Autore |
Discussione |
monivale
Utente Medio
|
Inserito il - 05/11/2008 : 12:01:59
|
in terralbese acqua piovana è acqua prui(n)a e visto che ci sono vi dico la grandine: landine o landineddu la neve: sa ni. visto che arriva la stagione.. l'inverno: s'ierru
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: terralba ~
Membro dal: 28/09/2008 ~
Ultima visita: 25/08/2010
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 05/11/2008 : 12:08:47
|
| Nugoresu ha scritto:
Una domanda..... come si traduce in sardo (possibilmente nuorese) ACQUA PIOVANA???
|
Abba proina.
|
|
Punta Sirboni
Ogliastra
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/11/2008 : 12:14:45
|
| monivale ha scritto:
vi avevo invitato a aprlare del nome del vostro paese ma non mi avete seguito. e allora riprendiamo conle traduzioni. a tema
|
allora in Nugoresu
la casa: sa dommo la cucina: sa cukina il pranzo: su pranzu il salotto: su salottu la tettoia(estrena): sa coperta il cortile: su cortile il bagno: su bagniu la scala: sis scala la camera da letto: s'istanzia e lettu la finestra: sa bentana la porta: sa janna il vetro: su bridu il forno: su vurru
ciao
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
thiniscole
Utente Medio
|
Inserito il - 05/11/2008 : 15:02:14
|
a siniscola: la casa: sa dommo la cucina: sa cokina il pranzo: sa merenda il salotto: s'apposentu la tettoia (esterna): sa coperta il cortile: sa corte il bagno: su caccatorju la scala: s'iscala la finestra: sa entana la porta: sa janna il vetro: su itriu il forno: s'urru
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
|
|
teodelux
Utente Medio
|
Inserito il - 05/11/2008 : 15:47:05
|
la casa: sa domu la cucina: sa coxina il pranzo: su prangiu il salotto:s'apposentu bellu la tettoia: sa crabettura o sa soletta il cortile:sa prazza il bagno:? la scala: sa scala la camera da letto:s' apposent' e lettu (credo però sia sbagliato) la finestra: sa fentana la porta: s'enna\potteddu (quella porta strana) il vetro: s'imbildi la stanza della scala:? il forno: su forru
|
|
Teo |
|
Regione Sardegna ~
Città: Teulada ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 12/04/2010
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 05/11/2008 : 18:03:32
|
Cabras, Crabasa (nella pronuncia dei cabraresi)
la casa: sa domu o s'omu la cucina: sa coxina il pranzo: su prangiu il salotto:sa cambara bella o s'apposentu bellu la tettoia(esterna):su stai il cortile:sa cottilla. sa prazza è lo spazio della strada davanti casa il bagno: su comodu o sa comuna la scala: sa scaba la camera da letto:sa cambara 'e lettu la finestra: sa fentana o sa fro(n)esta la porta: s'enna il vetro: s'inbidriu la stanza della scala: sa sallitta o sa loggetta, anche se le scale, nelle case tradizionali di Cabras, non erano poi così numerose da dare il nome a una stanza. il forno: su forru
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
antas
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/11/2008 : 21:18:15
|
| Nugoresu ha scritto:
Una domanda..... come si traduce in sardo (possibilmente nuorese) ACQUA PIOVANA???
|
Ego isco ABBA PROINA
|
|
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES |
|
Regione Sardegna ~
Città: sardinnia ~
Membro dal: 09/06/2008 ~
Ultima visita: 12/09/2013
|
|
|
ziu pedru
Nuovo Utente
|
Inserito il - 05/11/2008 : 21:19:00
|
la casa=sa domo la cucina=sa cughina il pranzo=s'ustu il salottto= la tettoia=sa tettoia il cortile=sa colte il bagno=su bagnu la scala=s'iscala la camera da letto=s'istanzia e su lettu la finestra=su balcone la porta=sa janna il vetro=su 'idru la stanza della scala=s'istanzia e s'iscala il forno=su furru
|
|
so ezzu ma mi sento ancora forte ...........forza parisi |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 04/11/2008 ~
Ultima visita: 19/07/2010
|
|
|
antas
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/11/2008 : 21:27:12
|
| Petru2007 ha scritto:
| antas ha scritto:
Apo cambiau solu s'articulu,antzis solu una littera, a su chi ad iscrittu Petru2007, leghide ite essidi.......
la casa: sa casa la cucina: sa cuzina il pranzo: su 'ustari il salotto: s'appusentu bonu la tettoia(estrena): su pinnenti il cortile:sa colti il bagno: su gabbinettu la scala:s'iscala la camera da letto: sa cammara la finestra: su balconi,sa 'intana la porta: sa 'janna il vetro: su 'itru la stanza della scala: sa stanzia di s'iscali il forno: su furru
Mi paret chi arregodet meda su sardu, sun totu custas sas differentzias?
|
D'accordo... ma quella che hai riportato che variante è? Hai dimenticato di specificarla...
