Forum Sardegna - Matricola del forum
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).

Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 Matricola del forum
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/04/2008 : 23:11:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Ferrarinia
Questo forum e speciale

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/04/2008 : 23:21:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao e benvenuta

Firma di murta 

MURTA76

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

lugoi
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 04/04/2008 : 00:46:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ciao Antonio, Benvenuto!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/04/2008 : 06:49:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao e benvenuto Ferrarinia

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

FERRARINIA

Nuovo Utente

Inserito il - 04/04/2008 : 08:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FERRARINIA Invia a FERRARINIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Annuncio rivolto a tutti "gli anziani" che mi hanno letto e ed augurato "benvenuto": avete confermato quanto mi aspettavo. Una vera accoglienza "sarda" anche se alcuni di voi inviano messaggi dal "continente". Per colmare alcune mie lacune posso informare che vivo e lavoro attualmente nella capitale, sono nativo di Ittiri ove ho vissuto pochissimo per trasferirmi, con la famiglia, a Sassari ove ho trascorso gli anni della mia gioventù, ho studiato, e quindi, ho intrapreso la carriera di marinaio, culminata con un lungo imbarco sulla nave Amerigo Vespucci che forse qualcuno di voi ne avrà già sentito parlare. Allo sbarco ho vinto un concorso presso un'Amministrazione Pubblica "senza stellette" e, quindi, eccomi qua'. Ho tre figli ed al momento qualche problema familiare che penso di risolvere al più presto. Nella speranza di aver dato un contributo, arricchendo il mio profilo, colgo l'ulteriore occasione per risalutare tutti voi augurandosi buon fine settimana.
ANTONIO

Firma di FERRARINIA 
ANTONIO

Regione Lazio  ~ Città: ROMA VITERBO BOLOGNA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 04/04/2008 : 08:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Welcome aboard then!
Not only from the "continent"...or at least not only from the European continent!!!
Ce n'e' per tutti i gusti come vedi!!
Bellissima l'Amerigo Vespucci!
Deve essere stata un'esperienza meravigliosa!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

MARIO DEMONTIS

Utente Medio

Inserito il - 04/04/2008 : 10:37:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARIO DEMONTIS Invia a MARIO DEMONTIS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto su Paradisola Antonio,

Firma di MARIO DEMONTIS 
MARIODEMONTIS

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: BITTI  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 04/04/2008 : 12:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
john tutor ha scritto:

Ciaoooo, benvenuta!!! Hugo

Pardon....----------------- benvenutooo Antonio!!!!!!! cesssss
Benvenuto da Hugo...

Firma di John tutor 

Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.

http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php

Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/04/2008 : 20:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Antonio...

Un saluto da Genova!!

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Maria Giovanna
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/04/2008 : 10:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maria Giovanna Invia a Maria Giovanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ferrarinia benvenuto,vedrai che ti troverai bene!

Modificato da - Maria Giovanna in data 05/04/2008 10:17:27

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 30/11/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

adele
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 05/04/2008 : 16:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adele Invia a adele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto e un saluto da roma...da quale zona scrivi???

Firma di adele 
adele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: castelnuovo di porto  ~  Messaggi: 1296  ~  Membro dal: 31/07/2007  ~  Ultima visita: 31/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

euneada
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 06/04/2008 : 14:24:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.... ciao Antonio benvenuto

Euneada

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

FERRARINIA

Nuovo Utente

Inserito il - 07/04/2008 : 13:08:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FERRARINIA Invia a FERRARINIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora dei Vs saluti. A Ziama (Emmegi B) faccio sapere che le esperienze del marinaio imbarcato su un veliero come l'Amerigo Vespucci si possono raccontare ma non si riuscirà mai a renderle vive ed emozionanti come "dal vivo". A tutti un buon inizio di settimana e...... a più tardi
Ciao
Antonio (da piccolo Tonino)

Firma di FERRARINIA 
ANTONIO

Regione Lazio  ~ Città: ROMA VITERBO BOLOGNA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 07/04/2008 : 16:32:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FERRARINIA ha scritto:

Annuncio rivolto a tutti "gli anziani" che mi hanno letto e ed augurato "benvenuto": avete confermato quanto mi aspettavo. Una vera accoglienza "sarda" anche se alcuni di voi inviano messaggi dal "continente". Per colmare alcune mie lacune posso informare che vivo e lavoro attualmente nella capitale, sono nativo di Ittiri ove ho vissuto pochissimo per trasferirmi, con la famiglia, a Sassari ove ho trascorso gli anni della mia gioventù, ho studiato, e quindi, ho intrapreso la carriera di marinaio, culminata con un lungo imbarco sulla nave Amerigo Vespucci che forse qualcuno di voi ne avrà già sentito parlare. Allo sbarco ho vinto un concorso presso un'Amministrazione Pubblica "senza stellette" e, quindi, eccomi qua'. Ho tre figli ed al momento qualche problema familiare che penso di risolvere al più presto. Nella speranza di aver dato un contributo, arricchendo il mio profilo, colgo l'ulteriore occasione per risalutare tutti voi augurandosi buon fine settimana.
ANTONIO

Dopo questa esaustiva presentazione, ti aspettiamo spesso nelle altre discussioni del forum e se hai delle difficoltà, contattaci anche in privato.

Maurizio.

Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 11/04/2008 : 00:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao e benvenuto

Firma di murta 

MURTA76

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000