Autore |
Discussione |
|
Americo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/08/2008 : 16:09:33
|
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e a settembre, i primi, mi recherò in Sardegna per la prima volta. Precisamente in località la Ciaccia, Valledoria. Principalmente ho scelto questa località perché al nord della Sardegna (per la mia prima volta ho voluto recarmi in questa zona) e per il prezzo dell'appartamento.
Comunque sia, volevo chiedervi alcuni consigli, se potete. Sbarcando a Olbia, l'affittuaria mia ha consigliato il tragitto: Telti, Tempio Pausania, Aggius, Trinità D'Agultu e Vignola e infine Valledoria e La Ciaccia.
Certamente "breve" rispetto a altri percorsi, ma consigliabile?
Una domanda infine sulle spiagge. Gli accessi dove poter parcheggiare sono tutti o quasi segnalati sulla strada?
Vi ringrazio.
Americo
|
|
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 19/08/2008 ~
Ultima visita: 01/09/2008
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 20/08/2008 : 18:51:08
|
Ti ha consigliato quasi bene... La strada più comoda e più corta prevede che da Olbia tu prenda la strada per Tempio, senza passare da Telti; dopo aver attraversato Tempio, (è facile: basta rimanere sulla via principale) prendi per Aggius, e quindi, segui le indicazioni per Trinità d'Agultu; dopo qualche km gira a sinistra per Viddalba, l'incrocio è all'altezza di un ristorante-pizzeria che però si trova sul lato opposto. attraversa Viddalba, quindi la circonvallazione a destra di Santa Maria Coghinas e proseguendo per Valledoria; a questo punto sei arrivato...
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
Americo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 21/08/2008 : 10:25:03
|
Grazie Petru. E' vero, da quel che mi hanno detto, che dove mi troverò io il mare è generalmente mosso rispetto ad altre zone?
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Americo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/08/2008 : 16:43:31
|
Se qualcuno è tornato dalle vacanze è vuole dedicarmi qualche minuto, mi farebbe un enorme favore. Grazie
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 24/08/2008 : 23:58:31
|
Beh considerando che quel tratto di costa è più aperto rispetto alla costa orientale, per esempio, è più facile trovare il mare un po' più mosso. Ma comunque non a livelli esagerati, dipenderà dai venti. E' una bella zona, penso che ti troverai bene.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
patbon23
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/08/2008 : 14:18:17
|
ciao, sono appena tornato proprio dalla Ciaccia quindi spero di darti qualche buona informazione.
La strada migliore è quella consigliata da Petrus, anche se è ricca di curve. Ho scoperto però successivamente che questo tipo di percorso è molto frequente in tutto il nord sardegna.
A La Ciaccia il mare è pulito ma, a mio avviso, non è il massimo! Per riuscire a bagnarti dovresti superare la parte della scogliera oppure spostarti verso Località S.Pietro. La spiaggia è molto esposta al maestrale che ti potrebbe impedire di stare in spiaggia. Ti consiglio di portarti un buon ombrellone casomai metterci un tirante per fissarlo ad un paletto da piantare a terra. In certe situazioni ti salverà! Ti consiglio di andare a località Cala Ostina che si trova 2-3 km prima di Castelsardo, è una baia riparata dal vento e dall'onda. Unico inconveniente bisogna scendere almeno 400-500 metri per arrivarci ma è nettamente meglio della Ciaccia. Se ti serve qualche altra cosa non esitare
|
|
1a volta in Sardegna, speriamo tutto bene |
|
Regione Campania ~
Membro dal: 28/07/2008 ~
Ultima visita: 20/06/2009
|
|
|
Americo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/08/2008 : 18:47:53
|
Patbon grazie, mi hai dato delle informazioni utilissime. Per quanto riguarda il mare li a La Ciaccia non sei il primo a dirmi che non è il massimo. Fortunatamente ho la macchina, quindi mi muoverò ogni giorno. Mi segno Cala Ostina, vedo che è a ridosso di un Villaggio turistico esatto? Fanno storie per accedervi? La strada dicono sia dissestata, vado con un 600 non un Suv, che dici?:) Magari il primo giorno appena arrivato mi sposto a San Pietro a Mare :) Per caso hai preso in affitto un appartamento con SardaMare? Se hai qualche dritta da darmi, ti ringrazio infinitamente. Americo
|
Modificato da - Petru2007 in data 25/08/2008 20:04:31 |
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 25/08/2008 : 21:10:04
|
Non spaventarti più di tanto per quanto detto da Patbon riguardo alle questioni eoliche... esistono anche altri venti per i quali la zona è abbastanza riparata... visto che è esposta a maestrale... che non è detto ci debba essere tutti i giorni... In ogni caso se fai qualche km in direzione NE trovi spiagge riparate anche dal maestrale...