Mi sa che sei andato leggermente off-topic...
|
No est importante chi totus sas paraulas siant de una variante unica. Est importante imbetzes chi sient attestadas in su limbazu sardu. Fintzas in su sardu esistint sos sinonimos e in casi in tottue s'impreant. Non creo de esser andau off topic. Mi paret chi sa chistione siat dialetti e curiosità e fintzas custa mi paret una curiosidade. o no?
cun amistade Saludos
|
Modificato da - antas in data 05/11/2008 21:27:50 |
|
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES |
|
Regione Sardegna ~
Città: sardinnia ~
Membro dal: 09/06/2008 ~
Ultima visita: 12/09/2013
|
|
|
monivale
Utente Medio
|
Inserito il - 06/11/2008 : 14:04:18
|
| antas ha scritto:
| Petru2007 ha scritto:
| antas ha scritto:
Apo cambiau solu s'articulu,antzis solu una littera, a su chi ad iscrittu Petru2007, leghide ite essidi.......
la casa: sa casa la cucina: sa cuzina il pranzo: su 'ustari il salotto: s'appusentu bonu la tettoia(estrena): su pinnenti il cortile:sa colti il bagno: su gabbinettu la scala:s'iscala la camera da letto: sa cammara la finestra: su balconi,sa 'intana la porta: sa 'janna il vetro: su 'itru la stanza della scala: sa stanzia di s'iscali il forno: su furru
Mi paret chi arregodet meda su sardu, sun totu custas sas differentzias?
|
D'accordo... ma quella che hai riportato che variante è? Hai dimenticato di specificarla...
Mi sa che sei andato leggermente off-topic...
|
No est importante chi totus sas paraulas siant de una variante unica. Est importante imbetzes chi sient attestadas in su limbazu sardu. Fintzas in su sardu esistint sos sinonimos e in casi in tottue s'impreant. Non creo de esser andau off topic. Mi paret chi sa chistione siat dialetti e curiosità e fintzas custa mi paret una curiosidade. o no?
cun amistade Saludos
|
bravissimo antas! hai colto lo spirito del topic!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
deianira
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/11/2008 : 15:41:21
|
pipistrello : ala 'e pedde lucertola : thirighetta gatto : 'attu casa : domo tavolo : mesa sedia :cadira pentola :padedda coperchio : crabetore fiore : frore diavolo :diaulu o luciferru materasso : banita
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: oristano ~
Membro dal: 29/04/2008 ~
Ultima visita: 21/06/2009
|
|
|
deianira
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/11/2008 : 15:44:58
|
Scusate ma nel post precedente ho dimenticato di specificare che le parole in srdo si riferiscono al dialetto di Ardauli nel Barigadu.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: oristano ~
Membro dal: 29/04/2008 ~
Ultima visita: 21/06/2009
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/11/2008 : 11:07:27
|
| deianira ha scritto:
Scusate ma nel post precedente ho dimenticato di specificare che le parole in srdo si riferiscono al dialetto di Ardauli nel Barigadu.
|
...sa chi narant siat (ca est) sa de Limba de Masania...
|
|
Nois no tenimos neghe si no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
|
|
Regione Sardegna ~
Città: BoSardigna - chi... no est italia ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 18/08/2015
|
|
|
monivale
Utente Medio
|
Inserito il - 12/11/2008 : 11:02:00
|
scusaimì, po una parig' 'e disi non mi seu pozzia cullegai cun internet e no appu aggiornau su topic.
nottesta du fazzu
adiosu
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
thiniscole
Utente Medio
|
Inserito il - 12/11/2008 : 15:32:13
|
pipistrello: thithiriolu lucertola: thilicherta gatto: gattu tavolo: mesa sedia: catrea pentola: patedda coperchio: cropeccu fiore: frore diavolo: diaule rugiada: lentore scarafaggio: carraxxxxx volpe: marjane nascondere: attraccare forfora: thitha nuvola: nue
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
|
|
Discussione |