Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.
Jana ti chiedo scusa se te la sei presa, non volevo, e solo che sicome tu sei molto divertente in alcune risposte parlo x me stavo solo giocando! Comunque Marco è sempre il numero uno!!!!!!
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: oristano ~ Messaggi: 1183 ~
Membro dal: 17/05/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2013
Ti ringrazio patrizia... io ti chiedo scusa se la mia risposta è stata interpretata negativamente...non volevo di certo... Ma non volevo essere presa per una racconta... frottole.. se dico una cose è perchè è vera... non faccio giochetti infantili dicendo cose false... mi dispiace se hai pensato ciò..
Comunque ti ringrazio e mi scuso se l'ho presa male...
Io non ho capito....ma il tutto e' nato perche' qualcuno ha detto che Marco Carta era in discoteca a Cagliari? Non per dire.....ma qui sapete tutti quanti cosa fa e cosa non fa questo ragazzo che siete cosi sicuri sia in un caso che nell'altro? A parte che non ci vedo nulla di strano che cosi fosse....Io in un locale a Cagliari ho incontrato la Murino...che essendo di Cagliari, non mi sembrava certo strano che fosse in giro con i suoi amici....o quando uno diventa famoso dimentica il suo passato e i suoi vecchi amici e nella sua citta' non esce piu????? Spero che Marco non sia uno di questi...uno di quelli a cui la fama fa montare la testa......
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda.
Regione Estero ~
Città: new york ~ Messaggi: 9847 ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
No ziama...non c'entra nulla... il problema non era dov'era MArco.. era stato tutto un malinteso... la discussione non era su MArco... ma su un mio atteggiamento... ma ora penso sia tutto risolto...spero...
Ho semplicemente dato un informazione che pensavo potesse anche essere interessante....nessun intento di creare discussioni o mettere in discussione le persone, i loro pensieri e la loro veridicità!!!!
Firma di Helga
prima o poi il sereno torna sempre
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Cagliari ~ Messaggi: 16 ~
Membro dal: 05/12/2008 ~
Ultima visita: 17/01/2012