Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.
Io vorrei sapere, perchè in ricordo di Maria Carta, oltre a premiare artisti, che non sono sardi, non vengono inseriti artisti sardi che fanno il canto tradizionale. Ricordo che la stessa Maria Carta, quando iniziò la sua carriera di artista, si esibiva principalmente in Canti Tradizionali, veniva accompagnata alla chitarra dal bravissimo Aldo Cabizza. Dunque vorrei sapere il perchè gli organizzatori non prendono in considerazione il fatto, che la stessa Maria Carta era un'interprete del canto a chitarra, che fu la sua prima passione, invece il 10 agosto di tradizionale non c'era niente, senza ovviamente niente togliere ad artiste come Maria del Mar che io conosco e apprezzo da tanto.
Modificato da - Barbaricina in data 15/08/2008 08:21:30
Firma di turbo
tanto va la gatta al lardo "che se lo mangia"
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~ Città: sassari ~ Messaggi: 348 ~
Membro dal: 19/06/2008 ~
Ultima visita: 31/10/2010
bravo cedro hai ragione la manifestazione in se la fanno per rendere il paese più conosciuto,però se facessero organizzare la manifestazione a gente come prof Paolo Scarnecchia,lui saprebbe renderla interessante,perche si avarrebbe si di cantanti del canto tradizionale,sardi ma anche di cantanti tradizionali delle varie parti del mediterraneo,rendendo la manifestazione,ad un livello superiore,cioè tirando dentro anche gente di cultura(esperti della materia in questione)cosi si dovrebbe onorare la figura di una grande interprete come lo è stata Maria Carta
Firma di turbo
tanto va la gatta al lardo "che se lo mangia"
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~ Città: sassari ~ Messaggi: 348 ~
Membro dal: 19/06/2008 ~
Ultima visita: 31/10/2010
Stavo girovagando per internet mentre sono entrato nel sito Sardegna digital library è ho trovato questo video di Maria Carta registrato su Rai Sardegna nel 1972. Maria Carta si esibisce in canti tradizionali fa una carrellata cantando un po di tutto (RE,Nuoresa, canti classicci ecc..) accompagnata da Aldo Cabizza e Peppino Pippia. nn so se l'avete gia visto ma per chi nn la visto ecco il link http://www.sardegnadigitallibrary.i...626&id=93509
Regione Emilia Romagna ~
Città: POGGIO RENATICO(FE) - SENNORI(SS) ~ Messaggi: 69 ~
Membro dal: 28/07/2008 ~
Ultima visita: 01/01/2011
In assoluto ora Cinzia Boi, ha una bella voce, può competere egregiamente con voi maschietti...e ciò che mi piace di lei è che canta il vero canto sardo....le altre canzonette son capaci tutte. Devo avere da qualche parte qualcosa di Maria Teresa Cau, bella voce ricordo....ma credo sia morta da tanto tempo e anche molto giovane.Non ricordo di averla conosciuta.
maria teresa cau. nata a ozieri il 15 agosto 1944. all'età di 14 anni MTC sembrava sul punto di raccogliere l'eredità della concittadina maria rosa punzirudu. maria teresa cau aveva doti vocali straordinarie e talento da vendere, euna naturale predisposizione per il canto a chitarra,che però non amava più di tanto.sui palchi delle gare,dove veniva invitata per completare lo spettacolo allietando gli intervalli, amava cantare le canzoni classiche all'italiana. è scomparsa prematuramente il 6 gennaio 1977 all'età di 44 anni ???. (notizia attinta da "la gara a chitarra e i suoi protagonisti. g. perria) il forum è dedicato a maria carta. però....... magari ne apro uno dedicato alle donne del canto sardo. che ne pensate?
...bakkisèee... deo ischia chi nde teniat 33 cando est morta... e su contu de sas datas lu cunfrimat...
Firma di PeppeLuisiPala
Nois no tenimos neghe si no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia ~ Messaggi: 750 ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 18/08/2015
Oltre tutti i complimenti di ordine vocale.. poetico etc etc..si può dire che Maria Carta era anche una bellissima donna??
Testo e traduzione. Di Piero Marras e Paolo Pillonca;
Sa lunas istanote in chelos d’anneu: sa mala fortuna est contras a Deu.
Sas fozas d’olia no rezen su nie: est una traschìa de die pro die.
Sa ‘oghe ‘e Maria est una ninnia: su nìnnidu lentu ammajos d’ammentu.
Olvìdat s’anneu su pòpulu meu.
S’ammentu si ch’andat che abba in su riu sa vida non colat che raju in s’istiu.
Sucutosa de lughe in s’oru ‘e sa nue: su sole che jughe in chelu totue.
La luna stanotte in cieli di sofferenza: il male è sempre contro la volontà di Dio. Le foglie d’ulivo non resistono alla neve : è una tempesta, giorno dopo giorno. La voce di Maria è un canto di culla: la melodia lenta, magia dei ricordi. Il mio popolo dimentica il dolore. Il ricordo se ne va, come acqua nel fiume, la vita ci sfugge come un lampo d’estate. Singhiozzi di luce vicino a una nuvola : porta il sole dovunque nel cielo.
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: cagliari ~ Messaggi: 893 ~
Membro dal: 18/06/2007 ~
Ultima visita: 01/11/2011