Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 15/09/2008 : 14:25:53
|
Al via - a breve - il SEMINARIO "Alla Scoperta della città segreta"... che tanti aspettavano: sopralluoghi sotto le strade e i colli, serate interamente dedicate alla storia di Cagliari e al suo "volto" segreto. Una iniziativa unica, con lezioni infrasettimanali che illustreranno - con la proiezione di immagini in sala - la storia dei monumenti sotterranei e degli ipogei più belli. Verrete trasportati dalla scoperta di tanti posti segreti e storie incredibili che da millenni riposano sotto la città. Partecipare a questi eventi è semplice: inviateci una mail... SEMINARIO ALLA SCOPERTA DI CAGLIARI SOTTERRANEA...
Organizzato dalle Associazioni Turisti per Cagliari e Gruppo Cavità Cagliaritane in collaborazione con il Comune di Cagliari, la Parrocchia di San Bartolomeo, il Convitto Nazionale.Grazie all'ausilio di docenti e dei maggiori esperti del sottosuolo isolano.
6 lezioni serali (affascinanti serate tematiche) e 4 uscite "in grotta" previste per il sabato pomeriggio o la domenica mattina, con indimenticabili esperienze nel sottosuolo urbano.
Sotto Cagliari sono celate innumerevoli grotte, cunicoli, gallerie, rifigi, ossari, passaggi segreti, laghi sotterranei. Quanti conoscono la cosiddetta città del sole, per meglio capire le nostre origini, potranno fare un salto indietro nel tempo, osservando e toccando con mano la radice storica del territorio urbano, varcando imponenti cavità e osservando le opere d'arte racchiuse sotto i nostri piedi!
Il SEMINARIO è un evento da non perdere, a NUMERO CHIUSO perchè riservato a quanti amano Cagliari sotterranea, e vorrebbero scoprire la sua storia, l'archeologia, le leggende "lette" con l'ausilio della speleologia urbana che ci spinge ad indagare il sottosuolo.
Ripercorreremo assieme la storia ed i progressi delle esplorazioni nell'underground cittadino, scoprendo: opere idrauliche, sepolture, luoghi di culto, vie di fuga e passaggi segreti, cave sotterranee ed altro ancora, rileggendo la storia delle dominazioni fenicio-punica, romana, pisana, aragonese, spagnola, piemontese... fino ad arrivare ai giorni nostri.
Ma qual è la vera storia delle cavità cagliaritane, presenti sotto strade e palazzi?
E' vero che Cagliari e la sua città sotterranea hanno parecchi "punti in comune"?
Chi ha creato questi ipogei carichi di fascino, talvolta ricchi di opere d'arte? E per quale motivo?
Esistono siti ancora inesplorati?
A queste e ad altre domande risponderanno gli esperti che, nel corso delle singole serate 2a tema", illustreranno con l'ausilio di immagini inedite e video, la storia segreta della nostra formidabile città. Le lezioni si terranno a Cagliari, sono serate infrasettimanali (una a settimana) della durata di un ora circa (dalle ore 21 alle 22). Mentre le uscite si terranno il sabato pomeriggio, e consentiranno di accedere ai monumenti sotterranei e agli ambienti segreti tra i più significativi della storia urbana.
Il CALENDARIO degli eventi è in fase di definizione. Il Seminario è a numero chiuso.
Per partecipare scriveteci una e-mail specificando i vostri recapiti e verrete contattati ( sardegnasotterranea@tiscali.it ).
|
|
Saludi e Trigu http://www.contusu.it |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Monserrato ~
Messaggi: 1285 ~
Membro dal: 15/11/2006 ~
Ultima visita: 11/08/2015
|
|