Forum Sardegna - Flora della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Flora della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

assile

Utente Medio



Inserito il - 02/04/2008 : 20:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa è un' acacia...comunemente viene chiamata mimosa ma la vera mimosa è un'altra








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 02/04/2008 : 20:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
17.Gigli dei poveretti, Castagnole
Iris siyrinchium L
lillixeddu asulu, lillu asulu aresti









Modificato da - Agresti in data 25/04/2008 09:55:20

  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio



Inserito il - 02/04/2008 : 20:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la vera mimosa è acacia dealbata;


si moddissi ...a seulo e zone limitrofe ; in logudorese Kessa.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio



Inserito il - 02/04/2008 : 20:59:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iris sisirinchium e smilax aspera (salsapariglia) teti in sardo







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 02/04/2008 : 21:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

... almeno adesso so cosa ho fotografato ...



per la foto sopra ..... ero convinta di aver trovato una mimosa gigante ...
mai visto una pianta così...








  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 02/04/2008 : 21:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:


la mimosa, ha molte varianti in sardo????

guarda che pianta ho trovato per andare a Porto Ferro ...
[img]

Questa acacia (noi la chiamiamo Acacia saligna o Mimosa selvatica) qui da noi cresce spontanea, è così comune che la trovi dapertutto: nei bordi stradali, nei giardini (senon stai attento diventa infestante!) e, sopratutto, nella pinetta di Platamona.
P.S. non posso inviare una foto perché ho problemi in Internet...








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 02/04/2008 : 21:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assile ha scritto:

iris sisirinchium e smilax aspera (salsapariglia) teti in sardo


benissimo assile .... così Agrè mi inserisce i nomi sulle foto ....

grazie mille!!!!








  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 02/04/2008 : 21:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Barbaricina ha scritto:


la mimosa, ha molte varianti in sardo????

guarda che pianta ho trovato per andare a Porto Ferro ...
[img]

Questa acacia (noi la chiamiamo Acacia saligna o Mimosa selvatica) qui da noi cresce spontanea, è così comune che la trovi dapertutto: nei bordi stradali, nei giardini (senon stai attento diventa infestante!) e, sopratutto, nella pinetta di Platamona.
P.S. non posso inviare una foto perché ho problemi in Internet...



appena funziona tutto... postaci le foto, così vediamo le varie acace ...








  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio



Inserito il - 02/04/2008 : 22:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao antonella ....poi un giorno mi spiegherai come si inseriscono le foto...ne ho anch'io. un caro saluto sandro







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 02/04/2008 : 22:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questi fiorellini ... saranno comuni ... ma per fotografarli mi sono sdraiata sulla roccia.... dietro il cespuglietto di fiori, c'è uno strapiombo sul mare ... circa 200 m di salto ... (mi sembra) ...

18.Alisso
Alyssum maritimum o Lobularia maritima
Alissu, filigranu









Modificato da - Agresti in data 25/04/2008 09:56:32

  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio



Inserito il - 02/04/2008 : 22:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alyssum maritimum








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 02/04/2008 : 22:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima anche la foto dell'alisso
sembra un bouquet appoggiato sulla roccia..
meraviglioooso!








Modificato da - Agresti in data 02/04/2008 22:52:17

  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 02/04/2008 : 22:43:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

era proprio sul bordo della roccia il bouquet!!!

p.s. ho spostato la Smilax sotto le tue foto in prima pagina ... così restano insieme ...








Modificato da - Barbaricina in data 02/04/2008 22:43:44

  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 02/04/2008 : 22:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:


era proprio sul bordo della roccia il bouquet!!!

p.s. ho spostato la Smilax sotto le tue foto in prima pagina ... così restano insieme ...


tenkiuss!! Continua a sfornare foto!!








  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 02/04/2008 : 22:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
19.Corbezzolo
Arbutus unedo
Olione, aridoni, lidone, mela lidone









Modificato da - Agresti in data 25/04/2008 09:58:03

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000