Autore |
Discussione |
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/06/2008 : 17:42:51
|
c'e qualcuno che può spiegarmi perchè a sennori non esiste il plurale femminile? esempio: le sedie:sas cadreas ; in sennorese si chiamano sos cadreos. so che a luras succede il contrario: i cavalli li chiamano sas caddos. etc etc. potete darmi qualche seria spiegazione? grazie. bakkis da sennori.
|
|
kentu conkas , kentu berrittas! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sorso ~
Membro dal: 24/05/2008 ~
Ultima visita: 29/11/2022
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Andreaserra
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 08/06/2008 : 17:45:08
|
BO....! Bakkis se non lo sai tu!che sei di Sennori!
|
|
Io non sono nessuno! ma nessuno è come Me!
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Perdaxius ~
Membro dal: 19/04/2008 ~
Ultima visita: 11/10/2010
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 08/06/2008 : 18:00:33
|
Bakkis ha posto un bel problema... Forse sarebbe più facile spiegare perché a Luras si parla un logudorese, per essendo il paese situato nel cuore della Gallura, oppure perché anche a Sennori si parla lo stesso un logudorese, mentre a Sorso che dista poche centinaia dimetri si parla un sassarese. Forse lo fanno per distinguersi in maniera netta dai paesi vicini: Luras da Calangianus e Sennori da Sorso...
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/06/2008 : 18:09:29
|
| Petru2007 ha scritto:
Bakkis ha posto un bel problema... Forse sarebbe più facile spiegare perché a Luras si parla un logudorese, per essendo il paese situato nel cuore della Gallura, oppure perché anche a Sennori si parla lo stesso un logudorese, mentre a Sorso che dista poche centinaia dimetri si parla un sassarese. Forse lo fanno per distinguersi in maniera netta dai paesi vicini: Luras da Calangianus e Sennori da Sorso...
|
anche tu a domande "strane" non scherzi. sarebbe interessante riuscire a dare delle serie risposte, magari con l'aiuto di qualche studioso . a sennori ,comunque ,siamo circa 8000 abitanti. credo che ben pochi sennoresi sappiano dare una risposta al mio quesito. non quelli che conosco.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 08/06/2008 : 20:26:41
|
Fossi ca sezis pius mascios che feminas
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/06/2008 : 21:11:24
|
| miss diamante ha scritto:
|
o miss.. ma itt'asa buffadu? naturalmente scherzo. però mi piacerebbe approfondire l'argomento "dialetto strano" . e anche unico.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 08/06/2008 : 21:18:20
|
Bakkis , come mai lo chiami " dialetto " ? Non conosco la risposta al tuo quesito , ma a questo punto mi incuriosisce sapere come mai chiami il sardo " dialetto " . Anche che sia strano è un punto di vista ... ricco di peculirità , multisfaccettato ... ma strano ... non saprei se sia logico come aggettivo .
|
Modificato da - dany in data 08/06/2008 21:19:57 |
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 08/06/2008 : 21:18:51
|
| bakkis ha scritto:
| miss diamante ha scritto:
|
o miss.. ma itt'asa buffadu? naturalmente scherzo. però mi piacerebbe approfondire l'argomento "dialetto strano" . e anche unico.
|
Scherzavo anch'io naturalmente! Si è una curiosità interessante...mi è venuta in mente una persona....mi informo e ti saprò dire.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/06/2008 : 21:26:37
|
| dany ha scritto:
Bakkis , come mai lo chiami " dialetto " ? Non conosco la risposta al tuo quesito , ma a questo punto mi incuriosisce sapere come mai chiami il sardo " dialetto " . Anche che sia strano è un punto di vista ... ricco di peculirità , multisfaccettato ... ma strano ... non saprei se sia logico come aggettivo .
|
è un abitudine che ci hanno imposto da bambini. io non lo uso in modo riduttivo. e comunque questa "lingua" , il sennorese appunto, è circoscritto solo al mio paese. io ho girato mezzo mondo e non ho mai sentito parlare di lingue che avessero solo il maschile plurale e non anche il femminile plurale. ecco da dove parte la mia curiosità
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 08/06/2008 : 21:40:43
|
Scusa mi sono resa conto che ti ho risposto nel precedente post ,usando un nick sbagliato . Immagino che tu non usi il termine " dialetto " per sminuire la nostra lingua . Ma allora perchè lo fai ? Se noi sardi continuiamo a definire la nostra lingua un dialetto , come pretendiamo che chi sardo non è lo veda come una lingua . Il fatto che ti sia stato imposto da piccolo non è una giustificazione . Anche a me i miei genitori pretendevano che mi esprimessi solo in italiano ... ma con gli anni ho imparato a valorizzarlo e mi interesso sempre più alle varianti della nostra lingua ... ricca di particolarità ... quella che tu citi è solo una ... ti potrei dire che nel Sulcis lo zucchero viene chiamato ciuccuru , nell 'iglesiente invece tzuccuru (come in tutto ill campidano) ... come spiegalo ? Non saprei ... ma è così !!!!
