata, in cui una consolidata tradizione di eccellenza tecnica si allei a un’alta qualità progettuale, e la memoria del passato si unisca a una sensibilità contemporanea.”
ELENCO DESIGNER Nilla Idili Setsu & Shinobu Ito Paolo Ulian Giulio Iacchetti Lia Di Gregorio Pierluigi Piu Berselli e Cassina Ugo la Pietra Tomoko Mizu Laudani e Romanelli Antonello Cuccu Florence Quellien Annalisa Cocco Roberta Morittu Paolo Marras Nanda Vigo Italo Antico Valentina Follo Alessandro Artizzu Palomba e Serafini Maria Calderara Gianfranco Pintus Angelo Figus James Irvine Salvatore+Marie Alessio Tasca Lee Babel Giuseppe Flore Eugenia Pinna Vittorio Bruno Andrea Bruno Adriana Delogu
ELENCO ARTIGIANI Tessitura Società Cooperativa N.S. De Gonare, Sarule Su Marmuri, Ulassai Maria Daniela Ghiani, Isili Su Trobasciu, Mogoro Eugenia Pinna, Nule Su Telarzu, Dorgali F.lli Noli, Tonara Tessile Prof. Cannas, Aggius Tessile Medusa, Samugheo Artessile, Urzulei Arte Tessile, Samugheo Su Telalzu, Bonorva Antonina Atzeni,Morgongiori Giuseppina Casu, Pompu Liana Ardu, Lunamatrona S’iscaccu, Bolotana Ricamo Le Trame, Busachi La Robbia, Atzara Cestineria Maria Raimonda Pinna, San Vero Milis Barbarina Ligas, Sinnai Alessandra Bennici, Flussio Antonello Utzeri, Villaputzu Ceramica Terrapintada, Bitti Raku, Cagliari Ceramiche Manis, Oristano Giovanni Deidda, Assemini Terra Acqua & Fuoco, Luogosanto Angelo Sciannella, Cabras Luigi Nioi & Figli, Assemini Giuseppe Locci, Assemini Ceramiche Artistiche Claudio Pulli, Selargius Valeria Tola, Macomer Sughero e legno Nonsoloferro, Senorbì Artintaglio Mastru Mimmiu, Buddusò Arredamenti Cherchi, Orosei Paolo Murreddu, Orosei Artigianato&Design, Nuoro Marco Cortopassi, Sassari Lapideo Basilio Frongia, Samugheo Cp Basalti, Borore Vetro Studio Vetrarte Pelletteria Grazia Fronteddu, Dorgali Marlis Pelleteria, Oristano Oreficeria e corallo Creazioni Antonello, Nuoro Francesco Cadinu, Nuoro Bruno Busonera, Cagliari Galdino Saba, Cagliari Laboratorio Orafo Vadilonga, Bosa F.O.A.G., Villacidro Vittorio Piras, Cagliari Massimo Soro, Cagliari Franco Zedda, Iglesias Valentina Garau, Sassari Inventos de Pratta, Sassari Metallo BAM Bottegartemetalli, Nuoro Luigi Pitzalis, Isili Pierpaolo Ziranu, Orani Antonio Fogarizzu, Pattada Coltelleria Is Lunas, Villanovaforru Gino Moledda, Nuoro
IL CARMELO, via Archivolto del Carmine Sassari, 26 giugno-29 agosto 2009 aperto dal lunedì al sabato, ore 10-13 / 17-21 info: anna.pau@ilisso.it – 0784 33033 Progetto: Ilisso Edizioni Coordinamento tecnico e organizzativo: Annalisa Cocco, Antonello Cuccu, Roberta Morittu, Anna Pau Consulenza e testi: Giuliana Altea Allestimento: Antonello Cuccu, Alessandro Floris Grafica: Paolo Bazzani Ufficio stampa: Nicoletta Murialdo +39 339 5318579 – nicoletta.murialdo@gmail.com
http://www.domobiennale.it/
Rocce Rosse Blues Festival 2009
Rocce Rosse Blues Festival, la manifestazione più importante dell’estate ogliastrina, riconosciuta tra i festival più importanti dell’isola riparte nella sua 18° edizione con un cartellone straordinario di sei appuntamenti dal respiro internazionale, dall’8 al 18 agosto, che confermano ancora una volta l’eccellenza delle scelte artistiche.
