Forum Sardegna - Askra
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musica di Sardegna
 Askra
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

PlatinozkoSudurrak

Utente Normale

Inserito il - 09/07/2008 : 00:07:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PlatinozkoSudurrak Invia a PlatinozkoSudurrak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho notato che in questa sezione non c'è una discussione su questo grande gruppo.
Sono di Siniscola come i Kenze Neke e per ora hanno all'attivo tre album e un quarto è in uscita.
Se non li conoscete dovete assolutamente rimediare, sono veramente bravi.
Mi piacciono molto gli album YABASTAt e Hijos, il primo caratterizzato da un suono ruvido e aggressivo mentre il secondo da uno più ricercato, con generi che spaziano dal rock al melodico. Le canzoni migliori secondo me sono Nuraxi (in memoria dei minatori del Sulcis), In viazu, Hijos (in memoria dei desaparesidos), Deyr Yasin, Nucleartango, Tramontis (canzone tradizionale friulana cantata in friulano e in sardo), Gramsci e chin sos ocros tuos.
Che ne pensate di questo gruppo?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 23/06/2008  ~  Ultima visita: 27/07/2009

Google Sardegna

Pubblicità

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/07/2008 : 00:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande.. Dopo i Kenze Neke.. sono tra i miei preferiiti.. li ho visti l'ultima volta a un concerto a Pozzomaggiore... ecco che su youtube ho baccato questo...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

PlatinozkoSudurrak

Utente Normale

Inserito il - 09/07/2008 : 00:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PlatinozkoSudurrak Invia a PlatinozkoSudurrak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li preferisco addirittura ai Kenze Neke che comunque ammiro e ascolto perchè sono una pietra miliare. Ma gli Askra dal punto di vista musicale e dei testi mi piacciono di più.

Hijos

Hijos presos in Buenos Aires
Solos, tristos e iskurtzos
Ingullitos dae s’iscuru de sa desaparecion
Oje pranghes Arghentina pro s’infame ditatura
Galu gridan sas kriaturas ki son mortas de tristesa
Madres de Plaza de Mayo e de la linea fundadora
Mai t’est morta s’isperantzia kirkande su coro tuo
E te vas a volver loca no non sonnias prus colores
Solu unu mucatore biancu pro ammentare sos dolores

El dolor non se calla por el poder, la politica y la opresion
Porque la memoria nunca se pierde a quien quiere recordar
Te lo requierdan los ojos de quien clama justicia
Te lo requerdan los gritos que de noche te despiertan
Y non te dejan dormir

Riden galu sas divisas imbaratas a sa creja
Kukuzatas dae sennores ki poi atracan sas cundennas
Ma no acuana s’irgonza de su zestu isporcu e vile
E no abassana sa cara, no non finini de ridere
Unu risu ki t’umiliat e t’intendes avvilita
Solu arrumbat una foto dae sas lacrimas irbiadita
Como ses mamma de un’umbra e la kirkas in s’iscuru
Sos ki nd’ini fizos tuos oje fizos de neune

Su dolore no si callat kin potere politica e opresione
Ca sa memoria mai li nk’andat a kie keret ammentare
Obediencia debida y punto final son sas lezes servitas pro poter lavare
Medallas isporcas e lotrias de sambene de iscuadrones de morte e guardia nacional
Ti l’ammentana sos ocros de kie oje petit rejone
Son sas gridas ke a de notte t’iskitana e non ti lassan drummire
Sos ammentos de vita non si k’andan prus, non si k’andan sas zojas de tempos colatos
Arrean solu umbras cuatas de fizos amatos e mai irmenticatos

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 23/06/2008  ~  Ultima visita: 27/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/07/2008 : 00:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E si.. hai scritto bene, i Kenze Neke sono una pietra miliare.. rimangono i miei preferiti... sai dirmi qualche data dove posso vedere gli Askra in concerto?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 09/07/2008 : 00:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Kenze Neke, i Ruju Karrera e gli Askra, ovvero le tre band siniscolesi, sono il segno di una vitalità musicale di un certo livello che interessa il centro baroniese. Questo non può che far piacere, vista la qualità delle formazioni.
Mi risulta che gli Askra e i Kenze Neke, amalgamandosi nei KNA, stiano portando avanti un nuovo progetto che ha portato alla luce alcuni CD...
Non ho però capito se il progetto si debba concludere ed esaurire, consentendo pertanto la prosecuzione del percorso individuale dei gruppi, o se in qualche modo sia il preludio dello scioglimento degli stessi Askra.

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

PlatinozkoSudurrak

Utente Normale

Inserito il - 09/07/2008 : 00:31:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PlatinozkoSudurrak Invia a PlatinozkoSudurrak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che attorno al 20 debbano fare un concerto vicino a Sassari...

http://profile.myspace.com/index.cf...id=146502197

Si, il 21 luglio a Sorso.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 23/06/2008  ~  Ultima visita: 27/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/07/2008 : 07:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Askra

e l'ultima volta che i Kenze Neke si sono esibiti soli nel grande concerto di Solarussa:

ogliastrino

Nuovo Utente

Inserito il - 09/07/2008 : 09:35:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ogliastrino Invia a ogliastrino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio gruppo preferito di sempre...... All'inizio erano i Kenze Neke, ora gli Askra....
Conosco tutte le canzoni, ho tutti i CD di entrambi gruppi, ed inoltre ho acquistato anche il CD/DVD vol. 1 dello stupendo concerto di solarussa, che non ho potuto vedere per motivi personali...

Venerdi erano in concerto a Ilbono per la festa della Madonna delle Grazie... veramente intensi ed esplosivi come sempre...

Firma di ogliastrino 
"La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi...dovrebbe coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso"
---Fabrizio de Andrè---

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 03/06/2008  ~  Ultima visita: 15/07/2008 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/07/2008 : 08:45:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto vorrei........... nuovamente un concerto come quello di Solarussa.......

Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000