Autore |
Discussione |
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/05/2008 : 00:03:53
|
.
|
Modificato da - Donovan in data 20/05/2008 00:05:39 |
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/05/2008 : 00:04:18
|
.
|
Modificato da - Donovan in data 20/05/2008 00:06:00 |
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/05/2008 : 00:04:31
|
| ziama ha scritto:
| Messaggio di asia
In rete ho trovato questo intervento provocatorio:
[i]Per il perfetto idiota filosardista:
- il sardo è comunque da considerare persona autorevole per la lingua sarda, anche se il sardo non lo parla affatto; - lo straniero che si interessa di lingua sarda merita rispetto, anche se in realtà di sardo sa poco o nulla; - l'italiano continentale che si interessa di lingua sarda va comunque osteggiato e ricoperto di insulti, anche se è la persona che si impegna di più e che conosce meglio il sardo.
|
Turritano...ti riporto la discussione on topic!! Da tutto il tuo discorso...si deduce quanto sopra.....perche chi come te non ha le stesse radici....non potra' mai equipararsi... E tu lo sai che il discorso della lingua e' solo la punta dell'iceberg!
|
Intanto mi dovreste spiegare bene cosa significa "filosardista". Io so che il discorso di una lingua (di qualunque lingua) fa parte dell'insieme che compone una Nazione (qualunque Nazione), che piaccia o no. Il discorso sulle "radici" non l'hai capito, o forse sono io che non sono riuscito a spiegarmi. In questo caso cercherò di spiegartelo meglio, sempreché tu "lo voglia" capire. Un'altra volta. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 20/05/2008 00:09:44 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 20/05/2008 : 00:13:19
|
Turri...e daglie.... Io sono quella che NON CAPISCE o che NON VUOLE CAPIRE...solo perche' non la penso come te? Io sto paragonando le mie opinioni alle tue....ma porto ancora rispetto alla tua persona. Ti chiederei cortesemente di fare altretanto Il galateo insegna, che anche con le persone piu dure di comprendonio, sarebbe piu educato dire "non mi sono spiegato" piuttosto che dire "non hai capito" (potrebbe risultare un'offesa sai.......) Quindi.....sii carino.....lascia il "FORSE NON MI SONO SPIEGATO" e togli tutto il resto.... risulti piu' a modo cosi!
|
Modificato da - ziama in data 20/05/2008 00:15:05 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/05/2008 : 00:30:39
|
Allora, visto che siamo on topic, Per essere provocatorio, è provocatorio, altroché! Però spigatemi bene: 1) cosa significa “filosardista”, perfetto idiota o no, così ci capiremo meglio. 2) “il sardo è comunque da considerare persona autorevole per la lingua sarda, anche se il sardo non lo parla affatto”: questo, così come è scritto, può dirlo solo un idiota, anche imperfetto. 3) “- lo straniero che si interessa di lingua sarda merita rispetto, anche se in realtà di sardo sa poco o nulla” be’, se s’interessa, qualcosina la saprà. Chiunque si interessi della mia Terra merita rispetto, purché lo faccia, con cognizione di causa e, soprattutto, rispetto e non provocatoriamente. 4) “- l'italiano continentale che si interessa di lingua sarda va comunque osteggiato e ricoperto di insulti, anche se è la persona che si impegna di più e che conosce meglio il sardo” qui c’è proprio da rimanere sbalorditi: un’insieme di incredibili e allucinanti parole fuori dalla realtà, che può averle pensate solo chi le ha scritte. Conclusione: chi ha scritto quell’ “intervento provocatorio” può averlo scritto solo un imbecille o, come si dice a Sassari, “un mancanti”! Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/05/2008 : 00:45:42
|
| ziama ha scritto:
Turri...e daglie.... Io sono quella che NON CAPISCE o che NON VUOLE CAPIRE...solo perche' non la penso come te? .......
|
Ziama, cerchiamo di capirci: primo, io non ho detto che sei “dura di comprendonio”! mai nemmeno pensato; poi, Grazie della lezione di Educazione, ne ho proprio bisogno, infatti non m’interessa molto “essere carino”, ma qualche dubbio posso averlo no? Le tue opinioni le rispetto, ma lasciami dire anche le mie! Scusa se ti ho offesa, era molto aldilà delle mie intenzioni”! Ciao Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 20/05/2008 00:46:35 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/05/2008 : 00:49:09
|
Il soggetto in questione è molto più vicino di quanto voi pensiate e probabilmente lo avete sempre scambiato per un sardo. Si tratta di un linguista che conosce abbastanza bene diverse lingue tra le quali il sardo. Probabilmente ha avuto in passato dei dissapori con qualche collega sardo e quindi è risentito e lancia delle provocazioni, non dirette a tutti i sardi o a tutti i sardisti/indipendentisti ma semplicemente a chi tratta con un atteggiamento di sufficienza gli italiani che si interessano al sardo. Personalmente non ho nulla in contrario a che gli italiani imparino il sardo e collaborino all' uscita del sardo dalla situazione in cui si trova; oltretutto in questo caso specifico il linguista si è sempre espresso in favore di uno standard unico o al più doppio e non posso che concordare con lui...
|
|
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 20/05/2008 : 00:58:49
|
| Donovan ha scritto:
Il soggetto in questione è molto più vicino di quanto voi pensiate e probabilmente lo avete sempre scambiato per un sardo. Si tratta di un linguista che conosce abbastanza bene diverse lingue tra le quali il sardo. |
Ma scrive anche qui, Donovan?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/05/2008 : 01:01:30
|
| Donovan ha scritto:
Il soggetto in questione è molto più vicino di quanto voi pensiate e probabilmente lo avete sempre scambiato per un sardo. Si tratta di un linguista che conosce abbastanza bene diverse lingue tra le quali il sardo. Probabilmente ha avuto in passato dei dissapori con qualche collega sardo e quindi è risentito e lancia delle provocazioni, non dirette a tutti i sardi o a tutti i sardisti/indipendentisti ma semplicemente a chi tratta con un atteggiamento di sufficienza gli italiani che si interessano al sardo. Personalmente non ho nulla in contrario a che gli italiani imparino il sardo e collaborino all' uscita del sardo dalla situazione in cui si trova; oltretutto in questo caso specifico il linguista si è sempre espresso in favore di uno standard unico o al più doppio e non posso che concordare con lui...
|
OK, Va bene Donovan, se è così non posso che associarmi a quanto dici. Ma con tutto il rispetto, c'è modo e modo di dire le cose. Com'era impostato il topic non poteva non generare equivoci ed inutili polemiche. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 20/05/2008 01:06:58 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/05/2008 : 01:17:42
|
| asia ha scritto:
| Donovan ha scritto:
Il soggetto in questione è molto più vicino di quanto voi pensiate e probabilmente lo avete sempre scambiato per un sardo. Si tratta di un linguista che conosce abbastanza bene diverse lingue tra le quali il sardo. |
|
Tu l' hai detto...
|
|
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/05/2008 : 01:21:26
|
| Turritano ha scritto:
| Donovan ha scritto:
|
OK, Va bene Donovan, se è così non posso che associarmi a quanto dici. Ma con tutto il rispetto, c'è modo e modo di dire le cose. Com'era impostato il topic non poteva non generare equivoci ed inutili polemiche. Turritano
|
Ello! Elle Àsia segundu te poitte l' at fattu?
|
|
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 20/05/2008 : 01:23:11
|
| Elle Àsia segundu te poitte l' at fattu? |
La solita provocazione...
|
Modificato da - asia in data 20/05/2008 01:23:56 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/05/2008 : 01:28:55
|
| asia ha scritto:
| Elle Àsia segundu te poitte l' at fattu? |
La solita provocazione...
|
Esattamente!
|
|
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 20/05/2008 : 06:39:37
|
| asia ha scritto:
| Donovan ha scritto:
|
Asia ma non ti sei mai accorta ? io invece non mi ero accorta di Donovan ... Ciao Donovan , meglio tardi che mai !!!!
|
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/05/2008 : 08:57:53
|
Che fosse una provocazion non è dificile da capire e, chiunque sia (io non ho il piacere di conoscerlo) c'è riuscito in pieno, ma non è difficile capire neanche che era maldestra e offensiva, senza distinzione. In tanto resta sempre da sapere cosa significa, o cosa intendeva per "filosardisti", perfetti idioti o meno. Infine mi viene un dubbio, il vero provocatore è questo enigmatico e, magari, simpatico signore o chi ha postato quelle amenità in questo forum? Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 20/05/2008 09:00:43 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|