Forum Sardegna - Il "mio" giardino
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il "mio" giardino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 28

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 10/01/2009 : 20:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

E Aloe Vera per caso?

Fiorisce tutti gli anni ,il fiore di che colore è?

Sì, tutti gli anni, anche due volte l’anno.
Per essere un’Aloe, è veramente un Aloe. Ma del genere Aloe, ne esistono decine di specie, fra cui quella cosiddetta “vera”. Uno di questi giorni ne posterò una serie nella discussione “Le mie piante grasse”. Di quella postata non mi ricordo il nome della specie, ma come Aloe è molto simile a quella “vera”. Le differenze? Questa è più verde, quella “vera" è di colore grigiastro. E poi il fiore: questa ha un fiore di un bel colore rosso (come quasi tutte le Aloe), mentre la Aloe “vera” ha tipicamente un fiore giallo. I principi attivi, nelle le due specie, sono pressoché simili.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 10/01/2009 20:58:54

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 10/01/2009 : 22:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Due piante di Aloe vera nei vasi, sul muretto ai lati dei gradini: si può notare il colore tendente al grigio giallastro.
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/01/2009 : 14:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah Grazie ,ora ho capito la differenza.

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/01/2009 : 11:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco più in particolare, un’Aloe “vera” in vaso, Come si può notare è molto simile all’Aloe pronta a fiorire (di cui non ricordo il nome della specie) già inviata in un precedente post, ma non è verde come quella anzi da sul giallo/grigiastro/rossastro. Anche il colore della linfa e della “polpa” va sul giallastro, mentre il fiore di questa specie è proprio giallo.

Aloe vera foto scattata l’11.01.09
Turritano

Firma di Turritano 

Maryna75

Nuovo Utente

Inserito il - 16/01/2009 : 19:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maryna75 Invia a Maryna75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Turritano, un saluto da Maryna.
Carino questo spazio dedicato al giardino..

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 23/06/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/01/2009 : 19:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mary, anche tu puoi inserire tutte le immagini che vuoi del "tuo giardino", terrazzo, o balcone che sia
Ciao
Turritano

Modificato da - Turritano in data 16/01/2009 19:28:01

Firma di Turritano 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/01/2009 : 19:42:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano vedrai questa primavera che foto inserirò del mio giardino....balcone....ti stupirò

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Maryna75

Nuovo Utente

Inserito il - 16/01/2009 : 19:43:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maryna75 Invia a Maryna75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente lo farò!
Grazie

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 23/06/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/01/2009 : 19:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Turritano vedrai questa primavera che foto inserirò del mio giardino....balcone....ti stupirò

Questa Primavera? e perchè non subito?!
Turritano

Firma di Turritano 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/01/2009 : 20:57:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè adesso è spoglio....triste....ma in primavera si rianima e gioisce.....
cessss....ho fatto anche la rima

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/01/2009 : 21:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio, così si vedrà la differenza, fra il sonno e il risveglio...
Turritano

Firma di Turritano 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/01/2009 : 21:12:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spoglio nel senso che in balcone non c'è nulla....li ho portati nel pianerottolo, sono rimasti in pochi e poverini non stanno tanto bene di salute..... le uniche che stanno bene sono due piantine grasse che tirano fuori dei fiorellini colorati, purtopo non ho un gran pollice verde....anche se i fiori mi piacciono tantissimo.....
Se riesco quest'estate fotografo il giardino di mia mamma in sardegna lei si che ha il pollice verde

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/01/2009 : 21:17:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wowwwwwwwwwwwwwwww che ideaaaaaaaaaaaaaaaa lo farò anche io
posso turritano???

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/01/2009 : 22:17:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E perché me lo chiedi, Titti? Il "mio" Giardino è di tutti, lo sai: oguno può sempre col "suo" giardino
ciao
Turritano

Firma di Turritano 

rems62
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 16/01/2009 : 23:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rems62 Invia a rems62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano, nel mio giardino c'è una pianta di mirto che pare stia "eziolando": che mi dici, da esperto quale sei, in proposito?

Firma di rems62 

Spiaggia di Portu Tramatzu

Teulada (Ca)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 26/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 28 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000