Autore |
Discussione |
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 12/10/2009 : 16:52:08
|
| Titti ha scritto:
meravigliosi turritano ciaoooooooo
|
Titti, i fiori bianchi che Turri ti ha dedicato, sono profumatissimi, ma di un profumo delicato, elegante... se aspiri forte li puoi sentire anche da lì...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 12/10/2009 : 17:05:20
|
| Turritano ha scritto:
Neva, quante belle piante hai, e non per semplice collezione: oltre che appassionata, sei anche intenditrice. Complimenti. Perché allora non ti iscrivi anche tu alla sezione sassarese di "Cactus &C."? Turritano
|
Turri, ero iscritta a Cactus fino a due anni fa, poi mi sono stufata per svariati motivi. Gli intendimenti dei vari segretari non sono stati i miei, nelle riunioni si crastulava senza concludere nulla, si vendevano quelle due piantine da parte di alcuni e le persone per accaparrarsele sgomitavano alla grande, cosa che già detestavo. La rivista, pur bella e curata editorialmente ed esteticamente, occupa il 50% dello spazio con gli stessi articoli tradotti in inglese... finalità lodevole l'espandersi all'estero, ma sinceramente non fa parte delle mie priorità. Quando con altre due o tre persone cercammo di fare delle piccole conferenze sulle piante per fare un minimo di attività costruttiva, ci fu un atteggiamento strano da parte di alcuni che si sentivano "minacciati" dalla nostra intraprendenza e fu lì che mollai tutto... Oltretutto negli ultimi dieci anni ho orientato le mie scelte verso le caudiciformi, settore che nel gruppo era completamente ignorato. Ordino spesso all'estero e compro libri per conto mio; nella situazione che ti descrivevo, il gruppo mi aggiungeva ben poco, anzi niente. Mentre ho mantenuto una bellissima amicizia/collaborazione con una signora che è diventata la mia amica di "merende".
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sulcisinfundo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/10/2009 : 17:17:18
|
Ciao anch'io ho una grande passione sia per le cactacee che per le succulente, ho anche una bella collezione , (molte piante sono in piena terra) nonchè le foto fatte dai miei ospiti-amici, ma non sono capace a trasferire le foto sul forum.... imbranata eh? ma se mi dici dove sei ci potremmo anche incontrare per scambiarcele!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: tratalias ~
Membro dal: 21/04/2009 ~
Ultima visita: 27/10/2009
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/10/2009 : 20:57:24
|
| Nevathrad ha scritto: Turri, ero iscritta a Cactus fino a due anni fa, poi mi sono stufata per svariati motivi. Gli intendimenti dei vari segretari non sono stati i miei, nelle riunioni si crastulava senza concludere nulla, si vendevano quelle due piantine da parte di alcuni e le persone per accaparrarsele sgomitavano alla grande, cosa che già detestavo. La rivista, pur bella e curata editorialmente ed esteticamente, occupa il 50% dello spazio con gli stessi articoli tradotti in inglese... ........
|
Scusa Neva, ma a questo punto posso farti qualche domanda? Immagino che ti riferisca alla Sezione di Cagliari e non a quella di Sassari, o no? Perché alle riunioni di Sassari, che si tengono mediamente ogni tre mesi, non si vende nulla, si parla e si conclude, non si “crassula” e non si “cacta”. Son sicuro di non sbagliarmi, se affermo che ci sentiamo tutti amici, senza nessuna rivalità. Pensa che io credevo che tu fossi di Sassari … mi sbagliavo? Sulla rivista “Cactus & C,” sono d’accordo con te: bella e curata esteticamente ed editorialmente, ma io criticherei anche la traduzione in inglese: “ruba la metà dello spazio” rendendo la rivista più voluminosa, pesante e, penso, costosa. Ora, dato che ci sono, aggiungo anche che gli articoli non sono come li vorrei: descrizione di viaggi … e va bene, ma avrei preferito più dati tecnici , descrizione precisa delle varie specie, una sezione delle novità e … be’, per adesso mi fermo qui Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/10/2009 : 00:09:45
|
La mia Sarcocaulon vanderietiae, foto scattata il 14 Agosto Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 20/10/2009 : 12:43:41
|
| Turritano ha scritto: La mia Sarcocaulon vanderietiae, foto scattata il 14 Agosto Turritano
|
Bella! E' più grande della mia. Però a suo favore devo dire che sta fiorendo ininterrottamente dalla primavera.
|
Modificato da - Nevathrad in data 20/10/2009 12:44:03 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 20/10/2009 : 14:27:04
|
Un paio di fiorellini recenti e frutticini...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 20/10/2009 : 20:57:07
|
Turri, vedi la foto dell'Haemanthus albiflos? Bene lì sicuramente non posso prendermela con le cavolaie. Queste foglie sono state mangiate esclusivamente partendo dal bordo e dalla punta a venire in dentro. Quindi che cavolo di insetto può essere stato?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/10/2009 : 00:01:43
|
Potrebbe essere una nottua o qualche cavalletta o similia
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/10/2009 : 00:03:23
|
Neva, un po’ d’acqua ai tuoi conophyum: questa è la stagione della cresscita. Anche il “mio” (a dire la verità è di mia moglie … ) sarcocaulon fiorisce continuamente dalla Primavera all’Autunno
Conophytum, la pianta sembra secca irreparabilmente, in realtà è solo in riposo (foto del 13 Agosto) La prossima volta posterò la stessa pianta in crescita. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 21/10/2009 00:05:17 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 21/10/2009 : 08:37:56
|
| Turritano ha scritto:
Neva, un po’ d’acqua ai tuoi conophyum: questa è la stagione della cresscita. Anche il “mio” (a dire la verità è di mia moglie … ) sarcocaulon fiorisce continuamente dalla Primavera all’Autunno
|
Eh lo so che avrebero bisogno di un po' più di acqua, però per una serie di motivi nei giorni in cui c'era ancora caldo ho potuto innaffiarli poco, poi si è abbassata repentinamente la temperatura e ho avuto remore. Ma sto provvedendo, visto che la temperatura si è stabilizzata.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/10/2009 : 09:32:26
|
grazie turry delle meraviglie che meti rimango sempre affascinata dai tuoi bei fiori... e grazie di avermi dedicato quello bianco tvb turry ciaoooooooo
|
|
Sos Dorroles - Cala Gonone
Dorgali (NU)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/10/2009 : 23:24:17
|
E’ Autunno e i Conophytum escono dalla “estivazione” (letargo estivo) per riprendere la vegetazione, come se nascessero a nuova vita
Conophytum ovigerum in ripresa vegetativa Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 06/11/2009 : 21:18:14
|
Mentre quasi tutte le “piante grasse” (Cactacee comprese) vanno in riposo, questa è a crescita invernale, come i Conophytum postati in precedenza
Mamillaria plumosa in fiore
Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/11/2009 : 00:08:40
|
Sempre per restare nella famiglia prevalentemente Sudafricana delle Mesembrantemacee:
g Lapidaria margaretae, fiore
Lapidaria margaretae, fiore chiuso (si chiude precazionalmente alla sera, per riaprirsi al sole il giorno dopo). Il fiore dura diversi giorni, anche due settimane, e il fiore diventa ogni giorno più grande
Lapid. Marg. Capsula con semi
Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|