Autore |
Discussione |
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 12/05/2008 : 22:07:06
|
Bonsoir Albertina.........juste un sourire........
|
| Firma di carusoandfriends |
|
|
carusoandfriends |
|
Città: pouilly sous charlieu ~
Membro dal: 09/01/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 12/05/2008 : 22:12:22
|
Grazie, ricambio, buona serata anche a te.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
euneada
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/05/2008 : 20:19:17
|
| Albertina ha scritto:
Messaggio
Quei pini che si elevano a Est del paese e che si distendono nel cielo piegati dal vento son come ritratti da sempre nel mondo dei sogni. Quei colpi d’ala che senti di uccelli su in cima su quel senso vago di indefinito che hanno le fronde ti danno la carica di riproporre lo stesso messaggio di forza, di vita, di bello nel mondo del cuore.
|
che bella Albertina.... questi versi mi trasmettono forza e serenità allo stesso tempo... bellissima...
un bacio Euneada
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 06/02/2008 ~
Ultima visita: 22/03/2016
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 13/05/2008 : 22:01:02
|
Grazie, Euneada. Mi fa piacere che ti piaccia questa poesia, perché è una delle mie preferite, ciao, a presto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 13/05/2008 : 22:02:21
|
Auguri tzia Albina ca est arribada a cent'annus!!!
Auguri a cent'annus è u modu de nai, poita ca a cussa edadi no penzaus de arribai, ca medas funti i mabis chi attaccanta sa vida povinzas candu issa ancora no est cumprida.
A tzia Albina sa vida dd'hat privilegiada, poita a cent'annus oi est'arribada e cun saludi e serenidadi arriccìu adi is augurius de genti de dogna edadi, in ddua cresia devota chi dd'hat donau sa benedizioi onorada de sa bidda e de s'amministrazioi.
Tzia Albina... a cent'annus no ddi podeus prus nai, pregaus a Deus chi ddi ollada accanzai dogna disigiu de su coru sùu, dogna speranza chi pottada in sa menti e de bivi tanti, tanti annus ancora serenamenti cun Mariuccia accanta, sa filla sua stimada, chi sempri in sa vida dd'ad'accmpangiada.
Auguri a cent'anni è solo un modo di dire, perché a quell'età nessuno pensa di arrivare, perché molti sono i mali che insidiano la vita prima ancora che essa maturi.
La sorte ha privilegiato zia Albina, perché lei è arrivata oggi a cent'anni e con salute e serenità ha ricevuto gli auguri da gente di ogni età, in una chiesa devota che le ha dato la benedizione, onorata dalla popolazione e dall'amministrazione.
Zia Albina... a cent'anni non possiamo più dirle, preghiamo Dio che esudisca ogni desderio del suo cuore, ogni speranza che ha nella mente e di vivere tanti tanti anni ancora serenamente, accanto a Mariuccia, la figlia sua adorata, che sempre nella vita l'ha accompagnata.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
John tutor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 13/05/2008 : 22:24:53
|
| Albertina ha scritto:
Messaggio
Quei pini che si elevano a Est del paese e che si distendono nel cielo piegati dal vento son come ritratti da sempre nel mondo dei sogni. Quei colpi d’ala che senti di uccelli su in cima su quel senso vago di indefinito che hanno le fronde ti danno la carica di riproporre lo stesso messaggio di forza, di vita, di bello nel mondo del cuore.
|
Bellissima!!! come sempre brava!! Hugo
|
|
Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.
http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php
|
|
Regione Sardegna ~
Città: macopsissa ~
Membro dal: 19/11/2007 ~
Ultima visita: 04/03/2009
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 13/05/2008 : 22:29:11
|
la poesia per zia albina mi ha riportato indietro nel tempo, evocando piacevoli ricordi..... grazie, alby...
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 13/05/2008 : 22:31:27
|
Grazie, Hugo. Paola: hai pensato alla tua cara nonnina?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 13/05/2008 : 22:32:35
|
già.... pensare che zia albina è nata circa un anno prima della mia nonnina....
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 17/05/2008 : 16:03:37
|
Signore...ci sei Tu. E meno male che ci sei Tu, testimone del tempo nell'incomprensione del mondo, nella solitudine dei giorni, nella pace della sera, quando incrociando le braccia, ti sento nel profondo del cuore.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 21/05/2008 : 10:30:17
|
S'arregodu
Cumenti iaus a podi pottai s'arregodu de sa genti chi eus offiu bei? Forzis domandendu de si lassai sa domu anc'hanti biviu, o sa terra anc'hanti traballau, sa mobilia, sa càscia antiga, oburu sa tialla ricamada, sa faniga fatta a pibioi o su lenzoru bellu pottau in coianza...
Ci oidi troppu logu po allogai sa cosa, ca su tempus pàssada e nosu puru depeus lassai tottu innoi, ponendu a su siguru is cosas nostras chi iàus a bolli bì rispettadas cumenti nosu ddas eus dd'as eus arrispettas e stimadas...
