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paola
Salottino
Utente Guru
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Inserito il - 17/10/2008 : 19:55:05
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Crescono le navi da crociera ad Olbia La stagione si è chiusa con 107 mezzi in porto rispetto ai 54 dello scorso anno
Crescono le navi da crociera ad Olbia: la recente stagione si è chiusa con 107 navi in porto rispetto alle 54 dello scorso anno. Per il prossimo anno sono già 117 quello che hanno prenotato il loro accosto in Gallura: al primo posto Msc, che ha fatto scalo all'Isola Bianca 32 volte, seguita dalla Thomson con 24 e dalla Island Cruise con 15, con una stima di circa 210 mila passeggeri in transito.
17/10/2008 - 16:54 da guidaviaggi.it
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Tuerredda
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Trambuccone
Salottino
Utente Senior
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Inserito il - 17/10/2008 : 21:35:14
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hihihihihihihihih Ne so qualcosa: ci sono dentro fino al collo! Già 117 richieste di attracco e siamo solo ad Ottobre....... L'anno scorso le previsioni per la stagione ancora in corso erano partite da 89 richieste di attracco.....per arrivare a 107! Bene, le navi arrivano i turisti sono curiosi, ora occorre rendere fruibile (e praticabile) quello che già c'è a portata di mano... E magari fare in modo di incuriosire e fidelizzare i visitatori..... Pensando anche a manifestazioni fisse al chiuso, da sfruttare al massimo, in caso di maltempo. Occasioni per allungare la stagione....tenendo presente che le programmazioni, vanno presentate con almeno due anni di anticipo....... Chi sa e puo',faccia. T.
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paola
Salottino
Utente Guru
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Inserito il - 17/10/2008 : 21:43:27
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infatti ci dovrebbe essere una certa organizzazione a terra, quando attraccano questi... bestioni.....
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Tuerredda
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Cecio
Utente Medio
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Inserito il - 20/10/2008 : 13:36:55
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E' un ottima notizia per Olbia e per la Sardegna.. Io giusto ieri ero ad Alghero e mi chiedo ogni volta che vedo il porto cosa aspettano a costruire un attracco per le navi da crociera. Sarebbe una presenza incredibile una nave da crociera attraccata ad Alghero! Senza contare i benefici economici. Mah.....speriamo sia in programma.
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alamar34
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 20/10/2008 : 16:00:14
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Bene bene! è tutto commercio in più, l'economia che si muove e porta ricchezza alla città, se le città sono in grado di accogliere i turisti non può che essere una buona cosa tutto questo! Trambuccone come mai dici di esserci dentro fino al collo?
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Capo Caccia
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Trambuccone
Salottino
Utente Senior
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Inserito il - 20/10/2008 : 17:26:26
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X Alamar Da 11 anni faccio la guida turistica.... X Cecio Le navi da crociera arrivano già da un pezzo ad alghero, ma stanno in rada a causa dei fondali troppo bassi. I passeggeri arrivano a terra con i tender. Certo che se facessero un molo adatto, magari ampliando il nuovo molo di sottoflutto, semplificherebbe di molo la vita a noi e decongestionerebbe la banchina Garibaldi......... T.
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paola
Salottino
Utente Guru
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Inserito il - 20/10/2008 : 18:08:52
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già sarebbe davvero una bella risorsa per tutti, se la sardegna diventasse scalo di crociere più intensivo...e ce ne avrebbero di cose da far vedere.... e ci sarebbero tantissimi posti di lavoro in più....
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Tuerredda
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Sandro
Utente Medio
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Inserito il - 20/10/2008 : 18:14:26
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Beh ... che Olbia fosse la porta principale per l'ingresso in Sardegna via mare, penso che non abbia necessità di ulteriori dimostrazioni, oltre ai fatti e la storia del porto di Olbia - per quanto, invece, attiene alla meravigliosa città catalana, è vero che già da tempo, non tante, ma qualche mastodonte del mare già, si avvina alla catalogna sarda - ma, l'essere "Carontati" con tender o altro del genere, è un qualcosa che il crocerista eviterebbe molto volentieri -
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Sandro |
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paola
Salottino
Utente Guru
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Inserito il - 20/10/2008 : 21:40:21
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in molte località i crocieristi sbarcano con i tender.... però, concordo con te... sarebbe meglio evitare....
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Modificato da - paola in data 20/10/2008 21:40:44 |
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Cecio
Utente Medio
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Inserito il - 20/10/2008 : 22:25:58
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Certo che arrivano le navi da crociera ad Alghero, giusto domenica una bellissima era in rada, ma vuoi mettere....? Speriamo che i signori politici non dormano, anzi si sveglino che sono già drummidi......
