Autore |
Discussione |
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 19/06/2008 : 15:05:37
|
Is praticus operavano occasionalmente e disinteressatamente, in genere in un solo ramo della scienza magica. Chi curava il malocchio, per esempio, non curava l'ernia e viceversa. Così chi faceva levare il vento era esperto ed operava esclusivamente in questo ramo, senza alcuna ostentazione.
Il vento serviva talvolta, nell'inverno, per far cadere le ghiande per nutrire il bestiame; ma sopratutto nell'estate serviva per ventilare il frumento appena trebbiato. La calma equatoriale, che a volte seguiva alla trebbia, dava luogo a giornate piene di noia e di ansia nell'attesa di vedere spagliato il mucchio di grano dorato, frutto delle fatiche di tutto l'anno e speranza di un confortevole avvenire.
Gli elementi della pratica magica per far sollevare il vento erano due: uno scarabeo stercoraro e un capello di donna, il più lungo della sua chioma. il primo era facile da reperire nello sterco delle bestie adoperate nella trebbia; il secondo richiedeva una ricerca piutosto problematica sia perchè la donna non era sempre all'occorrenza disponibile a cedere il suo capello sia perchè non era facile individuare il più lungo delle sue trecce. Il problema era dunque risolto quando si riusciva a procurarsi entrambe gli elementi. Su praticu se ne andava con essi in un luogo appartato di là dalle aie, legava un capo del capello ad una zampa dello scarabeo, e l'altro capo ad uno stelo di gramigna, sempre s'intende, pronunciando gli appositi brebus.
Lo scarabeo tirava arrancando per liberarsi; e così scuoteva lo stelo di gramigna, e il vento si levava soffiando sostenuto e regolare e producendo la buona ventilazione del frumento, che pioveva dal cielo posandosi in cumuli di granelli d'oro che i contadini palpavano e guardavano incantati. Talvoltà però lo scarabeo ricalcitrava impazzito, e il vento si scatenava furioso, facendo volare e biade e grano e covoni, che ricadevano sconvolti e rimescolati quelli degli uni su quelli degli altri, rendendo poi problematica la ricomposizione delle varie proprietà. Da ciò nascevano numerosi litigi e baruffe e botte e colpi di tridente.
|
|
Saludi e Trigu http://www.contusu.it |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Monserrato ~
Membro dal: 15/11/2006 ~
Ultima visita: 11/08/2015
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/06/2008 : 18:48:24
|
Wow ....bella storia !!!
ehhhhhhhhh...il vento.....il vento.....sara' che a me piace.... ma del vento..mai mi lamento...
|
|
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard) |
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 19/06/2008 : 22:32:20
|
a me fa venire mal di testa... preferisco la pioggia al vento.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/06/2008 : 22:40:07
|
Preziose informazioni.. su Eolo.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/06/2008 : 22:42:40
|
acccccc...a me no.... Quando c'e' vento sopratutto forte....mi copro...e sto' li in mezzo...magari su un balcone se non riesco ad essere in piena campagna o al mare...........me lo prendo in pieno........non so' mi da' energia !!! sembra un str...........ta ma e' così...anche i temporali mi piacciono..........cesssssss saro' troppo fuori ????
|
|
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard) |
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
grandejanas
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/06/2008 : 22:59:40
|
anche a me il vento piace tantissimo!!!
|
Modificato da - grandejanas in data 19/06/2008 23:00:16 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: villa s.antonio ~
Membro dal: 14/04/2008 ~
Ultima visita: 09/01/2010
|
|
|
lungunesu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 29/06/2008 : 23:46:10
|
é vero il vento t da forza,sembra una magia che t fa volare senza staccarti da terra! Eheh,ne so qualcosa io sulle Bocche di Bonifacio! Saluti a tutti!
|
|
Antonio |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: S.Teresa G. ~
Membro dal: 27/06/2008 ~
Ultima visita: 18/09/2008
|
|
|
venusia
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/07/2008 : 01:00:34
|
E della magia per scacciare i passeri dal grano cosa sai ne ho sentito parlare e mi incuriosisce
|
|
[venusia] |
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Swansea ~
Membro dal: 02/07/2008 ~
Ultima visita: 30/07/2008
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 08/07/2008 : 09:05:50
|
conosco questo. Contro gli uccelli nocivi o animali in genere
Nei periodi di raccolto (mietitura, vendemmia o raccolta delle olive per esempio), i contadini stavano a guardia dei campi per proteggerli dai ladri e soprattutto dagli uccelli nocivi. Utilizzavano vari strumenti di difesa come spaventapasseri, suoni di ferraglia varia, fucilate a pallini e sopratutto gli scongiuri. Uno dei più famosi è il seguente:
Su cane ardente no happas in mente de toccare sa robba mia in custo monte violente inie ti balles solu no happas consolu de sa robba mia
Il cane ardente non abbia in mente di toccare la mia roba in questo monte violento li possa tu ballare da solo non abbia consolazione della mia roba
Questo brebu veniva utilizzato anche contro le volpi a cui è probabile si riferisca il "cane ardente". Grazia Deledda indicava che con il termine "robba" venivano indicate appunto le greggi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
seneghe60
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/07/2008 : 10:16:14
|
il vento, che meraviglia, anche d'inverno in riva al mare quando solleva l'acqua e ti inumidisce, quando ti fa intirizzire dal freddo, quando nei boschi fischia in mezzo ai rami, quando gli altri si lamentano del mal di testa e non li capisco, è sempre bellissimo. il vento mi fa sentire a casa.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 03/07/2008 ~
Ultima visita: 02/04/2012
|
|
|
Tetragon
Utente Normale
|
Inserito il - 23/08/2008 : 12:03:21
|
La magia sarda è un qualcosa di affascinante.. avevo già sentito parlare di questo rituale del Vento, ma solo in modo generico.. ora ne so qualcosa di più
Grazie mille!
Saluti, Tetragon
|
|
Conoscere il Passato per capire il nostro Presente |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 08/08/2008 ~
Ultima visita: 17/01/2010
|