Forum Sardegna - Suite
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Suite
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 161

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 05/11/2010 : 23:24:55  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Note senza tempo...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 06/11/2010 : 10:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fra le braccia di Cibele (6)

Torino, 23 Ottobre 2010

Oggi sono malinconica.

Ho visto arrivare il primo freddo autunnale e il mio balcone ne ha risentito. Sono subito accorsa in aiuto delle mie piante, mi gridavano il loro dramma. Non si può abbandonare ciò che si è seguito, e coltivato, e amato, con tanta cura. Alcune le ho riposte al caldo dell'interno, le begonie e le piante grasse continueranno forti a vivere. Altre le ho recise, spero che i loro semi dormano sotto la terra fino a dopo l'inverno e che mi regalino getti di fiori ricchi e colorati ai primi tiepidi soli. Solo poche di loro sopporteranno e affronteranno i geli che verranno.Tutto resterà così, spoglio, desolato, immobile, fino a Primavera. L'autunno e l'inverno sono lunghi.

Aspetto la Primavera.

Cerere, Giardino di Bomarzo

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 06/11/2010 : 20:05:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Pia ha scritto:

Fra le braccia di Cibele (6)

Torino, 23 Ottobre 2010

Oggi sono malinconica.

Ho visto arrivare il primo freddo autunnale e il mio balcone ne ha risentito. Sono subito accorsa in aiuto delle mie piante, mi gridavano il loro dramma. Non si può abbandonare ciò che si è seguito, e coltivato, e amato, con tanta cura. Alcune le ho riposte al caldo dell'interno, le begonie e le piante grasse continueranno forti a vivere. Altre le ho recise, spero che i loro semi dormano sotto la terra fino a dopo l'inverno e che mi regalino getti di fiori ricchi e colorati ai primi tiepidi soli. Solo poche di loro sopporteranno e affronteranno i geli che verranno.Tutto resterà così, spoglio, desolato, immobile, fino a Primavera. L'autunno e l'inverno sono lunghi.

Aspetto la Primavera.

Cerere, Giardino di Bomarzo

Bellissimo e incantato il giardino di Bomarzo, con le sue statue mostruose e le casette senza baricentro...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 06/11/2010 : 20:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 06/11/2010 : 22:25:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Firma di Nevathrad 

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 07/11/2010 : 10:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ai miei amici di Suite che vivono a Cagliari...........buon ricordo....

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 08/11/2010 : 10:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Bellissimo e incantato il giardino di Bomarzo, con le sue statue mostruose e le casette senza baricentro...

Sembra di vivere in un'altra dimensione visitandolo, sicuramente migliore della nostra.

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 08/11/2010 : 15:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi di Suite, un pensiero per voi

Modificato da - Flore in data 08/11/2010 15:52:36

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 08/11/2010 : 16:07:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Grazie Flore, questa versione ha una delicatezza e un fascino particolare!

Firma di Nevathrad 

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/11/2010 : 16:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia ha scritto:

[size=3][green][font=Comic Sans MS]Fra le braccia di Cibele (6)

Torino, 23 Ottobre 2010

Oggi sono malinconica.

Aspetto la Primavera.

oggi vorrei essere al posto di una di quelle piante cara PIA

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/11/2010 : 16:27:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Che dolce pensiero ai avuto,,Flore meglio di quelli che ho io

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 08/11/2010 : 16:27:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Grazie Flore, questa versione ha una delicatezza e un fascino particolare!

Al contrario della fatica che ho fatto per postarla Io e la tecnologia informatica, come ti ho detto, siamo state separate dalla nascita
Scherzi a parte, questa versione la sentii la prima volta guardando ER e mi è sempre rimasta in mente, tanto da scomodare amici in Rai per capire da dove arrivava e la sua storia. La mole dell'interprete contrasta con la sua voce molto particolare e delicatissima e l'ukulele fa il resto

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 08/11/2010 : 16:42:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:
Al contrario della fatica che ho fatto per postarla Io e la tecnologia informatica, come ti ho detto, siamo state separate dalla nascita

Scherzi a parte, questa versione la sentii la prima volta guardando ER e mi è sempre rimasta in mente, tanto da scomodare amici in Rai per capire da dove arrivava e la sua storia. La mole dell'interprete contrasta con la sua voce molto particolare e delicatissima e l'ukulele fa il resto

Io invece in un filmato di "alle falde del Kilimangiaro" 3 o 4 anni fa

Firma di Nevathrad 

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/11/2010 : 19:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nik ha scritto:
oggi vorrei essere al posto di una di quelle piante cara PIA

....la primavera arriva...arriva.....

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 10/11/2010 : 08:05:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Grazie, Flore.

Io ti propongo questa versione, anch'essa molto bella...

A proposito, Pia e tutti i "torinesi": domenica 28 novembre, Dalla e De Gregori trascorreranno il pomeriggio alla libreria Feltrinelli della Stazione Porta Nuova a partire dalle ore 17.
E' possibile che portino con loro chitarra e clarinetto.
Ingresso libero finchè ci sarà posto...
Se invece preferite vederli in concerto, saranno a Torino (Teatro Regio) il 14 febbraio 2011.

Firma di Mansardo 
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 161 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000