Autore |
Discussione |
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/05/2008 : 13:46:32
|
Ieri ho potuto assistere al rientri del Santo... Quanta gente e... quanta attesa. Sono stato favorevolmente colpito dalla compostezza dei gruppi (sicuramente qualche paradisolano c'era) e dal clima di profondo rispetto che hanno tenuto. Bravi!!! Composti, austeri, adeguati all'occasione. Una nota stonata... i cavalieri! Dico...al di fuori dei cavalieri di Teulada, alcuni miliziani e pochi altri veramente composti e degni... cosa ci facevano gli altri? Parlo di quelli vestiti con pseudo costumi (parti femminili con parti maschili mischiati nello stesso soggetto, donne con le chiome libere, sigarette, e sopratutto di un disordine!!! E basta!!!
A parte questa nota critica, dico che è, e rimane, una festa magnifica e dal grande significato storico e religioso.
Un saluto a tutti e fatemi sapere le vostre impressioni! Andrea
|
Modificato da - Monteferru in Data 06/05/2008 08:36:12
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Quarto Josso ~
Membro dal: 26/03/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2017
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 05/05/2008 : 13:49:39
|
Hai qualche foto?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/05/2008 : 13:55:56
|
Solo qualcuna ma venuta molto male... purtroppo! Andrea
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 05/05/2008 : 14:30:45
|
| Andros ha scritto:
Solo qualcuna ma venuta molto male... purtroppo! Andrea
|
Inserisci la meno peggio, dai! Circa le incongruenze di cui parli, le trovo insopportabili. Meglio poche persone, ma congrue... che un'ammucchiata folcloristica dell'ultima ora, che rappresenta un insulto alla tradizione.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
Nellina
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 05/05/2008 : 14:35:12
|
O mio Dio.. Andros fai vedere le foto...
|
|
Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera
Iglesias
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 03/03/2008 ~
Ultima visita: 07/12/2011
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 05/05/2008 : 15:09:26
|
Si anchio concordo con alcune incongruenze espresse da Andrea....... ma sono da anni che mi sto battendo!!!
ecco uno dei motivi perche io a Sant'Efisio non presento mai domanda di partecipazione ..............
ma rimango dall'idea che la sagra rimane comunque, una festa magnifica e dal grande significato storico e religioso.
E mi fermo qui che e meglio..............
|
Modificato da - interfolk in data 05/05/2008 15:12:06 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 05/05/2008 : 16:09:25
|
io ieri ho partecipato....bello...lunga attesa ma è stato molto emozionante...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 05/05/2008 : 18:24:17
|
jennifer, ti ho visto ieri notte in tv!
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/05/2008 : 18:38:20
|
| laier ha scritto:
jennifer, ti ho visto ieri notte in tv!
|
a mi avviso la sera del 4 i gruppi dovrebbero sfilare senza nessun cartello che rappresenti i comune di provenienza.....ma tutti in fila, a rappresentare i fedeli..dico questo perche ormai il rientro del santo sta assumendo le sembianze della sfilata del 1 maggio....che ne pensate?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 05/05/2008 : 21:33:27
|
C'era un uomo in costume che cantava il rosario... e con ampi genti della mano ci incitava a seguirlo. Mi chiedo perchè non abbia proseguito nel suo canto senza tentare il karaoke: io conosco tre modalità di rosario della provincia di Nuoro e nessuna della provincia di Cagliari; avremmo potuto iniziare una singolar tenzone.
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/05/2008 : 22:37:58
|
Per Dr folk Si ho visto quell'uomo che con ampie gesta di mani incitava gli altri del pubblico a seguirlo... che dire? Caso isolato... ma non ha rovinato il carattere religioso della processione che tutto sommato mi è piaciuta.
Per Sardosempre... Credo sia giusto distinguere le rappresentanze, non fosse altro perchè ogni paese presenta delle peculiarità diverse nella recita del rosario.
