Forum Sardegna - aiuto a capire le leggi e compagnia esperta.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 aiuto a capire le leggi e compagnia esperta.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/06/2008 : 15:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

perché scusa.
non é mica un'arma,

Se vieni pescato col metal detector e con le monetine in tasca vieni arrestato,solo col meta

dector no mi sembra piu' che normale.

se non esistono si dovrebbero istituire delle zone dove il suo uso é vietato e tutto si aggiusta.

è difficile darti torto.
ma visto e considerato che sull'uso di questi marchingegni c'è molta confusione, qualcosa andrebbe fatta.
se non simile al porto d'armi, almeno simile alla patente di guida delle automobili.
ho letto tutto il forum. c'è chi afferma che le zone autorizzate esistano, addirittura esisterebbero delle mappe.
ma chi decide e sopratutto come, che il sottosuolo di tali zone è "vergine " di reperti visto che la sardegna al 90% è tutta un reperto?

Modificato da - bakkiseddu in data 08/06/2008 15:07:22

Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 08/06/2008 : 15:51:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Allora torniamo al nocciolo della questione: chi compra un metal detector, lo usa per che cosa, esattamente?
1) per rimuovere gli oggetti metallici dal prioprio cortile.
2) per lavoro, per trovare le tracce elettriche nascoste (ed evitarle in uno scavo, ad esempio)
3) per mescolarsi il caffè del pomeriggio (perso il cucchiaino? oppure tazzina molto, molto grande?)
4) per bonificare un terreno minato
5) per proprie personalissime ed estremamente rare perversioni
6) per trovare oggetti non suoi e restituirli al legittimo proprietario (domandare come rintraccerà i proprietari)
7) per trovare oggetti non suoi e tenerseli, o venderli
8) per svolgere un'attività di cui esiste una nota grande richiesta, pubblica e sociale.

Andiamo: vogliamo prenderci in giro e continuare a nasconderci la verità? facciamo tutti finta di non capire e meniamo il can per l'aia?
Certamente un md è molto diverso da un'arma da fuoco!
Ma certe cose, è intuitivo, andrebbero fatte soltanto da parte di persone esperte, che non facciano danni e che non confondano stratigrafie etc.
Il problema è soltanto Etico, se non lo si vuole comprendere, allora si continui pure a sbagliare come prima, ma almeno senza cercare troppe scuse. e cercare di nascondersi dietro ad un dito..

In conclusione, comunque, io preferirei tanto avere una Ferrari, piuttosto che un metal detector!

E credo che - almeno qualcuno, tra coloro che usano il metal detector - speri un giorno di procurarsela proprio così: usandolo.

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/06/2008 : 16:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli idioti ci son dappertutto, sia tra chi guida ferrari e tra chi usa un MD

Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/06/2008 : 16:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parole d'oro.

Firma di bakkiseddu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

linus2

Nuovo Utente

Inserito il - 08/06/2008 : 18:12:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linus2 Invia a linus2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao maurizio, quello che hai scritto e giusto, cmq persone che usano gli md c'è sempre la pecora nera, vi racconto una cosa molto bella, un amico un giorno a trovato un annello di un collegg americano, si sono formati tutti in gruppo del sito degli utilizzattori dei metaldetector per scovare il proprietario che se non ricordo male l'ho aveva perso 20 anni fà; dopo tante ricerche etc si e arrivati a scoprire il proprietario, infatti la notizia era uscita ad un telegiorale americano di questa meravigliosa mattina, appena trovo le pagine del forum postero il link qua.

cmq c'è molta gente che ha il metal e non l'ho usa come si dovrebbe tipo quelli antipatici che trovo ogni tanto in spiaggia che lasciano buche profonde e non le tappano, e se vai a dirli qualcosa gua ti si attaccano, quelle persone non sono degne del meraviglioso hobby del metal.

e se sapete quanta gente aiutiamo, ad un mio amico e capitato che l'ha fermato una signora che le ha chiesto se poteva cercare la fede persa in spiaggia del suo deffunto marito, ed e stato bello restituirlo senza e rifiutando la ricompensa che lei voleva donarli.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 01/06/2008  ~  Ultima visita: 09/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/06/2008 : 18:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
linus2 ha scritto:

ciao maurizio, quello che hai scritto e giusto, cmq persone che usano gli md c'è sempre la pecora nera, vi racconto una cosa molto bella, un amico un giorno a trovato un annello di un collegg americano, si sono formati tutti in gruppo del sito degli utilizzattori dei metaldetector per scovare il proprietario che se non ricordo male l'ho aveva perso 20 anni fà; dopo tante ricerche etc si e arrivati a scoprire il proprietario, infatti la notizia era uscita ad un telegiorale americano di questa meravigliosa mattina, appena trovo le pagine del forum postero il link qua.

cmq c'è molta gente che ha il metal e non l'ho usa come si dovrebbe tipo quelli antipatici che trovo ogni tanto in spiaggia che lasciano buche profonde e non le tappano, e se vai a dirli qualcosa gua ti si attaccano, quelle persone non sono degne del meraviglioso hobby del metal.

e se sapete quanta gente aiutiamo, ad un mio amico e capitato che l'ha fermato una signora che le ha chiesto se poteva cercare la fede persa in spiaggia del suo deffunto marito, ed e stato bello restituirlo senza e rifiutando la ricompensa che lei voleva donarli.

hahahahaha ...e poi mi sono svegliato tutto sudato!!!
ma per carità!!!!!!!!

