Autore |
Discussione |
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 22/05/2008 : 17:54:34
|
si hai ragione sardosempre.... nemmeno io volevo si creasse questo, anche se, anche questo serve per capire quel'è l'esempio da seguire e giusto e quale no....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/05/2008 ~
Ultima visita: 13/02/2015
|
|
|
Nellina
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/05/2008 : 17:55:33
|
| sardosempre ha scritto:
| PIGIAMINO ha scritto:
ok, dai per tornare in carreggiata, vorrei sempre parlare dell'ordine nell'abbigliamento e affrontare un'altro tipo di oscenità o meglio dire dimenticanza di alcune donne ovvero: i capelli sciolti e raccolti male!!!!! troppo brutto da vedere.
|
pigiamino... mi pare che la discussione sta prendendo un brutto andazzo, come temevo......occorre anche offrire proposte.....ci siamo limitati invece ad dire che quello e`brutto...quell'altro e`osceno...nn sarebbe meglio che chi di dovere ci spieghi che gioielli usare nello specifico?seguendo magari le aree geografiche!
|
io avevo elencato quelli del Sulcis nell'altra discussione... cmq li posto di nuovo con descrizione
|
|
Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera
Iglesias
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 03/03/2008 ~
Ultima visita: 07/12/2011
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 22/05/2008 : 17:55:50
|
cmq anche la compostezza del capello è importante. ecco alcuni esempi sbagliati:
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/05/2008 : 17:57:35
|
| interfolk ha scritto:
Nel vedere la foto postata da Sardosempre...... la gonna rossa con la balza blu , mi ricorda proprio di quel costume.... un episodio... dico episodio... perche spero che non mi ricapiti più a sentire certe cose con le mie orecchie.
Circa due anni fa in una trasmissione televisiva " le feste" in onda su videolina , in trasmissione erano presenti 4 comuni con appositi abiti tradizionali, tra cui anche la mia presenza!!!
Quando e capitato il turno di spiegare l'abito proprio riguardante l'abito postato da Sardosempre .... alla domanda del rag. Rais condutore del programma , la risposta e stata :
Il colore della gonna ha il significato di simboleggiare i colori del Cagliari!!!
Risposta del rag. Rais ; " BALLA MUI CI DA GHETTARAAA"
Questo e per far capire che oltre alle oscenità visive ... esistono le oscenità parlate....delle persone che ne fanno parte, e non sono a conoscenza neanche di quello che vestono!!!
|
ma e`vero che cellino li vuole come sponsor ufficiale del Cagliari calcio????
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/05/2008 : 17:57:36
|
Una delle cose che più mi hanno indispettito è leggere che la M descritta sulle spalle dei costumi del bittese dagli intarsi di velluto ha un valore apotropaico, perchè rappresenta la spiga del grano...
Ma da quando una costura sagomata ha un significato magico?
|
Modificato da - drFolk in data 22/05/2008 18:01:09 |
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 22/05/2008 : 17:57:37
|
ogni costume, di qualunque paese si parli, possiede una cuffia che tiene i capelli ben raccolti o quanto meno questi vengono raccolti con una crocchia e viene fissata una sorta di fascetta al quale viene fissato il velo o scialle ecc...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 22/05/2008 : 18:00:38
|
ecco l'esempio lampo di capelli raccolti e ben ordinati. è tutto un'altro aspetto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/05/2008 : 18:02:11
|
| dr folk ha scritto:
Una delle cose che più mi hanno indispettito è leggere che la M descritta sulle spalle dei costumi del bittese dagli intarsi di velluto ha un valore apotropaico, perchè rappresenta la spiga del grano...
Ma da quando una costura sagomata ha un significato magico?
|
che significato hanno? io nn ne ho idea....hanno solo un valore estetico?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nellina
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/05/2008 : 18:04:23
|
Gioielli del Sulcis
La gioia, si usa sul collo sostenuta da un vellutino nero.
