Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.
ciao a tutti, qualcuno mi ha fatto notare che per presentarmi ho utilizzato il topic di un'altra persona!rimedio subito: mi chiamo Maria Gabriela e ho saputo dell'esistenza di questo forum su indicazione di Preziosa!
Regione Sardegna ~Prov.: Sassari ~ Città: Porto Torres ~ Messaggi: 98 ~ Membro dal: 30/09/2008 ~ Ultima visita: 25/04/2014
la vita in sardegna e' forse la migliore che un uomo possa augurarsi:24.000 km di foreste,di campagne,di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon dio come paradiso. FABRIZIO DE ANDRE 1996
Regione Liguria ~Prov.: Genova ~ Città: genova ~ Messaggi: 25 ~ Membro dal: 15/09/2008 ~ Ultima visita: 14/01/2010