Forum Sardegna - Pozzo di Sa Linnarta - Orosei
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Pozzo di Sa Linnarta - Orosei
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 14/06/2008 : 10:52:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apro un topic nuovo pe la discussione di Sa linnarta, prendendo la palla al balzo dal post di Kilivru!.
E' uno dei monumenti più particolari che io abbia mai visto.
Si tratta di un pozzo con vestibolo ipogeico di grande valore storico e di significativa importanza per la conoscenza degli edifici cultuali del periodo del ferro.
Il monumento ha subito modifiche in antico, come a Sa sedda de sos carros.
E' inserito in un contesto molto affascinante e suggestivo, nonchè in un grosso insediamento abitativo.

Chi lo conosce?
Che ne pensate?

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013

Google Sardegna

Pubblicità

falkittu

Utente Normale

Inserito il - 14/06/2008 : 14:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di falkittu Invia a falkittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho visto di persona questo pozzo e sul web c'è poco. Si parla però di un nuraghe e di un villaggio annesso, oltre al pozzo che mi sembra molto particolare e di difficile interpretazione, a giudicare dalla foto che posto quì sotto. Mirko se sai qualcosa di più illuminaci, soprattutto per l'architettura del pozzo.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: un luogo immaginario tra Cagliari ed Orroli  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/06/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/06/2008 : 11:57:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Caro Mirko!
Dopo un sabato lavorativo e piuttosto pesante, trovo la strada già fatta da te - anche su richiesta di Kilivru - e ne approfitto subito...
So di non potere aggiungere altro a quello che tu già conosci su Osana, ma scrivo egualmente volentieri due righe, per rompere il ghiaccio. Osana è un nuraghe pressocchè illeggibile, allo stato attuale delle cose, benché siano evidenti alcune cose:
1) Era un nuraghe molto grande, certamente di notevole importanza, (Giacobbe Manca ha usato l'espressione "Era una Capitale") con intorno numerose costruzioni site nello spazio immediatamente intorno e forse non un solo ordine di opere murarie (peraltro anch'esse di notevoli dimensioni), almeno per quanto riguarda il lato sud e quello ovest.
2) E' posto discretamente in alto, seppure non proprio in cima, su uno di quegli altopiani che ad Orosei chiamano Gollei. Da lì si gode per largo spazio una vista amena fino al mare, a nord e a sud, approssimativamente da Fuile 'e mare fino a Santa Maria 'e mare e naturalmente si vede il golfo fino - credo - alla zona di Cartoe e Cartoeddu, oltre al Monte Tuttavista. Credo che questa situazione di preminenza, forse funzionale anche a motivi di vedetta e difensivi (e di comunicazione?), esprima però la volontà dei costruttori di avere quel vasto accesso visivo che un turista apprezza solo per motivi estetici.
3) Presso il nuraghe, oltre a numerose costruzioni rotonde di capanne, è facilmente rinvenibile il pozzo sacro, sito poco più a sud est del nuraghe stesso e visibile dalla sua "sommità" (se così si può dire di un cumulo di macerie martoriate dai clandestini). Questo mostra segni di rimaneggiamenti effettuati già in antico: sembra esserci una struttura rotonda più recente in basalto chiaro all'esterno, che "protegge" quella originaria, certamente più antica ed ipogea, edificata in conci di pietra vulcanica più scura, levigata e sagomata più accuratamente. Il rimaneggiamento è dimostrato anche dal fatto che io stesso ho osservato fuori dalla costruzione rotonda a capanna, in direzione di un piccolo tratto conservato di strada/scala che si dirige al corpo del nuraghe, alcuni conci accuratamente levigati e sagomati, che sono strettamente imparentati con quelli residui del nucleo più antico del pozzo stesso.
4) Il sito è composto - quasi completamente - da materiale di crollo. Sono rinvenibili, nel corpo della costruzione principale, le forme di numerosi locali a pianta circolare - salvo quello più grande, centrale, che mostra un angolo (frutto di un rimaneggiamento posteriore, dopo un crollo?). In tutti si aprono vani (finestrelle e porte per corridoi) che possono essere seguiti per una distanza variabile , ma mai superiore ai tre metri (nei due più grandi). Tu stesso hai rinvenuto un "mensolone" di enormi dimensioni, che fa pensare ad un edificio ragguardevole. Sono visibili in superficie minuti frammenti di ceramiche rosse e nere, di impasto rozzo. Mi dicono che questo sia indice di una lunga frequentazione, dal bronzo al ferro.
5) Il nuraghe Osana , anche conosciuto come "Sa Linnarta", appartiene al territorio di Onifai, ma si trova pressocché al confine col territorio di Orosei (anzi, direi che è più facilmente raggiungibile dall'orientale sarda e quindi dal territorio di Orosei, perché ci sono meno saliscendi da percorrere).
6) Nella zona circostante, sono presenti numerosi altri resti archeologici di grande interesse, a mio vedere. A parte il complesso templare e fonte nuragica S'Enna 'e Pruna / Su Notante, siti sul passo tra le vallate del Cedrino e quella di Siniscola, molto vicino è il nuraghe Rampinu, posto poco più a su e sul bordo del Gollei. E' un nuraghe più piccolo e meno distrutto, più spesso ricordato per le scritte incise ai due lati dell'ingresso principale.
7) Tutt'intorno, sono moltissimi i resti di muri antichi, selciati dall'apparenza non propriamente naturale(più e meno antichi: mi dicono che alcuni dei resti siano medioevali), ma purtroppo sono estremamente a rischio, per via delle incessanti attività con macchine di movimento terra.
8) Adesso, il tutto è molto meno visitabile, per via dei numerosi recinti che sono stati tirati sù, proprio in questi ultimi 4-5 anni. I due nuraghi, con un po' di buona volontà, sono visibili, come d'altronde tutti gli altri nuraghi della zona, che però hanno tutti la caratteristica di essere molto distrutti, forse anche perché - per la maggior parte - non costruiti con tecnica isodoma e con conci regolari.
9) Io ci sono stato due o tre volte, la prima con valide ed attente guide. Credo che valga il viaggio anche da lontano (ma io abito a circa due chilometri da lì!)
Se siete innocentemente innamorati della Cultura e vi fa male venire a sapere di quanto diffusa sia ancora l'attività insulsa ed irresponsabile dei cercatori di tesori, che sperano di comperarsi la Ferrari con i bronzetti, non ci andate! Perché il sito è un chiaro esempio di come si distrugge il vero Grande Tesoro, cercando inutilmente un falso, piccolo tesoro.
Saluti
Maurizio