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Americo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/08/2008 : 09:15:55
|
| Petru2007 ha scritto: In ogni caso se fai qualche km in direzione NE trovi spiagge riparate anche dal maestrale...
|
Verso Santa Teresa di Gallura giusto? Qualcuna in particolare che puoi consigliarmi in giorni particolarmente ventosi, Petru?
Grazie mille.
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Americo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/08/2008 : 12:37:33
|
Ultima domanda, promesso:) In caso di mare mosso, cosa mi consigliate di visitare nell'entroterra oltre a Castelsardo? Magari nelle vicinanze di Valledoria (Visiterò anche Alghero, ma se c'è qualcosa di carino non molto distante, perché no).
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 26/08/2008 : 14:14:38
|
Nei giorni di maestrale forte... verso NE ti consiglio Isola Rossa e Torre Vignola; però può andare bene anche Cala Sarraina e Li Cossi di Costa Paradiso, quest'ultima è un po piccola, però è uno spettacolo della natura... Per le visite nelle vicinanze o nell'entroterra ti consiglòio Castelsardo, Sedini, Tergu; poi il museo archeologico di Viddalba, quello etnografico di Aggius, così ne approfitti anche per vedere la Piana dei Grandi Sassi, tra Trinità d'Agultu ed Aggius.
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
patbon23
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/08/2008 : 14:22:32
|
Io ho affittato un appartamento di un privato quindi non conosco l'agenzia che citi...per quanto riguarda cala ostina la spiaggia è libera anche se il villaggio vi si affaccia e la sovrasta ma non ci sono problemi. La mia macchina è una citroen saxo 1000 quindi figurati se ce la fai! Al massimo evita, e questo vale un pò ovunque, di scendere troppo in basso altrimenti poi potrebbe essere difficile risalire. Come escursione non dimenticare Stintino! per quanto riguarda il vento per fortuna c'è stato solo un giorno poi il giorno seguente mi sono spostato ad Alghero e nella spiaggia del Lazzaretto non ho avuto problemi. Cmq petrus ti ha dato ottime informazioni
|
|
1a volta in Sardegna, speriamo tutto bene |
|
Regione Campania ~
Membro dal: 28/07/2008 ~
Ultima visita: 20/06/2009
|
|
|
Americo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/08/2008 : 11:54:04
|
| patbon23 ha scritto:
Io ho affittato un appartamento di un privato quindi non conosco l'agenzia che citi...per quanto riguarda cala ostina la spiaggia è libera anche se il villaggio vi si affaccia e la sovrasta ma non ci sono problemi. La mia macchina è una citroen saxo 1000 quindi figurati se ce la fai! Al massimo evita, e questo vale un pò ovunque, di scendere troppo in basso altrimenti poi potrebbe essere difficile risalire. Come escursione non dimenticare Stintino! per quanto riguarda il vento per fortuna c'è stato solo un giorno poi il giorno seguente mi sono spostato ad Alghero e nella spiaggia del Lazzaretto non ho avuto problemi. Cmq petrus ti ha dato ottime informazioni
|
Anche io privatamente, tramite homelidays, anche se poi ho scoperto essere una società, poco male:) Mi segno anche la spiaggia del Lazzaretto, grazie di tutti gli ottimi consigli, a te e Petrus. Fondamentali. Lunedì notte si parte, vediamo un po' il tempo, che sia clemente mi auguro:)
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
|
Discussione |
|