Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I più antichi manufatti rinvenuti in Sardegna risalgono al Paleolitico inferiore. Si tratta di oggetti in selce e quarzite databili tra 450.000 e 120.000 anni fa, rinvenuti nell’Anglona nella parte settentrionale dell'isola.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/05/2008 : 22:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bonsoir Albertina.........juste un sourire........

Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 12/05/2008 : 22:12:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, ricambio, buona serata anche a te.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

euneada
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 13/05/2008 : 20:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Messaggio

Quei pini
che si elevano a Est del paese
e che si distendono nel cielo
piegati dal vento
son come ritratti da sempre
nel mondo dei sogni.
Quei colpi d’ala che senti
di uccelli su in cima
su quel senso vago di indefinito
che hanno le fronde
ti danno la carica di riproporre
lo stesso messaggio
di forza, di vita, di bello
nel mondo del cuore.

che bella Albertina.... questi versi mi trasmettono forza e serenità allo stesso tempo... bellissima...

un bacio
Euneada

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 13/05/2008 : 22:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Euneada. Mi fa piacere che ti piaccia questa poesia, perché è una delle mie preferite, ciao, a presto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 13/05/2008 : 22:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Auguri tzia Albina ca est arribada a cent'annus!!!

Auguri a cent'annus
è u modu de nai,
poita ca a cussa edadi
no penzaus de arribai,
ca medas funti i mabis
chi attaccanta sa vida
povinzas candu issa
ancora no est cumprida.

A tzia Albina sa vida
dd'hat privilegiada,
poita a cent'annus
oi est'arribada
e cun saludi e serenidadi
arriccìu adi is augurius
de genti de dogna edadi,
in ddua cresia devota
chi dd'hat donau sa benedizioi
onorada de sa bidda
e de s'amministrazioi.

Tzia Albina... a cent'annus
no ddi podeus prus nai,
pregaus a Deus
chi ddi ollada accanzai
dogna disigiu de su coru sùu,
dogna speranza chi pottada in sa menti
e de bivi tanti, tanti annus ancora
serenamenti
cun Mariuccia accanta,
sa filla sua stimada,
chi sempri in sa vida
dd'ad'accmpangiada.

Auguri a cent'anni è solo un modo di dire, perché a quell'età nessuno pensa di arrivare, perché molti sono i mali che insidiano la vita prima ancora che essa maturi.

La sorte ha privilegiato zia Albina, perché lei è arrivata oggi a cent'anni e con salute e serenità ha ricevuto gli auguri da gente di ogni età, in una chiesa devota che le ha dato la benedizione, onorata dalla popolazione e dall'amministrazione.

Zia Albina... a cent'anni non possiamo più dirle, preghiamo Dio che esudisca ogni desderio del suo cuore, ogni speranza che ha nella mente e di vivere tanti tanti anni ancora serenamente, accanto a Mariuccia, la figlia sua adorata, che sempre nella vita l'ha accompagnata.

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 13/05/2008 : 22:24:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Messaggio

Quei pini
che si elevano a Est del paese
e che si distendono nel cielo
piegati dal vento
son come ritratti da sempre
nel mondo dei sogni.
Quei colpi d’ala che senti
di uccelli su in cima
su quel senso vago di indefinito
che hanno le fronde
ti danno la carica di riproporre
lo stesso messaggio
di forza, di vita, di bello
nel mondo del cuore.

Bellissima!!! come sempre brava!! Hugo

Firma di John tutor 

Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.

http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php

Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 13/05/2008 : 22:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la poesia per zia albina mi ha riportato indietro nel tempo, evocando piacevoli ricordi.....
grazie, alby...

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 13/05/2008 : 22:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Hugo.
Paola: hai pensato alla tua cara nonnina?

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 13/05/2008 : 22:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già....
pensare che zia albina è nata circa un anno prima della mia nonnina....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 17/05/2008 : 16:03:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Signore...ci sei Tu.
E meno male che ci sei Tu,
testimone del tempo
nell'incomprensione del mondo,
nella solitudine dei giorni,
nella pace della sera,
quando incrociando le braccia,
ti sento
nel profondo del cuore.

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 21/05/2008 : 10:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
S'arregodu

Cumenti iaus a podi pottai s'arregodu
de sa genti
chi eus offiu bei?
Forzis domandendu de si lassai
sa domu anc'hanti biviu,
o sa terra anc'hanti traballau,
sa mobilia, sa càscia antiga,
oburu sa tialla ricamada,
sa faniga fatta a pibioi
o su lenzoru bellu
pottau in coianza...

Ci oidi troppu logu
po allogai sa cosa,
ca su tempus pàssada
e nosu puru
depeus lassai tottu innoi,
ponendu a su siguru
is cosas nostras
chi iàus a bolli bì rispettadas
cumenti nosu
ddas eus dd'as eus arrispettas
e stimadas...