Modificato da - bakkiseddu in data 08/06/2008 18:46:12

Firma di bakkiseddu 

Ammutadori
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/06/2008 : 19:09:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bakkis nn ti starai mirkozarusando..

Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 08/06/2008 : 19:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia, alla fine il metal detector è un bene per la collettività! E non me n'ero mai accorta...
Scherzo naturalmente

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/06/2008 : 19:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mahuahahah

Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/06/2008 : 19:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Mamma mia, alla fine il metal detector è un bene per la collettività! E non me n'ero mai accorta...
Scherzo naturalmente

utile é utile piu' di quanto si crede.
Viene usato per cercare anche le bombe e sai quante ce ne sono ancora anche da noi. e quante ne sono scoppiate.
i contadini ne trovano ancora oggi quando lavorano nei campi,anche se si fa finta di niente perché le bombe si trovano solo dove c'é la guerra

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/06/2008 : 21:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammutadori ha scritto:

no.non sono un esperto in materia.e non voglio ASSOLUTAMENTE innescare inutili polemiche.
però " appo mandigadu pane de sette furros" come diciamo noi.
era più convincente "biancaneve e i sette nani".

ma è solo una mia considerazione. magari errata.
e poi... kentu konkas , kentu berrittas! (grazie al cielo)

Modificato da - bakkiseddu in data 08/06/2008 21:09:27

Firma di bakkiseddu 

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 08/06/2008 : 21:28:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
bakkiseddu ha scritto:

Ammutadori ha scritto:

no.non sono un esperto in materia.e non voglio ASSOLUTAMENTE innescare inutili polemiche.
però " appo mandigadu pane de sette furros" come diciamo noi.
era più convincente "biancaneve e i sette nani".

ma è solo una mia considerazione. magari errata.
e poi... kentu konkas , kentu berrittas! (grazie al cielo)

Iscu ma sese Bakkisite ses diventadu minoreddu como?

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/06/2008 : 21:49:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per evitare confusioni con un altro paradisolano (bakis con una K) mi sono fatto "piccolino". ma sono sempre io, state tranquilli che non vi lascio.

Firma di bakkiseddu 

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 08/06/2008 : 22:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bakkiseddu ha scritto:

per evitare confusioni con un altro paradisolano (bakis con una K) mi sono fatto "piccolino". ma sono sempre io, state tranquilli che non vi lascio.

Hai fatto bene... così non si rischia di confonderti con quello "grande"... tra l'altro visto che siete quasi concittadini... magari lo conosci pure...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 08/06/2008 : 23:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Continua......

Le DOMUS de JANAS di Sassari-Li Punti

2^ e ultima parte Parte

A richiesta di Ziama, Trambuccone e Kigula adesso vi dico come va a finire questa storia.
Dunque, questo mio amico non mi voleva assolutamente condurre a vedere queste Domus, diciamo “vergini, perché, alla Sovrintendenza, gli avevano fatto giurare di mantenere segreta la cosa. Io ho continuato a insistere e dopo un poi d’anni, finalmente l’ho convinto e siamo andati a vedere. Non c’era più la macchia mediterranea, non c’era più la bianca parete di roccia e, naturalmente, non c’erano più le Domus, niente scheletri né suppellettili! E il mio amico continuava a ripetere esterrefatto: “Eppure erano qui!” Una bufala? dirette voi. Niente affatto. Anch’io l’ho pensato in un primo momento, ho pensato al bidone, ma ho guardato con attenzione. C’era uno spiazzo di roccia calcare (la tipica roccia sassarese) dove si vedevano chiaramente le tracce delle Domus: appena rialzato (1 o 2 cm) sul piano di roccia, il perimetro rettangolare della prima Domus (ampia circa 3 m. x 4). A metà della parete opposta a quella di entrata, il perimetro si interrompeva per circa un metro, segno evidente dell’ingresso alla seconda Domus e cosi via per un totale di 4 o 5 Domus. Insomma, unica traccia il rilievo appena visibile del perimetro, tutto il resto scomparso: Domus, scheletri, suppellettili e quant’altro. Potete immaginarvi la delusione del mio amico e la MIA! Ecco a cosa era servito rispettare il segreto e lasciare ogni cosa al suo posto! La “morale della favola” la lascio a voi, aspetto i vostri commenti: Poi dirò cosa ne penso io, anche se ve lo potete immaginare. Di storie di ritrovamenti di reperti archeologici, come già detto, ne avrei anche altre da raccontare.
Turritano

Modificato da - Petru2007 in data 09/06/2008 09:52:28

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000