Autore |
Discussione |
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 30/08/2008 : 23:54:07
|
Approdare nell’alba che traspare
----------------------------------------------------------- Da un ponte della Grimaldi mentre l’alba diventa mattino appare all’orizzonte la Sardegna ----------------------------------------------------------
Com’è lontana la mia patria oltre le coste ostili, oltre i venti tesi in lunghe rincorse a gareggiare con le creste bianche del mare
La nave taglia come un rasoio uno stretto corridoio di schiuma bollente; tenere luci dai ponti guidano sguardi persi nell’aria ad inseguir mille ricordi.
In questa notte che lenta schiarisce man mano che il sole risale la ripida scala dal fondo del mare qualcosa muore nelle fragili strade del cuore
Il volto proteso verso il vento acquista nuovo vigore le grida dei gabbiani son richiami, voci da un altro tempo, come i ricordi
L’alba ha diffuso i suoi colori fino a scoprire all’orizzonte le prime ombre d’un antica terra Spuntano lungo l’immensa distesa
le prime macchie d’azzurro ed i riflessi che annunciano il concerto di colori prima celeste chiaro e poi turchese mentre le coste ripide e le spiagge
traspaiono dal grigio per divenire approdi.
|
Modificato da - Giuseppe Aricò in Data 30/08/2008 23:55:37
|
|
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà....... |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Scalenghe ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 23/05/2019
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 31/08/2008 : 00:08:56
|
Di solitudini e palazzi di pietra
Al figlio che non ho avuto
Conosco pianure smisurate d’alberi ombrosi, case abbandonate e palazzi curvi, di cemento. In equilibrio sul bordo d’un tavolo da lavoro le finestre da colorare resistono al vento dimenticate dagli anni e dal corso della vita.
Conosco strade sterrate, diroccate dal peso degli anni e d’abbandoni ma niente muore in questo deserto e la traccia dei miei passi s’è persa tra una folata di vento ed un giorno di pioggia
Ci sono madri in processione vestite di nero, cercano i loro anni e nuovi figli da abbandonare. S’aggrappano ai rami di pesco e non sanno tornare come chi si smarrisce in una via sconosciuta e pensa che quella sia morte, o nuova speranza
Ho visto mio figlio seduto sul bordo della luna bianco come l’alba, infinitamente lontano. Se bastasse privarsi del sangue per dargli colore forse mi strapperei le vene, ma si dice e non si fa perché la luna è lontana e l’ombra di bimbo, svanita.
Sempre troppo tardi si sceglie, solo la morte è puntuale
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 31/08/2008 : 00:45:02
|
Rocce bianche di Gallura
Resta fra i tuoi ripari perché il vento non ferisca lo sguardo antico, sfinito dalla dolcezza naturale delle solitudini interiori
Lascia che scorrano i giorni degli uomini disponibili dei nuovi cannibali dagli occhi freddi, senza sentimenti
Quest’alba eterna, lunga una vita, che noi spezziamo in briciole di tempo nel calice dell’ostia benedetta, annega in una nuova primavera
Deborda l’onda lungo la sabbia sospinta con violenza dal mare, un cappio stretto doma il vento fino a quietare polvere e aghi di pino.
Luccica d’argento all’orizzonte un vascello deserto dalle vele bianche c’è ancora tempo prima che faccia notte c’è ancora mare prima di nuove rotte
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 31/08/2008 : 08:33:33
|
Le tue poesie sono veramente belle: intense, ricche di immagini che trasportano. Spero tanto che continuerai a postare in questo forum, ti aspetto, ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
Casteddaia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 31/08/2008 : 11:08:28
|
Complimenti per le tue poesie,sembra di viverle Ciao Lella
|
|
Domani è un'altro giorno |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 13/04/2006 ~
Ultima visita: 25/04/2011
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 31/08/2008 : 18:18:36
|
...Eh beh.......complimenti Giuseppe........continua...prego...
|
| Firma di carusoandfriends |
|
|
carusoandfriends |
|
Città: pouilly sous charlieu ~
Membro dal: 09/01/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 02/09/2008 : 20:00:41
|
Foto di Famiglia, in un interno - Genogramma -
A sinistra il fratello silenzioso vicino quello famoso A destra la sorella In centro la madre sorridente Il padre riposava sotto una lastra di marmo
Io ero al bar, fumavo e giocavo a carte.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/09/2008 : 20:35:18
|
| Giuseppe Aricò ha scritto:
Foto di Famiglia, in un interno - Genogramma -
A sinistra il fratello silenzioso vicino quello famoso A destra la sorella In centro la madre sorridente Il padre riposava sotto una lastra di marmo
Io ero al bar, fumavo e giocavo a carte.
