Autore |
Discussione |
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 01/01/2011 : 23:45:16
|
Buon Anno
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/01/2011 : 09:03:43
|
When you are old and gray and full of sleep, And nodding by the fire, take down this book, And slowly read, and dream of the soft look Your eyes had once, and of their shadows deep; William Butler Yeats, descrivendomi, mentre vecchio e grigio e pieno di sonno, il capo ciondolante davanti al fuoco, prendo questo libro e leggo lentamente e sogno la morbidezza che aveva una volta il mio sguardo e le sue ombre profonde, e comunque vi auguro buon anno nuovo...
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/01/2011 : 11:23:51
|
Ma anche: "That time of year thou mayst in me behold When yellow leaves, or none, or few, do hang Upon those boughs which shake against the cold, Bare ruin'd choirs, where late the sweet birds sang. In me thou seest the twilight of such day As after sunset fadeth in the west, Which by and by black night doth take away, Death's second self, that seals up all in rest. In me thou see'st the glowing of such fire That on the ashes of his youth doth lie, As the death-bed whereon it must expire Consumed with that which it was nourish'd by. This thou perceivest, which makes thy love more strong, To love that well which thou must leave ere long".
Shakesperare, Sonetto 73
Che esprime molto bene come i non più giovani sperimentino in modo molto più struggente dei giovani il trascorrere del tempo...
|
Modificato da - maurizio feo in data 02/01/2011 11:30:07 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
bagariu
Utente Normale
|
Inserito il - 02/01/2011 : 13:58:33
|
| maurizio feo ha scritto:
Ma anche: "That time of year thou mayst in me behold When yellow leaves, or none, or few, do hang Upon those boughs which shake against the cold, Bare ruin'd choirs, where late the sweet birds sang. In me thou seest the twilight of such day As after sunset fadeth in the west, Which by and by black night doth take away, Death's second self, that seals up all in rest. In me thou see'st the glowing of such fire That on the ashes of his youth doth lie, As the death-bed whereon it must expire Consumed with that which it was nourish'd by. This thou perceivest, which makes thy love more strong, To love that well which thou must leave ere long".
Shakesperare, Sonetto 73
Che esprime molto bene come i non più giovani sperimentino in modo molto più struggente dei giovani il trascorrere del tempo...
|
Un elogio a maurizio feo per lo scritto in inglese ma desidero domandare: quanti di noi lo capiscono? Io no e non me ne vergogno forse perchè ho cominciato molto presto a lavorare. Buon proseguimento d'anno.
P.S.: una piccola traduzione non sarebbe male, grazie.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Gonnesa ~
Membro dal: 22/11/2010 ~
Ultima visita: 08/01/2011
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/01/2011 : 15:18:01
|
Scusami Bore, per l'omissione. In realtà è solo il primo componimento che è importante (e quello lo ho tradotto, anche se riferendolo a me stesso), per la delicata nostalgia con la quale Yeates (pronuncia: Ièitz) ricorda l'aspetto del proprio sguardo da giovane: morbido e profondo...
Nel secondo, Shakespeare (un po' più banalmente, forse) paragona la propria età avanzata prima ad un albero, poi al trascorrere del giorno, infine ad un fuoco nel focolare. La nostalgia, in questo caso, sta nelle poche (o nessuna) foglie che rimangono ancora attaccate alle fronde, oggi tremanti nel freddo, mentre un tempo vi hanno cantato gli uccelli; nel crepuscolo che poco alla volta, tramontando il sole ad occidente, cede il posto alla notte più nera, sinonimo di morte, che sigilla tutte le cose; nella luce di quel fuoco che giace sulle proprie ceneri, come sul letto di morte sul quale dovrà spirare, dopo avere consumato tutto ciò di cui si è nutrito. Questo tu senti, che il tuo amore si fa più forte, nell'amare più completamente proprio ciò che presto dovrai lasciare. Quest'ultima frase vale la pena e descrive il mio modo di sentire come io non potrei.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
bagariu
Utente Normale
|
Inserito il - 02/01/2011 : 18:52:34
|
Scusami Bore, per l'omissione. In realtà è solo il primo componimento......... Quest'ultima frase vale la pena e descrive il mio modo di sentire come io non potrei.
|
La mia non voleva essere nel modo più assoluto una richiesta di scuse, ci mancherebbe altro, anzi continua pure con l'inglese ma per cortesia mettici la traduzione in italiano almeno gli "ignoranti" come me riescono a capire. Visto che siamo all'inizio ti faccio i miei migliori Auguri di Buon Anno 2011
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/01/2011 : 19:01:06
|
@bagariu:
Ti ringrazio e ricambio anche a te i miei più affettuosi auguri per un 2011 cum Salude, Sale, Trigu e Fortuna. Come anche a tutti i "Suiters", che amano contornarsi di pensieri positivi, gentili e buoni... Maurizio Feo
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
bagariu
Utente Normale
|
Inserito il - 02/01/2011 : 19:15:41
|
@bagariu:
Ti ringrazio e ricambio anche a te i miei più affettuosi auguri per un 2011 cum Salude, Sale, Trigu e Fortuna. Come anche a tutti i "Suiters", che amano contornarsi di pensieri positivi, gentili e buoni... Maurizio Feo
|
La traduzione che ho trovato sull'web e che mi piace di + è questa: "Traduzione Suiters Dizionario suite of rooms suite femminile invariabile; of furniture divano maschile e poltrone femminile plurale coordinati; musica suite femminile invariabile." Buona serata
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/01/2011 : 19:49:30
|
Be': allora tanti auguri anche ai divani maschili ed alle poltrone femminili!
