Autore |
Discussione |
FOLKLORE
Nuovo Utente
|
Inserito il - 10/05/2008 : 10:04:48
|
andros ti è arrivato il mio messaggio privato? perchè non ho capito bene se l'ho spedito con successo o no
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2008 ~
Ultima visita: 02/04/2012
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/05/2008 : 12:43:47
|
| dr folk ha scritto:
Personalmente, ritengo che per la confezione di un costume sia meglio rivolgersi a un sarto e farselo realizzare su misura. E non lo dico certo per i tessuti, perchè su quelli puoi risparmiare comunque, e ottenere ugualmente risultati dignitosi... Il costume sardo rimarrà tuo per lungo tempo: perciò è giusto che venga realizzato con qualche cura, e perchè no? Anche con qualche piccola variante dettata dal gusto personale, che un bravo sarto può mettere in opera senza guastare l'armonia dell'insieme.
|
Bravo concordo con te! anche io l'ho fatto fare su misura!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
|
|
andre85
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/07/2008 : 11:50:45
|
Ciao a tutti, sono nuovo, ma questo è il forum giusto per me:P . Sin da quando ero bambino sono appassionato della cultura e delle tradizioni della Sardegna. Qualche giorno fa, mi trovavo a discutere con degli amici circa il costo per il confezionamento di un costume sardo... e son saltate fuori delle cifre che mi sembrano esagerate. Premetto che sono a conoscenza della differenza tra i vari costumi e quindi anche dei loro diversi costi. Quando ero piccolo, facevo parte del gruppo folk di Elmas e ricordo che già in quel periodo farsi il vestito maschile costava una cifra... soprattutto per il particolare broccato con fili d'oro usato per il corpetto, ma ricordo che questa cifra era comq sotto il milione di lire. Oggi chiedendo ad altri amici che sn nel settore mi han detto un costume da donna... per esempio quello di assemini...è comq sotto i duemila euro...Ora mi chiedo è possibile che esista tutta questa differenza tra i costumi del campidano e quelli della barbagia e dintorni in termini di costi!? come dicevano i miei amici i costumi di desulo,bitti, nuoro, orgosolo o anche busachi...possono arrivare a costi di 4 mila euro per un abito da uomo e 12 mila per una da donna?!....a me sembra proprio un'esagerazione, non perchè il costume non si valga quel lavoro, ma perchè se costasse così tanto non credo proprio che così tante persone se lo potrebbero permettere!!
Attendo Risposte :)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 19/07/2008 ~
Ultima visita: 25/07/2008
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 20/07/2008 : 11:54:15
|
qui mi sa che dobbiamo aspettare interfolk.... sicuramente lo sa!
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/07/2008 : 12:03:18
|
i costi odierni sono alti perchè certi tipi di tessuti nn si trovano o sono scarsamente presenti sul mercato, inoltre i ricami vengono fatti ormai da poche persone, a differenza di prima. il ricamo faceva parte indispensabile dell'educazione femminile e da brava padrona di casa!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 20/07/2008 : 12:09:04
|
se pensi a quanto corrisponde il milione di circa vent'anni fa.....
comunque, come dice ale... appena arriva folky ti darà tutte le spiegazioni....
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 20/07/2008 : 12:10:03
|
allora il costume tradizionale, un tempo faceva parte della dote...???
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/07/2008 : 12:14:05
|
forse il più ricco! poi ti ricordo che stiamo parlando di un ABBIGLIAMENTO TRADIZIONALE nn di una cosa che si metteva solo per le manifestazioni come oggi
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
andre85
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/07/2008 : 15:52:01
|
nessuno che riesce a darmi una cifra!?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 20/07/2008 : 15:57:22
|
credo proprio che dovremo aspettare interfolk...credo ci siano tanti fattori che possono far variare il prezzo.... comunque, piacerebbe anche a me saperlo, anni fa mi hanno regalato il costume di tortolì, e adesso sono curiosa!
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 20/07/2008 : 16:13:41
|
Ciao Andrea.. Il costo del costume come ben saprai dipende dalla pregiatezza del tessuto e dal lavoro di sartoria. se i ricami vengono eseguiti a mano il prezzo triplica. Ti porto l'esempio del costume di Senorbi.. Per la sola cucitura della gonna ci vogliono circa 500 euro.. (piu' la stoffa in bodrau che non è molto costosa) per la camicia circa cento euro di cucitura.. col ricamo a mano il costo raddoppia o triplica .. per su cossu.. la stoffa in brocato di seta costa moltissimo ne servono circa 80 cm.. ma devi comprarne molta di piu' perchè i disegni a fiori sulle spalle devo essere simmetrici. quindi il lavoro di sartoria è lungo e costoso. il grembiule ricamato a mano costa 120 euro circa piu' la stoffa in seta. lo scialle ricamato a mano costa sui 200 euro solo la manodopera.. E' un po' costoso.. Certo non è come il costume di Desulo .. ma da qui ad arrivare a 12 mila euro ce ne vuole!!
|
Modificato da - Nuragica in data 20/07/2008 16:15:51 |
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 20/07/2008 : 16:18:43
|
Ziama tu che hai la mamma specializzata nel settore.. magari puoi essere d'aiuto ad Andrea..
