Forum Sardegna - Eleonora D'Arborea
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Personaggi di Sardegna
 Eleonora D'Arborea
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 17/07/2008 : 13:17:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Non ho inteso sminuire la figura di eleonora... sono ben consapevole della sua importanza... ho inteso mettere in guardia dal solito difetto della mitizzazione di molte cose sarde, che non fa apprezzare le cose nei suoi giusti contorni... certo che bella o brutta fa lo stess,,, si era ugone quello in " cambales " è stato un lapsus... non sono un espertissimo di quel periodo... ma credo proprio che elenora non fu mai regina ne' giudichessa.. . come titolo... e si i de serra-- la stirpe di elenora.. erano certamente autoctoni ( magari di origini bizantine) ma eleonora era figlia di una catalana ( timbors de roccaberti') ed i giudici di arborea si fregiavano di un titolo non secondario ( de bas ) che era catalano) e nella stirpe degli arborea ci sono molte presenze non sarde ( questi matrimoni erano tipici della diplomazia del tempo presso le corti)

quindi : attenzioni a non sognare ... quel dipinto ( che credo della fine del 18oo.... sembra una cosa simile a quelledello sciuti) presenta una situazione molto caricata in senso spettacolare ... che non si attaglia , secondo me, alla situazione sarda dell'epoca ... ciao
Si, è storicamente accertato da sempre che l'ultima dinastia che governò il giudicato D'Arborea fu quella denominata con il gentilizio De Serra. Però ancora non mi è chiara una cosa, e cioè mi chiedo se tutti i ceppi denominati con tale gentilizio che appaiono nei documenti anteriori al 1450 sono x così dire legati da una qualche origine comune, magari antichissima. E tali ceppi erano già allora sparsi un pò in tutto il territorio isolano, anche se con zone di elezione. Per esempio so che anni fa furono scoperti in un paese della prov di OR i resti di una abitazione del XIV sec e anche una iscrizione funeraria di una bimba che veniva nominata con De Serra, pur non essendo quella famiglia direttamente imparentatata con le famiglie giudicali. E ancora, so che un villaggio della Ogliastra venne fondato nel 1200 da un clan denominato con tale gentilizio, i quali possedevano mandrie e salti, e loro stessi controllavano tali beni, con una politica di eredità famigliare e di divisione, cioè i gruppi famigliari che contavano erano x così dire allevatori e possidenti terrieri, non bisogna pensare a ricchezza e lusso come lo conosciamo oggi. Dunque mi chiedo se tali ceppi avessero un legame comune.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 17/07/2008 : 13:24:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E cmq certamente gli antenati degli Arborea avevano avuto qualche legame con le max autorità bizantine precedenti al 900 d.C. E ciò anche x le altre dinastie, o almeno x la maggior parte. Non è detto che fossero di origine bizantina cmq.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/07/2008 : 13:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
codice: mi consolo.. pur non essendo un espertissimo dell'argomento.. qualcosa di affidabile in testa mi è rimasto!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 17/07/2008 : 16:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

codice: mi consolo.. pur non essendo un espertissimo dell'argomento.. qualcosa di affidabile in testa mi è rimasto!!!
Si, infatti la mia era una conferma del contenuto dei msg precedenti, e cmq mi ero agganciato all'ultimo msg anche perché dava lo spunto x chiarire il mio dubbio, e cioè se i ceppi indicati con il gentilizio De Serra (o anche Serra), citati nei documenti vari precedenti al 1450 (fino ad arrivare agli albori dell'anno 1000, con la comparsa dei primi documenti in lingua sarda) erano almeno in origine, magari anche in epoca bizantina, legati da una origine comune. Infatti se estendiamo l'analisi di un nome gentilizio a un territorio molto vasto come la penisola italiana o l'europa, è probabile che esistano tante orgini diverse, senza legami, ma x una isola come la Sardegna, poco popolata da sempre, non può essere una coincidenza l'esistenza di ceppi, anche numerosi, con lo stesso gentilizio, specie x alcuni nomi. E dunque è probabile che tali De Serra avessero un legame comune. A meno che con il termine De Serra non si indicasse fin dall'origine un qualcosa comune a molti ceppi famigliari non aventi una origine comune, x es un incarico amministrativo bizantino indicato con tale termine, non so, magari x indicare il controllo di un presidio in molti luoghi con toponimo Serra. Ma dubito che sia questa la spiegazione, perché almeno in questa isola tutti i gentilizi, e quindi poi anche i cognomi, pare abbiano effettivamente una origine o un legame comune, sia quelli molto antichi e a maggior ragione quelli più recenti (cioè quelli che si sono sviluppati a partire da fine 400 - inizi 500 prima di essere ufficializzati), e ciò traspare dagli studi fatti in materia da linguisti, storici ecc.. Questo argomento offre cmq lo spunto per una curiosa osservazione, e cioè il casato dei De Serra di Arborea si è ufficialmente estinto nei primi decenni del 400, ma curiosamente nessuno degli altri casati o ceppi con tale gentilizio, numerosi, hanno assunto una posizione significativa dopo tali eventi, ne x es guidando le ultime resistenze antiiberiche, che furono condotte da altri casati, ne per altri fatti. O almeno così traspare dall'analisi storica (e per ciò che ho acquisito io, che non sono certo uno storico di professione).






