Forum Sardegna - Paolo Angeli
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A quattro chilometri dal centro abitato di Vallermosa, percorrendo la strada provinciale per Decimoputzu, troviamo il nuraghe "Su Casteddu de Fanaris". Questo è ubicato nella collina più alta della zona a guardia della pianura che si estende da Vallermosa sino ai paesi vicini. In questa zona, diverso tempo fa fu ritrovata una statuetta raffigurante la “Dea Madre” che ora si trova al museo nazionale di Cagliari.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musica di Sardegna
 Paolo Angeli
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 29/04/2008 : 11:21:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo Angeli nasce a Palau .
Prime esperienze musicali in un vecchio autobus abbandonato nella periferia della Sardegna settentrionale Paolo Angeli apprende i rudimenti della chitarra dal padre. Nel 1989 si trasferisce a Bologna. Parallelamente agli studi di chitarra jazz all’interno dell’università occupata, inizia un lavoro di sperimentazione musicale, con continui scambi e collaborazioni tra musicisti provenienti da aree diverse.
E’ socio fondatore della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich e dell’etichetta indipendente Erosha.
Parallelamente suona con Eva Kant (ensemble composto da 28 elementi) gruppo con il quale ha collaborato con diversi musicisti tra cui Fred Frith.
Un rinnovato interesse per la cultura musicale sarda lo porta ad approfondire la tradizione musicale del nord della Sardegna, conoscendo Giovanni Scanu (il più vecchio suonatore di chitarra sarda ancora in vita) che lo guida alla conoscenza delle forme del canto con accompagnamento di chitarrra. Nel 97 inizia a fare concerti con una particolarissima chitarra sarda preparata. Partecipa al festival internazionale Die lange nacht der gitarre (Podewill Berlino) e vince il primo premio al concorso “Posada Jazz Project”.
Nel 1998 pubblica il CD Linee di Fuga-solo per chitarra sarda preparata ottenendo ampi consensi da parte della critica specializzata. Ha svolto concerti da solista per Rai Radio3 in diretta radiofonica.Dal 1998 svolge un’intensa attività concertistica esibendosi nel circuito nazionale ed internazionale della musica Jazz improvvisata e della musica contemporanea.
Ha suonato con Jon Rose, Otomo Yoshide,Nuno Rebelo, Frank Schulte, Lukas Simonis, Elliot Sharp, Carlo Actis Dato, Antonello Salis ecc. Lavora, per l’Istituto Regionale Etnografico della Sardegna, alla costituzione della fonoteca di musica tradizionale Archivio Musicale Mario Cervo. Insieme al fotografo Nanni Angeli cura la direzione artistica del festival Internazionale di Musica-Teatro e Arti Visive Isole che Parlano.[source Jazzit magazine ]



Con quest'album maturo, sentito e profondamente umile, Paolo Angeli dà prova di grande classe e talento, partendo da temi di altri, mutandoli in materia grezza e riforgiandoli in qualcosa di metafisico, assolutamente personale, emozionante e assieme rispettoso, per il quale forse vale la pena di scomodare la parola "capolavoro".











 Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016

Google Sardegna


Pubblicità

Bobbore

Utente Medio



Inserito il - 29/04/2008 : 12:27:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bobbore Invia a Bobbore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo non è solo un grande musicista: è anche un grande personaggio ed un grande amico di Ittiritmi.





  Firma di Bobbore 
BoBBoRe

 Regione Lombardia  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000