Autore |
Discussione |
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 02/04/2008 : 15:46:09
|
E' in programmazione in molte sale il nuovo film di Paolo Virzì "Tutta la vita davanti " Il regista volge uno sguardo all'Italia del precariato , alle lauree che ben poco servono per lo sbocco nel mondo del lavoro , al mito del successo e della televisione, riuscendo ad amlgamare il tutto in un affresco corale così benriuscito da far scomodare ( Mereghetti nel Corsera )nientemeno che Monicelli e ancorpiù Fellini . Fra gli interpreti Valerio Mastrandrea , Isabella Ragonese e Sabrina Ferilli .
Il film è tratto dal libro: Il mondo deve sapere di Michela Murgia giovane blogger sarda,nata a Cabras nel 1972. Il vecchio blog parlava del suo tragicomico lavoro in un callcenter della Kirby, la società che distribuisce un aspirapolvere. Michela Murgia ha in seguito pubblicato il libro con il titolo "Il mondo deve sapere - Romanzo tragicomico di una telefonista precaria"Dal libro è stato tratto anche lo spettacolo teatrale "Il mondo deve sapere "(di David Emmer con Teresa Saponangelo).
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
TomRiker
Salottino
Nuovo Utente
|
Inserito il - 02/04/2008 : 16:08:02
|
Visto appena uscito,
Tenendo presente che come regista non mi ispira moltissimo devo dire che comunque il film e' interessante, ti acchiappa e riamni incollato a guardare le tragicomiche avventure della protagonista nella suo nuova vita di precaria lavoratrice italiana post laurea.
|
|
Ciao Giuseppe - Naturalmente e sempre tutto IMHO - www.tomriker.org |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Segrate (MI) - Arbatax (OG) ~
Membro dal: 29/03/2008 ~
Ultima visita: 09/04/2013
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 02/04/2008 : 19:40:06
|
L'anno scorso ricordo di aver letto che Michela Murgia stava scrivendo quello che lei definiva "un vero romanzo, ambientato in Sardegna" a metà tra storia e leggenda sull'accabadora ... Sapete se è stato pubblicato? Credo che avesse avuto già un riconoscimento per un racconto su questa figura, che pare riemergere sempre....
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 02/04/2008 : 22:09:02
|
Anch'io ho sentito parlare di un romanzo che uscirà quest'anno , se poi tratti ancora di accabadora non saprei , pare sia ambientato in Sardegna. Con la novella o racconto Accabadora ha vinto il torneo letterario Esor-dire organizzato dalla Scuola Holden nel 2007.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
burrinka
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 03/04/2008 : 16:46:29
|
| Messaggio di Marialuisa
E' in programmazione in molte sale il nuovo film di Paolo Virzì "Tutta la vita davanti " Il regista volge uno sguardo all'Italia del precariato , alle lauree che ben poco servono per lo sbocco nel mondo del lavoro , al mito del successo e della televisione, riuscendo ad amlgamare il tutto in un affresco corale così benriuscito da far scomodare ( Mereghetti nel Corsera )nientemeno che Monicelli e ancorpiù Fellini . Fra gli interpreti Valerio Mastrandrea , Isabella Ragonese e Sabrina Ferilli .
Il film è tratto dal libro: Il mondo deve sapere di Michela Murgia giovane blogger sarda,nata a Cabras nel 1972. Il vecchio blog parlava del suo tragicomico lavoro in un callcenter della Kirby, la società che distribuisce un aspirapolvere. Michela Murgia ha in seguito pubblicato il libro con il titolo "Il mondo deve sapere - Romanzo tragicomico di una telefonista precaria"Dal libro è stato tratto anche lo spettacolo teatrale "Il mondo deve sapere "(di David Emmer con Teresa Saponangelo).
|
ma dai??? non lo sapevo che era tratto da un libro di Michela Murgia...
ho assistito all'anteprima...non l'hanno neanche citato il libro!!!
|
|
Cupola chiesa San Paolo - Olbia
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino- Monte Arci(OR) ~
Membro dal: 23/02/2007 ~
Ultima visita: 28/06/2016
|