Is Arreccarasa, orecchini che spesso avevano rappresentato il grappolo d'uva.
La spilla, che veniva messa per chiudere sa Perra all'altezza del seno
ed infine Tre bottoni per manica che chiudono sul polso
|
|
Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera
Iglesias
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 03/03/2008 ~
Ultima visita: 07/12/2011
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/05/2008 : 18:04:26
|
Valore estetico, virso che il collo del bustino e del giubbetto maschile son tagliati ad angolo retto... Tant'è che a Nule e Benetutti, dove i giubbetti maschili hanno il collo con taglio rotondo, la bordatura è molto più irregolare: talora molto pronunciata, talaltra appena accennata, proprio perchè è venuto a mancare l'elemento sartoriale, modificando la funzione decorativa.
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 22/05/2008 : 18:05:29
|
| PIGIAMINO ha scritto:
ok, dai per tornare in carreggiata, vorrei sempre parlare dell'ordine nell'abbigliamento e affrontare un'altro tipo di oscenità o meglio dire dimenticanza di alcune donne ovvero: i capelli sciolti e raccolti male!!!!! troppo brutto da vedere.
|
pigiamino... mi pare che la discussione sta prendendo un brutto andazzo, come temevo......occorre anche offrire proposte.....ci siamo limitati invece ad dire che quello e`brutto...quell'altro e`osceno...nn sarebbe meglio che chi di dovere ci spieghi che gioielli usare nello specifico?seguendo magari le aree geografiche!
|
Hai ragione sardo.... ma visto che si è aperta la discussione sulle oscenità dell'a bbigliamento popolare, visto che ogni volta non possiamo commentare nei topic delle varie sagre, visto che abbiamo dei topic specifici sull'abbigliamento popolare e sui gioielli...... penso che questo topic sia stato aperto per discutere proprio tutto cio che non è nel rispetto dell'abito tradizionale...
e quesrto penso che sia proprio adatto... se no finiamo sempre per pasticciare i vari topic.....
Naturalmente deve essere nel rispetto delle persone, ed eventualmente dei gruppi ....
|
Modificato da - interfolk in data 22/05/2008 18:10:55 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/05/2008 : 18:17:03
|
io trovo proprio brutto vedere ragazze che sfilano "appicculadasa" al velo. mi spiego meglio: in alcuni gruppi, soprattutto del circondario di cagliari, sfilano ragazze che che appendono le mami al copricapo...e`una cosa bruttissima da vedere...molto brutte sono anche quelle che sfilano con le braccia a "marighedda" ossia con le mani sui fianchi, riproducendo i manici di una brocca...mariga.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 22/05/2008 : 18:20:23
|
e`una cosa bruttissima da vedere...molto brutte sono anche quelle che sfilano con le braccia a "marighedda" ossia con le mani sui fianchi, riproducendo i manici di una brocca...mariga.
|
Quelle tipo....... passerelle di alta moda per la TV ???
|
Modificato da - interfolk in data 22/05/2008 18:21:16 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/05/2008 : 18:23:19
|
QUesto è l'ammiratissimo costume di oliena, nel quale, a mio avviso, si fanno alcuni error: 1) il costume femminile manca del busto, sas palas, e se sas palas non sostengono la camicia questa resta cadente; 2)va bene lo scialle adorno, ma i volumi delle acconciature sono totalmente sballati, perchè manca su camusciu o sos cuccos a sostenere lo scialle slanciadolo verso l'alto; 3) l'acconciatura andrebbe con la scriminatura centrale, o appena laterale... Guardatevi le tzie in fardetta che vanno a san Francesco o al Redentore, per cogliere la differenza.
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/05/2008 : 18:24:04
|
esattoo....le preferirei vedere cosi in costume da bagno...nn in costume sardo!!!
se qualcuno ha foto delle tipe che sfilano appicculadasa al velo..postatele...cosi chiariamo di che si tratta..per intenderci...quelle che indossano il fardellinu di monserrato sfilano cosi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|