Forum Sardegna - Flora della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Flora della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/06/2011 : 15:14:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Graziano....un mondo di ringraziamenti per il tuo aiuto....GRAZIE anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 18/06/2011 : 10:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Sai che prima o poi dovrai accompagnarmi a vedere queste meraviglie?

oltre che un piacere..sarà un onore...Fabio. La natura ha bisogno di gente sensibile e attenta....e questi requisiti a te non mancano.
.......e neanche alla dolcissima Maria nostra!!!!!!!! un bacino ragazzi..... anto

se si organizza presente all'appello sarebbe un piacere ammirare
queste meraviglie della natura ... non credo di aver mai visto le piante che hai postato Anto ... molto belle

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/06/2011 : 10:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...li si ritrova per caso, nella loro rarità....non li cerchi, ma a volte pensi con grande gioia che vogliano farsi vedere da te....
Iris foetidissima L. sembra sia comune in Italia....voi lo avete mai visto ?...cuore del Supramonte...un polveroso bordostrada.......Iris foetidissima...ma non puzza per niente...un bacio anto

Modificato da - pjalex in data 26/06/2011 17:55:17

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/06/2011 : 10:23:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@...Ignazio...un pò in ritardo alla tua....sai che sono a tua disposizione, un abbraccio anto

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 26/06/2011 : 17:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Anto, tutto bene?
Quest'anno mi sono imbattuto in questo bell'Iris due volte, la prima nei monti dei Sette Fratelli e la seconda a Seui.
Veramente molto bella.

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 26/06/2011 : 18:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ai piedi di Perda Liana ho trovato anche quest'altra bella specie, la Rosa serafinii

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/06/2011 : 18:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....ne sono felice , di questi ritrovamenti bisogna farne tesoro, tu ne hai fatto un dipinto ..ma questo è un altro discorso (davvero delicata e leggera la tua immagine...belllissima...) .....sto bene Pj...corro come Beep Beep...però fa niente...La rosa è davvero una delle regine più belle dei nostri monti...a presto Pj...anto

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 27/06/2011 : 07:29:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pj e Antonia
Superbe bellissime
@Anto Mi che se corri cosi finirai per arrivare fin qui

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/06/2011 : 15:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....non mi dispiacerebbe Maria.....così mi porti a vedere cose belle dalle tue parti.....anto

solstizio

Utente Medio

Inserito il - 27/06/2011 : 19:01:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
oltre a essere scarso in ...... botanica sono scarso anche come ...... fotografo.
C'è qualcuno che mi sa dire cosa sono?
ciao

Firma di solstizio 
..... Contro la stupidità qualcosa si può,
contro l'ignoranza, nulla .....
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Vito  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 21/06/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/06/2011 : 20:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solstizio ha scritto:

oltre a essere scarso in ...... botanica sono scarso anche come ...... fotografo.
ciao

non vorrei sbagliare ma sono entrambe orchidee... ma le hai trovate in sardegna ??

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 28/06/2011 : 07:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

.....non mi dispiacerebbe Maria.....così mi porti a vedere cose belle dalle tue parti.....anto

Moghetiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore

Inserito il - 28/06/2011 : 08:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solstizio ha scritto:

ciao

Il nome vero non lo so ma da noi le chiamano Trifola

Firma di Baballotto 

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 28/06/2011 : 19:23:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

...li si ritrova per caso, nella loro rarità....non li cerchi, ma a volte pensi con grande gioia che vogliano farsi vedere da te....
Iris foetidissima L. sembra sia comune in Italia....voi lo avete mai visto ?...cuore del Supramonte...un polveroso bordostrada.......Iris foetidissima...ma non puzza per niente...un bacio anto

...e io continuo ad aggiungere specie floristiche "da vedere" nel mio taccuino, prima o poi ci riuscirò ad averti come guida!

P.S. il tutto è da estendersi anche a Pjalex (aaahhhhh le foto dell'iris!) ed a Boletus (e tutti quelli che potrebbero/vorrebbero unirsi)

Modificato da - sonos in data 28/06/2011 19:24:56

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/06/2011 : 13:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Solstizio...benvenuto.
..presumo Baballotto scherzi...
.comunque...per quanto riguarda le specie che hai postato : la prima è una Ophrys insectifera e manca in Sardegna Sicilia e Puglia, quindi dovevi essere in vacanza da qualche parte nel resto dell'Italia e se mi dici il sito dovrò comunicarlo se ti fa piacere all'associazione che si occupa delle orchidee spontanee, perchè questa Ophrys nelle regioni mediterranee è rara e localizzata ..
e il tuo potrebbe essere un sito ancora non individuato.
La seconda dovrebbe essere una Platanthera bifolia (non ho in visione altri parametri di riconoscimento)e di questa specie abbiamo un unico sito nell'isola che è ancora sottoposto a studio...per cui. escludo che tu l'abbia fotografata in Sardegna dove è davvero rarissima. Non è necessario essere bravi in fotografia...a volte documentare anche in modo sufficiente è molto importante. E di questo ti ringrazio. anto

Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000