Autore |
Discussione |
|
solben
Nuovo Utente
|
Inserito il - 17/10/2008 : 12:56:55
|
Salve a tutti sono nuovo del forum e sono molto interessato alle vecchie miniere. Ho visto le vostre belle foto e mi é venuta voglia di postare un paio di mie vecchie foto (primi anni 90) in bianco e nero della miniera di Ingurtosu vicino a Guspini sulla strada per Piscinas. Quando ci passai il posto dava la sensazione di abbandono improvviso, come se tutti avessero lasciato tutto per scappare da un giorno all'altro. Negozi con scaffali vuoti e intatti, un tabaccaio ancora aperto con un uomo pallido e ultraottanttenne che vendeva solo sigarette, delle quali c'ë n'erano solo due stecche in tutto il negozio, l'ospedale della miniera con i letti, i pavimenti ricoperti di spazzatura antica e flaconi di vecchie medicine, i rapporti dei medici con nomi dei pazienti, malattie e cure, le ricette.... Ricordo che quella gigantesca cattedrale nel deserto mi fece molta impressione, scattai molte foto, delle quali poche poi scamparono alla mia selezione... Comunque eccovi un estratto del posto come lo vidi quel giorno assolato d'agosto nella sfolgorante luce del primo pomeriggio... Saluti Ben
http://img412.imageshack.us/img412/...b1yd9.th.jpg
http://img407.imageshack.us/my.php?...uweb3xz6.jpg]
http://img184.imageshack.us/my.php?...uweb4rl4.jpg]
|
Modificato da - solben in Data 17/10/2008 13:06:57
|
|
mah |
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Copenaghen, DK ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 05/11/2008
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/10/2008 : 14:22:00
|
... se posso aiutarti, oggi è così!
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 17/10/2008 : 14:48:17
|
Ho anche io delle foto di Ingurtosu... alcune le ho già postate in un'altra discussione...altre le posterò più avanti
|
|
La Cinta
San Teodoro (OT)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari / Milano ~
Membro dal: 04/04/2008 ~
Ultima visita: 22/05/2012
|
|
|
solben
Nuovo Utente
|
Inserito il - 17/10/2008 : 16:21:37
|
Bellissima, si sta deteriorando a vista d'occhio, fra qualche anno scomparirá in polvere, la natura si sta riprendendo lentamente tutto... Devo farci un salto prima della disintegrazione totale... Grazie per l'aggiornamento.. Saluti B
|
|
mah |
|
Regione Estero ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 19/10/2008 : 10:33:22
|
ciao!belle foto ma se posso...volevo dirvi che avete postato le foto di naracauli,precisamente laveria Brassey e si trova sotto irgurtosu
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
solben
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/10/2008 : 21:06:57
|
Ciao, grazie per la precisazione. Ma le laverie brassey cosa sono? Una parte della miniera di Ingurtosu o una cosa a se stante? Immagino che le laverie servissero a lavare i metalli estratti dalla miniera, o no? Se hai piú dettagli mi piacerebbe conoscerli... Saluti Ben
|
|
mah |
|
Regione Estero ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 20/10/2008 : 23:12:59
|
| solben ha scritto:
Ciao, grazie per la precisazione. Ma le laverie brassey cosa sono? Una parte della miniera di Ingurtosu o una cosa a se stante? Immagino che le laverie servissero a lavare i metalli estratti dalla miniera, o no? Se hai piú dettagli mi piacerebbe conoscerli... Saluti Ben
|
ù
La laveria è una parte importantissima della miniera, serve per differenziare, anzi per la precisione separare il materiale cosidetto ricco da quello sterile, quello ricco poi viene ulteriormente separato mediante un processo chimico - fisico e "Spillato" nella parte da utilizzare, in questo caso il piombo, questo detto in modo molto succinto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
|
Discussione |