Forum Sardegna - poesie di tutti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 poesie di tutti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/06/2009 : 08:29:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Improvviso.
Non ha spazi
non ha tempo,
l'amore.
Improvviso
fulmine
nel temporale,
imprevedibile scossa
nel cuore.
Delicato fiore
tra rocce,
su lava
di vita
ormai pietrificata.
Non raccoglierlo:
ammiralo,
odora quel profumo
di gioia:
Non metterlo
tra le pagine
piatte
della tua infelicità.
Lascialo vivere,
fosse un giorno,
ma quel giorno,
amalo.

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

oltre i limiti

Utente Medio

Inserito il - 03/06/2009 : 14:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di oltre i limiti Invia a oltre i limiti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[appunti sull'amore]...potrei amare la poesie e le parole come amo il tramonto dietro i monti d’Aggius e potrei racchiuderle in punte secche e implorare dessi , perso nella sua voglia di addolcire , di aiutarmi nell’abbassare lo sguardo. Da troppo tempo sono in esilio e quelle parole sono diventate suoni ingigantiti dal vento….non posso rubare ai forestieri di ritorno dagli uguali ricordi, il rumore dei passi e le piccole pietre incastrate in scarpe di giornata e usate un solo giorno…le mie orecchie ascoltano la gerusalemme liberata sussurrata come chiave d’accesso alla piana di sorso, da un solitario fra i mille che popolano la mia terra….così sono costretto a indicare vladimir mentre fa la guardia alla via; ai nuovi significati delle parole, quelle sorprese a giurare il falso e indicare incomprensione prima di urlare …AIUTO!
…non ci sono parole, se non quelle mute,e mormorate lungo un percorso assolato e delimitato da muri impietositi da cocci e da suoni intrappolati in albume montato a neve, sotto lo sguardo vigile di un upupa e del suo montale occhio.
cocci di vetro e canzonette, dirupi visti da fundu di monti e da un sardo zirichiltaggju …
a tormentare le orecchie
e poi …l’amore quello dei quattro lobi fortunati o sfogliati come avanzi di falco pellegrino
l’amore ruvido pelle di squalo o bucchiuleddu
non voglio viverlo, amore, ma scavalcarne la percezione per limitarne l’orlo e soffiarne limite fino a implorarne , nella morte, dio dei vermi e non delle paure
dell’uomo morto senza volere, morto cadendo, caduta accidentale e ritorno

Modificato da - oltre i limiti in data 03/06/2009 14:18:47

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 10/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

oltre i limiti

Utente Medio

Inserito il - 15/06/2009 : 17:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di oltre i limiti Invia a oltre i limiti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in assenza di titolo

incatenato
in piccolo concerto
dalle corde di una chitarra che in processione
fraseggia, in napoletano, con un violino inamidato
il cedro ostenta
turbamento del vento

[dopo il naufragio]

riversi su una spiaggia di detriti,
conquistati e conquistatori festeggiano
ai piedi del monarca
.
[pizzica chitarra
il budello a ricordare suono di una lira e
voce stridula di uno sciacallo]

Modificato da - oltre i limiti in data 15/06/2009 17:19:28

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 10/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 17/06/2009 : 19:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

14 Giugno.

Un giorno,di giugno,un campo..e fiori ,tanti.
Svariate forme e colori a mille.
Non licolsi.Sapevo.
Fra qualche giorno,sarbbe nato il fiore più bello.
Tu.
E ogni tuo petalo..e un mio respiro.

A Carlotta per i suoi bellissimi 21 anni.
Mamma,la tua.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/06/2009 : 20:23:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri a Carlotta e alla sua mamma che quel giorno era presente all'evento!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/06/2009 : 21:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri Carlotta.....
Nube complimenti hai una bellissima figlia...

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/06/2009 : 12:39:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andende e torrende
appo perdidu s'annottu.
Pumas de pudda
girimingattulas
chierchende
Ei sa die est passende.
Giochiamo a fare gli adulti
ma siamo meno che bambini.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/06/2009 : 13:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Babborcu....ben tornato in questo spazio.

Vero... giochiamo a fare gli adulti....e più passa il tempo e più torniamo bambini

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/06/2009 : 13:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tizi : ti dedico Il Figliol Prodigo

Su pizzinnu perdulariu torrat,
forsi a tardu recuit,
chene ispettadu, forsi torrat.
A disora, controtempo.
come sempre.
E itte ti attit, su malu giranteri?
Nudda, si no un'ojada.
E in cuss'ojada
bi sunt sas carreras chi at curridu,
sos contos chi at imparadu,
sos murones chi at sighidu
ei sos risos chi at intesu.
Ca sos piantos,
cussos ti los cheret cuare.
Li rimuove,
perchè con occhi di gioia soltanto
tu uccida per lui il vitello grasso
o colga soltanto una foglia di lattuga.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/06/2009 : 13:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima.....grazie Babborcu

Su "pizzinnu" esti sempri ispettadu

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/06/2009 : 14:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
macchèì aspettato,, io ho l'abitudine di arrivare nei momenti "sbagliati".. mi semto spesso fuori posto.. ma.. grazie... benritrovati todos!!!

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/06/2009 : 16:08:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tu non sei mai fuori posto......

anche se ti confesso che anch'io ogni tanto mi sento fuori posto.....ma forse siamo noi che in quel momento non siamo a posto con noi stessi.....e allora qualunque posto e qualsiasi momento ci appare non giusto.....
L'importante è ...... "ritornare"....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 18/06/2009 : 21:32:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie Tizi..è sicuramente la metà sarda..anche se dentro è tutta sarda.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/06/2009 : 08:17:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corallo

Mi soffermo
a guardare il bracciale
sul mio stretto polso
cercando
il rumore del mare
in esso celato,
non lo sento
inutile ricerca,
solo l'eco nella mia mente
coglie
il rosso che infuoca
la mia estate
lontana.

© Pia Deidda 2009

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/06/2009 : 08:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia......

"solo l'eco nella mia mente
coglie
il rosso che infuoca
la mia estate
lontana."

Malinconica.....nostalgica.....bella

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000