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/07/2008 : 16:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Codice: penso tu abbia ragione.. è più facile che ci fosse un ceppo comune... ma qual è l'orifine del nome..?'' quel è la sua etimologia???






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 17/07/2008 : 17:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto, di purezza di razza in sardegna è meglio non farne.
Se si cerca però di spulciare a tutti i costi l'origine di una persona per vedere se è sarda o meno al 100% e in base a questo valutare il suo operato...
Cmq, Lyonora era sarda per padre e catalana per madre. dove nata nn è chiaro, se a Aristanis o catalogna... non ci sono doc.
Mariano IV aveva un lontanissimo antenato catalano (XII secolo)
Basta questo per fare degli Arborea dei Catalani? credo di no! Loro erano Sardi consapevoli che l'unica strada praticabile fosse quella di una sardegna unitaria e indipendente!

ps. io nn sono sardista!
babborcu ha scritto:

ithocor :poco da discutere: guarda che io sono " sardista vero" quanto te.. e madonna lionors è una figura importante.. ache come emblema.. ( ma non erauna santa .).. ceretto si fosse venuta da marte sarebbe stato lo stesso!! ad avercene..!!!. ma era figlia di un sardo .. con antenati sardi e catalani e si una catalan doc... e che facciamo le finte genealogie per la purezza della razza?? sono estremamente contrario alle mitizzazioni sono queste , in positivo o negativo ,una delle cause dei danni della sardegna... le cose vanno guradate per quel che sono ( per quanto possibile)..






  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 17/07/2008 : 17:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Codice: penso tu abbia ragione.. è più facile che ci fosse un ceppo comune... ma qual è l'orifine del nome..?'' quel è la sua etimologia???
Si, probabilmente c'è una origine comune. Non è facile far venire alla luce il motivo per il quale una certa famiglia, o gruppo di famiglie, siano state denominate nel passato con un certo gentilizio. A volte è oscuro il significato stesso del termine, oppure ci sono più significati. Mi è capitato di leggere un'articolo in cui si riducevano tutti i cognomi sardi a nomi di piante, o di animali, o a mestieri, o a professioni, a volte a nomi di località. E secondo questa teoria il gentilizio Serra deriverebbe dall'essere il capostipite, o i capostipiti, falegnami. Ma questa teoria non mi quadra, anche perché dai documenti antichi traspare che in generale tutti questi ceppi o clan, avevano una posizione sociale abbastanza elevata, spesso con riferimenti a incarichi amministrativi o ecclesiastici o militari, spesso possidenti di alto livello, anche se tra tali ceppi vi erano differenze economiche. Dunque anche secondo me il termine Serra indicava un luogo di rilevante importanza strategica e economica, sottoposto al controllo di certe famiglie, in epoca bizantina. Tale luogo può essere stato una elevazione montuosa chiusa (Serra) che dava l'accesso a una zona più interna, accesso presidiato da opere fortificate e villaggi. O anche tale luogo può essere la zona di Serramanna, ma sinceramente non so se li ci fosse qualcosa di importante prima dell'anno 1000. Da notare che i cognomi che derivano da nomi di luogo, cioè appellativi di provenienza, anche se è vero che più famiglie non imparentate possono aver lasciato tale luogo ed essere denominate così, in realtà dall'analisi dei documenti sia antichi che più recenti, traspare che in generale per ogni cognome c'è stata una primitiva e ristretta zona di localizzazione, che poi si è prima espansa per poi diramare nei secoli verso altre zone. Ciò significa l'unicità di origine anche x i cognomi con termini di provenienza. Se invece si nota dai documenti antichi la contemporanea comparsa di un appellativo di provenienza in luoghi molto distanti, ecco che allora possiamo dire che probabilmente si tratta di due ceppi non aventi origine famigliare comune, ma solo provenienti dalla stessa zona. Ma a quanto pare ciò è l'eccezione.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 17/07/2008 : 17:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, se fossero stati di origine bizantina, sicuramente avrebbero avuto una onomastica greca (michele, giorgio, costantino) invece solo pochissimi la hanno, quasi tutti avevano onomastica autoctona (Torkitor, Therikor, Ithocor, Barusone...)
Io credo che agli albori dei Judicati sia successo qualcosa che ancora ci sfugge!
Sui de Serra, in effetti pare discendano da un ceppo comune, una sorta di aristocrazia post-nuragiche stanziate su determinati territori, come i de Kerki, de Thori, de Karbia, de Lacon, de Gunale!
CODICEdiSORRES ha scritto:

E cmq certamente gli antenati degli Arborea avevano avuto qualche legame con le max autorità bizantine precedenti al 900 d.C. E ciò anche x le altre dinastie, o almeno x la maggior parte. Non è detto che fossero di origine bizantina cmq.






  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 17/07/2008 : 18:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque se anche i De Serra discendevano tutti da un ceppo comune molto antico, i ceppi continuatori ufficializzarono il cognome nella seconda metà del XVI sec. Chissà cosa pensano molte di queste persone sul fatto di portare un cognome che in qualche modo è legato forse al ceppo da cui veniva anche Eleonora di Arborea. Forse molti non ne pensano nulla, e cmq c'è da tenere presente che c'è molta gente che nemmeno sa quale gentilizio portasse la dinastia Arborense.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 17/07/2008 : 19:01:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poichè mi ha da sempre incuriosito il confronto tra gli isolani attuali e quelli che vissero nel medioevo, quando ero alle scuole medie mi era balenato in mente un quesito. Infatti conoscevo un signore molto anziano, circa 90 anni, che viveva in un luogo della Sardegna centrale, che come cognome aveva Serra. E lui era allevatore, e nonostante l'età badava ancora al suo gregge e ai suoi beni, e vestiva ancora all'antica (stivali barbaricini compresi), e ciò ai miei occhi di cittadino lo rendeva interessante. Ed era molto ospitale ma allo stesso tempo serio e austero. E a mio padre piaceva molto ascoltare i suoi racconti, ma anche a me, e poiché il suo modo di vita aveva qualcosa di arcaico, compresi l'arredamento della sua casa (x es con sedie e cassapanche lavorate in modo isolano, oppure i coltelli ecc.. appesi al muro, ecc... ), mi ero ricordato che avevo appreso a scuola che il cognome dei giudici di Arborea era Serra (De), e in quel momento ero rimasto perplesso, perché mi sembrava troppo il contrasto tra quel modo di vivere arcaico e spartano, con il fatto che portasse il cognome di famiglie illustri e anche agiate (in generale). Mi sembrava strano che anche lui potesse avere un legame antico con tali genti. E invece mi sbagliavo, nel giro di pochi mesi ho capito che quell'uomo viveva uno stile di vita non molto diverso dalle famiglie, anche agiate, che vivevano nei secoli e secoli passati. Lo stile di vita un pò ridicolo di certi benestanti odierni, e le alcune mode un pò ridicole, fanno si che sembrino strane cose come quelle che ho appena citato. Mentre in realtà il corretto confronto fa capire l'essenza delle cose.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/07/2008 : 08:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ithocor : ho scritto sardista tra vigolette perchè mai militato in un partito , mai stato iscritto ecc... nel senso vero del termine.. e da quanto scrivi anche tu manifesti questo... mai detto che eleonora o i de serra bas fossero catalani e non sardi.. c volevo dire soltanto ( perchè è vero) che nelle vene di eleonora scorreva anche sangue catalano 8 la storia non può essere addomesticata secondo presupposti ideologici

si: concordo con voi ... deve essere successo qualcosa , e più di qualcosa ,che ci sfugge, in seno alle dinastie dominati sarde del medioevo.. che ha creato commistioni e momenti di dominio alterni fra i ceppi " sardi" e quelli bizantini...

anch'io ho uno di quei cognomi... e lo porto con grande orgoglio e, spero , con dignità...anzi ne ho tre : perche' la mia nonna materna era una dettori di bonorva, e la bisnonna paterna una attene di Usini... ciao.. e scusate se sembro polemico... ma sono un sardo pedrale e intosciadu...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 18/07/2008 : 09:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo in origine gli Arborea erano dei de Serra, se guardiamo bene i loro veri cognomi se ne trovano dei più disparati.
MarianoIV ad esempio era un Bas da parte di padre, della madre non ci è stato tramandato nemmeno il nome:
Salanis, Lacon, Zori, Massa, Orrubu, Visconti, Caldera e tanti altri, molti poi erano figli di concubine, perchè in
Sardinia c'era la tradizione del concubinaggio e il matrimonio era alla mox sardorum.


ps. No, ho solo manifestato di non essere "sardista", sono un militante politico in totale antitesi col sardismo.






  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 18/07/2008 : 12:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Ithocor : ho scritto sardista tra vigolette perchè mai militato in un partito , mai stato iscritto ecc... nel senso vero del termine.. e da quanto scrivi anche tu manifesti questo... mai detto che eleonora o i de serra bas fossero catalani e non sardi.. c volevo dire soltanto ( perchè è vero) che nelle vene di eleonora scorreva anche sangue catalano 8 la storia non può essere addomesticata secondo presupposti ideologici

si: concordo con voi ... deve essere successo qualcosa , e più di qualcosa ,che ci sfugge, in seno alle dinastie dominati sarde del medioevo.. che ha creato commistioni e momenti di dominio alterni fra i ceppi " sardi" e quelli bizantini...

anch'io ho uno di quei cognomi... e lo porto con grande orgoglio e, spero , con dignità...anzi ne ho tre : perche' la mia nonna materna era una dettori di bonorva, e la bisnonna paterna una attene di Usini... ciao.. e scusate se sembro polemico... ma sono un sardo pedrale e intosciadu...
È da notare il fatto, individuabile dall'analisi dei documenti antichi, che già nel 1200 i ceppi con i gentilizi nominati nei msg precedenti erano abbastanza numerosi (ma anche altri gentilizi erano abbastanza diffusi) e, pur potendo localizzare un'area di origine e di elezione, essenzialmente in varie parti della Sardegna centrale e settentrionale, si nota come esistesse una diffusione non solo numerica, ma anche territoriale, x non parlare x es dei documenti relativi alle firme x il trattato di pace tra Arborea e Aragona. (tranne x i gentilizi caratteristici della zona di CA, x es Cao ecc.. e anche x i De Serra e forse anche x il gentilizio Manca, x i quali in effetti è difficile dare una primitiva zona di espansione, x il semplice fatto che nei primissimi documenti isolani compaiono già delocalizzati, e la diffusione fu anteriore). Però naturalmente non tali gentilizi non tutti erano diffusi nel territorio allo stesso modo, certi lo erano di più anche perché probabilmente l'espansione era inziata prima (x motivi vari). Basta pensare ai cognomi Manca, Pinna, Sanna, Serra ecc.. E quì si nota un fatto fondamentale, e cioè che a parità di diffusione numerica dei vari gentilizi in epoca anteriore al 1400 (perché in effetti anche De Lacon, De Karbia, De Gunale, De Athen, ecc.. erano in buon numero) in realtà hanno avuto maggior diffusione numerica quelli delocalizz.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 18/07/2008 : 12:29:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque non è di secondaria importanza il fatto che a parità di diffusione numerica di ceppi con diversi cognomi, siano destinati a una espansione demografica quei cognomi che presentano una diffusione territoriale già elevata e con tendenza a tale espansione territoriale. Cioè non è che un certo cognome è diffuso in moltissimi abitati perché è numericamente rilevante, ma occorre rovesciare il ragionamento, e cioè la diffusione numerica dei cognomi è anche legata alla delocalizzazione territoriale, specie se questa è iniziata in epoche remote. E per tale concetto c'è una spiegazione x così dire biologica. E cioè in epoche nelle quali la mortalità dovuta spesso a infezioni era elevata a tal punto che bilanciava quasi esattamente le nascite, il fatto di essere delocalizzati aumentava x così dire la probabilità che i ceppi delocalizzati avessero meno estinzioni, rispetto ai ceppi con certo cognome la cui localizzazione era molto più ristretta. Sembra strano, ma questo era un elemento fondamentale nel delicato equilibrio demografico del passato, e ciò fino agli inizi del secolo scorso. Basta pensare anche ad ulteriori epidemie che arrivarono nell'isola a partire da metà 300, x es la peste, che veramente condizionarono sotto tutti gli aspetti la società isolana, compresa la diffusione delle famiglie. È chiaro x es che se 10 famiglie con stesso cognome abitavano x es ad Alghero, e altre 10 famiglie con altro cognome erano sparse ciascona in 10 villaggi anche lontani fra loro, non c'è dubbio che dopo 3 anni di peste vediamo che le famiglie di Alghero si sono ridotte a 4, mentre quelle sparse sono rimaste in numero maggiore, x es 7 famiglie esistenti. Le epidemie avevano tempi caratteristici e non colpivano tutte le zone allo stesso modo. Naturalmente il discorso è più complesso, ma questo è uno dei motivi principali che ha condizionato l'espansione di certe famiglie rispetto a altre.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 18/07/2008 : 21:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo fare una precisazione relativamente al contenuto degli ultimi msg. E cioè, è vero che un pò il discorso si discorsta dalla figura di Eleonora di Arborea, tutto ciò fa trasparire il fatto fondamentale che nonostante per secoli molti casati sardi medievali abbiano di fatto controllato o influenzato la vita politica, sociale e economica dell'isola, poi in realtà già a partire dal 1300 la loro posizione si è indebolita, forse non solo x la comparsa degli iberici, ma anche x motivi vari interni. Molti di questi casati sono, tra fine 300 e primi decenni del 400, x così dire usciti di scena, specie alcuni, e anche dal punto di vista demografico, nel senso che x motivi vari le loro ultime influenze sono rimaste localizzate, e ciò spiega il perché non si siano ulteriormente diffusi, rispetto ad altri gruppi famigliari. Basta pensare ai concetti che ho citato prima (che sono solo uno dei motivi principali cmq). Invece altri casati o gruppi di famiglie, di antica origine anch'esse, non solo avevano saputo trarre vantaggio dall'avvento degli iberici, collaborando con loro tra fine 300 e fino al 1480 alla definitiva conquista dell'isola, ma proprio x tale motivo si erano ulteriormente diffusi nel territorio sardo (ma molti lo erano già precedentemente diffusi) sia x motivi economici, sia x impieghi più o meno importanti, nelle amministrazioni iberiche e nel governo delle Ville, perché non bisogna dimenticare che in realtà gli iberici mantennero in parte la validità della Carta De Logu. Anche questo fatto non è secondario x capire le caratteristiche demografiche e socioeconomiche dell'isola nei secoli seguenti, anche oltre il dominio spagnolo. E da notare poi che molte famiglie appartenenti ai casati di cui ho appena parlato, ottennero grandi vantaggi dagli iberici già dal 400, anche la Generosità (che si estendeva a molte famiglie imparentate), e poi molti singoli individui che si distinsero maggiormente ebbero i titoli di Cavaliere e molti anche la nobiltà. Ma cmq tutti questi erano una minoranza anche rispetto ai casati da cui provenivano. Tanto per capire meglio il periodo intercorso tra la fine degli Arborea, e l'ionizio definitivo di una nuova epoca x l'isola (dominio iberico, dominio piemontese, x arrivare fino a tempi più recenti)





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000