Autore |
Discussione |
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 12/09/2008 : 13:02:33
|
Questo bisogna chiedero a
Tzinnigas forse ne avra altre e bello e ho letto la sua descrizione che ne hai fatto
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 12/09/2008 : 13:05:45
|
| miss diamante ha scritto:
| stradafacendo ha scritto:
| miss diamante ha scritto:
Infatti Jana....ma dubito che un vero cacciatore rinunci alla sua giornata di caccia...magari dirà " dura solo pochi mesi amore....poi farò quello che vuoi tu".....e incominciano i guai...
|
Miss... i tuoi dubbi sono fondati. Ma, i cacciatori hanno anche il cervello... e i guai da te paventati, non hanno modo di esistere.
Mi spiego.
In Italia o continente, come preferisci, si può uscire a caccia tre giorni pieni a settimana. I cacciatori possono scegliere le tre giornate come possono o come meglio credono. Ogni cacciatore ha un proprio libretto sul quale, prima dell’inizio dell’attività venatoria, deve annotare la data e, poi, i capi abbattuti se qualcosa finisce nel carniere.
In Sardegna... invece, si può uscire solo due giorni a settimana. Obbligatoriamente il giovedì e la domenica! Le prime cinque giornate, quelle alla nobile stanziale, non sono giornate intere, come si potrebbe pensare, ma si può cacciare solo fino alle 14 (in realtà fino alle 10 perché la stanchezza, soprattutto dei cani, non permette di andare oltre). Come i colleghi continentali, anche noi sardi siamo costretti ad annotare i giorni di caccia... pur risultando una operazione inutile. Se non c’è possibilità di scegliere... cosa vuoi annotare...? Ciò detto, cosa succede? Succede che i cacciatori sardi, quelli che non lavorano in campagna e sono la maggior parte, il giovedì lavorano e a caccia non possono andare. Resta solo la domenica. Tu stessa puoi vedere come, in una stagione venatoria, le domeniche utili alla caccia si riducono a nulla! In alcune domeniche la caccia è vietata... (Natale, primo dell’anno, etc); in altre capita che la pioggia (siamo in inverno) impedisca qualsiasi attività; in altre, o per una influenza o perché il cane è ammalato o perché c'è una cerimonia alla quale non si può mancare... ed il conto è presto fatto!
Quante sono quindi le domeniche in cui, il caro compagno di vita, molla tutto per andare a caccia? Veramente poche!!! una miseria!!!!
A me, perdere una giornata di caccia, scoccia moltissimo! Ma posso dirti che l’anno scorso, per motivi di lavoro ed altro, io sia potuto uscire in campagna non più di cinque volte! Purtroppo...!!! Le rinunce mi sono costate molto... ma essere cacciatore significa anche saper accettare le rinunce, se queste sono necessarie.
In linea di massima, mi si può chiedere tutto, con la certezza di esserre accontentati, ma ho sperimentato che non esiste spettacolo che possa lontanamente somigliare allo spettacolo di un bosco in autunno! Preferisco le pernici, il bosco, le beccacce e alla mia compagna cercherei di far capire che passare una giornata con me, a caccia, è molto più interessante che andare a vedere uno spettacolo fatto di grancasse e di tromboni...
Se vorrai far parte della "nostra futura squadra" lo sperimenterai di persona e ti accorgerai che le mie non sono chiacchiere. Ti accorgerai come una domenica qualsiasi può diventare, qusi per magia, una domenica... indimenticabile!!!
Stradafacendo...
|
Sapevo già la risposta di voi cacciatori....tant'è voi .....difficilmente cedete ai desideri della vostra compagna. La domenica indimenticabile può diventarlo anche stando a casa...su un bel divano. In ogni caso per semplice curiosità mi piacerebbe partecipare....l'importante che non ci siano cinghiali
|
Come sarebbe a dire che conoscevi già la risposta di noi cacciatori...??? Allora volevi... provocare...!!!!????
Una domenica indimenticabile... a casa... su un divano...????? I divani vanno bene... dal lunedì... al sabato...!!!
Per la domenica... il bosco... è una mano santa!!! Se vorrai partecipare (dopo aver superato gli esami di ammissione...) sarai bene accetta!!! Ma se incominci a pregare perché non ci siano i cinghiali... ho paura che stiamo incominciando male...!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 17/05/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 12/09/2008 : 13:23:59
|
Tzinnigas... dove sei...???
Maria chiede se hai altre foto di quel Gracchio...!!!
Postale per favore... e fai vedere anche le Alpi...!!!