Per Interfolk... aspettare che tutto sia perfetto è molto improbabile. Il discorso che tu fai deve partire da ognuno di noi e dalla propria consapevolezza di sapere cosa si è e cosa si rappresenta. Tu vai avanti per la tua strada... hai visto quanti riconoscimenti di merito nonostante la tua assenza da queste manifestazioni? Hai tutta la mia stima Ciao Romano!
Per tutti... Fra tutti quelli che hanno assistito, da spettatori, al rientro di S. Efis: c'è qualcuno che ha visto i cavalieri e magari fotografato le "stonature" di cui ho parlato in apertura del post?
Un grande saluto a tutti! Andrea
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 05/05/2008 : 23:14:46
|
| dr folk ha scritto:
C'era un uomo in costume che cantava il rosario... e con ampi genti della mano ci incitava a seguirlo. Mi chiedo perchè non abbia proseguito nel suo canto senza tentare il karaoke: io conosco tre modalità di rosario della provincia di Nuoro e nessuna della provincia di Cagliari; avremmo potuto iniziare una singolar tenzone.
|
io lo visto in tv questo signore che cantava a scuarciagola e sovrastava addirittura il commento dei telecronisti di videolina Dr folk per caso questo uomo in costume era con il corpetto rosso??
|
Modificato da - interfolk in data 05/05/2008 23:25:11 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 05/05/2008 : 23:24:24
|
| Andros ha scritto:
Per Dr folk
Per Interfolk... aspettare che tutto sia perfetto è molto improbabile. Il discorso che tu fai deve partire da ognuno di noi e dalla propria consapevolezza di sapere cosa si è e cosa si rappresenta. Tu vai avanti per la tua strada... hai visto quanti riconoscimenti di merito nonostante la tua assenza da queste manifestazioni? Hai tutta la mia stima Ciao Romano!
|
Infatti io non dico che tutto deve essere perfetto ... ma ridurre .... o semplicemente avere un po di contegno da parte di alcune persone che vi partecipino ... Lo so quanti riconoscimenti nonostante le stonature che si sono potute verificare... e nonostante io mi batto a non partecipare.... maaaahh dice il detto: "a forza de batti matteddu su ferru s'aderezzara" almeno si spera un giorno o l'altro..........
Stasera sono stato alcune ore con il direttore artistico della sagra...( tra l'altro mio carissimo amico) che nonostante sia rimasto soddisfatto (e non poteva essere altrimenti) si e lamentato proprio di queste stonature di cui stiamo parlando...... con l'impegno da parte sua di ridurle al minimo.
Nulla toglie a tutto cio, la grande sagra che è Sant'Efisio, e tale rimane, e rimasrrà sempre .
|
Modificato da - interfolk in data 05/05/2008 23:27:01 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 05/05/2008 : 23:45:26
|
Sì, esatto, un vocione. Stavo per rispondergli col rosario all'orgolese, ma poi ne avrebbe pianto il santo, perciò ho desistito. I piu bravi, a mia opinione, sono stati i rosaristi di Dolianova, composti e struggenti.
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/05/2008 : 23:48:24
|
Si certo... ma la discussione aperta da me era sul rientro di S. Efisio. Ora non so, ma che io ricordi i gruppi che partecipano al rientro vengono spontaneamente...e quindi è da lodare il fatto che il comportamento attuato da loro sia stato adeguato... da processione... casi isolati esclusi! La mia critica era sul fatto che troppi cavalieri erano li forse per fare numero... mal vestiti, sciatti e, comunque, totalmente inadeguati! Al direttore artistico, che conosco anche io, devi ricordare che, oltre ad interessarsi della sfilata del primo dal punto di vista "cromatico", deve badare a tante altre cose! Anche quest'anno hanno sfilato con scarpe da tennis, ballerine, gioielli moderni "breil style", eccetera, eccetera, eccetera! E di tutto questo le foto le ho e mi sono venute piuttosto bene!!! E qui mi fermo! Saluti... Andrea
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/05/2008 : 23:51:45
|
Dr. folk Concordo pienamente con te quando parli di Dolianova e li ho riconosciuti da lontano. Ciao Andrea
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|