Autore |
Discussione |
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/05/2008 : 12:46:42
|
| PIGIAMINO ha scritto:
io credo al contrario vostro, che invece sia giusto trasmettere la sagra in diretta, ( sia il 1° che il 4) per un semplice motivo. non tutti hanno l'opportunità di poter andare a Cagliari per vedere la sagra come anziani malati ecc, che sono devoti al santo, ma soprattutto è giusto mostare la nostra sagra e lo splendore di questa a tutto il mondo. la risoluzione del problema sarebbe quella, non di eliminare videolina, ma tutti quei gruppi come nella foto di bizio che non rispettano le regole di chi organizza e della tradizione stessa.
|
Anch'io la penso allo stesso modo... Ad esempio io (come molte altre persone) senza la diretta televisiva non avrei potuto vedere la festa... Quindi è giusto rispattare le regole... ma si può avere un atteggiamento più coinvolto anche con le telecamere... questo sta a chi sfila... perchè dobbiamo privarci di assistere anche da lontano alla festa?!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari / Milano ~
Membro dal: 04/04/2008 ~
Ultima visita: 22/05/2012
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/05/2008 : 12:49:52
|
Bravi e condivido! Non è la tv che rende irrispettose le persone...sono alcune di queste ultime a sfruttare il mezzo televisivo per fare gli idioti! Ciao
|
Modificato da - Andros in data 09/05/2008 12:50:44 |
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Quarto Josso ~
Membro dal: 26/03/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2017
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/05/2008 : 12:52:00
|
GIUSTO JANA.... SONO CONTENTO CHE LA PENSI COME ME. IO STAVO PENSANDO UNA COSA. SE NOI ABBIAMO TUTTI QUANTI LA ASSIONE PER LE TRADIZIONI E SIAMO SCONTENTI DI CERTI ATTEGGIAMENTI CHE SI VERIFICANO NELLE SAGRE ECC PERCHè NON METTIAMO FINE A TUTTO CIò?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/05/2008 ~
Ultima visita: 13/02/2015
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 09/05/2008 : 13:02:45
|
Ragazzi... ho un dubbio. Se io, per voto personale, decidessi di affrontare la processione in costume da Cagliari a Nora e ritorno, dovrei sfilare con i gruppi folk o coi semplici fedeli?
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/05/2008 : 13:15:35
|
spegnere per un anno la tivu'... che bello!!! msnon solo sul foklore.. poi il mezzo diabolico ci calamita... la mia era un iperbole... sono consapevole del fatto che chi è lontano ha il diritto di vedere.... forse bisognerebbe spsgnere la tv nella testa di certa gente... ma non è solo questo... è superficialità--- è mancanza di consapevolezza dei valori culturali che si rappresentano da parte di persone capigruppo.. ecc... oh!! ci sono gruppi seri!!! ma per qualcuno è il gioco delle apparense... forse è un gioco.. perchè è gratificante .. ma è un gioco serio...
gruppi numerosi della medesima località.... anche alla cavalcata,, succede... ma di meno,,, quest'anno ci sono ben 4 gruppi di sassari!!! nel campidano bisognerebbe porre ancora più attenzione... viste le somiglianze fra costumi di paesi diversi... ho sentito dire di scambi e affitti fra località diverse.. ma è vero??? siamo messi bene!!!
comunque il problema della selezione dei gruppi è serissimo... andrebbe ponderata e fatta da un gruppo di persone preparate e oneste... oggi si tenta questo... ma poi le amicizie,, le raccomandazioni,,, i ricattini,, le simpatie.. inficiano tutto per il politico di turno una raccomandazione che costa poco è una manna... garantisce il voto di una trentina di famiglie ed in un piccolo paese così si vincono le elezioni... esagero , al mio solito!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 09/05/2008 : 18:22:53
|
| dr folk ha scritto:
Ragazzi... ho un dubbio. Se io, per voto personale, decidessi di affrontare la processione in costume da Cagliari a Nora e ritorno, dovrei sfilare con i gruppi folk o coi semplici fedeli?
|
Direi dr folk che questa e un ottima... anzi eccellente precisazione !!!!!
Vorrei vedere la percentuale delle persone che sono disposte a sfilare per devozione in costume come semplice fedele da Cagliari a Nora.... e viceversa !!!
|
Modificato da - interfolk in data 09/05/2008 18:24:41 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 09/05/2008 : 18:26:00
|
| babborcu ha scritto:
spegnere per un anno la tivu'... che bello!!! msnon solo sul foklore.. poi il mezzo diabolico ci calamita... la mia era un iperbole... sono consapevole del fatto che chi è lontano ha il diritto di vedere.... forse bisognerebbe spsgnere la tv nella testa di certa gente... ma non è solo questo... è superficialità--- è mancanza di consapevolezza dei valori culturali che si rappresentano da parte di persone capigruppo.. ecc... oh!! ci sono gruppi seri!!! ma per qualcuno è il gioco delle apparense... forse è un gioco.. perchè è gratificante .. ma è un gioco serio...
gruppi numerosi della medesima località.... anche alla cavalcata,, succede... ma di meno,,, quest'anno ci sono ben 4 gruppi di sassari!!! nel campidano bisognerebbe porre ancora più attenzione... viste le somiglianze fra costumi di paesi diversi... ho sentito dire di scambi e affitti fra località diverse.. ma è vero??? siamo messi bene!!!