Non sia mai che tu abbia taroccato le colline di Siliqua... !!! Eheheheh
|
Modificato da - stradafacendo in data 12/09/2008 13:26:36 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 17/05/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 12/09/2008 : 19:11:19
|
Come sarebbe a dire che conoscevi già la risposta di noi cacciatori...??? Allora volevi... provocare...!!!!????
Una domenica indimenticabile... a casa... su un divano...????? I divani vanno bene... dal lunedì... al sabato...!!!
Per la domenica... il bosco... è una mano santa!!! Se vorrai partecipare (dopo aver superato gli esami di ammissione...) sarai bene accetta!!! Ma se incominci a pregare perché non ci siano i cinghiali... ho paura che stiamo incominciando male...!!! [/quote] Vedremo......del bosco a me piace molto il cinguettio degli uccelli...ma se ci sono i cacciatori...scappano
|
Modificato da - UtBlocc in data 12/09/2008 19:12:01 |
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 14/09/2008 : 14:58:55
|
Bene ho ricevuto il messaggio. Io sono cacciatore solo di immagini e non avevo più seguito il Vs. spazio per problemi tecnici. Non sono neanche tanto pratico con l'inserimento ma se avete pazienza, vedo cosa posso fare.
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 14/09/2008 : 15:03:57
|
Questa è una famiglia
|
|
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 14/09/2008 : 15:10:31
|
E questo è uno scorcio del loro habitat, non mi sembra nelle zone di Siliqua
Ci sono riuscitooooooooooooo!
|
|
|
|
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 14/09/2008 : 15:20:52
|
Sullo sfondo il ghiacciaio della Marmolada. Qui si possono incontrare solo camosci, stambecchi e più in basso cervi, caprioli, marmotte, lepri...
|
|
|
|
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 14/09/2008 : 16:05:04
|
Per Notizia: IL Gracchio alpino Più piccolo e snello della Cornacchia, è inconfondibile per avere il piumaggio uniformemente nero con becco giallo e zampe rosso arancio (nerastre nel giovane). La silhouette in volo è caratterizzata da ali lunghe, ampie e arrotondate e dalla coda piuttosto lunga e arrotondata all'apice. La lunghezza è di circa 37 cm; l'apertura alare di 80 cm e il peso è intorno ai 260 g. Il Gracchio alpino vive in Europa, Asia, ed Africa del nord, in Italia nidifica sulle Alpi, in habitat costituiti in cui sia la possibilità di trovare costoni rocciosi. Sedentario, in estate è osservabile quasi esclusivamente al di sopra del limite superiore delle foreste; nidifica su pareti rocciose e si alimenta sulle praterie alpine e lungo i bordi dei nevai. In inverno, in caso di abbondanti precipitazioni nevose scende sino al fondovalle frequentando prati, frutteti e centri abitati. Le stazioni turistiche site a quote elevate offrono alla specie una sicura fonte di alimento durante tutto il corso dell'anno, consentendone lo svernamento anche sino a 2500-3000 m di altitudine. Nidifica in profondi anfratti di pareti rocciose. In un voluminoso nido di rametti e erbe secche la femmina depone 3-5 uova che cova per 18-21 giorni. I giovani restano al nido in media 35 giorni e in seguito seguono a lungo gli adulti mendicando insistentemente l'imbeccata. Nidifica in primavera inoltrata. E’ gregario e lo si può osservare riunito in stormi composti da numerose decine di individui (sino ad oltre un migliaio in inverno!).
|
|
|
|
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 14/09/2008 : 17:16:57
|
Chiarissima spiegazione sul uccello. ma, mi hanno colpito le tue foto, i panorami mozzafiatocomplimenti
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/09/2008 : 20:33:48
|
Io per il 21 sono pronta.. E vai la caccia sta per iniziare..... Miss.. e tu hai preparato tutto??'
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 14/09/2008 : 21:05:08
|
scusa asinella non ho letto tutto il post, premetto che non sono cacciatore, ma il 21 tu e Diamante andate a caccia di uccelli ?????
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 14/09/2008 : 22:28:28
|
STRADAFACENDO, preferisci un panorama estivo o...
...Invernale...
|
|
|
|
|
|
|
grandejanas
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/09/2008 : 23:13:59
|
belle foto, complimenti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: villa s.antonio ~
Membro dal: 14/04/2008 ~
Ultima visita: 09/01/2010
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 15/09/2008 : 08:40:15
|
| cisto ha scritto:
scusa asinella non ho letto tutto il post, premetto che non sono cacciatore, ma il 21 tu e Diamante andate a caccia di uccelli ?????
|
Si, vuoi venire???
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|