L’appuntamento tra i più attesi dell’estate si ripropone nella sua sede storica e suggestiva del piazzale degli Scogli Rossi di Arbatax (inizio alle ore 22,00 per tutti i concerti), che ha visto succedersi in diciassette anni i più grandi musicisti del panorama musicale rock-blues-pop-jazz-ska-reggae mondiale, e concerti indimenticabili sotto l’influsso magico delle stelle, sullo sfondo delle ormai celebri Rocce Rosse, davanti al porto di Arbatax. Tra questi i memorabili B. B. king, Eric Clapton, James Brown, David Bowie, Edoardo Bennato, Patty Pravo, Zucchero, Battiato, Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Willy De Ville, Carmen Consoli, PGR, Vasco Rossi, Pino Daniele, Giorgia, Modena City Ramblers, e freschi di questi ultimi anni, i grandi Lou Reed e Patty Smith, Ryuichi Sakamoto, Christian Fennesz, o i Momix. Nomi che hanno permesso al festival di farsi conoscere in tutta Italia, e promuovere l’Ogliastra oltremare, quale incantevole paesaggio da attraversare, respirare, vivere, gustare, tra proposte artistiche di qualità con i nomi internazionali della musica rock, jazz e rhytm’ n’ blues, tra visite guidate, piatti caratteristici, vini pregiati e fascino dei luoghi.
Una straordinaria vetrina per l’Ogliastra, ”l’isola nell’isola”, terra di magnifici luoghi incontaminati tra mare e montagna, in cui offrire una sua maggiore esposizione e visibilità non solo ai sardi ma soprattutto ai turisti e ai visitatori che sbarcano nell’isola o che transitano lì di passaggio. Attraverso la risonanza attivata dall’importante Festival di Rocce Rosse Blues la regione dell’Ogliastra contribuisce ad ampliare e rinnovare il flusso turistico, modificandone il percorso e aumentando le potenzialità di promozione del territorio, sfruttando il flusso della migrazione turistica estiva e dei musicofili appassionati che da diciassette anni fedelissimi, approdano ad Arbatax.
Rocce Rosse Blues Festival è organizzata dall’associazione culturale Rocce Rosse & Blues con il contributo degli Assessorati allo Spettacolo e Attività culturali e Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Tortolì e Provincia Ogliastra.
GITA NEL PARCO DEI TACCHI A BORDO DEL TRENINO VERDE
Anche quest’anno partirà la straordinaria iniziativa di grande successo della Gita nel Parco dei Tacchi a bordo del Trenino Verde, in visita nel suggestivo territorio ricco di foreste e lecci, castagni, sorgenti d’acqua e variegata fauna, tra oliveti e vigneti incantevoli dell’Ogliastra, in direzione del mare verso Tortolì, le cui coste sono caratterizzate da scogliere in porfido rosso e spiagge bianche. Il giro turistico con il Trenino Verde è previsto negli stessi giorni in cui è in programma il concerto la sera. La partenza è fissata alle ore 7,50 dalla Stazione di Arbatax con arrivo alla Stazione Gairo Taquisara.
La visita guidata prevede l’itinerario: Parco archeologico dei Tacchi di Osini, il monumento naturale Scala S. Giorgio, pranzo tipico al ristorante Scala San Giorgio, e visita alle Grotte su Murmuri di Glassai. Il rientro è previsto alle ore 18,30 alla stazione Gairo Taquisara di Arbatax. Il costo del biglietto per la gita è di 51€, tutto compreso.
programma
8 AGOSTO
CLAUDIO BAGLIONI
L’apertura ufficiale è affidata l’8 agosto a Claudio Baglioni. Sale la febbre nell’isola per l’arrivo della tournèe del cantautore fra i più popolari e amati in Italia che ha scritto un pezzo fondamentale della musica d’autore nazionale. Claudio Baglioni sbarcherà alle Rocce Rosse di Arbatax dopo le tappe di Olbia (5 agosto) e Alghero (6 agosto) con il suo nuovo live-show “Gran concerto – Q.P.G.A (Questo Piccolo Grande Amore Tour), per chiudere il tour sardo il 9 agosto a Cagliari. Una storia musicale di un amore che non dura tutta la vita ma la cambia per sempre. Un live show innovativo e straordinario che anticipa i contenuti musicali del suo nuovo doppio cd con brani inediti che si ascolteranno per la prima volta dal vivo. Una rappresentazione nella quale, grazie ad un super-schermo ciclorama, saranno le grandi immagini a fare da commento alla musica. Immagini inedite, che cinque troupe cinematografiche stanno filmando e che consentiranno di interpretare i passaggi della storia, attraverso una serie suggestiva e incalzante di salti temporali, interazioni fantastiche tra passato e presente.