comunque il problema della selezione dei gruppi è serissimo... andrebbe ponderata e fatta da un gruppo di persone preparate e oneste... oggi si tenta questo... ma poi le amicizie,, le raccomandazioni,,, i ricattini,, le simpatie.. inficiano tutto per il politico di turno una raccomandazione che costa poco è una manna... garantisce il voto di una trentina di famiglie ed in un piccolo paese così si vincono le elezioni... esagero , al mio solito!!!
|
In perfetta sintonia ................ concordo in pieno
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/05/2008 : 18:41:07
|
non esageri affatto babborcu, hai perfattemente ragione. la realtà nella quale viviamo è proprio questa. ormai i capigruppo seri sono davvero pochi e persone che vorrebbero fare qualcosa purtoppo non vengono prese nemmeno in considerazione. io ne sono un esempio.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 09/05/2008 ~
Ultima visita: 13/02/2015
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 09/05/2008 : 22:21:09
|
io ho parlato di mea culpa in generale per noi gruppi. anche se io appartengo ad un gruppo che sfila dignitosamente a sant'efisio come nel più piccolo paese! non ci interessa la tv o la fama! l'organizzazione dovrebbe essere più rigida,ma allo stesso tempo, in una sfilata importante,con noi sono stati "buoni", ci hanno perdonato un ritardo!e la colpa era solo nostra!!!
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/05/2008 : 22:34:32
|
E vero erano troppi i gruppi dei centri limitrofi …. Ma più che troppi erano doppioni !!!
Perche erano presenti 86 gruppi folk.... e non 86 comuni ???
Ripeto Che senso ha, far sfilare:
3 gruppi di Assemini e di Monserrato
2 gruppi di Sestu, Castiadas , Elmas , Quartucciu , selegas, Settimo
Addirittura 7 gruppi folk di Quartu S.Elena
Per un totale di 22 gruppi folk che rappresentavano già lo stesso comune !!! e per di più alcuni gruppi che si formano per l’occasione .
E se fossero altri 22 gruppi in più al posto dei doppioni … si eviterebbe anche di vedere il pianto ( come quella ragazza di quartu) Poi proprio quartu non si devono lamentare ……….. che hanno rappresentato 7 associazioni….
Guarda che partecipano gruppi che anche se sono dello stesso paese, completamente diversi! Ti faccio l'esempio di Monserrato, io faccio parte dell'associazione Folkoristica monserrato, che fa sfilare SU FORDALLINU, a differenza degli altri due gruppi: Sa berritta e su bordau e il gruppo di cultura popolare!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/05/2008 : 22:36:52
|
per quanto riguarda i bambini avete ragione! avete mai visto una neonata con un costume da sposa? o una bambina di tre anni con sa neixedda (la gonna di lutto) o con lo scialle nero da vedova? secondo voi che senso ha?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/05/2008 : 22:39:15
|
dobbiamo parlare delle donne e degli uomini senza copricapo, eppure il regolamento parla chiaro
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 09/05/2008 : 22:42:50
|
donne (massaie) con gli zoccoli anche se proibito...
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/05/2008 : 22:51:37
|
hanno inquadrato anche gente masticando gomme cessu che serietà
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 09/05/2008 : 23:20:30
|
| kolipo ha scritto:
Guarda che partecipano gruppi che anche se sono dello stesso paese, completamente diversi! Ti faccio l'esempio di Monserrato, io faccio parte dell'associazione Folkoristica monserrato, che fa sfilare SU FORDALLINU, a differenza degli altri due gruppi: Sa berritta e su bordau e il gruppo di cultura popolare!
|
Kolipo ho scritto dei comuni diversi….. non di gruppi dello stesso paese con abiti diversi….
ti faccio l'esempio; anche il mio gruppo (unica associazione) quando partecipiamo alle sagre facciamo sfilare 4/5 abiti diversi ……. Ma sempre Uta rimane !!!!
Tu fai parte dell’associazione folklorica di Monserrato e va bene…. esistono altri due gruppi a monserrato, e va bene …… ma non e questo il problema...
il problema è, che le selezioni dei gruppi come dice babborcu deve essere serissima ... andrebbe ponderata e fatta da un gruppo di persone preparate e oneste………
Ecco visto che voi fatte sfilare SU FORDALINU…. esiste anche la legge dell’alternanza……. Un anno sfila SU FORDALINU, un anno Sa berrita e su Bordau, e un altro anno il gruppo di cultura popolare… e cosi via per i comuni dove ci sono più di un associazione folk lorica, finito il giro... si ricomincia ............. Questo e un problema che ha posto in diretta televisiva anche Giuliano Marongiu che si lamentava con quali criteri e modi avevano fatto le selezioni ….. perche gruppi doppioni dello stesso paese ??… e altri paesi non erano rappresentati da nessun gruppo ???
E ripeto erano 22 i gruppi in esubero dello stesso paese…. Se adottano l’alternanza seria nel giro di tre anni fai il conto di quanti gruppi partecipano in più...................
|
Modificato da - interfolk in data 09/05/2008 23:21:49 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|