Autore |
Discussione |
Thomas_Krueger
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/07/2008 : 10:57:29
|
Insomma, Goloritze e Cala Luna sono arrivati anche sulle pagine del Corriere della Sera: http://www.corriere.it/cronache/08_...02aabc.shtml
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 07/07/2008 ~
Ultima visita: 24/07/2008
|
|
|
Simurg
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 14/07/2008 : 19:29:28
|
...scusate ma dopo aver seguito con interesse i precedenti interventi...sono arrivato al punto di mordermi la lingua...per cui se me lo permettete vorrei chiedere se pensate davvero che il pagamento di un biglietto (seppur irrisorio) sia sufficiente a preservare l'integrità delle aree in questione ?...o forse ci troviamo innanzi al tentativo da parte dei comuni interessati: Baunei a "far cassa"; Dorgali che per il timore di vedere una diminuzione degli accessi via mare con gommoni e quant'altro parte da cala gonone in direzione delle meravigliose cale teme per il turismo...entrambi però consapevoli nell'annosa diatriba di trovarsi tra le mani una risorsa considerevole...
...sono stato a cala luna nel 2003 arrivandoci a piedi...ebbene sono rimasto allibito nel trovare di tutto sul fondale prospicente i "grottoni": sacchi dell'immondizia, scalette di barche...di tutto !!!...e nel vedere frotte di persone che sbarcavano ad intervalli di mezz'ora sulla spiaggia...capisco che tutti devono pur lavorare ma così è troppo !!...
...allora mettiamo da parte gli interessi degli uni e degli altri...stabilita la priorità che dovrebbe essere la TUTELA dell' AMBIENTE...perchè non si definisce un'area marina protetta che regolamenti gli accessi via mare sull'esempio di quanto accade nelle isole dell'arcipelago toscano...regolamentiamo la visita via terra a piedi lungo i sentieri...così facendo avremo ridotto più della metà le presenze e ne avrà guadagnato l'ecosistema...sanzioni pecuniarie per chi getta rifiuti... ...non entro nemmeno nel merito della sosta a tempo di cui ho letto...
...credetemi, per quanto mi riguarda, non è una questione di denaro...ma penso semplicemente che il pagamento di un biglietto non sia la soluzione agli attuali problemi...
...non sono sardo e non voglio dare lezioni a nessuno, è solamente una proposta... ...senza offesa...
|
|
|
Regione Veneto ~
Città: Venezia ~
Membro dal: 21/01/2007 ~
Ultima visita: 05/05/2015
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 14/07/2008 : 19:34:22
|
Simurg... Infatti io sono convinta che 1 euro non fara' nessuna differenza come non la fara' il limite di due ore a persona, se poi si lascia che sbarchino cani e soprattutto porci a intervalli regolari di cinque minuti, tra barconi e gommoni e barchette varie, legali e soprattutto illegali. Percio' ci tengo a reiterare che a mio parere si dovrebbe mettere un limite al numero di persone che possono accedere giornalmente e fare pagare una tariffa che sia ben piu consistente di 1 euro! E con il ricavato assicurare che i controlli esistano e vengano applicati.
Utopia? Credo proprio di si....pero' mi piace pensare che si potrebbe fare...se si volesse fare...
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Simurg
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 14/07/2008 : 19:36:30
|
...il numero chiuso rientra nella regolamentazione vigente anche per certe isole dell'arcipelago toscano...sono d'accordo...
|
|
|
Regione Veneto ~
Città: Venezia ~
Membro dal: 21/01/2007 ~
Ultima visita: 05/05/2015
|
|
|
Joanna
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/07/2008 : 19:46:42
|
| SIMURG ha scritto:
...il numero chiuso rientra nella regolamentazione vigente anche per certe isole dell'arcipelago toscano...sono d'accordo...
|
Quoto.. inoltre penso che non sia così difficile attuare i controlli, in considerazione del fatto che il maggiore afflusso si ha nei tre mesi estivi.. sono d'accordo sul tiket e i maggiori controlli sopratutto via mare. no categorico all'orario restrittivo.
|
|
Non parlare di dolore finche' non hai visto le lacrime dei guerrieri |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 14/07/2008 ~
Ultima visita: 15/07/2008
|
|
|
Thomas_Krueger
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/07/2008 : 21:16:05
|
Il numero chiuso per l'alta staggione non è mica una brutta idea (funziona bene su certe zone in Nuova Zelanda per esempio), ma prima bisogna mettersi d'accordo tra comuni interessati.
