Forum Sardegna - Presentazione libro : L'ultima jana di Pia Deidda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: IL TRENINO VERDE è un piccolo treno turistico che attraversa le zone più selvagge della Sardegna. Viaggia per luoghi dove la natura è ancora intatta, foreste e laghi, coste e siti archeologici. Viaggierai su eleganti carrozze d'epoca per raggiungere le piccole stazioni di fine Ottocento.

Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 Evento: Presentazione libro : L'ultima jana di Pia Deidda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

Spike

Utente Normale

Inserito il - 14/01/2009 : 20:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spike Invia a Spike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ordinato ieri da Libroco, mi avete fatto incuriosire

Speriamo che non tardi troppo: l'ho ordinato con un altro libro che non è immediatamente disponibile.

Firma di Spike 
Cantu t’appo intesu mia
Cando idia in sa cavalcada in protzessione
Sos costumes des sos sardos, cun tiu barore
Sos caddittos de sa jara
Su turrone de tonara...

Regione Liguria  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 23/12/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/01/2009 : 22:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

Grazie Pia ho ricevuto il tuo libro proprio stamattina.. più tardi inizierò a leggerlo...
Sei un tesoro... lasciamelo scrivere...
ti aspetto quest'estate.. e forse anche prima!!!

...Asinè...tu hai Rubia...non L'ultima jana...????!!!!

Si ho Rubia.. ma ho voluto usare questo post per ringraziati....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 15/01/2009 : 09:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora non è arrivato il libro di Pia...spero mi arrivi a giorni!!!

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 07/02/2009 : 12:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho saputo, e non solo da amici paradisolani, che IBS ha creato dei problemi nella consegna del libro. Volevo solo dire che mi è stato detto che www.libreriauniversitaria.it sta funzionando meglio.
Per coloro che lo vorrebbero acquistare ma non hanno la possibilità di comprare il libro in libreria (per ora solo in alcune librerie di Cagliari, Quartu S.Elena, Sadali e Torino) ricordo questa via.

Vi ricordo il sito di Agresti:
www.librisardi.blogspot.com

Modificato da - Agresti in data 08/02/2009 00:24:46

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Spike

Utente Normale

Inserito il - 23/02/2009 : 18:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spike Invia a Spike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella favola Pia
Mi dispiace per la fine che hanno fatto le sorelle. Le janas nella leggenda sono così aggressive ? Io non credevo...
E cosa ci dici della madre, chi era ?
Sai che per un po' ho sperato che Cicytella fosse figlia di un umano e di una jana ?

Firma di Spike 
Cantu t’appo intesu mia
Cando idia in sa cavalcada in protzessione
Sos costumes des sos sardos, cun tiu barore
Sos caddittos de sa jara
Su turrone de tonara...

Regione Liguria  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 23/12/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

lucina
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 23/02/2009 : 19:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucina Invia a lucina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello,Pia, in questi giorni di carnevale stò rileggendo il libro e mi coinvolge
ancora di più ,con tutte le fritelle che girano per casa ,mi sembra di stare nella grotta delle fate!
Lo stò gustando di più !

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 23/02/2009 : 23:12:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Ho saputo, e non solo da amici paradisolani, che IBS ha creato dei problemi nella consegna del libro. Volevo solo dire che mi è stato detto che www.libreriauniversitaria.it sta funzionando meglio.
Per coloro che lo vorrebbero acquistare ma non hanno la possibilità di comprare il libro in libreria (per ora solo in alcune librerie di Cagliari, Quartu S.Elena, Sadali e Torino) ricordo questa via.

Vi ricordo il sito di Agresti:
www.librisardi.blogspot.com

Vi informo che stiamo lavorando per risolvere i problemi di spedizione dei libri.. così da evitare ritardi e attese snervanti

Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 23/02/2009 : 23:20:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poco fa in un altro topic Antonia Pessei ha scritto un pensiero e una frase di Nivola che faccio miei.