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paola
Salottino
Utente Guru
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Inserito il - 20/10/2008 : 22:27:55
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non dovrebbe essere una tantum.... ma una semper
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Cecio
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Inserito il - 20/10/2008 : 22:29:42
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Brava Paola!
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burrumballa
Utente Medio
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Inserito il - 31/01/2009 : 14:26:05
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Per consentire l'attracco delle navi da crociera se si costruisce un molo, il passo successivo è quello di predisporre anche un servizio di rimorchiatori, piloti, ormeggiatori ...poi, se le navi provengono da porti esteri ci dovrebbe essere polizia e dogana...dimenticavo: anche il servizio di sicurezza fintanto che la nave rimane all'attracco. In più, nei post precedenti venova anche citato il problema dei fondali bassi: anche questo andrebbe risolto... A questo punto il traffico in arrivo presunto sarebbe mai così elevato da consentire di ripagare le spese generate dall'apparato predisposto alla gestione delle attività portuali?
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Trambuccone
Salottino
Utente Senior
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Inserito il - 01/02/2009 : 16:59:51
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Cinque anni fa, piu' o meno, seguii un convegno sulla questione crociere...... Si discuteva se era il caso o no di investire in infrastrutture di accoglienza, se farle all'Isola Bianca o al porto Cocciani. Un campione di conoscenza e lungimiranza disse che la Sardegna non aveva una tradizione marinara...(1),quindi era un grosso rischio fare investimenti di questo tipo(2). La mia capessa gli avrebbe tirato volentieri una scarpa!
1) Nel logo della Port Authority campeggia la navicella di Enas, ora esposta al museo........niente tradizione marinara eh? 2) Due anni dopo il convegno si ebbe la meravigliosa notizia della prossima costruzione di nuovi attracchi per le navi da crociera. Tre anni dopo il convegno, si seppe che c'era stato un incremento del 22% sulle richieste di attracco........ Tirate un po' voi le somme...... Da metà della scorsa estate fervono lavori sul lato nord del viale Isola Bianca...non so che stiano combinando , altri attracchi? Appena ho un attimo vado a ficchettare..... Ciao T.
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Modificato da - Trambuccone in data 01/02/2009 17:01:30 |
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paola
Salottino
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Inserito il - 01/02/2009 : 19:35:47
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| burrumballa ha scritto:
Per consentire l'attracco delle navi da crociera se si costruisce un molo, il passo successivo è quello di predisporre anche un servizio di rimorchiatori, piloti, ormeggiatori ...poi, se le navi provengono da porti esteri ci dovrebbe essere polizia e dogana...dimenticavo: anche il servizio di sicurezza fintanto che la nave rimane all'attracco. In più, nei post precedenti venova anche citato il problema dei fondali bassi: anche questo andrebbe risolto... A questo punto il traffico in arrivo presunto sarebbe mai così elevato da consentire di ripagare le spese generate dall'apparato predisposto alla gestione delle attività portuali?
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non ci sono parole...... i vari scali portuali si scannano pur di avere navi da crociera che vi fanno scalo.....
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Tuerredda
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burrumballa
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Inserito il - 03/02/2009 : 20:33:41
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il problema sta in quello che hai detto tu: "i vari scali" Dove c'è già un porto è relativamente semplice attrezzare un servizio idoneo a consentire le operazioni di navi da crociera.
Ad Alghero che cosa c'è: niente, o meglio, un porto turistico che sicuramente non permette l'ormeggio di navi di grosse dimensioni.
Ora io non ho detto che ad Alghero non debbono arrivare navi da crociera. Le mie considerazioni partono dal presupposto che viviamo in un periodo di recessione e quindi di crisi.
Soldi non ce ne sono ne' a livelllo ppubblico ne' a livello privato. Porti ed infrastrutture del genere sono di solito competenza dello stato: con quali soldi si finanziarebbe un'opera che, presumibilmente, vedendo il settore crocieristico sardo tira da maggio a settembre (ed ho dei dubbi su maggio) e che comunque non vede accosti quotidinai di navi da crociera ne' ad Olbia e tanto meno a Cagliari (Porto Torres non lo considero dato che credo chegli arrivi di navi di quel tipo siano piuttosto sporadici).
Se diciamoi che il ragionamento di preparare va fatto in prosoettiva io ci sto...i soldi però servirebbero ORA...e ora non ce ne sono.
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