Forum Sardegna - costume di Monserrato (Pauli). mi aiutate?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna di Sassari , riallestito dal prof. Ercole Contu nel 1974, e' il primo museo didattico creato in Italia.
Il "museo per tutti" conserva un'importantissima collezione di reperti archeologici ordinata con criterio cronologico.
Il visitatore,percorrendo le sale, compie un viaggio dal Paleolitico sino al Medioevo, accompagnato da chiarissimi pannelli esplicativi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 costume di Monserrato (Pauli). mi aiutate?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 15

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/04/2008 : 10:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interfolk e kolipo :siete dei maestri!!!Voi approfondite!!!
Certo che il sereniccu è un cappotto lungo!!!! nel mio precedente intervento volevo dire capo-spalla!! ho velocemente pensato a quelle giacche , tipo sereniccos classici, ma un po' corte...
Quanto a Ottavio Nieddu... non ho mai inteso dire che non sa le cose... dopo tanti anni sulla breccia.. sarebbe grave se fosse il contrario... ed ha tanti meriti... ma.. ribadisco, strizza l'occhio allo spettacolo...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/04/2008 : 12:28:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie babborcu!

certo Nieddu lavora per la TV! ahahah

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 11/04/2008 : 16:27:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Interfolk e kolipo :siete dei maestri!!!Voi approfondite!!!

Grazie Babborcu e contracambio

babborcu ha scritto:
Quanto a Ottavio Nieddu... non ho mai inteso dire che non sa le cose... dopo tanti anni sulla breccia.. sarebbe grave se fosse il contrario... ed ha tanti meriti... ma.. ribadisco, strizza l'occhio allo spettacolo...

Concordo alla PERFEZIONE Barboccu .... lui è abbastanza preparato ma ormai si lasciato trascinare dall'eccessivo mondo televisivo , e sta strizzando non solo l'occhio, ma due occhi allo spettacolo
e questo glielo ribadito personalmente tante volte

Modificato da - interfolk in data 11/04/2008 16:33:52

Firma di interfolk 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 11/04/2008 : 20:35:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la parola "Sereniccu", mia nonna diceva che tale cappotto serviva per ripararsi dal freddo e dalla rugiada (serenu), e per questo motivo veniva chiamato "sereniccu". Questo è "su sereniccu" dell' abito della festa, del mio paese, Settimo San Pietro.http://img358.imageshack.us/img358/...enicuil5.jpg

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/04/2008 : 19:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto belli i ricami nelle estremità

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/04/2008 : 11:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biziofolk,
nella tradizione popopolare, poichè la memoria popolare per alcuni versi dimentica, quando non si capisce più qualcosa , si cerca un signifiato nuovo più vicino ,, perciò sereniccu... da salonicco,,, Credici!!! diventa per il serenu... e ancora velada.... giubbetto particolare di origine sei-settecentesca... diviene velo o abito con velo:::. altro esempio pioppo . in origine fusti alvu ( dal fusto bianco , latino albus (in taluni dialetti diventa fusti arbore ( fusto albero!!) cio!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 16/04/2008 : 20:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con te babborcu

kolipo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 18/04/2008 : 19:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è la capella dedicata alla Madonna di Monserrato, nella chiesa di N.S. di Pauli, a Monserrato.
Alle spalle del simulacro della Vergine vi è un affresco dell'artista Gianni Argiolas.
Notate sulla destra su Fordallinu.

[URL=http://imageshack.us][/URL]

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/05/2008 : 09:19:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo due mostre.. quelle in cui signore bene, anniate tirano fuori alcuni pezzi di famiglia e li accostano a mazzi di fiori facendo intendere che nelle stoffe "sarde" " in realtà estere" si copiavano i fiori del giardinetto e dei campi.. eche mi fanno incazzare perchè usano i capi antichi come oggetti d'arredamento e con il pericolo di versamenti d'acqua e macchie di petali e pollini... ( ma occasioni per vedere pezzi altrimenti nascosti) vi erano due fordallinus di broccato non verdi ma uno era blu e l'altro di un viola scuro, quasi indaco.. e con motivi floreali simili al groccato " del garofano" ne avete notizia???

morgana09

Utente Normale

Inserito il - 30/06/2008 : 02:36:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana09 Invia a morgana09 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti...
Mi sono imbattuta per caso nella vostra discussione.
Io sono di Quartu, e visto che realizzo e colleziono, abiti della nostra tradizione, ( con meravigliosi risultati apprezzati in tutto l'hinterland cagliaritano!!) magari posso aiutarvi, a chiarire qualche dubbio,o esaudire qualche curiosità... inoltre possiedo una bella e abbastanza numerosa collezione privata di pezzi originali, che se volete sarò lieta di mostrarvi....

Firma di morgana09 
Amico è colui che sta con te, anche quando vorrebbe stare altrove.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu S.E.  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 30/06/2008  ~  Ultima visita: 30/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/06/2008 : 08:37:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Morgana: posta qualcisa di antico!!!

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/06/2008 : 08:57:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi unisco all'appello di Babborcu. Qui ci vogliono i fatti.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 30/06/2008 : 10:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
morgana09 ha scritto:

Salve a tutti...
Mi sono imbattuta per caso nella vostra discussione.
Io sono di Quartu, e visto che realizzo e colleziono, abiti della nostra tradizione, ( con meravigliosi risultati apprezzati in tutto l'hinterland cagliaritano!!) magari posso aiutarvi, a chiarire qualche dubbio,o esaudire qualche curiosità... inoltre possiedo una bella e abbastanza numerosa collezione privata di pezzi originali, che se volete sarò lieta di mostrarvi....

Anchio aspetto i capi antichi ... visto che a quartu ne esistono ancora tantissimi
Morgana ...... visto che qua e in riguardo all'abbigliamento di monserrato, puoi postare le foto della tua interessantissima collezione di capi originali nell'apposito topic "sull'abbigliamento popolare"

Ecco qua il topic !!! http://www.gentedisardegna.it/topic...whichpage=25

Aspettiamo le tue foto

Modificato da - interfolk in data 30/06/2008 10:50:14

Firma di interfolk 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 30/06/2008 : 13:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io voglio vedere le foto dei pezzi originali!!!! morgana posti le foto?????

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/06/2008 : 13:50:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mammamia quanta tgente assatanata di costumi autentici!!! ci sono anch'io...

A PROPOSITO: pigiami' ,scusa: sai niente di una mostra di costumi campidanesi.. non è che è a settimo o vicinori??' caspita!!! ho visto la coda di un servizio televisivo.. era in campidano ma non ho capito dove

Pagina: di 15 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000