Autore |
Discussione |
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 07/10/2008 : 12:15:42
|
Su duttore...no po nde faeddare male ca este unu mannu amigiu meu e bravissima pessona...ma cussa chitetrra no bi la fidese...già fidi pagu cuntentu su notte!!!
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
ichnusa49
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/10/2008 : 12:59:24
|
Caro Bakkiseddu, ti ringrazio per avermi risposto in tempi rapidi ; della tua competenza non dubitavo , perchè avevo letto altri tuoi interventi sul Forum. Innanzitutto i complimenti : = Per avermi spiegato che l'accordatura e la chitarra sarda sono due elementi imprescindibili, due facce della stessa medaglia : questa (e) accordatura (e) è fatta per essere applicata a quello strumento; in un altra chitarra sicuramente non si produce lo stesso suono e alla lunga potrebbe forse stressarla troppo , danneggiandola. Occorre perciò pensare all'acquisto di una chitarra sarda : mi sai dire quale è il prezzo orientativo? = Per essere entrato nei dettagli dell'accordatura , senza i quali non sarei mai arrivato a capire che per poter ottenere l'accordatura una quarta sotto è necessario fare uno spostamento di corde (il Mi cantino è sostituito dal SI , il SI dal SOL , il SOL dal RE , il RE dal LA , il MI grave sostituito da un SI – quest'ultima corda si compra a parte perchè non fa parte del set della normale chitarra - ) Non mi hai detto se questo tipo di accordatura ha un nome o se è proprio quella in RE che cercavo io ( ma non credo).
Una proposta : Dal momento che continuare a tramandare il patrimonio musicale sardo ( compresa la tecnica della chitarra ) , rischia di provocarne la scomparsa , perchè il Forum non si fa promotore di iniziative per registrare almeno le cose fondamentali ( accordi , ritmi , ecc ) su un supporto , che può essere cartaceo o sotto forma di video ( CD o video disponibili nel web ) , da distribuire anche nelle librerie , nei negozi di musica , e perchè no, in edicola ? Perchè non chiedere che nei Conservatori di musica si insegnino queste cose? Potresti con la tua autorevolezza lanciare il primo sasso nello stagno....
Una richiesta : Potresti in qualche modo ( via E- mail o con altro sistema da concordare ) mandarmi la diteggiatura almeno dei principali accordi ( ad esempio quelli della scala di DO maggiore ) dell'accordatura che mi hai spiegato ?
Grazie per la cortese attenzione ( forse mi sono dilungato troppo...) e se vorrai rispondermi. Ichnusa49
P.S.: lo pseudonimo che ho scelto fa riferimento al nome antico della Sardegna, non alla birra (che comunque apprezzo)
|
|
sergio locci |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: carbonia ~
Membro dal: 05/10/2008 ~
Ultima visita: 09/10/2008
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 07/10/2008 : 13:14:12
|
Mancu male asa agattadu Bakkiseddu....ateros...manca calas de pè ti dana gratis. Battuta a parte...che potrebbe anche non esserlo, visto che tanti colleghi di Bakiseddu...non lasciano molte informazioni. Lui si, lui è anche un generoso. un vero signore. Beh..ci provo anch'io..io però ho una chitarra acustica, e una dodici corde...possono andare bene Bakkisè?
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 07/10/2008 : 14:55:06
|
| ichnusa49 ha scritto:
Caro Bakkiseddu, ti ringrazio per avermi risposto in tempi rapidi ; della tua competenza non dubitavo , perchè avevo letto altri tuoi interventi sul Forum. Innanzitutto i complimenti : = Per avermi spiegato che l'accordatura e la chitarra sarda sono due elementi imprescindibili, due facce della stessa medaglia : questa (e) accordatura (e) è fatta per essere applicata a quello strumento; in un altra chitarra sicuramente non si produce lo stesso suono e alla lunga potrebbe forse stressarla troppo , danneggiandola. Occorre perciò pensare all'acquisto di una chitarra sarda : mi sai dire quale è il prezzo orientativo? = Per essere entrato nei dettagli dell'accordatura , senza i quali non sarei mai arrivato a capire che per poter ottenere l'accordatura una quarta sotto è necessario fare uno spostamento di corde (il Mi cantino è sostituito dal SI , il SI dal SOL , il SOL dal RE , il RE dal LA , il MI grave sostituito da un SI – quest'ultima corda si compra a parte perchè non fa parte del set della normale chitarra - ) Non mi hai detto se questo tipo di accordatura ha un nome o se è proprio quella in RE che cercavo io ( ma non credo).
Una proposta : Dal momento che continuare a tramandare il patrimonio musicale sardo ( compresa la tecnica della chitarra ) , rischia di provocarne la scomparsa , perchè il Forum non si fa promotore di iniziative per registrare almeno le cose fondamentali ( accordi , ritmi , ecc ) su un supporto , che può essere cartaceo o sotto forma di video ( CD o video disponibili nel web ) , da distribuire anche nelle librerie , nei negozi di musica , e perchè no, in edicola ? Perchè non chiedere che nei Conservatori di musica si insegnino queste cose? Potresti con la tua autorevolezza lanciare il primo sasso nello stagno....