Biglietti: Poltronissima: 35€; Poltrona 30€
13 AGOSTO
FRANCESCO DE GREGORI
Il 13 agosto un concerto da non perdere con il cantautore tra i più ricercati del panorama italiano che portano alto il nome della musica italiana in tutto il mondo: Francesco De Gregori. Il cantautore romano sbarcherà tra le Rocce Rosse di Arbatax con la sua ultima tournèe “Francesco De Gregori & Band Live”, nella quale proporrà, oltre ai più grandi successi della sua straordinaria vita musicale anche i brani del suo ultimo album “Per brevità chiamato artista” pubblicato nel 2008. Un ritorno alle sue grandi passioni per il country, rock e blues, musica che parla da sempre di storie vere e immaginarie, intonate con la sua voce unica per raccontare la realtà quotidiana, quella che attraversa le strade della nostra esistenza.
Biglietti: poltronissime: 25€; Poltrona: 30€.
14 AGOSTO RUJA CARRERA
SKA-P Il 14 agosto dopo il grande successo del loro tour primaverile, cinque date sold out a marzo, tornano in Italia gli SKA-P, il gruppo esplosivo madrileno, attivo dal 1994. Una delle band di maggior successo al mondo. I loro tour dal Sud America all’Europa sono stati seguiti da centinaia di migliaia di appassionati, la loro forza sul palco non ha eguali, l’aggressività del punk, unita alle melodie dello ska, sono un biglietto da visita che ha fatto breccia ovunque. Una band che ha la difesa dei “deboli” nel dna: gli Ska-P sono tutti figli della classe operaia di uno dei quartieri più combattivi di Madrid e la loro vita si riflette in toto nei testi; questi gli argomenti trattati: diritti umani, antifascismo (‘Paramilitar’, ‘A la mierda’), legalizzazione della marijuana (‘Cannabis’, ‘Mis colegas’), anticlericalismo (‘La mosca cojonera’, ‘Sexo y religiòn’, ‘Crimen Sollicitationis’), abolizione della corrida (‘Vergüenza’), vivisezione (‘Animales de laboratorio’), causa del popolo palestinese (‘Intifada’).
Aprirà il concerto degli Ska-P il gruppo spagnolo dei Ruja Carrera, un’esplosione di allegria e colori, tutta da ballare.
Biglietti: posto unico: 20€
15 AGOSTO
TAMURITA
SUBSONICA
Dopo il successo del tour europeo concluso con i sold out di Barcellona e Madrid i Subsonica danno il via a una serie di concerti estivi da giugno a settembre. Band tra le più rappresentative dell’attuale scena musicale italiana nell’arco di poco più di dieci anni hanno valicato tutti i confini, dai circuiti alternativi e indipendenti al palcoscenico del Festival di Sanremo, passando per i luoghi della club culture, senza smarrire la propria identità e credibilità. Il legame con il pubblico è diventato indissolubile: gli appuntamenti dal vivo rappresentano per i numerosissimi appassionati un rituale di coinvolgimento collettivo e totale nei suoni, nei ritmi, e nelle parole e nei contenuti extramusicali.
Il tour dei Subsonica si colorerà di verde tra le Rocce Rosse il 15 agosto grazie all’adesione della band alla campagna di Legambiente “Per il clima contro il nucleare”. Un concerto strutturato sulla base dei loro brani più celebri, e da una parte incentrata su quella componente dance che ha già conquistato il pubblico di Ibiza, Londra, Bruxelles, Madrid e Barcellona.
In apertura dei Subsonica, il concerto dei travolgenti sardi Tamurita.
