Autore |
Discussione |
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 29/01/2009 : 10:58:14
|
ecco cosa dice la L.R. n°8 del 2004
Art. 3 Misure di salvaguardia
1. Fermo quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 10 bis della legge regionale n. 45 del 1989, fino all’approvazione del Piano paesaggistico regionale e comunque per un periodo non superiore a 18 mesi, i seguenti ambiti territoriali sono sottoposti a misure di salvaguardia comportanti il divieto di realizzare nuove opere soggette a concessione ed autorizzazione edilizia, nonché quello di approvare, sottoscrivere e rinnovare convenzioni di lottizzazione:
a) territori costieri compresi nella fascia entro i 2.000 metri dalla linea di battigia marina, anche per i terreni elevati sul mare;
b) territori costieri compresi nella fascia entro i 500 metri dalla linea di battigia marina, anche per i terreni elevati sul mare, per le isole minori;
c) compendi sabbiosi e dunali.
2. Da tali ambiti territoriali sono esclusi quelli ricadenti nei comuni dotati di Piani urbanistici comunali di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 8 ed in quelli ricadenti nei comuni ricompresi nel Piano Territoriale Paesistico del Sinis (PTP n. 7, approvato con decreto del Presidente della Giunta n. 272 del 3 agosto 1993).
Art. 4 Interventi ammissibili
1. Il divieto di cui all’articolo 3 della presente legge non si applica:
a) agli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico, di restauro e di ristrutturazione che non alterino lo stato dei luoghi, il profilo esteriore, la volumetria degli edifici, la destinazione d’uso ed il numero delle unità immobiliari. E’ altresì consentita la realizzazione di eventuali volumi tecnici di modesta entità, strettamente funzionali alle opere e comunque tali da non alterare lo stato dei luoghi;
|
|
Ars Sine scientia nihil est..
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
criska73
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/03/2010 : 14:13:47
|
| Tzinnigas ha scritto:
A proposito di ristrutturazioni: In molti paesi dell’entroterra sardo (compreso il mio) ho avuto modo di vedere tante case (compresa una parte della mia) con i tetti di eternit. Ormai è risaputo quanto questo materiale si nocivo e fortemente cancerogeno a causa dell’amianto; era mia intenzione rimuoverlo ma ho incontrato non poche difficoltà per il complicato trattamento previsto per la rimozione, nonchè per i costi alti dell’operazione stessa. Mediante una E-mail ho chiesto informazioni direttamente alla Regione Sardegna che così mi ha risposto: “Lo smaltimento dell’amianto è disciplinato dalla Legge n° 257 del 27/3/1992. “Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto” e dalle successive leggi. La L.R. 22/2005 ”Norme per l’approvazione del Piano regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’ambiente ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto” al fine di dare attuazione all’attività pianificatoria di cui all’articolo 10 della Legge 27 marzo 1992, n. 257, disciplina le modalità e le procedure per l’adozione del Piano regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’ambiente ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto. Nell’ambito di questa L.R. le amministrazioni provinciali, sentite le amministrazioni comunali, saranno autorizzate a concedere un contributo ai privati che effettuino interventi di bonifica da amianto nei propri immobili; l’ammontare del contributo può essere quantificato fino ad un massimo del 60 per cento delle spese ammesse a finanziamento. Prima di poter concedere i finanziamenti, l’assessorato dell’igiene, sanità e assistenza sociale dovrà censire i siti contaminati, di proprietà dei privati. Tale censimento verrà effettuato presumibilmente verso il mese di ottobre c.a.. Sarebbe quindi opportuno verificare i bandi pubblici di questo Assessorato in questo senso. “ Qualcuno può dirmi se in Sardegna è già iniziato questo censimento e se qualche comune ha concesso contributi per gli interventi di bonifica?
|
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Caserta ~
Città: maddaloni ~
Membro dal: 04/03/2010 ~
Ultima visita: 04/03/2010
|
|
|
criska73
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/03/2010 : 14:15:36
|
ciao a tutti anche io ho questo problema. dovro vedere bene queste leggi e affrettarmi nei lavori.grazie a tutti
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Caserta ~
Città: maddaloni ~
Membro dal: 04/03/2010 ~
Ultima visita: 04/03/2010
|
|
|
luca56
Utente Attivo
|
Inserito il - 06/03/2010 : 09:29:07
|
Piano Casa, approvata circolare indirizzi applicativi sulla legge"Con l'approvazione di questo documento - ha ribadito l’assessore degli Enti locali Asunis - la Giunta ha inteso agevolare il compito delle amministrazioni locali affinché venga data una risposta rapida e incisiva ai cittadini, riavviare le attività edilizie e favorire gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente
http://www.regione.sardegna.it/j/v/...=2&c=211&t=1
|
|
Proverbio cinese Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.
|
|
Regione Lombardia ~
Città: milano-alghero ~
Membro dal: 20/04/2009 ~
Ultima visita: 15/05/2016
|
|
|
luca56
Utente Attivo
|
Inserito il - 06/03/2010 : 09:42:22
|
Rimozione amianto, criska 73 (e altri interessati) potresti verificare se la rimozione dell'amianto dal tetto ed immagino il rifacimento dello stesso rientra nel :
Decreto detrazione IRPEF 55% risparmio energetico
"Con le scorse manovre finanziarie sono stati introdotti dei Bonus fiscali per alcune categorie di lavori edilizi riguardanti coperture, pannelli isolanti, infissi esterni, impianti, ecc., finalizzate ad ottenere elevate prestazioni di isolamento termico, per favorire la tutela ambientale ed il risparmio energetico in edilizia sia sul nuovo costruito che sull’esistente"
Io anni fà, ristrutturando casa, ho eliminato alcune parti in amianto rivolgendomi ad un'azienda di Porto Torres che mi ha dato tutte le informazioni necessarie.
|
|
Proverbio cinese Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.
|
|
Regione Lombardia ~
Città: milano-alghero ~
Membro dal: 20/04/2009 ~
Ultima visita: 15/05/2016
|
|
|
leonardo
Utente Normale
|
Inserito il - 06/03/2010 : 18:41:45
|
Ciao. potete informarvi sul bando regionale "DOMOS" che finanzia progetti di recupero per facciate, tetti, infissi, allacci alla rete idrica e fognaria. C'è poi ancora in vigore la legge che prevede il recupero del 36% delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione. Che sia la volta buona che ci liberiamo del PVC e dell'alluminio che imperversano in Sardegna? Saluti.
|
|
leonardo |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: sorgono ~
Membro dal: 13/03/2009 ~
Ultima visita: 21/05/2014
|
|
|