Pensando a voi ieri a Iglesias ho visto la mostra della vita del Nivola..e mi ha particolarmente colpito questa frase che vi riporto e che dedico ai sardi aldilà del mare...."Quelli che se ne vanno non sono necessariamente quelli che si trasferiscono all'estero, ma quelli che pur restando voltano le spalle all'ambiente che li circonda...e se ne vanno con la fantasia..." forse molti di voi per quanto aldila' del mare ....non sono mai partiti. dolce notte a tutti ..antonia

Io le sento particolarmente vicine queste parole e tempo fa, in un altro luogo, avevo scritto questo:
"Questo romanzo è nato dall'amore e dalla nostalgia. Quando, trentun anni fa, lasciavo la Sardegna per andare via, per raggiungere l'autonomia, spinta da un desiderio di libertà, non sapevo che stavo costruendo con questa fuga, invece, la via del ritorno.
La Sardegna la capisci quando sei via perchè non la ritrovi da nessuna parte.
La nostalgia la senti così forte quando sai che non ci sarà un ritorno.
E, ad un certo punto della mia esistenza, trasportata da sentori e colori di questa terra, ho voluto scrivere una fiaba. Una fiaba, perchè? Me lo sto ancora chiedendo.
Forse è per costruire un ponte immaginario fra il qui, dove sono ora, e il là, l'isola del sogno. Il ritorno diventa per me memoria".

Grazie Antonia. E grazie Lucina, perchè il tuo intervento poco sopra e il tuo msm privato mi aiutano a comprendere che siamo in tanti a sentire l'appartenenza a questa terra. Non siamo mai partiti.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 24/02/2009 : 00:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spike ha scritto:

Che bella favola Pia
Mi dispiace per la fine che hanno fatto le sorelle. Le janas nella leggenda sono così aggressive ? Io non credevo...
Sai che per un po' ho sperato che Cicytella fosse figlia di un umano e di una jana ?

La fine è legata alla leggenda che si racconta nelle grotte di Sadali. Così viene raccontata. Ma io ho inventato Cicytella che crea un ponte, con la sua presenza, fra passato e futuro. Che ammorbidisce la tragicità della fiaba.
Sì le janas vengono raccontate nelle storie sarde come esseri non facili, specialmente con gli umani. Sono un po' fate e un po' streghe.
La "jana maista", cioè la madre delle janas, viene descritta nei racconti come un essere mostruoso che solo periodicamente procreava e lo faceva nutrendosi di carne umana. Io nel racconto la cito solo una volta. Ma non c'è più jana maista perchè Cicytella è l'ultima. E' la fine del mondo delle janas. E' la fine dei miti.
E qui dico una cosa che non mai detto nel topic: Cicytella avrà una metamorfosi e diverrà donna, pur conservando qualcosa della sua vera natura. La trasformazione la compie l'amore e la presenza di Elias il cantore. Elias è colui che conserva la memoria. E' il poeta. Colui che conserverà una delle tradizioni che con l'avvento del cristianesimo andrebbe perduta. La custodisce.
Ecco perchè è ambientata a fine medioevo.
Però Cicytella questo percorso l'ha compiuto perchè l'ha voluto. Già dalla prima pagina è descritta la diversità fra lei e il suo mondo.
Mondo parallelo, ma non troppo.
Grazie Spike!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Giovannino

Nuovo Utente

Inserito il - 24/02/2009 : 08:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giovannino Invia a Giovannino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mondo di Pia è di tutti noi, un augurio sincero per questa ed altre storie della nostra magica Sardegna.

A mezzus biere

Banneddu Serra

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Siamaggiore  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 24/02/2009 : 09:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Spike ha scritto:

