Autore |
Discussione |
|
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/05/2008 : 13:34:01
|
Apro questo post per sapere se qualcuno di voi c'è stato: Dal momento che arrivavo da San Vito, ho raggiunto Carbonia dopo mezzogiorno. Ho visto il complesso "nuragico-fenicio" di Sirai il nuovo museo archeologico il piccolo museo paleontologico-speleologico. Le guide erano davvero bravissime: uno stuolo di studenti delle scuole elementari e medie si sono divisi il compito di accogliere e commentare monumenti e musei. Quelli che mi hanno accompagnato erano davvero molto preparati, soprattutto quelli del museo paleontologico: trasmettevano tutta la loro passione sull'argomento. In breve: Il poco tempo che ho avuto l'ho dedicato all'archeologia: - Il complesso nuragico-fenicio Sirai è ancora tutto da scavare e non capisco come mai sia stato "aperto" al pubblico! ci sono ancora tante cose da valuatare, per ora è stato scavato solo un ambiente e pochi gradini: Si dovrà attendere parecchio, temo, visto i tempi e i soldi disponibili. - Il nuovo museo è ricco di reperti interessantissimi: si fa una sorta di viaggio nel tempo dai primi insediamenti umani sino ai Romani, solo la piccolissima Dea Madre vale ben tutto il museo! - Il museo paleontoligico raccoglie una serie di fossili non solo sardi davvero belli e molto molto importanti. La sezione speleologica (purtroppo troppo piccola, come tutto l'insieme) è un esempio del lavoro in questo settore, poteva essere resa più interessante se gli avessero dato il giusto spazio che merita: parlare delle grotte è strettamente legato all'archeologia.
*** La mia disapprovazione và tutta ai ristoratori! Non ho idea di quante persone fossero nelle mie condizioni, ma io non avevo neppure un panino appresso e sono dovuta andare a San Giovanni Suergiu per trovare in fretta qualcosa da mettere sotto i denti, dopo aver girato un'ora a Carbonia inutilmente! mi avrebbe fatto piacere (come mia abitudine) lasciare qualche soldino a chi mi ha offerto tanto e gratis.
Gli orari di apertura dei musei e dei siti archeologici erano: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00. Possibile che nessuno si sia accorto del vuoto temporale creato???
|
|
^:^Jana http://www.janahome.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Santu Idu ~
Membro dal: 29/04/2008 ~
Ultima visita: 03/08/2012
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 12/05/2008 : 17:30:56
|
ad iglesias i ristoratori proporrano menù turistici,vieni a trovarci!
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/05/2008 : 23:53:03
|
| laier ha scritto:
ad iglesias i ristoratori proporrano menù turistici,vieni a trovarci!
|
Mi puoi postare un consiglio di cosa vedere, secondo te imperdibile? Spero di farci un salto di domenica... febbre dell'accompagnatore permettendo... (sta a letto con 38 e mezzo! )
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 13/05/2008 : 09:25:25
|
la manifestazione si terrà il 31/05 e il 01/06,quindi si spera che la febbre sia passata... molto bella è la pallazina dell'ass. mineraria sarda, poi saranno visitabili tante chiese, anche quella del SS Salvatore dell'VIII-IX sec da poco restaurata. sarà visitabile palazzo bellavista e la galleria Villamarina a monteponi. dipende da quanto tu conosca già la città, comunque pubblicherò il programma completo a breve
|
|
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
feffo75
Salottino
Utente Normale
|
|
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/05/2008 : 00:53:35
|
| laier ha scritto:
la manifestazione si terrà il 31/05 e il 01/06,quindi si spera che la febbre sia passata... molto bella è la pallazina dell'ass. mineraria sarda, poi saranno visitabili tante chiese, anche quella del SS Salvatore dell'VIII-IX sec da poco restaurata. sarà visitabile palazzo bellavista e la galleria Villamarina a monteponi. dipende da quanto tu conosca già la città, comunque pubblicherò il programma completo a breve
|
WOW! A Palazzo Bellavista ci sono uffici che dipendono dall'Università, vero? Lo chiedo perchè ha avuto a che fare col mio lavoro... (non posto lo specifico, che comunque non è università) mi piacerebbe visitarlo. la Galleria Villamarina: non conosco niente in proposito. Mi sa che la febbre è già passata! Gli farò un'overdose se non passa, pur di andarci!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 14/05/2008 : 09:42:19
|
in una parte di bellavista ci sono gli uffici,nella galleria villamarina (che conduce a una parte degli scavi minerari di monteponi) troverai il vero pozzo sella (sala argano, ecc) e poi tante altre belle cose...non voglio rovinarti la sorpresa... in centro storico ci saranno tante cose da vedere...
|
|
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nellina
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 14/05/2008 : 14:34:47
|
Laier, apro casa mia x monumenti aperti??
|
|
Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera
Iglesias
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/03/2008 ~
Ultima visita: 07/12/2011
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 14/05/2008 : 18:26:37
|
magari...verrebbe sicuramente visitata...
|
|
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nellina
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 14/05/2008 : 20:35:00
|
sss.... se scoprono dove abitiamo ci sfrattano per lavori di archeologia...
|
|
Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera
Iglesias
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/03/2008 ~
Ultima visita: 07/12/2011
|