Forum Sardegna - nomi del pipistrello e del singhiozzo in sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il nuraghe Ura 'e Sole che si trova sulla sommità di Bruncu Nurage nel territorio comunale di Desulo, rappresenta il nuraghe che si trova alla maggiore altitudine della Sardegna: ben 1331 metri sopra il livello del mare!
Seguono il nuraghe Orotzeris (al confine fra i territori comunali di Talana e Villagrande Strisaili) con 1268 m. s.l.m., quindi il Nuraghe Nostra Signora de Su Monte (Fonni; 1252 m. s.l.m.), il complesso nuragico di Ruinas (Arzana; famoso per il villaggio nuragico più in alto della Sardegna 1205 m. s.l.m.) e il recinto megalitico di Santa Vittoria (Esterzili; 1200 m. s.l.m.).

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 nomi del pipistrello e del singhiozzo in sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 9

Còdula.in.conca

Utente Normale

Inserito il - 25/12/2010 : 18:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Còdula.in.conca Invia a Còdula.in.conca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pipistrello =atholipedde
sighiozzo =granguglitta

v.monteleone

Firma di Còdula.in.conca 
m m

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/12/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

Sandro

Utente Medio

Inserito il - 25/12/2010 : 18:55:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Invia a Sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paese che vai "usanze" che trovi - con riferimento al linguaggio dei sardi è sempre più forte il supporto verso l'utopica convinzione di alcuni di arrivare un giorno ad uniformare la lingua nella nostra terra - durante i lavori dell'ultimo mio libro, di prossima pubblicazione, che si occupa proprio di una parte delle nostre lingue, ho avuto continua conferma della miriade di modi di esprimersi e dell'ingente ventaglio fonetico nei diversi nostri cosi chiamati dialetti - addirittura ho visto in questo stesso forum come lo stesso termine in un luogo ha un significato ed in un altro paese ne assume uno completamente differente -

Firma di Sandro 
Sandro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

Sardoc

Utente Medio

Inserito il - 08/01/2011 : 00:48:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardoc Invia a Sardoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al mio paese, Cossoine abbiamo un nome veramente strano per il pipistrello, oltre che "Alipedde" per noi è"Cinciripillelle".
per il singhiozzo diciamo "stranguglittas".
Saludos a tottu

Firma di Sardoc 
Beato il Popolo che non ha bisogno di eroi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: cossoine  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziotop

Nuovo Utente

Inserito il - 13/11/2011 : 19:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziotop Invia a ziotop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TEULADA (ca)

Pipistrello = ARRATAPPINNATTA

Singhiozzo = TZUCCULLITTU

( Singhiozzo del cane = ANGULEU )

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: teulada  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 13/11/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Gonariu

Utente Medio

Inserito il - 05/07/2012 : 15:13:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gonariu Invia a Gonariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riapro questa discussione dopo un po' di tempo.
A Sanluri pipistrello si dice sitzimurreddu.
A Orotelli pipistrello si dice impeddone. Da mio padre (che é di Orotelli) ho sentito molto tempo fa dei versi antichi in cui pipistrello si dice thirriolu. Ho chiesto a mio padre se pipistrello si puó dire anche alipedde, ma non gli risulta.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orotelli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 22/05/2012  ~  Ultima visita: 21/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 05/07/2012 : 18:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il nome del pippistrello è sicuramente quello dove la fantasia linguistica dei sardi si è più scatenata: chissà perchè
A Cagliari "arrattapignatta" o "zurrundeddu", ma non mi chiedere se con z sorda o sonora perchè non ne sono ancora venuto a capo

Modificato da - robur.q in data 05/07/2012 18:49:36

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Gonariu

Utente Medio

Inserito il - 05/07/2012 : 22:28:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gonariu Invia a Gonariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andando "a fragu" io pronuncerei zurrundeddu con la z sorda.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orotelli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 22/05/2012  ~  Ultima visita: 21/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 06/07/2012 : 07:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo anch'io

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Rita Niffoi

Utente Medio

Inserito il - 07/07/2012 : 18:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Niffoi Invia a Rita Niffoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma lo sapete che l' Ente Foreste ha dichiarato il 2012 l'anno del pipistrello?! I Sardi sono invitati a comunicare il nome di questo animale nel loro dialetto all'indirizzo educazioneambientale@enteforestesardegna.it
Da noi, comunque: impeddhone (notare che insisto e persisto con il dh)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: ...  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 16/01/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000