|
Modificato da - dany in data 08/06/2008 21:41:25 |
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/06/2008 : 21:47:07
|
avevi risposto con il nick giusto . nel frattempo, per evitare confusioni con un altro paradisolano (bakis con una K) ho ridotto anche quello. la tua osservazione la condivido. da questo momento parlerò di "lingua sennorese". grazie
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/06/2008 : 22:19:18
|
| Messaggio di bakkiseddu
c'e qualcuno che può spiegarmi perchè a sennori non esiste il plurale femminile? esempio: le sedie:sas cadreas ; in sennorese si chiamano sos cadreos. so che a luras succede il contrario: i cavalli li chiamano sas caddos. etc etc. potete darmi qualche seria spiegazione? grazie. bakkis da sennori.
|
La spiegazione è semplice: Sennori quasi accerchiato da territori nei quali si parlano dialetti di origine corsa (sassaresu e soprattutto sussincu) nei quali non esiste alcuna differenza tra plurale femminile e maschile e ne ha subito l' influenza e i suoi abitanti quindi hanno sviluppato una forma unica di plurale in -OS.
|
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/06/2008 : 22:29:49
|
| dany ha scritto:
Scusa mi sono resa conto che ti ho risposto nel precedente post ,usando un nick sbagliato . Immagino che tu non usi il termine " dialetto " per sminuire la nostra lingua . Ma allora perchè lo fai ? Se noi sardi continuiamo a definire la nostra lingua un dialetto , come pretendiamo che chi sardo non è lo veda come una lingua . Il fatto che ti sia stato imposto da piccolo non è una giustificazione . Anche a me i miei genitori pretendevano che mi esprimessi solo in italiano ... ma con gli anni ho imparato a valorizzarlo e mi interesso sempre più alle varianti della nostra lingua ... ricca di particolarità ... quella che tu citi è solo una ... ti potrei dire che nel Sulcis lo zucchero viene chiamato ciuccuru , nell 'iglesiente invece tzuccuru (come in tutto ill campidano) ... come spiegalo ? Non saprei ... ma è così !!!!
|
Dany, in questo caso Bakkiseddu, (anche se involontariamente, a quanto sembra) ha ragione: il sennorese è un dialetto, così come lo è l' iglesiente, il nuorese o uno qualunque parlato nei trecento e passa comuni sardofoni. Tutti assieme formano la Lingua Sarda, o meglio sarebbe definirlo come "gruppo linguistico". La particolarità citata da Bakkiseddu è molto molto più "strana" rispetto alle semplici differenze di pronuncia come ciùcuru/tzùcuru/tùcaru etc, è proprio uno stravolgimento grammaticale, credo che si tratti di un caso unico.
|
Modificato da - Donovan in data 08/06/2008 22:31:51 |
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/06/2008 : 08:29:36
|
|
La spiegazione è semplice ed è quella proposta da Donovan in questa discussione, e già proposta dal sottoscritto in altre discussioni. Il Sennorese, "dialetto" e non lingua della variante Logudorese, ha come tutti i paesi, delle particolarità, per esempio il fatto di avere solo il plurale maschile e non quello femminile, esattamente come il dialetto Sassarese dell'adiacente Sorso e della vicinissima Sassari. Non c'è nessun mistero e la "strasnezza" è tutta qua: ha mutuato questo dalle due vicine città, ma ha conservato per il resto tutte le caratteristiche della lingua Logudorese. Per esempio, molto eclatante, a Sassari si dice: "lì masci" e "li femmini", vale a dire che anche “femmina”, al plurale diventa maschile, così a Sennori, solo che l'articolo rimane logudorere: "sos" e non "li" (sassarese)! Il caso di Luras in Gallura, è tutta un'altra cosa. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 09/06/2008 08:37:45 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Arthacan
Utente Medio
|
Inserito il - 09/06/2008 : 11:56:02
|
|
non la sapevo questa! ma vale per tutte le parole? ad esempio: sa rosa> sos rosos sa femina > sos feminos ?
|
Modificato da - Arthacan in data 09/06/2008 11:56:45 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 26/03/2010
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/06/2008 : 12:14:23
|
non la sapevo questa! ma vale per tutte le parole? ad esempio: sa rosa> sos rosos sa femina > sos feminos ?
[/quote]
esatto! esempi c'è ne sono a bizzeffe. in pratica tutte le parole al plurale mantengono solo il genere maschile. ringrazio chi ha risposto, anche se come qualcuno ha notato, nel caso di bulzi che è vicino a paesi che parlano il gallurese, succede il contrario. così come luras , olbia ( anche se a olbia la popolazione parla anche il gallurese). dunque, con molta probabilità, il fatto di essere così vicini a sassari e addirittura attaccati a sorso, secondo me è poco influente. comunque la discussione è molto interessante e invito a proseguire con le opinioni .
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|