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

falkittu

Utente Normale

Inserito il - 15/06/2008 : 15:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di falkittu Invia a falkittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se siete innocentemente innamorati della Cultura e vi fa male venire a sapere di quanto diffusa sia ancora l'attività insulsa ed irresponsabile dei cercatori di tesori, che sperano di comperarsi la Ferrari con i bronzetti, non ci andate! Perché il sito è un chiaro esempio di come si distrugge il vero Grande Tesoro, cercando inutilmente un falso, piccolo tesoro.

Caro Maurizio, mi hai fatto venire la malinconia. Purtroppo quello che tu citi è un problema che non avrà mai fine, non fin quando nelle scuole non insegnamo il rispetto per i siti archeologici di cui la nostra amata terra è ricca, magari insegnando un po' di storia della Sardegna, specie di quella nuragica.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: un luogo immaginario tra Cagliari ed Orroli  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/06/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 15/06/2008 : 16:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho tempo adesso per descrivere bene il monumento, ma visto che sono un bravo ragazzo vi permetterò di vederlo come se foste sul posto!
E' neccessario quick time player!
Direttamente dal mio sito:

http://www.archeologiasarda.com/Poz...a_onifai.asp

Prometto che darò anche la descrizione!
Ciao Mirko!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

falkittu

Utente Normale

Inserito il - 15/06/2008 : 16:52:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di falkittu Invia a falkittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Splendido Mirko, avevi ragione, sembra davvero di sentire l'odore di umidità del pozzo. Appena puoi parlaci di questo pozzo. Non sono un esperto come te ma un semplice appassionato di cose nuragiche, però grazie al tuo lavoro ho notato una particolarità del sito: una volta fatte le scale vi è un ingresso che conduce alla fonte, con una finestrella in alto. Negli altri pozzi che conosco (es. Serri, Paulilatino, Orroli). In un'altra discussione parli anche del nuraghe Osana descrivendolo come se fosse grandioso, molto più grande di Barumini. Ci illumini anche su questo sito che dovrebbe essere collegato al pozzo di cui sopra.
Grazie Mirko e... deus ti du paghidi!!

