Forum Sardegna - Sms da Paradisola
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Sms da Paradisola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 25

karlovac
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 16:00:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi chiamano Carloforte
Ddus apu tzaccaus e si sono S.Anna ARRESI tutti!

Firma di karlovac 
Carlo

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 18:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima: SEDILO!
Dopo: SETZU...

Firma di karlovac 
Carlo

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 31/05/2008 : 19:46:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

... sei fresca come l'ariaaaaaaaa
... sei come un'Albagiaraaaaaaaaaaaaaa....

... cantava Ittireddu, facendo la Guardia dei Mori nell'Isola del Corno del Gallo.....
è una punizione che gli risulta un pò Marigosa(C.)....
tutto perchè con Piolànas (esattamente con la sua testa) .... ha Sciusciau(porto) sa Perda de Sa Mesa(P.)....

dimenticavo, Piolànas è una Maiorchina(P.) che vive a Scrocca Manna....

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/10/2010 : 19:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troppo forte questo topic bravissimi/e

in questo periodo sono Lunamatrona
con tutti gli errori Ortacesus che sto facendo.....
Castiadas prima di inviare noooo ehh

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 12/10/2010 : 19:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Milly.. dovrebbero proprio farti Santa Giusta
per aver ritirato fuori questo Topic. Macomer che non l'avevi fatto prima??
Alle volte bisogna Cuglieri la palla al balzo e svegliare la
gente che Solarussa , siamanna, siapiccia..
Mi hanno detto che nella tua zona c'è vernaccia baratili
ma bisogna berla piano se no' d' Arutas...

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 12/10/2010 : 19:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohi, Ohi,ita stancu chi seu, immoi mi Setzu in custu Sedilu…Ho lavorato tutto il giorno per tagliare quella pianta di Ollastra, d’Assolo; se avessi avuto un Aiudumaggiore pa parte di mio figlio (che si crede il Boroneddu di casa), avrei fatto meno fatica…Comunque, Simaxis mi addormento, qualcuno mi svegli prima che arrivi Lei e Serri la discussione!

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/10/2010 : 20:06:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuri mi devono fare Santa Giusta ahah troppu toga

Bravo Tzinnigas

quando mi siedo al Selargius penso al mio Mores!Non vedo l'ora che arrivi Selegas per andare al nostro Tempio dove ci scateniamo in Perdasdefogu

Modificato da - milly73 in data 12/10/2010 20:06:50

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/10/2010 : 20:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
passendi a Burgos appu Segarius una Talana
ca Mara no du sciri ca seu Bonorva

scusate il sardo procedino

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 12/10/2010 : 20:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sanluri a tutti i Paradisolani; a quelli che abitano al Mara,in Collinas, e nei Monti. Oggi ho avuto una Bono notizia da una amica Romana: mi ha informato che in paese stanno facendo tulle le Domusnovas e sistemando tutte Las Plassas, i Muros e persino le Iglesias. Al termine dei lavori faranno una gran festa e offriranno Tratalias. Nuovamente Sanluri e auguro ogni Beneatutti!

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 12/10/2010 : 21:03:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sanluri Tzinnigas !!
tenix arrexioni is fillus seganta sa conca Ussassai, penza ca su miu esti sempri arrebau cun cussa Cabras di Marina di Orosei No teidi gana de traballai e fait s'Otzieri de amengianu a merìa.. e ogni tanto mi sorgono dei dubbi che questo Sennori de fillu miu, non riuscira' a guadagnarsi neanche un Sorso d'acqua.. e che non mi venga a dire che non è colpa di nettuno... fosse rimasto con quella romana che anche se era un po' Boruttaera benestante, aveva la Villanova .. questa invece pensa solo a ballao e la sua anche se è una domusnovas mi pardidi sa Foxi manna

Modificato da - Nuragica in data 12/10/2010 21:06:55

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 12/10/2010 : 21:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Sanluri a tutti i Paradisolani; a quelli che abitano al Mara,in Collinas, e nei Monti. Oggi ho avuto una Bono notizia da una amica Romana: mi ha informato che in paese stanno facendo tulle le Domusnovas e sistemando tutte Las Plassas, i Muros e persino le Iglesias. Al termine dei lavori faranno una gran festa e offriranno Tratalias. Nuovamente Sanluri e auguro ogni Beneatutti!
ahahahhahahahaha !! Bellissimaaaaaaaaaaaaa!!! mentre scrivevi questa io preparavo quella a seguito... strano senza saperlo abbiamo usati molti nomi uguali

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/10/2010 : 22:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh a sa boNora ! Finalmente abbiamo ricominciato a messaggiare Saranno contenti anche tutti i Gestùri

Modificato da - Nuragica in data 12/10/2010 23:26:26

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 12/10/2010 : 23:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Eh a sa boNora ! Finalmente abbiamo ricominciato a messaggiare Saranno contenti anche tutti i Gèsturi
bellissima i gestu'ri

Modificato da - Nuragica in data 12/10/2010 23:14:19

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 12/10/2010 : 23:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Nuri mi devono fare Santa Giusta ahah troppu toga

Bravo Tzinnigas

quando mi siedo al Selargius penso al mio Mores!Non vedo l'ora che arrivi Selegas per andare al nostro Tempio dove ci scateniamo in Perdasdefogu

Milly non riesco a capire selegas...

per ill resto è tottubella la frase ..

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/10/2010 : 09:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(Villa)S.antonio miu bellu...seu propriou cuntenta, bisogna festeggiare e si cumbidu ua bella tassa de Villacidro e chi si faidi prexei, porto-Pino, il grande capoBoi e medasa attrusu, tuttusu imapari cantausu, Baulladu fino all'albaGiara, e Santadi a tottusu

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 25 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000