E però c'est u modu de allogai,
chi no boidi logu
e podeus pottai sempri cun nosu.
E su bagagli non pesada,
no spacciada e no imbecciada
i esti sempri custodiu
me is piegas de s'anima
chi no morrit mai...

E custu esti s'arregodu
chi innoi
in custa poesia
ia bolli depositai:
sa chi in su coru miu
no ada morri mai.

Come si potrebbe custodire il ricordo delle persone che abbiamo amato? Forse chiedendo di lasciarci la casa dove hanno vissuto, il terreno sul quale hanno lavorato, i mobili, la cassa antica, oppure la tovaglia ricamata, il copriletto o il lenzuolo bello portato col corredo da sposa...

Ci vuole troppo spazio per custodire, e il tempo passa e anche noi dovremo lasciare tutto qui, mettendo in mani sicure le nostre cose, per rispettarle, così come noi le abbiamo rispettate. E stimate.

E tuttavia c'è un modo di conservare che non occupa spazio e di cui possiamo portarne il carico sempre appresso. E questo carico non pesa, non si consuma e non invecchia ed è sempre custodito nelle pieghe dell'anima che non muore mai.

Ed è questo il ricordo che adesso, attraverso questa poesia, io voglio depositare qui: poesia che nel mio cuore non morirà mai.

Modificato da - Albertina in data 21/05/2008 10:45:29

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/05/2008 : 10:43:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
albertina e bellissimo e hai perfettamente raggione ....
mi è venuta la pelle d'oca ..e poi indovina un pò.........
come mio solito le lacrime scendono da sole,,, ciaooooo tvb

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 21/05/2008 : 14:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordi di una zia

Cun mei tzia Angiulìa
fut torrada notzenti.
Ddi narà
ca fudi sa beccittedda
prus bella de sa bidda,
ca fuànta tottu scarrappacciadas
is attras
e issa s'illuminada
e si torràda a poi bei su muncadori.
Si ddu poniada in coa,
ddi fadìada ua piega
ua stiradura
cun ddua mau,
s'aderezzada is pius,
abarrà firma
torrendusidda a ponni,
si liscià sa facci
e poi sidd'accappiada
fadendusidda su nù
u pogheddeddu a u atza.
Su domigu
si poniada su sciallu nou
e deu ddi narà
ca su domigu
fu prus bella ancora
e issa arrespundiada
ca no fudi mai stetia grassa
cumenti ci nd'iada.
Deu ddi torrà
ca no mi prexianta is femmias grassas
e issa insà
mi fadiada bì
is fotografias suas
de candu fut giovana.
Duas lagrimas
me is ogus suusu,
ma sighiada a mi fai bì
e cu is contus
de centu vidas
passànta is arregodus
de is maus suas a is maus mias.
U fragu de cosa antiga,
de cosa passada
chi bividi ancora
in su chi lassada ua beccia a ua pipia.
E' motta Lia,
ma dda pottu accanta,
innoi, propriu in su coru,
ca m'hat donau su tesoru,
su chi pottada in s'anima,
su chi nixunus mi poit toccai,
su chi su tempus
no ada spacciai.

Zia Angelina con me era tornata bambina. Le dicevo che era la vecchietta più bella del paese, che erano tutte sciattone le altre.
Lei si illuminava e si metteva bene il fazzoletto. Se lo toglieva dalla testa, se lo metteva in grambo, le faceva una piega, che stirava con una mano, si raddrizzava i capelli, si lisciava il viso e poi si rimetteva il fazzoletto, facendo un nodo un poco a un lato.
La domenica metteva lo scialle nuovo e io le dicevo che la domenica era più bella ancora. Lei rispondeva che non era mai stata grassa come ce n'erano. Io la riprendevo dicendo che non mi piacevano le donne grasse e lei allora mi faceva vedere le foto di quand'era ragazza.
Due lacrime nei suoi occhi, però continuava a farmi vedere e con i racconti di cento vite, passavano i ricordi dalle sue mani alle mie.
Un odore di cose antiche, di cose passate che vive ancora in quello che lascia una vecchia a una bambina.
E' morta Lina, ma ce l'ho accanto, qui, proprio nel cuore, perché mi ha dato un tesoro, quello che mi porto nell'anima, quello che nessuno può toccarmi, quello che il tempo non potrà mai consumare.

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 24/05/2008 : 22:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Signore...ci sei Tu.
testimone del tempo
nella pace della sera,
ti sento
nel profondo del cuore.
bellissima e verissima

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 26/05/2008 : 22:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Signore...ci sei Tu.
testimone del tempo
nella pace della sera,
ti sento
nel profondo del cuore.

Mi devo ricordare di pregare più spesso con te...

Firma di karlovac 
Carlo

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000