Biglietti: Posto unico 20€
16 AGOSTO
MORGAN E LE SAGOME
Reduce dal grande successo di X-Factor, Marco Castoldi, in arte Morgan, arriva con il suo pianoforte ad Arbatax il 16 agosto con un concerto speciale in cui proporrà tutto il suo talento nelle canzoni scritte da grandi autori nazionali come Sergio Endrigo, Dimenico Modugno, Gino Paoli, Umberto Bindi, Piero Ciampi, interpretati e arrangiati dallo stesso Morgan in versione italiana e in inglese. Immancabile il tributo a Fabrizio De Andrè, e brani tratti dal suo repertorio per completare l’omaggio ai grandi cantautori italiani. Un concerto che rivela la sua straordinaria attitudine a cambiare in continuazione, a rinnovarsi, in linea con la sua pulsione a fare cose sempre un po’ diverse, tra sorpresa e novità. Ad accompagnarlo “Le Sagome”, il gruppo pop che solitamente lo affianca nei live.
Biglietti: posto unico 20€ 18 AGOSTO
PFM CANTA DE ANDRE’
Il 18 agosto chiude con la parte estiva di rocce Rosse Blues Festival la rock band italiana che dal 1971 ha scritto la storia del progressive in Italia insieme ai gruppi storici degli anni ’70.
Dopo la storica reunion della band avvenuta nel 2003, Franco Mussida, chitarra e voce, Franz Di Cioccio batteria, percussioni e voce, Patrick Djivas al basso, insieme all’amico storico Gianluca Tavaglini (organ Hammond e tastiere) e Lucio Fabbri (violinista, chitarrista, tastierista), faranno tappa con la loro tournèe mondiale anche nel piazzale delle Rocce Rosse di Arbatax alle ore 22,00 con lo spettacolo “PFM canta De Andrè” e una scaletta di canzoni eccezionale. Un grande concerto che la band cominciò a portare in tour nel 2004 quale tributo al cantautore genovese, in occasione del venticinquesimo anniversario del leggendario tour della PFM realizzata nel 1979 insieme all’amico Faber, e dal quale fu tratto un doppio album dal vivo “Fabrizio De Andrè/PFM in concerto vol. 1 e 2”. La band intratterrà per due ore e più il pubblico per ripercorrere i loro successi classici che negli anni Settanta avevano conquistato l'America e l'Europa, ma soprattutto i brani dedicati al caro amico Faber, scomparso dieci anni fa. Il 13 gennaio del 1979 infatti Fabrizio De André tenne uno storico concerto al Teatro Tenda di Firenze. Quel tour, che si avvaleva della presenza e degli arrangiamenti della Premiata Forneria Marconi, fu un successo clamoroso. Quello spettacolo diventò poi un doppio album, ancora oggi pietra miliare nella discografia della canzone d’autore italiana. Dopo trent’anni anni, i tre della PFM, autori di brani intramontabili come Impressioni di settembre, La carrozza di Hans, o Suonare suonare e Come ti va, precursori del grande rock italiano degli anni successivi, dalle grandi avventure trascorse con i grandi De Andrè e Mauro Pagani, ritornano in Sardegna in piena forma con gli arrangiamenti originali delle canzoni più significative di quell’evento.
Biglietti: posto unico 20€ Prevendita biglietti:
Circuito Green Ticket Circuito Ticket One Box Office tel. 070/657428 Edicola Tabacchi Muceli, Tortolì – tel. 0782/623370. A tutti i prezzi dei biglietti si aggiungono anche i diritti di prevendita
Info: roccerosse@msn.com - www.roccerosse.it
Gesico- 5^ festa dell'emigrato (6/12 agosto 2009)
COMITATO FESTA DELL’EMIGRATO A.T. PRO-LOCO GESICO COMUNE DI GESICO ACLI GESICO PROVINCIA DI CAGLIARI REGIONE SARDEGNA
PRESENTANO:
5^ FESTA DELL’EMIGRATO (Gesico dall’6 all’11 Agosto 2009)
Programma
Giovedì 6 Agosto
h 18.15: Inaugurazione della Mostra dei Mediatori di Pace dal titolo “Oltre il conflitto” Viaggio fotografico attraverso 9 Paesi (Argentina, Colombia, Marocco, Kenya, Bosnia, Palestina, Libano, Sri Lanka, Nepal)
h 18.30 Centro Servizi S’Ulivariu Convegno Acli: “Sardegna migrante. Esperienze di vita e di lavoro” – Presentazione della ricerca-
h.21,30: “Poeti ed Improvvisatori Campidanesi”. Gara Poetica con Ignazio Laconi (chitarra), Pilisi Salvatore, Serra Aldo, Casula Giovanni e Cappai Peppino – Piazza Mercato –
Venerdì 7 Agosto
h. 17.30: Laboratori didattici presso la Mostra “Oltre il conflitto” presso il Centro Servizi S’Ulivariu
h.18.15 Centro Servizi S’Ulivariu Tavola rotonda Acli: “Sardegna migrante. Esperienze di vita e di lavoro”
h.21,30: “La Notte dei Nuraghi”. I NUR in concerto: Rassegna di Musica Etnica, Folk, Folk Rock e Progressive. Prima e durante il concerto si esibiranno i Gruppi di Ballo Folk di Samassi, Guamaggiore e Gesico – Tutti possono ballare! -Piazza Mercato –
Sabato 8 Agosto :
Dalle 19,00 alle 22,30: “5^ Sagra della Pecora”
h. 22,00: “La Notte dei Nuraghi”. I FURIAS in concerto: Rassegna di Musica Etnica e Folk. “2^ Trofeo de Ballu Sardu in Borghesu”. Tutti possono partecipare! – Piazza Mercato-
Domenica 9 Agosto
h.22,00: “SERENADA” –Spettacolo Musicale ideato e condotto dal Maestro Massimo Pitzalis. Canti e Musica della Sardegna.
