Forum Sardegna - Vernaccia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Vini e liquori
 Vernaccia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

janaruja

Utente Medio

Inserito il - 20/08/2006 : 08:17:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janaruja Invia a janaruja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bottarga è di difficilissimo abbinamento, sto ancora cercando come accompagnarla, anche perchè la vernaccia, come si consiglia in genere, non la trovo particolarmente adatta in quanto rende la bottarga leggermente amara probabilmente a causa del suo lieve retrogusto di mandorle amare. Per questo lascerei la vernaccia, in tutte le sue tipologie, come vino da dessert e da meditazione, anche per il suo elevato grado alcolico.
Rimane un dilemma. Con che vino accompagnare la bottarga?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 16/07/2006  ~  Ultima visita: 11/12/2007

Google Sardegna

Pubblicità

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 22/08/2006 : 13:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Jana... ti do' un menu' veloce veloce da provare
Antipasto:(insalatina di bottarga a fette
sedano tagliato sottile
poca cipolla tagliata sottile
olio d'oliva)
primo: Spaghetti arselle e bottarga grattugiata
secondo: spigola al limone
vino: Nuragus di cagliari fresco di frigo ( a fiumi)
Acqua ( facoltativa)

Non so gli intenditori cosa ne pensino
per me è da 10 e lode

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

janaruja

Utente Medio

Inserito il - 25/08/2006 : 19:14:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janaruja Invia a janaruja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da mille e lode direi, e concordo pure io che è meglio annaffiare tutto con il nuragus.... si si, a fiumi... l'acqua lasciamola stare.... marcisce i pali. Non trovo un posticino per la povera vernaccia SIC

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 16/07/2006  ~  Ultima visita: 11/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 25/08/2006 : 19:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

da queste parti si dice "L'acqua fa male...il vino fa cantare"!!!!!!!

non preoccuparti!!!!!!! il posticino per la vernaccia..ce l'ho io!!!!!!!!!!

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Mirto
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/08/2006 : 21:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirto Invia a Mirto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto beviamo vino poi tutti a cantare a San Remo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato (Pauli)  ~  Messaggi: 454  ~  Membro dal: 01/07/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Piricocca

Nuovo Utente

Inserito il - 28/08/2006 : 15:16:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Piricocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io vado sempre a baratili san pietro a prendere la varnaccia,solo ke io non la bevo
pero' i miei amici sono molto contenti

Messaggi: 29  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2007 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000