Che bella favola Pia

La fine è legata alla leggenda che si racconta nelle grotte di Sadali. Così viene raccontata. Ma io ho inventato Cicytella che crea un ponte, con la sua presenza, fra passato e futuro. Che ammorbidisce la tragicità della fiaba.
Sì le janas vengono raccontate nelle storie sarde come esseri non facili, specialmente con gli umani. Sono un po' fate e un po' streghe.
La "jana maista", cioè la madre delle janas, viene descritta nei racconti come un essere mostruoso che solo periodicamente procreava e lo faceva nutrendosi di carne umana. Io nel racconto la cito solo una volta. Ma non c'è più jana maista perchè Cicytella è l'ultima. E' la fine del mondo delle janas. E' la fine dei miti.
E qui dico una cosa che non mai detto nel topic: Cicytella avrà una metamorfosi e diverrà donna, pur conservando qualcosa della sua vera natura. La trasformazione la compie l'amore e la presenza di Elias il cantore. Elias è colui che conserva la memoria. E' il poeta. Colui che conserverà una delle tradizioni che con l'avvento del cristianesimo andrebbe perduta. La custodisce.
Ecco perchè è ambientata a fine medioevo.
Però Cicytella questo percorso l'ha compiuto perchè l'ha voluto. Già dalla prima pagina è descritta la diversità fra lei e il suo mondo.
Mondo parallelo, ma non troppo.
Grazie Spike!

Bellissimo, Pia. In fondo è l'amore che trasforma e trasformerà noi miseri mortali in creature divine. E così come la Jana diventa donna, anche noi ci purificheremo da tutto ciò che ci limita e diventeremo creature nuove. Sarà con la morte che avverrà questo? Ma la morte è un passaggio, una porta che si apre.
Questo che tu dici è scritto già nell'Antioco Testamento ed è sempre valido, perché la parola di Dio è eterna.
Io penso che sarà l'amore a portare la più grande rivoluzione che farà trionfare il cuore. E tutti noi saremo i costruttori di questo nuovo mondo che verrà. Perché è sicuro che verrà. Anzi, come ha detto Gesù: " Il regno di Dio è in mezzo a voi".

Modificato da - Albertina in data 24/02/2009 09:40:16

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 24/02/2009 : 14:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giovannino. Grazie Albertina.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/06/2009 : 14:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio Katia Debora Melis per la sua recensione scritta in FB, la condivido con voi in questo spazio.

Recensione a L'ultima jana di Pia Deidda

di Katia Debora Melis

Autore: Deidda Pia
Editore: Fabriano
Genere: narrativa
ISBN: 8895855027
ISBN-13: 9788895855028
Data pubblicazione: 2008
Prezzo: 10 €

L'opera, edita col Patrocinio dell'Ecomuseo delle acque della Barbagia di Sadali, si presenta articolata in 22 brevi e agili capitoli. Già tutto, in nuce, appare fin dalle prime pagine prospettato al lettore, che diviene immediatamente partecipe: la leggerezza silvana, soave e sbarazzina di Cicytella; la natura vivissima dei dintorni di Sadali, coi suoi colori, coi suoni delle acque fresche e cristalline delle sue cascatelle; le janas sorelle, permalose e orgogliose; il paese e i suoi abitanti; il bucolico Elias e il suo canto estemporaneo.
La storia si snoda tra le tradizioni più tipiche del mondo agropastorale isolano, così fedelmente riportate attraverso i gesti semplici e quotidiani delle quattro janas: l'arte della panificazione, la preparazione dei dolci tipici, dei piatti di carne e di pesce, dei liquori e delle essenze.
Tra le fameliche janas sorelle, Cicytella appare dolcissima nell'innamorarsi di Elias e del suono magico della sua ghironda, come nella pietà per il piccolo Giorgìnu ammalato.
Voli di libertà o di fuga, dalla punta del Gennargentu alla Marina di Orosei, corse spensierate o disperate mostrano tutta l'umanità di questa fata antica, di un personaggio che, lungi dall'essere così strano e "diverso", come poteva apparire a Pirichìtta, Pàrduledda e Pabassìna (poi punite, a causa del loro smisurato orgoglio, come in un dantesco contrappasso, nell'atto di satollarsi per l'ennesima volta) risulta, invece, quello più vero.
Vera, Cicytella, nella scelta di una via e di una vita non certo facile e nel portare sulla pelle e, forse, nell'anima, le "cicatrici verticali" del suo passato.

Katia Debora Melis

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/07/2009 : 12:11:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo mese la mia jana compie un anno!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

lucina
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 13/07/2009 : 16:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucina Invia a lucina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri alla tua Jana!!

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000