Lunedì 10 Agosto
h.21,30: Spettacolo di CABARET con “ Nicola Cancedda Show” e Serata di Liscio –Piazza Mercato-
Martedì 11 Agosto
h.21,30 “Il Chiocciofestival 2009”: Varietà canoro per ragazzi e bambini, con ospiti cantanti, comici e barzellettieri, interamente ideato e scritto dai ragazzi della Chiocciola Canterina. –Piazza Mercato –
Dalle h. 20,00 alle 23,00 “5^ Sagra della Bruschetta”
Comitato, Comune, Proloco, Acli, Provincia di Cagliari e Regione Sardegna, ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, in particolare le istituzioni, i pastori e gli sponsors. BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!
Masullas meets europe 2009
MASULLAS MEETS EUROPE 2009 - seconda edizione 9-10 agosto 2009
L'evento Masullas Meets Europe giunge ormai alla sua seconda edizione. E' passato un anno ormai da quando l'Associazione Sa Badruffa di Masullas si rese protagonista di un esperimento unico nel suo genere, l'accoglienza di tanti ragazzi provenienti da tutta Europa in un paesino del centro Sardegna e la condivisione con loro delle proprie vacanze in un clima di amicizia e fratellanza.
Anche quest'anno Masullas verrà invasa da un centinaio di giovani provenienti dalle più disparate realtà europee, all'insegna della buona musica e delle tradizioni sarde di cui Masullas si vuole porre come simbolo. L'Associazione Sa Badruffa vuole così prendere parte attiva nel processo di integrazione europea, accogliendo nel migliore dei modi possibili questi ragazzi. Siete tutti invitati a prendere parte a questa grande festa, che inizierà nel Centro di Aggregazione Sociale alle 18 con l'apertura della mostra degli strumenti musicali della tradizione sarda e proseguirà alle 19 con il benvenuto ai ragazzi e alle ragazze e la visita al paese di Masullas. Dalle 22 sino a tarda notte occhi e orecchie puntati sul palco di Via Oristano con la musica degli Arrokibi Roots, deli Hypsia e dei giovani Tenores di Fordongianus, i quali rispettivamente nei loro generi daranno una dimostrazione di compenetrazione tra tradizione ed innovazione, rispecchiando musicalmente l'evento in sè: Masullas Meets Europe, un piccolo paesino della Sardegna che incontra l'Europa.
Suoneranno:
- Arrokibi Roots - Hypsia - Tenore "Juanninu Fadda" de Fordongianus
In collaborazione con: - Commissione Cultura della Regione Sardegna - Comune di Masullas - Associazione ELSA - Cagliari - Associazione AEGEE - Cagliari - www.rocksa.com
Telefono = 3463167798
Candelieri 2009 - Sassari
Fervono i preparativi per quella che a pieno titolo è considerata la festa più amata dai sassaresi. Anche quest’anno, come ogni anno, da cinque secoli la città rinnova il suo appuntamento con la tradizione e la fede. Un calendario come sempre ricco di iniziative e appuntamenti farà da cornice alla Discesa dei Candelieri del 14 agosto.
Il primo e irrinunciabile appuntamento è quello del 5 agosto con la Discesa dei Piccoli Candelieri, dedicato ai piccoli aspiranti portatori e tamburini. I bambini della città e i loro mini candelieri si daranno appuntamento in Porta S. Antonio di fronte alla sede dell’Intergremio per dare inizio alle 18.00 alla sfilata. I piccoli percorreranno corso Vico per raggiungere il cortile di S. Maria dove si esibiranno nei tradizionali balli con il candeliere, sottoponendosi al giudizio di un’apposita giuria presieduta dal primo cittadino che sceglierà il miglior allestimento di candeliere, la migliore esibizione e il miglior suonatore di tamburo.
Venerdì 7 agosto alle 19 verrà inaugurata la mostra diffusa “Aspettando i Candelieri … I percorsi della cultura della tradizione italiana, la rete nazionale delle grandi Macchine da festa di Gubbio, Nola, Palmi, Viterbo e Sassari in mostra”. L’allestimento riguarderà alcuni importanti spazi espositivi della città, in particolare la sala Duce a Palazzo Ducale, le sale al piano terra del Palazzo della Frumentaria e la sala espositiva della Casa dei Gremi in via S.Apollinare.
Il 10 agosto sarà la volta della Discesa dei Medi, appuntamento come di consueto alle 18.00 in piazza Castello; l’11 agosto i circoli animeranno la tradizionale Arrostita dei Candelieri che quest’anno, in via del tutto eccezionale, verrà organizzata in piazza Colonna Mariana a partire dalle 20.
Per il quarto anno consecutivo l‘Amministrazione Comunale ha deciso di bandire il concorso per la vetrina più bella ispirata alla Festha Manna, con l’intento di valorizzare la storia e la tradizione della città che vede nei Candelieri, una delle sue massime espressioni; la manifestazione promossa in collaborazione con la Confcommercio e la Confesercenti di Sassari, vedrà concorrere le vetrine degli esercizi commerciali delle vie cittadine che saranno per tutto il mese la cornice ideale dei riti centenari che coinvolgono l’intera città. Una giuria qualificata premierà la vetrina che più di ogni altra, avrà saputo esprimere lo spirito che anima la festa. La cerimonia per la premiazione dei vincitori è prevista per mercoledì 12 agosto alle 20 nel cortile interno di Palazzo Ducale; a seguire alle ore 21.00 la Banda Musicale Luigi Canepa rinnoverà l’appuntamento con il tradizionale Concerto per i Candelieri
Il 13 agosto alle 18 il primo cittadino, come previsto dalla tradizione, incontrerà a Palazzo Ducale gli ex Sindaci di Sassari; alle 20.00 nella piazza del Comune, la cerimonia per Il Candeliere d’Oro e d’Argento e il Candeliere d’Oro Speciale. Non mancherà il Candeliere di San Sebastiano che animerà la cerimonia grazie alla gentile collaborazione della direzione del Carcere di Sassari.
Il 14 agosto Sassari scioglie il suo voto alla Beata Vergine dell’Assunta con la Discesa dei Candelieri : sin dalle prime ore del mattino in programma le Vestizioni dei dieci ceri votivi. Il tradizionale saluto da parte dell’Amministrazione Comunale all’obriere di ciascun Candeliere, ritorna anche quest’anno con un percorso costruito per assecondare le esigenze dei turisti: sarà a disposizione, gratuitamente, il trenino Ajò per raggiungere la casa di ciascun obriere di candeliere con partenza prevista alle 10 da piazza Duomo, a ciclo continuo sino alle 13.30. Alle 10 come da tradizione il Sindaco, in fascia, accoglierà a Palazzo Ducale il Gremio dei Massai per ricevere la bandiera dell’antico gremio in cambio del Gonfalone della città. Accompagnato dalla banda il corteo si dirigerà verso Palazzo di Città dove al piano superiore, nella sala di rappresentanza, anticamente quella del primo cittadino, avverrà la vestizione della bandiera da parte del gremio che la esporrà, subito dopo, dal balcone del Palazzo di Città. Nel pomeriggio alle 17 il primo cittadino riceverà a Palazzo di Città le autorità civili e religiose in attesa della partenza del primo candeliere, prevista per le 18.00. Lungo il percorso della Discesa, l’Amministrazione Comunale, attraverso il settore Protezione Civile allestirà due postazioni, una in via Pais sotto i portici e l’altra in piazza Sant’ Antonio vicino all’ex Hotel Turritana: cinque volontari dell’associazione ANA (Associazione Nazionale Alpini) si sposteranno lungo tutto il corteo per distribuire l’acqua ai portatori, ai gremianti e ai cittadini. I festeggiamenti si concluderanno domenica 16 agosto con il tradizionale appuntamento al Lido Iride di Platamona: alle 21.30 in collaborazione con i Comuni di Sorso e Porto Torres concerto dei Bertas e a seguire alle 23.30 il tradizionale spettacolo pirotecnico dei Fuochi d’Artificio .
Scarica la presentazione di tutte le manifestazioni http://www.comune.sassari.it/comune...stazioni.pdf
Estate museghese 2009
Anche quest'anno l'"Estate Museghese" a Musei, che si svolgerà dall'9 al 5 settembre presenta un ricco calendario di manifestazioni. Risultato frutto di una stretta collaborazione e contributo tra Associazione Pro loco, Amministrazione Comunale e Unione dei Comuni Metalla e il Mare.
Tutte le manifestazioni si terranno negli spazi del parco Etfas
Sabato 8 agosto. alle 17.30 in corso Matteotti con l'apertura della mostra mercato "Musei Produce", esposizione di prodotti tipici, artigianali e agroalimentari del paese.
Dalle 18.00 autoraduno d'epoca, le auto dell'associazione auto e moto storiche Sardegna percorreranno le vie del paese. Sempre sabato dalle 20.00 la V edizione della sagra della "Pasta fatta in casa" durante la quale i soci della pro loco dimostreranno la loro abilità nel preparare e cucinare i famosi pillusu ( tagliatelle ), giochetti, ravioli, carne di pecora al sugo, pane casereccio e buon vino. A seguire una serata musicale con piano bar.
lunedì 10 agosto: festa dell'emigrato e lo spettacolo dei Tenorenis e Quote Rosas.
Giovedì 13 agosto ore 20 esibizione del maestro di ballo Marco Ortu e della sua Associazione Last Dance che presenterà il saggio di danza sportiva 2009.
dal 29 agosto al 5 settembre la rassegna estiva proseguirà a partire dalle 20 con gli spettacoli musicali con karaoke
Sfilata estiva di Maschere Tradizionali - Orotelli
L"'Associazione "Maschere Etniche Thurpos di Orotelli" con il patrocinio della Provincia di Nuoro e la Proloco di Orotelli, organizzano a Orotelli (NU) a circa 18 km da Nùoro, la 8à Sfilata di Maschere Tradizionali della Sardegna, questo è il programma:
- Ore 10,00 Mostra foto e manufatti sui Thurpos - Sede Proloco - A cura degli alunni dell\'Istituto Comprensivo di Orotelli
- Ore 18,30 Partenza dei gruppi di maschere, parteciperanno:
* MASCHERE ETNICHE THURPOS DI OROTELLI;
* THURPEDDOS DI OROTELLI;
* MAMUTZONES DI SAMUGHEO;
* BOES E MERDULES DI OTTANA;
* MAMUTHONES E ISSOHADORES DI MAMOIADA;
* CARRO CON I BUOI DI NATALIO ORTU:
* KURENT (Gruppo maschere della Slovenia - Marcoevci)
- Ore 21,00 Degustazione carne di vitella allo spiedo e vino offerti dal gruppo Maschere Etniche Thurpos di Orotelli
- Ore 22,30 Concerto del gruppo \"Istentales\".
Giulio Zoroddu
Telefono = 3396690655
Ferragosto Ploaghese 2009
Comune di Ploaghe - associazione pro loco Presentano La xxix edizione del ferragosto ploaghese 2009
13Agosto Ore 22,00 Piazza San Pietro II rassegna di cori “Città di Ploaghe”, con la partecipazione dei gruppi: Donu Reale (Buddusò), Paoliccu Mossa ( Bonorva), Luigi Venturini (Tagliacozzo), Su Coro de Piaghe.
15 Agosto Ore 18,30 Chiesa di San Pietro Ap. Santa Messa e uscita dei candelieri con la partecipazione della banda musicale “Città di Ploaghe”.
15 Agosto Ore 22,00 Piazza San Pietro Galà Internazionale del Folklore “Salvatore Manca” con la partecipazione dei gruppi, “Kalmikia”, “Taiwan”, “Sudafrica”, “Argentina”, “Sos Minoreddos de Piaghe”
16 Agosto Ore 22,00 Piazza San Pietro Canti sardi con la partecipazione di Franco Denanni, Torangelo Salis, Emanuele Bazzoni, alla chitarra Tore Mazzau.
