Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).
Ho visto arrivare il primo freddo autunnale e il mio balcone ne ha risentito. Sono subito accorsa in aiuto delle mie piante, mi gridavano il loro dramma. Non si può abbandonare ciò che si è seguito, e coltivato, e amato, con tanta cura. Alcune le ho riposte al caldo dell'interno, le begonie e le piante grasse continueranno forti a vivere. Altre le ho recise, spero che i loro semi dormano sotto la terra fino a dopo l'inverno e che mi regalino getti di fiori ricchi e colorati ai primi tiepidi soli. Solo poche di loro sopporteranno e affronteranno i geli che verranno.Tutto resterà così, spoglio, desolato, immobile, fino a Primavera. L'autunno e l'inverno sono lunghi.
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~ Messaggi: 3425 ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 06/11/2010 : 20:05:07
Pia ha scritto:
Fra le braccia di Cibele (6)
Torino, 23 Ottobre 2010
Oggi sono malinconica.
Ho visto arrivare il primo freddo autunnale e il mio balcone ne ha risentito. Sono subito accorsa in aiuto delle mie piante, mi gridavano il loro dramma. Non si può abbandonare ciò che si è seguito, e coltivato, e amato, con tanta cura. Alcune le ho riposte al caldo dell'interno, le begonie e le piante grasse continueranno forti a vivere. Altre le ho recise, spero che i loro semi dormano sotto la terra fino a dopo l'inverno e che mi regalino getti di fiori ricchi e colorati ai primi tiepidi soli. Solo poche di loro sopporteranno e affronteranno i geli che verranno.Tutto resterà così, spoglio, desolato, immobile, fino a Primavera. L'autunno e l'inverno sono lunghi.
Aspetto la Primavera.
Cerere, Giardino di Bomarzo
Bellissimo e incantato il giardino di Bomarzo, con le sue statue mostruose e le casette senza baricentro...
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
[size=3][green][font=Comic Sans MS]Fra le braccia di Cibele (6)
Torino, 23 Ottobre 2010
Oggi sono malinconica.
Aspetto la Primavera.
oggi vorrei essere al posto di una di quelle piante cara PIA
Firma di nik
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: cagliari ~ Messaggi: 1368 ~
Membro dal: 04/01/2008 ~
Ultima visita: 23/08/2024
Grazie Flore, questa versione ha una delicatezza e un fascino particolare!
Al contrario della fatica che ho fatto per postarla Io e la tecnologia informatica, come ti ho detto, siamo state separate dalla nascita Scherzi a parte, questa versione la sentii la prima volta guardando ER e mi è sempre rimasta in mente, tanto da scomodare amici in Rai per capire da dove arrivava e la sua storia. La mole dell'interprete contrasta con la sua voce molto particolare e delicatissima e l'ukulele fa il resto
Firma di Flore
Grazia Orsù, dunque.....
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~ Città: Vigevano ~ Messaggi: 2930 ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 08/11/2010 : 16:42:17
Flore ha scritto: Al contrario della fatica che ho fatto per postarla Io e la tecnologia informatica, come ti ho detto, siamo state separate dalla nascita
Scherzi a parte, questa versione la sentii la prima volta guardando ER e mi è sempre rimasta in mente, tanto da scomodare amici in Rai per capire da dove arrivava e la sua storia. La mole dell'interprete contrasta con la sua voce molto particolare e delicatissima e l'ukulele fa il resto
Io invece in un filmato di "alle falde del Kilimangiaro" 3 o 4 anni fa
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
Io ti propongo questa versione, anch'essa molto bella...
A proposito, Pia e tutti i "torinesi": domenica 28 novembre, Dalla e De Gregori trascorreranno il pomeriggio alla libreria Feltrinelli della Stazione Porta Nuova a partire dalle ore 17. E' possibile che portino con loro chitarra e clarinetto. Ingresso libero finchè ci sarà posto... Se invece preferite vederli in concerto, saranno a Torino (Teatro Regio) il 14 febbraio 2011.
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016