Ma con il campanilismo che regna in Sardegna...
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 07/07/2008 ~
Ultima visita: 24/07/2008
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 14/07/2008 : 21:16:44
|
Esatto Thomas...ecco perche' e' destinato a rimanere un'utopia! Purtroppo i vari comuni si preoccupano di piu a chi appartiene questo o quel territorio e si fanno la guerra tra loro, piuttosto che unire le forze e salvaguardare quel pezzo di costa.
|
Modificato da - ziama in data 14/07/2008 21:20:29 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Joanna
Nuovo Utente
|
Inserito il - 15/07/2008 : 01:29:35
|
| ziama ha scritto:
Esatto Thomas...ecco perche' e' destinato a rimanere un'utopia! Purtroppo i vari comuni si preoccupano di piu a chi appartiene questo o quel territorio e si fanno la guerra tra loro, piuttosto che unire le forze e salvaguardare quel pezzo di costa.
|
Avete ragione...ma cavolo!!!! e' ora di avere un attimo di "buon senso"... lasciamo da parte i campanilismi vari.. e' ora di pensare seriamente a mantenere intatti i "nostri tesori".....
|
|
Non parlare di dolore finche' non hai visto le lacrime dei guerrieri |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 14/07/2008 ~
Ultima visita: 15/07/2008
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 15/07/2008 : 09:49:01
|
Vero, è ora di avere più buon senso....
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 15/07/2008 : 10:27:20
|
forse vi è sfuggito il fatto che l'euro richiesto NON è il biglietto per entrare nelle cale, ma il sindaco di Baunei ha dichiarato che verrà utilizzato per ripulire le cale stesse. è una richiesta di contributo in tal senso.
|
|
Saludi e Trigu http://www.contusu.it |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Monserrato ~
Membro dal: 15/11/2006 ~
Ultima visita: 11/08/2015
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 15/07/2008 : 10:35:00
|
Vorrei anche vedere che l'euro dato venisse utilizzato per altri scopi sarebbe un controsenso, se pago 1 o 5 Euro, quello che sarà, per avere un servizio sulla spiaggia do per scontato che quei soldi vengano spesi per tenere pulita e in ordine la spiaggia e magari se invece di 1€ ne do 5 che abbia anche un assistenza bagnanti.
Ma penso che il problema non sia l'euro a testa (che si contendono invece i sindaci) ma la durata della sosta. Io pago anche 5 euro per poter stare li il tempo che voglio e avere la spiaggia pulita.
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 15/07/2008 : 13:22:50
|
andate a rimini..... scherzo eh....
|
|
Saludi e Trigu http://www.contusu.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: Monserrato ~
Membro dal: 15/11/2006 ~
Ultima visita: 11/08/2015
|
|
|
silvana
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 16/07/2008 : 19:36:04
|
Andate a Rimini! io non scherzo,anzi è quello che ripeto a tutti quà in piemonte quando dicono che la Sardegna è cara.Quà paghiamo anche l'aria,e vi assicuro che non è salutare. Comunque rinunciano un anno ma il prossimo sono la a fare il pieno di bellezze naturali e buona cucina.
|
|
Panorama
Gadoni (Nu)
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Novara ~
Città: cressa Gadoni ~
Membro dal: 22/12/2007 ~
Ultima visita: 20/01/2010
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/07/2008 : 10:15:54
|
Ma qui non si sta dicendo che la sardegna è cara, si sta dicendo che non si vogliono imposti limiti di tempo per la sosta nelle spiagge. L'importante è poter stare al mare il tempo che si vuole e con la spiaggia pulita.
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 17/07/2008 : 18:12:03
|
La soluzione per far cassa ci sarebbe, i comuni dovrebbero sguinzagliare vigili urbani o degli appositi addetti a mettere multe salatissime a chi butta rifiuti o rovina l' ambiente. Sarei fiscalissimo, non metterei multe inferiori a 200 euro, anche per un pezzo di carta. Adesso chiunque può essere cafone e maleducato, tanto nessuno controlla. Ricordate la testa di granito staccata da una roccia da un "turista"? se l'è cavata con una multina, io avrei dato 6 mesi con la condizionale...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/12/2006 ~
Ultima visita: 02/03/2011
|
|
|
Discussione |
|