Autore |
Discussione |
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 21/04/2008 : 15:09:52
|
Ottima iniziativa Rai ! Ogni giorno per trenta minuti - nella striscia tra l'informazione regionale e quella nazionale - dalle 12,30 alle 13,00 dal lunedì al sabato e la domenica dalle 14,10 alle 14, 45 la lingua sarda sarà riascoltata a radio Rai . La novità prenderà avvio a maggio e si rivolge a tutti i sardi , sia a quelli che parlano solo la loro lingua che a quelli che parlano italiano , riprendendo l'esperimento di Radio Sardegna e di Michelangelo Pira che in trasmissione utilizzava sia il sardo che l'italiano . <<Siamo nel 2008 , il bilinguismo sarà affrontato con intelligenza e attenzione >>così il direttore di Rai Sardegna , Romano Cannas . Mamma Rai , finalmente una bella novità per la Sardegna !!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/04/2008 : 16:00:25
|
Non solo, Soru ha promesso la nuova legge sulla lingua sarda entro la fine della legislatura che dovrebbe finalmente prevedere l' ingresso del sardo nelle scuole. Si impegna anche per la creazione di un' emittente radiofonica regionale 24h su 24 in sardo, per la creazione di una WebTv tutta in sardo e per la nascita di una Raitre-Bis sarda con metà del palinsesto in sardo e metà in italiano.
http://www.regione.sardegna.it/primopiano/1.html
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/04/2008 : 17:04:16
|
| asia ha scritto:
Non solo, Soru ha promesso la nuova legge sulla lingua sarda entro la fine della legislatura che dovrebbe finalmente prevedere l' ingresso del sardo nelle scuole. Si impegna anche per la creazione di un' emittente radiofonica regionale 24h su 24 in sardo, per la creazione di una WebTv tutta in sardo e per la nascita di una Raitre-Bis sarda con metà del palinsesto in sardo e metà in italiano.
|
Brava, Asia. Ghussi mi piazi! Ma non basta. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 21/04/2008 17:04:48 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 21/04/2008 : 17:13:53
|
Mi piace questa iniziativa !
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 21/04/2008 : 19:09:49
|
speriamo che sia vero e soprattutto che si riesca a farlo.
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 21/04/2008 : 20:56:39
|
Dato che si parla di sardo applicato ai media ho pensato di fare un piccolo lavoretto...
http://www.youtube.com/watch?v=SzjfRoHJghg
|
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/04/2008 : 23:38:44
|
| Turritano ha scritto:
| asia ha scritto:
|
|
Preciso meglio (anche se nessuno me lo chiede), quel che ne penso di questa iniziativa: E' lodevole, ma, come si dice: "troppo poco, troppo tardi!" Perché? perché come ho detto tante volte, (e lo ripeterò tutte le volte che occorre, anche a costo di essere noioso, insomma: "imbeleschidu"!): 1) va incentivato l'uso del sardo in famiglia con i bambini sin dalla nascita, altrimenti la "pianta" muore perché non ha più "radici". 2) Si dovrebbe usare il Sardo come lingua veicolare, in Scuole Sarde a iscrizione facoltativa; 3) Si dovrebbe avere in ogni ufficio pubblico uno sportello per Sardofoni; 4) Lingua Sarda nelle scuole e nei media: quale variante? L.S.C.?... Boh!
Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 21/04/2008 23:39:53 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/04/2008 : 23:48:49
|
Dirti bravo è troppo poco, Donovan!
|
Modificato da - asia in data 21/04/2008 23:49:10 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/04/2008 : 23:51:04
|
Turritano:
| perché come ho detto tante volte, (e lo ripeterò tutte le volte che occorre, anche a costo di essere noioso, insomma: "imbeleschidu"!): 1) va incentivato l'uso del sardo in famiglia con i bambini sin dalla nascita, altrimenti la "pianta" muore perché non ha più "radici". 2) Si dovrebbe usare il Sardo come lingua veicolare, in Scuole Sarde a iscrizione facoltativa; 3) Si dovrebbe avere in ogni ufficio pubblico uno sportello per Sardofoni; 4) Lingua Sarda nelle scuole e nei media: quale variante? L.S.C.?... Boh!
|
Abbi pietà di noi...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 22/04/2008 : 08:42:57
|
Bravissimo Donovan, grazie !
ps : anche" i piccoli lavoretti "servono alle grandi cause.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/04/2008 : 09:15:44
|
| asia ha scritto:
Turritano:
| perché come ho detto tante volte, (e lo ripeterò tutte le volte che occorre, anche a costo di essere noioso, insomma: "imbeleschidu"!): 1) va incentivato l'uso del sardo in famiglia con i bambini sin dalla nascita, altrimenti la "pianta" muore perché non ha più "radici". 2) Si dovrebbe usare il Sardo come lingua veicolare, in Scuole Sarde a iscrizione facoltativa; 3) Si dovrebbe avere in ogni ufficio pubblico uno sportello per Sardofoni; 4) Lingua Sarda nelle scuole e nei media: quale variante? L.S.C.?... Boh!
|
Abbi pietà di noi...
|
Di noi chi? tutto ciò che si può fare del Sardo, attualmente è inutile, come regalare a un moribondo un sonaglìno. Non serve praticamente a niente, se non a buttar via soldi con l'approvazione di tutti. Inutile, se prima di tutto non si salvano le radici. Cosa se ne fa una pianta morta di tante belle foglie secche? conservata e valorizzata sì, ma in un erbario! E so che molta gente non aspetta che questo. Il solito grazie per il solito "apprezzamento", il quale tuttavia mi scorre sulla pelle come l'acqua, lubrificato da... (e qui mi fermo se no... un altro bollino rosso non me lo toglie nessuno!) Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/04/2008 : 09:29:38
|
| Turritano ha scritto:
| Turritano ha scritto:
| asia ha scritto:
|
|
Preciso meglio (anche se nessuno me lo chiede), quel che ne penso di questa iniziativa: E' lodevole, ma, come si dice: "troppo poco, troppo tardi!" Perché? perché come ho detto tante volte, (e lo ripeterò tutte le volte che occorre, anche a costo di essere noioso, insomma: "imbeleschidu"!): 1) va incentivato l'uso del sardo in famiglia con i bambini sin dalla nascita, altrimenti la "pianta" muore perché non ha più "radici". 2) Si dovrebbe usare il Sardo come lingua veicolare, in Scuole Sarde a iscrizione facoltativa; 3) Si dovrebbe avere in ogni ufficio pubblico uno sportello per Sardofoni; 4) Lingua Sarda nelle scuole e nei media: quale variante? L.S.C.?... Boh!
Turritano
|
Giustissimo! Anch'io la penso come voi Asia e Turritano! Mi sembra giusto valorizzare e fornire i mezzi necessari per non far perdere e finire nel dimenticatoio una lingua così bella e con una grande storia alle spalle come quella SARDA! Peccato che non lo si possa fare anche in Lombardia e nelle altre parti d'Italia!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari / Milano ~
Membro dal: 04/04/2008 ~
Ultima visita: 22/05/2012
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/04/2008 : 12:58:38
|
By Turritano
| Di noi chi? tutto ciò che si può fare del Sardo, attualmente è inutile, come regalare a un moribondo un sonaglìno. Non serve praticamente a niente, se non a buttar via soldi con l'approvazione di tutti. Inutile, se prima di tutto non si salvano le radici. Cosa se ne fa una pianta morta di tante belle foglie secche? |
Ho capito il concetto, che hai RESO BENISSIMO...ma non avere fretta. Anche un cammino di migliaia di chilometri comincia con un passo.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/04/2008 : 18:54:19
|
| asia ha scritto:
By Turritano
| Di noi chi? tutto ciò che si può fare del Sardo, attualmente è inutile, come regalare a un moribondo un sonaglìno. Non serve praticamente a niente, se non a buttar via soldi con l'approvazione di tutti. Inutile, se prima di tutto non si salvano le radici. Cosa se ne fa una pianta morta di tante belle foglie secche? |
Ho capito il concetto, che hai RESO BENISSIMO...ma non avere fretta. Anche un cammino di migliaia di chilometri comincia con un passo.
|
Ciao Asia, finalmente posso fare un bel discorsetto con te. Sì, sì, non aver fretta, e chi ne ha? Interessante quel vecchio proverbio cinese del "primo passo". Peccato che in Italia (o in Europa) ce ne sia un'altro: "campa cavallo che l'erba cresce..." solo che, mentre l'erba cresce, il cavallo muore di fame! Troppo poco, troppo tardi. Insomma quei rimedi di cui si parla (e dei quali io stesso sono ben felice) andavano presi 50, 40, 30, diciamo anche 20 anni fa, ma adesso... sono solo un sonaglino! Per non essere del tutto pessimista, diciamo che spero che non si fermino qui.
Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
farris paolo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 22/04/2008 : 19:56:20
|
bravo turritano approvo tutto quello che hai detto io con i miei figli ho sepre parlato il sardo e la stessa cosa lo faccio con mio nipote e dai genitori che deve partire l,esempio ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: sestu ~
Membro dal: 03/10/2007 ~
Ultima visita: 28/08/2008
|
|
|
nicode
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 22/04/2008 : 21:51:21
|
| Messaggio di Marialuisa
Ottima iniziativa Rai ! Ogni giorno per trenta minuti - nella striscia tra l'informazione regionale e quella nazionale la lingua sarda sarà riascoltata a radio Rai .
|
Bellissima iniziativa, ma per me è come che ascolti Radio Beirut.... chi la capisce?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/12/2007 ~
Ultima visita: 25/04/2012
|
|
|
Discussione |
|