17 Agosto Ore 22,00 Piazza San Pietro 6 OTTAVI in concerto
18 Agosto Ore 22,00 Piazza San Pietro …LIGADU E PRESU! Soleandro
19 Agosto Ore 20,30 Campo sportivo “Giovanni Cabigiosu” Sagra della pecora, con la partecipazione dei JANAS
20 Agosto Ore 20,00 Sala consiliare del Comune di Ploaghe Presentazione del romanzo “Amore e dèmoni a Uralè” dello scrittore ploaghese Gino Camboni
22 Agosto Ore 18,30 Chiesa di San Pietro Ap. Santa Messa e uscita dei candelieri con la partecipazione della banda musicale “Città di Ploaghe”.
22 Agosto Ore 22,00 Piazza San Pietro “Mezzo Rigo”, “21 grammi” in Concerto
28 Agosto Ore 21,00 Chiesa di San Pietro Ap. Voci d'Europa 2009, del Coro “Swenska Kammercor” (Svezia)
Sagra de sa fregua - Assolo
Dal mare alla montagna 2009
Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla 8^ Edizione della Gara di Corsa in Salita “DAL MARE ALLA MONTAGNA” di Km 19 che l’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone ha organizzato in collaborazione con la A.S.D. Alghero Marathon di Alghero, la Polisportiva Minerva di Villanova e l’Amministrazione Provinciale, con l’approvazione tecnica della FIDAL.
L’ Amministrazione Comunale, partendo dalla convinzione che il tracciato stradale Alghero-Villanova, in modo particolare la nuova strada panoramica che collega Villanova Monteleone alla spiaggia di Poglina e da qui ad Alghero, si presta all’effettuazione di gare di ogni genere in modo particolare quelle podistiche, ha voluto organizzare per il settimo anno consecutivo una gara di corsa in salita. Ripetere quest’evento anche per il corrente anno è determinato dal successo di pubblico e dalla partecipazione di numerosi atleti regionali e nazionali che hanno dato lustro alle precedenti edizioni.
Questo appuntamento sportivo è stato inserito nel calendario regionale e vedrà la partenza alle ore 18,00 del giorno 16 agosto, dalla strada provinciale 105 (litorale Alghero-Bosa) all’altezza del Km 9 nei dintorni del chiosco e della spiaggia di Poglina e l’arrivo nel centro abitato del Comune di Villanova Monteleone, in Piazza Mons. Salvatore Idda, dopo aver percorso la distanza di circa 19 Km. e attraversato la splendida cornice data dalla presenza delle bellezze naturali, il mare con vista sulla Riviera del Corallo, il bosco di Littu ‘e Doas , le fontane di Rajadas e di Su Paradisu.
Anche quest’anno come lo scorso anno è stata data a questa gara podistica valenza nazionale,infatti, è prevista la partecipazione alla manifestazione di 150 atleti di cui 30 circa provenienti da altre regioni d’ Italia.
Alla gara possono partecipare tutte le Società regolarmente affiliate alla Fidal con un numero illimitato di atleti/e in regola con il tesseramento per l’anno in corso, per le seguenti categorie: Junior, Promesse, Senior, Amatori e Master Uomini e Donne. Possono partecipare inoltre tutti i tesserati degli Enti di Promozione Sportiva, pur che in possesso del Certificato di Idoneità Medico Sportiva Agonistica Valido, che dovrà essere trasmesso contestualmente all’iscrizione. Il Presidente della Società che chiede l’iscrizione dei propri atleti è l’unico responsabile della domanda di iscrizione.
Le iscrizione dovranno pervenire alla Fidal entro Martedì 11 Agosto 2009 secondo le seguenti modalità: On Line sul sito www.fidalsardegna.it Scaduto il termine del 11 Agosto, sarà possibile iscriversi il giorno della gara, con una maggiorazione di Euro 3,00.
Gli interessati per tutte le informazione necessarie possono contattare i numeri telefonici: 3384860038 - 3480547868 polisportiva-minerva@tiscali.it; 3456939563 - 3476121443 algheromarathon@tiscali.it
La data di effettuazione della gara, come già detto, è prevista per il giorno 16 agosto 2009.
|