Una richiesta : Potresti in qualche modo ( via E- mail o con altro sistema da concordare ) mandarmi la diteggiatura almeno dei principali accordi ( ad esempio quelli della scala di DO maggiore ) dell'accordatura che mi hai spiegato ?
Grazie per la cortese attenzione ( forse mi sono dilungato troppo...) e se vorrai rispondermi. Ichnusa49
P.S.: lo pseudonimo che ho scelto fa riferimento al nome antico della Sardegna, non alla birra (che comunque apprezzo)
|
danni alla chitarra è difficile che se ne facciano in quanto la tensione ed il carico delle corde sullo strumento è uguale all'accordatura convenzionale ( se non inferiore). il costo dello strumento: il prezzo di una discreta chitarra sarda varia dalle 450 alle 900 euro (vedi http://www.musikalia.it/it/italiano.htm). a cagliari non so se le trovi ma sicuramente ci sono a samassi da Salvatore Musio. a nuoro le vende il negozio musicale di Pes. a sassari la casa musicale ferraris in via porto torres ( cavalca ferrovia). ci sono anche buoni strumenti costruiti a mano ad orosei che costano sulle 650 euro (http://www.kiterras.com). io ho il mio liutaio di fiducia che costruisce ottimi strumenti ma che costano un po di più ( nino divona,loc. san nicola Ozieri). ottima l'idea di coinvolgere il forum sulla diffusione della cultura musicale sarda ( logudorese e non). io sono a disposizione per eventuali iniziative in merito. conservatorio: a breve si terrà a cagliari, a cura della facoltà di etnomusicologia dell'università di cagliari diretta dal prof. Ignazio Macchiarella ,un corso di canto a chitarra che seguirò assieme a uno tra i più affermati cantanti logudoresi: emanuele bazzoni. se ti interessa ti farò sapere quando inizierà il corso con orari ed indirizzi. naturalmente informerò anche i paradisolani che nutrono interesse per la musica sarda. per quanto riguarda le ditaggiature varie da spedirti via mail: questo periodo sono particolarmente impegnato (grazie al cielo!) per cui al momento non posso assumermi questo impegno . più in là , possiamo risentirci e , tempo libero permettendo, vedrò di accontentarti (fin dove posso). non esitare a formulare altre richieste di chiarimenti sul tema. a me fa molto piacere mettere a disposizione le mie conoscenze in materia. perchè come tu hai detto si rischia di provocare la scomparsa di questo patrimonio che abbiamo a disposizione dopo che ci è stato tramandato da chi prima di noi l'ha conosciuto. e noi dobbiamo tramandarlo affinchè non se ne perda la memoria.
P.S. grazie per i complimenti.
|
Modificato da - bakkiseddu in data 07/10/2008 14:58:38 |
|
kentu conkas , kentu berrittas! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sorso ~
Membro dal: 24/05/2008 ~
Ultima visita: 29/11/2022
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 07/10/2008 : 14:57:46
|
| miss diamante ha scritto:
Mancu male asa agattadu Bakkiseddu....ateros...manca calas de pè ti dana gratis. Battuta a parte...che potrebbe anche non esserlo, visto che tanti colleghi di Bakiseddu...non lasciano molte informazioni. Lui si, lui è anche un generoso. un vero signore. Beh..ci provo anch'io..io però ho una chitarra acustica, e una dodici corde...possono andare bene Bakkisè?
|
grazie per i complimenti. un po esagerati.... quanto alla chitarra: con un'utilitaria non si possono fare le gare di formula uno. tuttalpiù si può passeggiare. la puoi usare ma ... il risultato non è certo lo stesso.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ichnusa49
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/10/2008 : 16:47:12
|
Caro Bakkiseddu , apprendo con piacere l'iniziativa del Corso nel Conservatorio di Cagliari , al quale sono naturalmente interessato , purchè non sia limitato a studenti e musicisti, visto che non sono nè l'uno nè l'altro ( sono un semplice strimpellatore e appassionato di musica) . Sono anche contento che tu sia favorevole a promuovere , anche all'interno del Forum , altre iniziative volte alla diffusione della musica tradizionale sarda e delle sue tecniche strumentali. Spero che non sia molto diffusa la mentalità che traspariva in uno degli interventi di Miss Diamante | Mancu male asa agattadu Bakkiseddu....ateros...manca calas de pè ti dana gratis. Battuta a parte...che potrebbe anche non esserlo, visto che tanti colleghi di Bakiseddu...non lasciano molte informazioni. Lui si, lui è anche un generoso. un vero signore. |
perchè se così fosse la causa è persa in partenza . Resto in attesa ( quando vorrai ) degli accordi che ti ho chiesto . Grazie ancora Ichnusa49
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: carbonia ~
Membro dal: 05/10/2008 ~
Ultima visita: 09/10/2008
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 07/10/2008 : 16:52:43
|
non è che miss abbia tutti i torti. come in molte categorie di professionisti, anche in questa non è che siamo tutti stinco di santo. esiste la gelosia , esiste l'invidia , esiste il pressapochismo, l'improvvisarsi per quello che non si è, ecc,ecc . miss, da grande cultrice del canto sardo, conosce anche quest'aspetto. ma comunque, per rincuorarti, nella grande famiglia del folklore isolano è solo una minima parte di persone che sono così.
