Forum Sardegna - nomi del pipistrello e del singhiozzo in sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 nomi del pipistrello e del singhiozzo in sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 09/04/2008 : 21:33:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
In Campidano:

Pipistrello : Sitzimurreddu
Singhiozzo : tzuccullittu.........

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 09/04/2008 : 21:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Ogliastra:

pipistrello : nappurredda;

singhiozzo: succurittu.

Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/04/2008 : 22:08:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente so anche che a decimomannu il pipstrello lo chiamano(zazzamurredu

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/04/2008 : 22:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oristano
il pipistrello lo chiamiamo tzurrundeddu
il singhiozzo invece tzuculitu

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/04/2008 : 08:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie grazie grazie a tutti!!! che raccolta!!!!qualcuno di questi nomi lo sapevo.. ma altri per me sono novità assolute... ora vorrei avere anche le denominazioni galluresi e sassaresi.... perchè li cerco, vi domanderete.. perche sto aiutando nella preparazione di una carta linguistica dell'isola per questi nomi una mia giovane nipote11 forza!! scrivete

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Bobbore

Utente Medio

Inserito il - 10/04/2008 : 11:05:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bobbore Invia a Bobbore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babbò..... te ne suggerisco un altro:

come si chiama nelle varie parti dell'isola l'arcobaleno.

ARCUPARADADU

Firma di Bobbore 
BoBBoRe

Regione Lombardia  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/04/2008 : 11:17:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bobbo' ( che confusione fra babbo'.. bobbo' ecc!!!) Non mi voglio complicare la vita! la ricerca non è per me... e riguarda solo quei 2 nomi.... comunque grazie del suggerimento... anche io dico arcu paradu... in qualche paese si chima arcu 'e colores... e a sassari???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 10/04/2008 : 13:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Nuoro:

Pipistrello= tuturreddu

singhiozzo= tzaculittu

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 10/04/2008 : 19:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pipistrello:
marghine - tintiriolu
Desulo - al'e pedde

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Maria Giovanna
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/04/2008 : 20:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maria Giovanna Invia a Maria Giovanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barigadu
pipistrello=allepedde
singhiozzo=tzuccuria

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 30/11/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 10/04/2008 : 20:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

bobbo' ( che confusione fra babbo'.. bobbo' ecc!!!) Non mi voglio complicare la vita! la ricerca non è per me... e riguarda solo quei 2 nomi.... comunque grazie del suggerimento... anche io dico arcu paradu... in qualche paese si chima arcu 'e colores... e a sassari???

A Sassari: archuparàddu o archupìntu.
E abà chi vi soggu: Pipistrello = "tzirriora"
Singhiozzo = "Tzincuddittu"
Kizz ... Babbò, ma gosa diauru debi di fà, un ditziunariu?!
Turritano

Modificato da - Turritano in data 10/04/2008 20:39:29

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/04/2008 : 10:34:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie turrità. no appo de fagher dizionarios, ebbia cussu mi mancat!!! sto soltanto aiutando una mia nipote che ,come ricerca universitaria.. deve contribuitre all'atlante
linguistico della sardegna con quelle due voci .....

SuEntu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/04/2008 : 10:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SuEntu Invia a SuEntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Villaurbana (OR)
pipistrello: tzurrundeddu
singhiozzo: tzuccu

Firma di SuEntu 
Alberto
Monte Arci

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Maria Giovanna
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/04/2008 : 13:27:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maria Giovanna Invia a Maria Giovanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Grazie grazie grazie a tutti!!! che raccolta!!!!qualcuno di questi nomi lo sapevo.. ma altri per me sono novità assolute... ora vorrei avere anche le denominazioni galluresi e sassaresi.... perchè li cerco, vi domanderete.. perche sto aiutando nella preparazione di una carta linguistica dell'isola per questi nomi una mia giovane nipote11 forza!! scrivete

Olbia (meglio Rudalza che è una zona tra Olbia e porto Rotondo):
Pipistrello=pipereddu
singhiozzo=singhiuzzu
Invece per il gallurese ho chiesto e mi è stato risposto pipistreddu e singhiuzzu ma la persona a cui ho chiesto è giovane e mi ha detto che,anche se parla gallurese dalla nascita,è probabile che conosca solo la versione più "italianizzata" dei vocaboli che nella versione originale/arcaica potrebbero essere diversi.

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 30/11/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 11/04/2008 : 13:30:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
A Bonorva il pipistrello---zirriolu pedde
" " " il singhiozzo-----tracuglidas

Modificato da - UtBlocc in data 11/04/2008 13:30:32

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000