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
andre85
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/07/2008 : 16:23:33
|
| Nuragica ha scritto:
Ciao Andrea.. Il costo del costume come ben saprai dipende dalla pregiatezza del tessuto e dal lavoro di sartoria. se i ricami vengono eseguiti a mano il prezzo triplica. Ti porto l'esempio del costume di Senorbi.. Per la sola cucitura della gonna ci vogliono circa 500 euro.. (piu' la stoffa in bodrau che non è molto costosa) per la camicia circa cento euro di cucitura.. col ricamo a mano il costo raddoppia o triplica .. per su cossu.. la stoffa in brocato di seta costa moltissimo ne servono circa 80 cm.. ma devi comprarne molta di piu' perchè i disegni a fiori sulle spalle devo essere simmetrici. quindi il lavoro di sartoria è lungo e costoso. il grembiule ricamato a mano costa 120 euro circa piu' la stoffa in seta. lo scialle ricamato a mano costa sui 200 euro solo la manodopera.. E' un po' costoso.. Certo non è come il costume di Desulo .. ma da qui ad arrivare a 12 mila euro ce ne vuole!!
|
e quello che credo anke io, 12 mila euro sono troppi, cioè vanno bene le rifiniture i ricami e i tessuti pregiati, ma 12 mila euro sono un-automobile!! e poi l'orbace può costare così tanto, piu del broccato!? Comq grazie Nuragica per il riassunto dei costi cosi dettagliato, ora sarebbe bello sentire qualcosa sui costumi del centro sardegna...e se esiste tutta sta differnza con quelli del campidano....
Gente fatevi sentireee!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
morgana09
Utente Normale
|
Inserito il - 21/07/2008 : 01:34:28
|
| andre85 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo, ma questo è il forum giusto per me:P . Sin da quando ero bambino sono appassionato della cultura e delle tradizioni della Sardegna. Qualche giorno fa, mi trovavo a discutere con degli amici circa il....a me sembra proprio un'esagerazione, non perchè il costume non si valga quel lavoro, ma perchè se costasse così tanto non credo proprio che così tante persone se lo potrebbero....
|
Forse in questo posso aiutarvi, visto che anche io confeziono abiti. i prezzi che ha esposto nuragica orientativamente sono esatti...ma come giustamente ha premesso Nuragica molto dipende dai tessuti utilizzati, anche parlando del semplice tessuto di bordau infatti c'è da fare una distinzione fra il semi sintetico (25€ circa il metro) e quello di cotone(45€ circa il metro) ma molto più simile all'originale per densita e tessitura. Idem capita con il broccato, lampasso, o damasco... perchè cercando di risparmiare si rischia di imbattersi in tessuti sintetici, e lontani dagli originali, con lucicchii orribili. In oltre a fare la differenza di prezzo sono spesso le rifiniture o i piccoli oggetti come tasche fazzoletti o scialli di seta.
|
|
Amico è colui che sta con te, anche quando vorrebbe stare altrove. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Quartu S.E. ~
Membro dal: 30/06/2008 ~
Ultima visita: 30/03/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/07/2008 : 09:03:06
|
Non si può fare di tutta l'erba un fascio... come è stato giustamente osservato... c'è costume e costume.. livello e livello( morgana ha ragione i lucicchii di certi broccati sintetici sono spaventosi.. a qualcuno però piacciono più dei quelli, discreti, dell'autentico). credo che sostro potrebbe dirvi quanto costa il costume festivo di sennori fatto bene... credo che superi i 12000 euro.. e a ragione... l'abito di gala di osilo ( oltre sette m di velluto di seta liscio e oltre sette m. di raso si seta alto 40 cm. ricamato a mano con fiorali in filo di seta li supera di gran lunga... quello di Ittiri ci si avvicina e in talune forme li supera... credo ache anche oliena, orgosolo ed altri arrivino a questa "esagerazione " ... badate però che anche in antico, come osservato, il prezzo non era inferiore
altre forme meno lussuose costano di certo di meno... quasi a macchina.. costa perchè è un prodotto di nicchia... il broccato vero ( quello di seta) alto 55-60 cm.. uò costare anche 2000 euro e più al m:!!!
ciao!!1
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|