E però c'est u modu de allogai, chi no boidi logu e podeus pottai sempri cun nosu. E su bagagli non pesada, no spacciada e no imbecciada i esti sempri custodiu me is piegas de s'anima chi no morrit mai...
E custu esti s'arregodu chi innoi in custa poesia ia bolli depositai: sa chi in su coru miu no ada morri mai.
Come si potrebbe custodire il ricordo delle persone che abbiamo amato? Forse chiedendo di lasciarci la casa dove hanno vissuto, il terreno sul quale hanno lavorato, i mobili, la cassa antica, oppure la tovaglia ricamata, il copriletto o il lenzuolo bello portato col corredo da sposa...
Ci vuole troppo spazio per custodire, e il tempo passa e anche noi dovremo lasciare tutto qui, mettendo in mani sicure le nostre cose, per rispettarle, così come noi le abbiamo rispettate. E stimate.
E tuttavia c'è un modo di conservare che non occupa spazio e di cui possiamo portarne il carico sempre appresso. E questo carico non pesa, non si consuma e non invecchia ed è sempre custodito nelle pieghe dell'anima che non muore mai.
Ed è questo il ricordo che adesso, attraverso questa poesia, io voglio depositare qui: poesia che nel mio cuore non morirà mai.
|
Modificato da - Albertina in data 21/05/2008 10:45:29 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/05/2008 : 10:43:08
|
albertina e bellissimo e hai perfettamente raggione .... mi è venuta la pelle d'oca ..e poi indovina un pò......... come mio solito le lacrime scendono da sole,,, ciaooooo tvb
|
|
Sos Dorroles - Cala Gonone
Dorgali (NU)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 21/05/2008 : 14:53:37
|
Ricordi di una zia
Cun mei tzia Angiulìa fut torrada notzenti. Ddi narà ca fudi sa beccittedda prus bella de sa bidda, ca fuànta tottu scarrappacciadas is attras e issa s'illuminada e si torràda a poi bei su muncadori. Si ddu poniada in coa, ddi fadìada ua piega ua stiradura cun ddua mau, s'aderezzada is pius, abarrà firma torrendusidda a ponni, si liscià sa facci e poi sidd'accappiada fadendusidda su nù u pogheddeddu a u atza. Su domigu si poniada su sciallu nou e deu ddi narà ca su domigu fu prus bella ancora e issa arrespundiada ca no fudi mai stetia grassa cumenti ci nd'iada. Deu ddi torrà ca no mi prexianta is femmias grassas e issa insà mi fadiada bì is fotografias suas de candu fut giovana. Duas lagrimas me is ogus suusu, ma sighiada a mi fai bì e cu is contus de centu vidas passànta is arregodus de is maus suas a is maus mias. U fragu de cosa antiga, de cosa passada chi bividi ancora in su chi lassada ua beccia a ua pipia. E' motta Lia, ma dda pottu accanta, innoi, propriu in su coru, ca m'hat donau su tesoru, su chi pottada in s'anima, su chi nixunus mi poit toccai, su chi su tempus no ada spacciai.
Zia Angelina con me era tornata bambina. Le dicevo che era la vecchietta più bella del paese, che erano tutte sciattone le altre. Lei si illuminava e si metteva bene il fazzoletto. Se lo toglieva dalla testa, se lo metteva in grambo, le faceva una piega, che stirava con una mano, si raddrizzava i capelli, si lisciava il viso e poi si rimetteva il fazzoletto, facendo un nodo un poco a un lato. La domenica metteva lo scialle nuovo e io le dicevo che la domenica era più bella ancora. Lei rispondeva che non era mai stata grassa come ce n'erano. Io la riprendevo dicendo che non mi piacevano le donne grasse e lei allora mi faceva vedere le foto di quand'era ragazza. Due lacrime nei suoi occhi, però continuava a farmi vedere e con i racconti di cento vite, passavano i ricordi dalle sue mani alle mie. Un odore di cose antiche, di cose passate che vive ancora in quello che lascia una vecchia a una bambina. E' morta Lina, ma ce l'ho accanto, qui, proprio nel cuore, perché mi ha dato un tesoro, quello che mi porto nell'anima, quello che nessuno può toccarmi, quello che il tempo non potrà mai consumare.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 24/05/2008 : 22:56:35
|
| Albertina ha scritto:
Signore...ci sei Tu. E meno male che ci sei Tu, testimone del tempo nell'incomprensione del mondo, nella solitudine dei giorni, nella pace della sera, quando incrociando le braccia, ti sento nel profondo del cuore.
|
bellissima e verissima
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 26/05/2008 : 22:19:55
|
| Albertina ha scritto:
|
Mi devo ricordare di pregare più spesso con te...
|
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 24/12/2007 ~
Ultima visita: 07/11/2022
|
|
|
Discussione |