Forum Sardegna - Finzas deo seo sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).

Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 Finzas deo seo sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

cara

Utente Medio

Inserito il - 11/09/2006 : 16:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cara Invia a cara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero di poterlo fare...grazie ancora!!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 11/09/2006 : 16:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Cara, io sarei interessata ai " mustazzolus ". Quelli di Oristano sono famosi. Conosci qualche persona che li fa in casa? Ho trovato una ricetta in un libro di gastronomia sarda, ma non mi viene voglia di provare...magari non è la ricetta originale...e allora dico...tanto vale fare un dolce qualsiasi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

cara

Utente Medio

Inserito il - 13/09/2006 : 00:18:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cara Invia a cara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Albertina, non conosco nessunoche faccia i mustazzolos in casa, comunque proverò a chiedere...ti farò sapere..CIAO!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 13/09/2006 : 12:51:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Albertina

Ciao, Cara, io sarei interessata ai " mustazzolus ". Quelli di Oristano sono famosi. Conosci qualche persona che li fa in casa? Ho trovato una ricetta in un libro di gastronomia sarda, ma non mi viene voglia di provare...magari non è la ricetta originale...e allora dico...tanto vale fare un dolce qualsiasi.

eh eh Albertina .. la mia richiesta mirava anche lì

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

nonno peppino

Utente Normale

Inserito il - 13/09/2006 : 12:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nonno peppino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cara

Ho iniziato a navigare in questo sito sin dal 1°settembre (a parte le interruzioni causate dai disservizi alla linea causati da Tiscali e Telecom!!) ma questa vorrebbe essere la mia presentazione ufficiale.
Mi chiamo Rita, vivo (coi miei due figli) e lavoro ad Oristano pur essendo originaria del Montiferru. Nutro un amore sconfinato per la mia "Paradisola"(complimenti a chi ha creato questo bell'epiteto!!), per la sua storia, l'ambiente,la cultura in generale,musica,letteratura,tradizioni...tutto! Cerco sempre di valorizzarla,anche nel mio lavoro (sono una docente), e non sopporto i detrattori e chi la, o ci, sottovaluta. E' molto bello che, grazie a questo sito, molti sardi emigrati o altri "amici di SARDINIA" possano avere dei contatti con noi residenti e, talvolta, ricevere anche informazioni molto importanti, (come mi è capitato di leggere).Penso di essere tra le "anziane" del forum, ma spero comunque di incontrare persone amiche....
Bene...per ora....ADIOSU!!!

Ciao cara Cara ( mi paridi una filstrocca) tui sesi anziana! e deu ita depu nai... oioi is'ossus mius....Benvenuta in questo magnifico ritrovo. Ciao da nonno peppino

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: casirate d'adda  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

cara

Utente Medio

Inserito il - 13/09/2006 : 18:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cara Invia a cara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello vedere quel "ciao cara Cara"...sei il primo che l'ha scritto....a pensarci bene, nel mio dialetto "faghere su cara cara",significa fare delle carezze, o forse si può anche intendere come-fare delle lusinghe..credo.
Ciao nonno Peppino...ancora veramente "anziana" non sono...certo da qualche anno sono ormai entrata negli .."anta", lo spirito però è molto giovane e, fortunatamente, nessuno mi dà gli anni che ho!!!(..ma non so ancora per quanto!)

dadynette
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 13/09/2006 : 18:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao cara!! un benvenuto da una paradisolana che sta in corsica!!!!

anche se sto qui, il mio cuore e sempre li
http://dadycreations.over-blog.com/
http://dadynette.boosterblog.com/

Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

cara

Utente Medio

Inserito il - 13/09/2006 : 19:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cara Invia a cara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TANTE GRAZIE DADYNETTE!!..circa tre mesi fa ho scattato foto dall'aereo mentre si sorvolava la Corsica...ma si vede ben poco..purtroppo..l'unica un pò visibile l'avevo già postata qui nel sito.
L'hai vista?

DADY, ho visitato velocemente uno dei due blog....bello!!!ci ritornerò!!

Modificato da - cara in data 13/09/2006 21:31:20

pittinicchio80

Utente Normale

Inserito il - 14/09/2006 : 12:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pittinicchio80 Invia a pittinicchio80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta alla maestrina...
...mi piace sapere che a scuola tieni alla valorizzazzione della cultura Sarda,
un discorso che approvo in pieno...
l'identitˆ culturale non va smarrita...
E nemmeno i mustaccioli, altrimenti che mangiamo??

Pecoropsia laifsisnau!!
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: www.eyaa.it :::::

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 05/07/2006  ~  Ultima visita: 11/06/2007 Torna all'inizio della Pagina

cara

Utente Medio

Inserito il - 14/09/2006 : 21:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cara Invia a cara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pittinicchio80...anche per la maestr..ina!! Quando potrò cercherò di postare qualche foto dei progetti tesi a valorizzare la lingua e la cultura sarda in generale...
Mi ha sempre incuriosito il tuo...PECORAPSIA NAIF..etc.etc....troppo curiosa come espressione!!cosa significa???

aki
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 24/11/2006 : 08:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aki Invia a aki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cara un benvenuto anche da parte mia e da tutta la meravigliosa gallura ciaoooo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 1103  ~  Membro dal: 14/10/2006  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 24/11/2006 : 11:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta cara un salutone da Firenze.

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

pittinicchio80

Utente Normale

Inserito il - 24/11/2006 : 13:54:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pittinicchio80 Invia a pittinicchio80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara ha scritto:

Grazie Pittinicchio80...anche per la maestr..ina!! Quando potrò cercherò di postare qualche foto dei progetti tesi a valorizzare la lingua e la cultura sarda in generale...
Mi ha sempre incuriosito il tuo...PECORAPSIA NAIF..etc.etc....troppo curiosa come espressione!!cosa significa???

Mah...pu˜ essere che ti leggo solo ora?
Scusami...cmq sul sito mi pare lo spieghi...
...pecoropsia l'espressione che indica la tendenza della "massa" a criticare il non convenzionale...ad alimentare i luoghi comuni...l'analisi di Pekoro da parte della massa non per leui un motivo per sentirsi inferiore o per cambiare.
Pecoropsia l'orgoglio sardo...

Pecoropsia laifsisnau!!
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: www.eyaa.it :::::

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 05/07/2006  ~  Ultima visita: 11/06/2007 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000