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 17/06/2008 : 11:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho aggiunto un'altra panoramica

http://www.archeologiasarda.com/Poz...subaereo.asp

Ciao!

Firma di MirkoZaru 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

falkittu

Utente Normale

Inserito il - 18/06/2008 : 08:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di falkittu Invia a falkittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Splendio. Piuttosto il muro tutto intorno non mi sembra nuragico!

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/06/2008 : 11:21:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sì; è splendido.
Bravo Mirko, sei un demonio!

Il sito sarebbe molto più bello se fosse accudito e ripulito (SEMBRA, invece, che le erbacce siano state tolte solo con le mani da volenterosi visitatori!).
Sarebbe anche bello ritrovare quei "turisti" tedeschi (Lanzichenecchi, piuttosto) che anni fa sfondarono la parte laterale destra del paramento murario del pozzo e scavarono via alla rinfusa la parte posteriore, tornando a casa propria con un bronzetto di nave!
Comunque, insisto: il sito meriterebbe ben altra considerazione!

Saluti,

Maurizio.

Firma di maurizio feo 

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 18/06/2008 : 11:37:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Sì; è splendido.
Bravo Mirko, sei un demonio!

Il sito sarebbe molto più bello se fosse accudito e ripulito (SEMBRA, invece, che le erbacce siano state tolte solo con le mani da volenterosi visitatori!).
Sarebbe anche bello ritrovare quei "turisti" tedeschi (Lanzichenecchi, piuttosto) che anni fa sfondarono la parte laterale destra del paramento murario del pozzo e scavarono via alla rinfusa la parte posteriore, tornando a casa propria con un bronzetto di nave!
Comunque, insisto: il sito meriterebbe ben altra considerazione!

Saluti,

Maurizio.

Ti sei accorto che ci siete anche tu e Giacobbe nella panoramica :D
Cmq, ti ringrazio...
Spero di tornare presto a trovarti, ciao Mirko!

Firma di MirkoZaru 

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/06/2008 : 14:42:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sì: siamo per l'appunto i "volonterosi visitatori" di cui parlavo (uno dei quali - io - si è dimenticato di portare macchina fotografica, falcetto,guanti, acqua, etc.); forse avrei dovuto dire "volonterosi e sbadati"...
E per fortuna che siamo in campo lungo, se no il servizio fotografico veniva proprio brutto!

Ci vediamo presto: ci è rimasto ancora molto da vedere, no?

A parte "su notante", vorrei farti vedere quelle pietre del castello di Pontes, di cui parlavo in un altra sede del forum...

Ciao, per adesso

Maurizio

Firma di maurizio feo 

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 10/10/2009 : 18:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono stato e a primo impatto mi pare di vedere caratteristiche anche di fonte sacra.

http://www.neroargento.com/page_gal..._gallery.htm

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 11/10/2009 : 12:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Ci sono stato e a primo impatto mi pare di vedere caratteristiche anche di fonte sacra.

http://www.neroargento.com/page_gal..._gallery.htm

Tholoi, qui siamo sempre allo stesso punto: che differenza trovi tra un pozzo e una fonte sacra?

Firma di MirkoZaru 

kigula

Moderatore

Inserito il - 11/10/2009 : 18:18:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello bello e interessante! Grazie Mirko

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 12/10/2009 : 10:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh Mirko e cosa è l'interrogazione ? La differenza sostanziale sta nella ipogeicità, fortemente rappresentativa dei pozzi, da qui appunto la definizione di pozzo. Poi ci metterei tutti gli altri elementi, camera del pozzo, tholos, numero di scalini, recinto, atrio...e continua tu...

P.S. a Sa Linnarta mi pare fuori dubbio l'ipogeicità, ma quando arrivi giù dalla scala...

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/10/2009 : 10:54:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho tempo adesso per descrivere bene il monumento, ma visto che sono un bravo ragazzo vi permetterò di vederlo come se foste sul posto!
E' neccessario quick time player!
Direttamente dal mio sito:

Gran bel lavoro, bravo Mirko!

Firma di lucio 
L.

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 517  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000