|
...Immagine da film.......
|
| Firma di carusoandfriends |
|
|
carusoandfriends |
|
Città: pouilly sous charlieu ~
Membro dal: 09/01/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 02/09/2008 : 21:20:23
|
Nell'attimo imprevisto
Può succedere ovunque senza logica di tempo o presagi che riaffiorano, Nell’atrio d’una casa, sul letto che m’accoglie o mentre osservo il vento che scivola sui vetri e lascia il segno. Il ricordo salirà in silenzio le scale del passato ed io non saprò più né il luogo né il motivo che spinge un corpo stanco a trattenere il pianto
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 04/09/2008 : 02:13:51
|
Fermati a bere...
Da "Schegge di poesia" - Raccolta inedita
Fermati a bere l’acqua di questa antica fontana scende chiara, senza pensieri, sa di fresco, puoi immaginare che odori di neve, d’aria frizzante e di cieli dipinti d’azzurro
Fermati a bere, seduta sul bordo di questa vasca di ferro, sui volti ingenui d’antichi guerrieri che qualcuno ha scolpito per farne ornamento, ho un bicchiere di prezioso cristallo anche per te.
Puoi raccontarmi di tutto, in questa sera deserta, io voglio solo ascoltare le tue parole di vento, voglio affondare nel verde smeraldo dei tuoi occhi rubarti un po’ di calore che non m’appartiene
Fermati a bere, mischierò acqua e malinconia ti farò ascoltare una vecchia canzone che amo parleremo di niente, mi basterà guardarti sono stanco di sguardi persi nel niente
Sai, potrei raccontarti storie incredibili ho fantasia e ricordi, e modi adeguati questa sera voglio tornare a sognare voglio masticare il dolce sapore della vita.
Fermati a bere un solo bicchiere, con me.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 04/09/2008 : 03:27:11
|
Giuseppe!!!!! Finalmente trovo il tempo per leggere le tue poesie.....non ho parole!!! Bravissimo! Le trovo intense, armoniose, garbate....in alcune noto la sofferenza del tempo,...ossia la fatica di vivere il quotidiano......la fatica di accettare ciò che non hai potuto avere..(il figlio non avuto)... bellissima.. " foto di famiglia"..tu al bar per non pensare....per non soffrire. Complimenti!....Queste poesie sono state come un fiore trovato in un terreno sabbioso....mi danno emozione...Grazie!!!
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 06/09/2008 : 02:38:00
|
Come un brivido di freddo, la nostalgia
Sai ho nostalgia di te. Ora, nell’attimo indulgente, s’apre un vuoto di cuore che m’afferra e cresce…. e non è amore che torna come uccello risorto dal fuoco, l’identità festosa nel tempo è dissolta il ricordo ne fa cenere che non resuscita Eppure pesa questa nostalgia più della mia lontana terra più della gioventù svanita più di quanta ne ho di me Il vuoto che ci unisce non ha lingue di fuoco né squarci vividi di luce, è inerte e sa di morte rapida si dissolve e lascia il posto alla notte
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 06/09/2008 : 05:08:53
|
| Giuseppe Aricò ha scritto:
Come un brivido di freddo, la nostalgia
Sai ho nostalgia di te. Ora, nell’attimo indulgente, s’apre un vuoto di cuore che m’afferra e cresce…. e non è amore che torna come uccello risorto dal fuoco, l’identità festosa nel tempo è dissolta il ricordo ne fa cenere che non resuscita Eppure pesa questa nostalgia più della mia lontana terra più della gioventù svanita più di quanta ne ho di me Il vuoto che ci unisce non ha lingue di fuoco né squarci vividi di luce, è inerte e sa di morte rapida si dissolve e lascia il posto alla notte
|
Per fortuna arriva...la notte...per sognare....quella gioventu svanita. Bravissimo Giuseppe
|
Modificato da - UtBlocc in data 06/09/2008 05:09:15 |
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 06/09/2008 : 15:50:30
|
Grazie Miss per l'attenzione che hai verso i miei versi!
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 06/09/2008 : 16:19:24
|
Le tue poesie mi piacciono....sono piene di sentimento, sono espressive, trasmettono qualcosa ma soprattutto lasciano una traccia nell'anima...questo è molto bello. Complimenti ancora.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
euneada
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 06/09/2008 : 22:59:47
|
...che meraviglioso incontro in questo tuo sentire , in questo tuo narrarti . ...semplicemente stupendo ! ...semplicemente bravo ! ...grazie
Euneada
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 06/02/2008 ~
Ultima visita: 22/03/2016
|
|
|
Discussione |
|