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 04/01/2011 : 15:28:02
|
E' da tanto tempo che penso di fare un regalo al grande ideatore di questo magico spazio... E pensa che ti ripensa... Musica? No! Ne abbiamo postata tanta e poi lui è un intenditore, si rischia di mettere cosa non gradita. Certo con Dalla andrei sul sicuro. Ma troppo scontato! Una poesia? E' da tanto che mescolo, rigiro, capovolgo versi per Lui, ma non mi è venuto fuori niente di Bello, al pari suo. Un racconto? Ma lui sa raccontare...e come se sa raccontare! Un fiore? Sfogliando queste pagine tanti ne sono stati piantati! E allora? Che regalo? E pensa che ti ripensa... Ma sì!!! Certo!!! Ho trovato un regalo speciale per il nostro Mansardo! E sono sicura che vado a colpo sicuro...
BUON ANNO MANSARDO E GRAZIE PER QUESTO SPAZIO!!!
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Mansardo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/01/2011 : 22:10:25
|
| Pia ha scritto:
E' da tanto tempo che penso di fare un regalo al grande ideatore di questo magico spazio... ... BUON ANNO MANSARDO E GRAZIE PER QUESTO SPAZIO!!!
|
Grazie Pia, grazie davvero. Buon anno anche a te e grazie a tutti voi per aver trasformato una piccola idea in uno spazio così ricco e piacevole.
Le tue parole mi hanno quasi imbarazzato...in questi anni tutti abbiamo fatto crescere Suite con tanti contributi affascinanti, rilassanti, coinvolgenti. Abbiamo messo tanta Arte, tanto cuore. E continueremo. Ne sono sicuro. Senza scadenze, come sempre. Con un pensiero speciale per chi di noi attraversa momenti difficili e non vede l'ora che arrivi l'alba. Suite sa aspettare e sa far compagnia.
p.s. Come ben sai, Pia, di quelle caramelle se non ne posso mangiare almeno 30 una dietro l'altra non comincio nemmeno...
|
|
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 08/01/2011 : 01:00:25
|
Anche a Voi tutti, un grazie per questo spazio splendido! Un grande Augurio per un Felice 2011
Giuseppe
|
|
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà....... |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Scalenghe ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 23/05/2019
|
|
|
Mansardo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/01/2011 : 09:49:51
|
La storia del piccolo Diego, un momento di riflessione per tutti.
|
|
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 13/01/2011 : 15:07:28
|
Grazie Mansardo, io sempre per la SMA segnalo il libro di un nostro conterraneo che vive ad Asti: "Il palloncino bianco" di Mario Casagrande. Nel suo libro racconta romanzata la storia vissuta da lui e sua moglie che dieci anni fa hanno perso la loro figlioletta di cinque anni affetta da una malattia rara simile alla SMA. Una parte del ricavato della vendita del libro vanno a questa associazione. L'11 febbraio ospiteremo Mario qui a Torino nel salone polivante della parrocchia di Santa Caterina da Siena alle ore 21. Diventa questa una occasione per invitare gli amici piemontesi che passano da Suite.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 14/01/2011 : 11:41:59
|
Chiedo scusa, se intervengo qui, adesso. Le iniziative organizzate sono indubbiamente lodevoli e - a rigore - sempre troppo poche. Ma il problema vero e costante è la Malattia di ogni singolo paziente, in tutte le sue mille forme quotidiane e vigliacche, spesso anche misconosciute o ancora sconosciute. Molte malattie sono le malattie del Terzo Mondo, sulle quali non si fa ricerca farmaceutica internazionale, perché ne sono affetti pazienti che non possono pagare (ad esempio: l'oncocercosi). Il problema è dato dalle malattie terminali, che distruggono la psicaffettività e la resistenza del paziente e quelle della sua famiglia. I cosiddetti "incidenti" stradali, che sono invece episodi evitabilissimi con una buona guida e che esigono un prezzo altissimo in individui ed in costo sociale. L'alcoolismo ed il tabagismo, in cui la responsabilità, in primis, è autodistruzione incosciente ed egoista, come con le droghe. E' vero: ci sono anche moltissime malattie degenerative nervose. Molto può essere fatto in prima persona da ogni singolo, con un buon comportamento responsabile e con un buon esempio per gli altri, innanzitutto, anche al di fuori delle organizzazioni. Parlare aiuta sempre: anche chi non ha più speranza cerca ancora il contatto umano e rivolge lo sguardo verso la luce del sole e cercs di respirare l'aria limpida. Sa che lascerà tutte queste piccole cose della Vita. Spesso gli manca il coraggio, spesso ha paura, difronte a ciò che lo aspetta. Un'offerta in denaro, in quel caso non è lo strumento giusto. Basta talvolta solo prendergli la mano e sorridergli: e vale molto, molto di più. Le cose che anche i medici dicono e sostengono in teoria - per averle lette nei libri e nelle pubblicazioni scientifiche - poi magari vengono sconfessate e non valgono per nulla, nella pratica: neppure per loro stessi, una volta che siano colpiti dalla dura pratica della malattia! La Vita è un miracolo. La Salute, nel corso della vita è una Grande Fortuna, niente affatto un diritto dell'individuo, come dice falsamente e burocraticamente qualcuno (non certo la Costituzione Italiana, che non si esprime affatto così), senza veramente capirne alcunché... E qui ritorniamo alla Magia dell'inizio del Post. Possiamo credere quello che vogliamo, a seconda della nostra personale Etica o Filosofia, a seconda del nostro stato di atei o credenti o agnostici. C'è in ogni caso qualche cosa di estremamente prezioso, di magico, nella Vita, che dobbiamo riconoscere e di cui possiamo e dobbiamo avere rispetto in prima persona, sempre. In molti, semplici modi quotidiani...
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Discussione |