|
Modificato da - bakkiseddu in data 07/10/2008 16:54:21 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/10/2008 : 17:09:16
|
| PeppeLuisiPala ha scritto:
| Asinella80 ha scritto:
Un gioiello... Proprio bello.. Miss e Bakis ma i canti sardi non vanno in letargo???
|
...Tìiii... ma cando mai???? in cale Limba ses brullende??? no ischis chi, a su tempus malu, sos cantos Sardos si faghent intro 'e domo??? Boh Boh... saludos...
|
Pèèèè... Ello mio chi fio brullenne.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 07/10/2008 : 17:24:34
|
Ma che bella discussione!!.. Peccato non aver nessun talento in materia... Bakkise' mi avete fatto venire voglia di imparare a suonare la chitarra.. è un vero piacere leggere tutto cio' che hai scritto con tanta naturlezza.. Si bit ca sesi unu maistu!!!
Bravo anche Ichnusa per rendersi promotore e divulgatore della musica sarda!!
|
Modificato da - Nuragica in data 07/10/2008 17:24:59 |
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 07/10/2008 : 17:26:20
|
| Nuragica ha scritto:
Ma che bella discussione!!.. Peccato non aver nessun talento in materia... Bakkise' mi avete fatto venire voglia di imparare a suonare la chitarra.. è un vero piacere leggere tutto cio' che hai scritto con tanta naturlezza.. Si bit ca sesi unu maistu!!!
|
grazie.... ma... no esagerese puru tue cun custos cumplimentos....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/10/2008 : 17:27:38
|
| Nuragica ha scritto:
|
Zia Nurà... A chi lo dici... Uff avrei voluto imparare a suonare la chitarra... Ma invece di andare a lezione uscivo a girella... Errori errori....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 07/10/2008 : 17:47:40
|
| Asinella80 ha scritto:
Zia Nurà... A chi lo dici... Uff avrei voluto imparare a suonare la chitarra... Ma invece di andare a lezione uscivo a girella... Errori errori....
|
Asinè sei giovanissima! Se hai la passione e un po' di talento potresti inizare .. Il maestro a disposizione pare ci sia Magari non arriverai ai suoi livelli.. ma potresti allietare ugualmente qualche bella serata tra amici .
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 07/10/2008 : 17:54:45
|
| Nuragica ha scritto:
| Asinella80 ha scritto:
|
Asinè sei giovanissima! Se hai la passione e un po' di talento potresti inizare .. Il maestro a disposizione pare ci sia Magari non arriverai ai suoi livelli.. ma potresti allietare ugualmente qualche bella serata tra amici .
|
niunu est naschidu imparadu...... mai si bi ponede...mai bi imparada!!
|
Modificato da - bakkiseddu in data 07/10/2008 17:55:23 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 08/10/2008 : 08:04:22
|
Caro Ichnusa, ciò che ho scritto è la realtà. Difficilmente trovi un professionista.... disposto a dare delucidazioni. Questo per i motivi già detti da Bakkiseddu. Anni fa, quando avevo un po' di voce e cantavo benino...i disinteressati mi avevano spronato a coltivare questa mia passione, ma, quando mi son trovata a chiedere consiglio ai professionisti....mi è stato risposto picche....e sono stata snobbata più di una volta...purtroppo succede e anche spesso. Pensiamo a quanti bravi/e cantanti ci sono e vengono esclusi dal giro....senza andare lontano...abbiamo Cinza che in questo momento è la regina (e non esagero)...del canto tradizionale a chitarra...tutto quello che ha se lo ha guadagnato da sola e continua a farlo, se aspetta i colleghi...oja..Invidia e avidità sono all'ordine del giorno.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/10/2008 : 08:27:43
|
| miss diamante ha scritto:
Caro Ichnusa, ciò che ho scritto è la realtà. Difficilmente trovi un professionista.... disposto a dare delucidazioni. Questo per i motivi già detti da Bakkiseddu. Anni fa, quando avevo un po' di voce e cantavo benino...i disinteressati mi avevano spronato a coltivare questa mia passione, ma, quando mi son trovata a chiedere consiglio ai professionisti....mi è stato risposto picche....e sono stata snobbata più di una volta...purtroppo succede e anche spesso. Pensiamo a quanti bravi/e cantanti ci sono e vengono esclusi dal giro....senza andare lontano...abbiamo Cinza che in questo momento è la regina (e non esagero)...del canto tradizionale a chitarra...tutto quello che ha se lo ha guadagnato da sola e continua a farlo, se aspetta i colleghi...oja..Invidia e avidità sono all'ordine del giorno.
|
Ma se nessuno insegnasse ai giovani... Come potremo pensare di portare avanti le tradizioni... invidia e avidità due termini che entrano in contrasto con la passione.... E allora sorge il dubbio che.......
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |